Serata 6-7 maggio a Potatosky - Fotografata la Cometa Elenin

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Serata 6-7 maggio a Potatosky - Fotografata la Cometa Elenin

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Le serate last minute non sono certo le migliori dal punto di vista organizzativo e dei risultati reali.

Ci siamo ritrovati in 3 a Potatosky, molto motivati e... all'ultimo minuto.

1- Un Celestron C11 su EQ6 Goto (Stefano)
2- Un 100 ED Skywatcher su EQ3 motor (Ludo)
3- Uno SN da 10 @ f/4 su EQ6 motor (Riccardo)

- Stefano si è dedicato, da subito, all'osservazione planetaria e deep anche con la pregevole torretta binoculare.
- Ludo con rifrattore per osservazione e foto Canon.
- Riccardo con 2 strumenti ma uno soltanto montato per una piccola, indecente impresa.
Fotografare la Cometa Elenin nel Leone ora di 15ma magnitudine.

Impiegato diverso tempo, prima della partenza per Potatosky, nel trovare le coordinate ESATTE dell'astro chiomato, dopo alcune non proprio precise che la riportavano di 13ma. e fuori area reale.
Una cometa (notoriamente un astro poco contrastato) di 15ma non è una passeggiata. Ma ero convinto che avrei beccato qualcosa.
.
Infine, dopo diverse peripezie, trovata la precisissima area di visibiltà con metodo point-to-point (cometa vista soltanto via CCD).

Un tenero batuffolino MOLTO elusivo di 15ma magnitudine.
Si nota appena il nucleo leggermente decentrato rispetto alla debolissima chioma.
Veloce ripresa con vetusta DSI I a temperatura ambiene (no raffreddamento chip). OK.

Stefano e Ludo, un vostro report. :)


Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab mag 07, 2011 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

complimenti per l'impresa!!!! io da comodone aspetterò almeno la sesta magnitudine!!!

Ps ma in Italia quanti altri l'hanno fotografata? pubblicala sul forum nazionale!!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Riccardo, sei un Capo :)
Potrebbe essere una delle prime riprese della Elenin dall'Italia. Perchè non la invii all'AAPOD?
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Ahahahhaah!!! Incredibile, grande Riccardo!!!! Hai messo alla frusta la "nuova" strumentazione.

Mentre Riccardo e Ludovico si "davano da fare" con Elenin, con espliciti riferimenti ed ambigue interpretazioni dei loro scambi interlocutori (per spiegazioni chiedete a loro)...io tanto per cambiare mi sono dato al visuale....

Appena montato il tutto e acceso la montatura, la mia prima reazione è stata di PROFONDA VERGOGNA: il display del SynTrek segnava la data del 29 agosto 2010...credo che mi darò all'ippica prima o poi...

Stranamente, forse felice di essere di nuovo in funzione, la montatura non ha fatto le solite bizze a cui ero abituato: stazionamento effettuato al primo colpo...che c..o!!!

Siccome ieri sera ero carente di fantasia e privo di energie a seguito dello sforzo mnemonico fatto per riacquisire una certa confidenza con la strumentazione, chi potevo infastidire con la mia attrezzatura da spione del cielo? Saturno!
Sono partito col 25mm plossl, giusto per cominciare, passando subito al 13 mm ethos:piccolino, quasi ben definito ma molto ballerino per via del seeing.
Alche ho pensato "two is megghie che one": presto detto lo sdoppiatore binoculare con la sua coppia di 20mmx70° era già in sede offrendomi un gran bello spettacolo. L'immagine oltre ad aver acquisito la terza dimensione ed un certo calo di luminosità (che non guasta con un tipetto brillante come Saturno) ha subito beneficiato di una riduzione dell'effetto "optical" dovuto al seeing e un buon miglioramento dei dettagli delle bande nuvolose del signore degli anelli: comunque la divisione di Cassini credo di averla solo immaginata. I satelliti c'erano.

Avevo dimenticato di quanto sia confortevole la vista stereoscopica: è una droga!
Difatti sono passato subito dopo alla visione di M13 uno degli oggetti che prediligo in assoluto. Dopo mezzora che ero lì fermo imbambolato con gli occhi incollati alla torretta, è corso in mio soccorso (scusate la cacofonia) Ludovico che mi ha appoggiato una mano sulla spalla e con fare compassionevole mi ha sussurrato: "Basta Stefano! Non ce la fai a contarle tutte stasera!".

Poi una rapida carellata su m104 ed m51: sempre belle le galassie ma poco espressive ieri notte.

Anche io ho tentato di trovare sta benedetta cometa...ma insomma un f10 non è proprio l'ideale per cercare oggetti troppo evanescenti.

Comunque, l'impresa più ardua della nottata è stata rimettere tutti gli strumenti, valige, valigette, borse, treppiedi etc. etc.. nella macchina di Riccardo a fine serata!!! Ha aiutato l'esperienza di anni ed anni passati a giocare a Tetris!!!!

Per chiudere in bellezza un pit-stop al bar per un espressino al volo e poi dritto a casa (si fa per dire: avete mai fatto la Polignano-Castellana?!?!?)
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie amici per il "batuffolino".
Non credo la ripresa sia da AAPOD, Piero, se non altro per non aver tirato al meglio il sistema (raffreddamento).
Stefano, GRAZZIIE 1000 per la tua simpatia, pazienza & aiuto.
OTTIMO report. Attendiamo anche Ludo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ma perchè hai fatto pose da 4 sec? non riuscivi ad andare oltre?
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Riccardo, complimenti davvero. Impresa non da poco che merita risonanza anche al di fuori di questo forum.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo sono contento che ti sia dedicato a beccare la elenin , io sto cercando di stanarla in visuale con il dob 16" fra un po' è alla mia portata, comunque posso confermare che sta deludendo parecchio e secondo me alla sesta magnitudine non arriva. Staremo a vedere. Dovresti mandare la foto a Coelum vi è una rubrica apposita dedicata alla elenin e chi la cura chiede agli astrofili di fotografarla con succesivo responso.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Accidenti, complimenti amici! Bravi bravi, continuate su questa strada!
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti, è debolissima.
Luciano, pose da 4 secondi, con quel CCD, si posson fare.
Poi le stelle assumono "forme osè" causa peso e ingombro tubone, montatura del nonno e "no autoguida".
Vecchio mio metodo che funziona... in casi "estremi".

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

mmm..ho capito..peccato..certo che il bestione ha compensato decisamente la pose brevi..rinnovo i complimenti..era una mission impossible..hai trovato altre foto della cometa? io mi sto impegnando con m63..altrimenti un'occhiata l'avrei data..
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

Complimenti Riccardo, che pazienza e che passione :o
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

MACGYVERS1 ha scritto:Riccardo sono contento che ti sia dedicato a beccare la elenin , io sto cercando di stanarla in visuale con il dob 16" fra un po' è alla mia portata, comunque posso confermare che sta deludendo parecchio e secondo me alla sesta magnitudine non arriva. Staremo a vedere. Dovresti mandare la foto a Coelum vi è una rubrica apposita dedicata alla elenin e chi la cura chiede agli astrofili di fotografarla con succesivo responso.
Enzo qua ci dobbiamo dar da fare, Riccardo è già la seconda volta che stana e fotografa una cometa prima di noi. E' successo con la Hartley ed ora con la Elenin... :evil:

Complimenti a Riccardo per l'audacia... :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Forse non conoscete bene il nostro Riccardo :) è una forza! ;)
Complimenti....

cieli sereniiii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Essì perchè dobbiamo dirla tutta..dicono che io son pazzo per i tempi di integrazione ma Riccardo fa pochi soggetti ma assurdi :twisted: :twisted:
penso che si meriti altri complimenti perchè continua ad essere l'unica foto della cometa..
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

marcosal72 ha scritto:
MACGYVERS1 ha scritto:Riccardo sono contento che ti sia dedicato a beccare la elenin , io sto cercando di stanarla in visuale con il dob 16" fra un po' è alla mia portata, comunque posso confermare che sta deludendo parecchio e secondo me alla sesta magnitudine non arriva. Staremo a vedere. Dovresti mandare la foto a Coelum vi è una rubrica apposita dedicata alla elenin e chi la cura chiede agli astrofili di fotografarla con succesivo responso.
Enzo qua ci dobbiamo dar da fare, Riccardo è già la seconda volta che stana e fotografa una cometa prima di noi. E' successo con la Hartley ed ora con la Elenin... :evil:

Complimenti a Riccardo per l'audacia... :)
Confermo Marco appena ti liberi apri un post su una serata in Area 21 che mettiamo su la ciurma.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Mi aggiungo ai complementi. E' stato entusiasmante cercarla in mezzo a tutte quelle stelle, ma per vederla ci voleva per forza il ccd. Chissà con un 40cm e sotto un cielo buio forse l'avremmo potuta vedere anche dall'oculare.

Appuntamento per quest'autunno ad area 21 allora auqndo la magnitudine sarà alla portata dei nostri strumenti.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Complimenti Riccardo per la foto.una delle prime in Italia.
Per l'autunno dovrei aver completato il mio setup.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie amicissimi. Anche Voi siete la mia forza.
Vediamo, dopo il plenilunio, cosa ri potrà riprendere.
Per Stefano > Spero non riprenderai... in autunno. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

no Riccardo tranquillo.Ora comincio con il largo campo.Ho preso il 50 mm f1.8 è lo voglio sfruttare bene bene quest'estate.Anzi sabato quando ci vediamo vedo di prendere il supporto per la macchina fotografica
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Stefano, anche io uso il 50mm F/1,8. E' una lente eccezionale per il costo che ha.
Ti consiglio di diaframmare di almeno uno stop per avere una resa più ottimale ai bordi. In alcune prove (mal riuscite a causa dell'IL eccessivo nei pressi dell'ILVA) avevo una resa eccezionale con un f/2,2.
A presto!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Riccardo le mette in orbita lui le comete così le fotografa prima di tutti :D

Mi hai incuriosito con questo soggetto. Con la luna nuova vedo se riesco a sprememre il mio 250 e la SPC.

Con uno stazionamento decente dovrei arrivare ai 20-30 sec senza guidare. e sono proprio curioso di vedere cosa tira fuori una camerina da supermercato su questo soggetto.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”