Luce dall'insolito colore verde nel cielo

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
gigi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 05, 2008 5:09 pm
Residenza: Valenzano

Luce dall'insolito colore verde nel cielo

Messaggio da gigi »

Non mi sarei mai aspettato che un giorno avrei scritto qualcosa in questa sezione, con assoluto rispetto per chi già lo fà, non fraintendetemi.
Ma da convinto sostenitore del fatto che esiste quasi sempre una spiegazione "scientifica" su quasi tutti gli strani "avvistamenti" diurni e/o notturni di luci anomale nel cielo e dal momento che noi astrofili osserviamo il cielo con un occhio più critico ed attento, mi piacerebbe avere la vostra opinione su quello che visto (e non solo io) alle prime luci dell’alba di sabato 7 maggio 2011 mentre rientravo dalla nottata osservativa.
Ero quasi giunto a Valenzano quando, in direzione Est, Nord-est ho notato una Luce di un “insolito” colore verde. In un primo momento ho pensato: “un bolide”, mi è capitato spesso di vederne all’alba, ma dopo essermi soffermato un attimo ho notato che la luce era “quasi ferma” nel cielo. Avrei voluto fermarmi per osservare più attentamente ma, considerata l’ora e dal momento che la stanchezza cominciava a prendere il sopravvento, ho preferito proseguire osservando dal finestrino. Successivamente ho pensato ad un aereo, ma non ho mai visto luci di posizione di quel colore, un verde molto brillante ed insolito. Successivamente l’oggetto ha guadagnato velocità ed è sparito rapidamente in direzione est seguendo una traiettoria orizzontale.
Più tardi, verso mezzogiorno, ho raccontato la cosa a Filippo. Anche lui rientrava nello stesso momento, ma si trovava quasi già a Mola e, con mia grande sorpresa, mi ha comunicato di aver visto la stessa identica cosa. Dai nostri calcoli abbiamo potuto constatare che la luce proveniva sicuramente da nord-est e che sorvolava il mare.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Una delle "strane luci dell'Adriatico" di cui si sente parlare ogni tanto?
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Molto probabilmente avete visto un bolide appartenente allo sciame meteorico delle eta-Acquaridi generate dalla cometa di Halley. Il picco dello sciame è prorpio tra il 6 e il 7 maggio e pare che quest'anno dagli USA (ma a questo punto anche da noi) siano stati visti molti bolidi.

La colorazione verde dipende dal materiale di cui è costituito il corpo progenitore e l'azione ablativa dell'atmosfera terrestre.

Qui alcuni video:

http://fireballs.ndc.nasa.gov/20110507.html

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

vista anche io bolide bianco verde da polignano direzione ne>nw molto belle

ps ( a giudicare dal colore era un bolide del monopoli calcio ) :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Jormungaard
Utente ADIA entry level
Messaggi: 80
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:54 am
Residenza: Punto di Lagrange L1 - Bitonto

Messaggio da Jormungaard »

Solitamente una colorazione verde è indice di concentrazioni di rame presenti nel bolide.
Alla proxima... e oltre.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Luce dall'insolito colore verde nel cielo

Messaggio da Riccardo Giuliani »

gigi ha scritto:ho notato che la luce era “quasi ferma” nel cielo. Avrei voluto fermarmi per osservare più attentamente ma, considerata l’ora e dal momento che la stanchezza cominciava a prendere il sopravvento, ho preferito proseguire osservando dal finestrino. Successivamente ho pensato ad un aereo, ma non ho mai visto luci di posizione di quel colore, un verde molto brillante ed insolito. Successivamente l’oggetto ha guadagnato velocità ed è sparito rapidamente in direzione est seguendo una traiettoria orizzontale.
Bolide fermo (senza scia... o con? non lo hai descritto), poi guadagna velocità.
Non avresti superato il test del "palloncino". :D
.
Non descrivere tali visioni. La testimonianza, innanzitutto, non ha alcun valore, salvo mandarti, se ti va male, in guardina in altri ambiti.
TUTTO è spiegabile con eventi gia noti: un Bolide (brillo e scherzoso), ovvio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
gigi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 05, 2008 5:09 pm
Residenza: Valenzano

Messaggio da gigi »

Grazie a tutti per le risposte.

Ad ogni modo vorrei ribadire una cosa: io non credo a storie di Ufo, extraterrestri, Aree21, misteri di Atlantide ecc., quindi non mi ha minimamente sfiorato l'idea che la luce verde potesse essere un disco volante pilotato da omini verdi. Osservo il cielo da quando avevo 5 anni (quindi sono circa 40 anni che stò con il naso all'insù) ed ho visto di tutto: bolidi, sciami meteorici, comete e tanto altro. Tutti fenomeni naturali, non sono mai stato avvicinato da extraterrestri e non ho mai visto nessuno disegnare cercho nel grano. Da circa 6 anni mi sono dedicato alla fotografia astronomica quindi, a differenza di altri, ed in compagnia di pochissimi altri, sempre l'ultimo ad andar via al termine delle nottate osservative (quasi sempre all'alba, sia in estate che in inverno, con temperature di molti gradi sotto lo zero). Sono "astrofilo per tutto l'anno" e non vado in letargo in inverno. Credo di conoscere in modo abbastanza discreto il cielo.
Ho soltanto chiesto un parere a persone sicuramente più esperte di me.

E comunque ho letto il titolo del forum: "Luci anomale * misteriose ed altro" ed ho pensato (forse sbagliando) che fosse la sezione giusta.

Grazie ancora a tutti.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Hai fatto bene, Luigi, è la sezione giusta.
Nella vita non si deve mai partire affermando delle certezze (non credo, ecc.) se non dopo aver letto, studiato, comparato, ecc. ecc. ed, anche in tal caso, la risposta non è sempre risolutiva.
Ad esempio noi assistemmo in Area 21, ad un fenomeno altamente inedito (picoli lampi simil fuochi d'artificio alla destra di Orione in un area di +- 5 gradi quadrati) che è stato da me stesso spiegato pacatamente dopo dovuta riflessione, anche se resta una frazione che indica ancora il fenomeno quale inspiegabile > (a breve reinserisco il link al fenomeno vistro da tanti di noi quella sera).
.
Le anomalie sono presenti ed è proprio la certezza preconcetta, che va per la maggiore (o di contro gridare ad disco argente0) a far dir subito di no, o spiegare facilmente con un... bolide.
Ma questo, ne converrai, smentisce la tua precisa descrizione che non è quella di un neofita.
.
Il "no subito" rappresenta, in noi stessi, una paura ancestrale dell' effettuare ben difficili esplorazioni che, comunque, fanno parte della realtà contemporanea e non solo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”