Report primo round al nord: si parte bene

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Report primo round al nord: si parte bene

Messaggio da Claudiocondo »

Ebbene si, per i miei gusti sono stato troppo tempo senza osservare perchè ho avuto qualche problemuccio logistico e organizzativo; tuttavia ieri sera ho fatto la mia prima osservazione da Salsomaggiore ed è andata piuttosto bene! La serata non era fantastica e c'erano temporali lontani (molto) all'orizzonte, ma nella porzione di cielo che ho osservato non c'erano grossi ostacoli.
Attualmente osservo da casa della mia ragazza, si trova su una collinetta fuori paese, ma dal basso salgono un po le luci della cittadina...quindi non siamo a livelli di buoi buoni ma è sicuramente molto meglio di casa mia a Monopoli.
Mi sono sistemato in un punto ben riparato da luci parassite e non ho avuto a disposizione tutto il cielo, ma sapete bene che le meraviglie da vedere sono tantissime e quindi mi sono dato da fare!
Il cielo primaverile non l'avevo mai studiato perchè ho cominciato la mia avventura da astrofilo pochi mesi fa; quindi sono partito dal riconoscere le costellazioni nella zona di interesse. Partendo dall'orsa maggiore ho riconosciuto la minore, il drago e i cani d caccia, fin qui nulla di nuovo. I nuovi amici sono stati il Boote, Corona boreale, Ercole, Lira e finalmente ho capito per bene dove finisce il drago...ho sempre fatto fatica a vederlo tutto :D
Veniamo agli oggetti:
- M13, ovviamente! Credo che sia d'obbligo in questo periodo :) beh molto appariscente, grande e ricco di stelle. Ben visibile anche nel cercatore e facile da puntare
- M81 e M82: si vedevano abbastanza bene e ricordavo bene la resa da casa mia; il confronto ha sancito che questo posto è un po meglio di Monopoli periferia. Ovviamente ora che mi sistemo mi cercherò un sito osservativo di qualità migliore
- M108: questa galassia mi ricorda il caro Lorenzo (Canes Venatici) e la sua passione per le galassie...da me non condivisa con il suo entusiasmo ma mi sono sempre lasciato trasportare...Guardare il cielo da soli è bello ma condividerlo con un amico è fantastico.
- M97: la sfida! Beh in realtà l'ho sfidata varie volte e spesso sono riuscito a vederla, ma mai da un centro cittadino. E' di 11ma magnitudine e molto evanescente, ma conoscendola bene come forma e posizione la si trova. Questo testimonia che il sito non è malvagio.
- M57: new entry! Non l'avevo mai vista e mi ha colpito parecchio! E' monto incisa e facile da distinguere :) Sicuramente sarà il mio appuntamento fisso nei prossimi mesi e prenderà il posto della mia cara Eskimo

Che dire...son soddisfatto! Ma mi devo dare più da fare :lol:
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ben fatto Claudio!!! :D

anche per me la tua compagnia sotto le stelle e amicizia fuori dal campo è molto importante.

Ti divertirai un sacco col nuovo cielo ;)

a presto....
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Claudio è bello leggere che hai messo daccapo l' occhio sull' oculare, e sono contento che tu abbia un sito osservativo discreto. Buon divertimento per le prossime osservazioni. Io sono a caccia della cometa elenin in visuale. Caio a presto.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Grande Claudio!
Mi mancavano i tuoi report pieni di entusiasmo. :)
Sei un vero astrofilo, e non ti lasci scoraggiare dalle difficoltà... I miei complimenti più sinceri!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

L'astrofilo verace osserva ovunque e quantunque. Bravo Claudio.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

claudio bel reportage
i tuoi post sono troppo forti
mi sembra di essere li con te
a presto :wink:
michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Complimenti Claudio, i tuoi report trasmettono entusiasmo a chi li legge e concordo con Michele, chi legge le tue note osservative e' come se fosse li con te.
Ciao e a presto.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Claudio, mi piace il tuo entusiasmo... In poco tempo sei riuscito ad organizzarti per osservare in un luogo lontano dal tuo paese. Molto bene.

Spero davvero di riincontrarti in una serata osservativa!!!!
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Eh ci mancherebbe! Appena torno organizziamo una bella seratina tutti insieme e a turno mi dovrete prestare il telescopio :lol:

P.S. Grazie per i complimenti. Spero di trasmettere a tutti un po del mio entusiasmo x spronarvi a osservare sempre più il cielo e meno le TV ahah :twisted:
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”