Pagina 1 di 1

Intervista a Ludovico Genco

Inviato: ven mag 27, 2011 4:46 pm
da linlin
Nella riunione del 18 maggi U.S., presso la Nostra sede a Converrsano, il Nostro socio Ludovico Genco (sirio) è stato intervistato da un giornalista de "La voce del paese" , un giornale a carattere locale distribuito nel sud barese, Ludovico è stato intervistato quale esperto del problema dell' inquinamento Luminoso.

Ecco l'articolo:

Immagine

Inviato: ven mag 27, 2011 6:35 pm
da Enzo
Ottimo bel lavoro, almeno le persone capiscono che esistono anche delle problematiche che loro neanche immaginavano. Sensibilizzare è gia' qualcosa.

Inviato: lun mag 30, 2011 8:02 am
da CanesVenatici
.
Finalmente se ne parla....
Mi sembra un articolo ben fatto.
Speriamo che aiuti a sensibilizzare di più i cittadini e le istituzioni.

cieli sereniii
.

Inviato: lun mag 30, 2011 3:35 pm
da Sirio
E' uno dei tanti piccoli passi che dobbiamo fare. La problematica la conoscono in pochissimi e di questi quasi nessuno ha idea di quanto sarebbe semplice per ognuno di noi dare il proprio contributo.
In questi giorni sto convincendo il vicino di casa a trovare un modo alternativo per illuminare il suo bellissimo giardino che sta proprio sotto il balcone di casa mia. Attualmente ha installato 5 fari di quelli che sparano il fascio luminoso direttamente in cielo. Uno scempio!!! l'SQM si è abbassato di un punto.
Lo sto convincendo con le buone per adesso.

Inviato: lun mag 30, 2011 9:52 pm
da marcosal72
Un gran bel piccolo passo. Bravo Ludovico!!! :)

Il prossimo articolo sul... Corriere della Sera :twisted:

Inviato: gio giu 02, 2011 10:01 am
da Claudiocondo
Grande Ludovico! Ottimo lavoro :)

Inviato: ven giu 03, 2011 4:32 pm
da brad67
Bravo Ludo. Spero sia il primo di una lunga serie.

Oltre che all'aspetto ecologico non mancherei di sottolineare l'aspetto economico del risparmio energetico che deriverebbe da un uso corretto e non spropositato dell'illuminazione.

Sono pochi quelli che si preoccupano in concreto dell'ecosistema ma tutti sono molto sensibili alle proprie tasche.

Qualcuno conosce qualche Iena? Gli si potrbbe proporre un servizio sui costi dei comuni per l'illuminazione e su quanto gravano sulle tasche dei contribuenti.

Per le fabbriche ed i privati basterebbe riuscire a far applicare la legge che, mentre per le istituzioni pubbliche si sa che a volte fa qualche eccezione per problemi di bilancio, per i privati non dovrebbe avere troppi scrupoli ad essere applicata per il bene di tutti.

Inviato: sab giu 04, 2011 3:26 pm
da effepas
Bella intervista! Finalmente sono riuscito a leggerla...
A presto!!! :D

Inviato: dom giu 05, 2011 9:35 am
da Sirio
Grazie a tutti ragazzi. Sarebbe necessario in effetti far capire alla gente tutto ció che coinvolge il problema dell'I.L. e il non vedere le stelle è solo la punta dell'iceberg.
Vi raccontavo del mio vicino di casa che ha illuminato il suo giardino con fari da discoteca. Dopo avergli dato un opuscolo sull'I.L. adesso le accende di rado le luci, ... oppure gli è arrivata la prima bolletta della luce.

Inviato: dom giu 05, 2011 3:12 pm
da brad67
Sirio ha scritto:..........Vi raccontavo del mio vicino di casa che ha illuminato il suo giardino con fari da discoteca. Dopo avergli dato un opuscolo sull'I.L. adesso le accende di rado le luci, ... oppure gli è arrivata la prima bolletta della luce.
Buona la seconda :D