* ECLISSI LUNA giugno 2011 - foto e commenti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

* ECLISSI LUNA giugno 2011 - foto e commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Prima, veloce foto inserita.

Eclisse Luna Giugno 2011 in fase massima.
Quasi in riva al mare @ 5Km. Nord-est di Polignano.
Con alcuni amici ADIA & Galileo.
Località PietraEgea, ora Pietra Blù (vedere allocazione in "News").
.
Equipaggiamento light "da spiaggia" :)
.
Teleobiettivo zoom Canon su EQ2 motor.
Canon 350D
8 sec. ISO 1600

Noi di ADIA ci siamo divisi in 2 gruppi per onorare quanto si disse in un incontro presso l'ABA (Associazione barese Astrofili) privileggiando l'appuntamento a Parco perotti che, neggli intenti, vedeva la partecipazione di più Associazioni.
.
Per la sezione foto ci siamo recati, su suggerimento del buon Ludovico Genco, presso Pietregea a 5 Km. nord-ovest di Polignano, vicinissimi al mare. Con noi gli amici dell'Associazione Galileo.

4 Postazioni fotografiche ed una osservativa con dobson Skywatcher 20 cm. I risultati non sono mancati, anzi sono stati superiori alle nostre aspettative. Serata coronata, a fine evento, con gli spettacolari fuochi d'atrificio per la festa del Santo Patrono di Polignao: S. Vito Martire. il 15 è stato il clou delle festività.

> postate, in questa lista, vostre belle fotografie e commenti della Bellissima Eclissi, Giugno 2011 :)

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven giu 17, 2011 11:53 am, modificato 6 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bellissima serata ieri con gli amici dell'ADIA. La Luna ha dato spettacolo, e poi avevamo la cornice stupenda di Polignano e del mare.

Ecco alcuni miei scatti:

Singolo scatto con rifrattore 100ED e canon 450d.
Immagine

La luna appena sorta sopra Polignano
Immagine

La luna eclissata con lo scorpione a destra
Immagine
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

davvero belle foto complimenti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Bellissima Riccardo :)
Ieri sera sono riuscito a trovare 10 minuti, ed ho montato sul balcone di casa la reflex con un obiettivo da 300mm su treppiede fotografico. Ho scattato una cinquantina di foto, appena ho altri 5 minuti scelgo il paio più bello e lo posto :)
Peccato, però... l'ideale sarebbe stato un obiettivo sui 500mm, come quello usato da te, ma ne sono momentaneamente sprovvisto :(
Comunque poco male: la focale molto corta e l'obiettivo molto luminoso (F4) mi hanno consentito di utilizzare il treppiede fisso. Non avrei avuto tempo, purtroppo, per montare l'HEQ5.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Belle le foto di Ludo, Uauh. La terza, forse, andrebbe croppata per amplificare i dettagli.
Grazie superamici. Mac, le foto?. Piero, attendiamo le tue da Bari Sheraton :)
.
Ho inserito anche su Astrofili.org forum, Ludo e ho scritto di te. Inserisci la bella foto panoramica. Ed altre OK.


Eclisse Luna > UAUHHH ... Avete visto l'animazione di Google? Andate su > google.it

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Mi dispiace non è esser stato lì con voi ma comunque non sono stato in cattiva compagnia :D

Complimenti per le bellissime foto suggestive che ci avete regalato e complimenti anche a Lino per il video ;)

Comunque l'eclissi, l'ho vista anch'io ma al telescopio non era entusiasmante.. :? come descrive meglio Enzo, era piatta... non c'erano dettagli, quasi sfuocata... invece molto più bella la visione al cercatore ;)

Comunque dopo qualche minuto sulla luna mi son gustato un bel saturno e poi anche qualche minuto sulla planetaria M57...

Fantastico è stato riprendere il telescopio dopo molto tempo... mi riprometto di trascinarvi tutti sotto le stelle :D

Cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Bellissime complimenti ragazzi :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Belle foto.Anche io ho fatto degli scatti a largo campo.spero di poterle pubblicare domani mattina.ora sono all'uni.
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ciao ragazzi..purtroppo dovendo michele prestarmi il tele non ho potuto più raggiungervi e mi sono accampato a punta perotti..c'è stato un bagno di folla.. queste le foto che son riuscito a fare nella confusione..

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Scarry87 il gio giu 16, 2011 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

ragazzi che bagno di folla ieri :shock:
io putroppo ho dovuto solo fare attenzione alle famose dita!!!
(la prossima volta mi porto una sciabola :twisted: )
uno spettacolo vedere l'evolversi dell'eclisse che sbirciavo ogni tanto,
ma l'emozione di far vedere anche saturno alla gente accorsa era ineguagliabile,
per fortuna che c'erano piu associazione :
cielo stellato - adia - a.b.a.- galileo di acquaviva
che hanno svolto tutti insieme una bella serata dividendosi i compiti di divulgazione e visuale,
secondo me puo essere l'arma vincente per far conoscere le bellezze del cielo a tutti!!! :idea:
da rifare assolutamente!!!
sodisfatto

ps ( mi dispiace solo di non aver potuto fotogfare la luna sara per la prossima volta)
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

michè non mi far sentire in colpa :oops: :oops: senza di te non avrei fatto nulla l'altra sera.. :roll: grazie ancora!!
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

luciano non è per averti prestato il raccordo che non ho fotgrafato!!!
ma per far vedere alla gente nel tescopio stai tranquillo :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Belle le altre foto da Bari fatte da Luciano. Ed il report di Michele. Contento di vedere disponibili diverse realtà, nello stesso luogo.
Ma... l'ultima foto lunare bn-colore... è una tua "pennellata"? :)

Avrete notato, un po tutti, che, dopo la totalità, le aree lunari interessate hanno mostrato un diverso gradiente di luminosità e colore rispetto all prima fase e sono risultate più spettacolari. Confermate? Ecco un fotogramma che definisce tale peculiarità, dopo la fase massima.

Posa 0,8sec. @ 800 ISO.
Telescopio Equinox 80 e stessa montatura della mia prima foto (quella con l'eclisse in fase massima).

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven giu 17, 2011 10:30 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

scusate avevo sbagliato foto..quella era una prova mal riuscita..

Immagine
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

bellissime foto! :D
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Scovati gli amici che hanno partecipato alla serata osservativa a Parco Perotti a Bari.

Il link porta a Repubblica.it -> redazione di Bari
http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/ ... 7774304/1/

Presenti anche Michele (geriko70) e Luciano (Scarry87) ;)

cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Reportino veloce della serata divulgativa ( ma divulgativa deriva da de vulgo? Ovvero Il volgo, la gente? Boh!?) che la mia associazione "Aristarco di Samo" di Senigallia ha fatto appunto a Senigallia.

Una decina di astrofili in riva al mare ( quasi ) e la luna che sorgeva dal monte Conero avvolta nell'umidità che, purtroppo, ha in parte impedito una visione limpida della fase più bella della luna rossa.

Io e altri c'eravamo messi in una zona interdetta al passaggio per poter fotografare con calma e io, in particolare, avevo portato una telecamera da studio per proiettare l'eclissi su uno schermo per renderla disponibile a tutti nei dettagli.

Qui un frame della ripresa
Immagine

Mi ero portato il 120 acro per fare delle foto e degli ingrandimenti e mi accingevo appunto a sistamare il tutto nel pieno dell'eclisse quando........si sono apete le gabbie e la gente ( de vulgo ) si è riversata sulla passerella dove stavamo a foografare e ci hanno "assalito" bonariamente per guardare la luna dai telescopi.

Come Michele ho sacrificato la mia luna rossa in favore di una settantina di persone, tra bambini e adulti ( non finivano mai di arrivare ) per cui tutto quello che mi rimane visivamente è qualche frame di scarsa qualtà fatto con la telecamera ma una grande soddisfazione per aver portato la luna rossa più vicina a tanta gente assieme a qualche risata per i soliti che arrivano sparati all'oculare e ci rimettono la cornea infilandoselo direttamente nell'occhio :)
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Ecco un mio scatto. Canon 60D + Tamron 28-75. Ripresa con tecnica HDR.

Immagine

Mi sarebbe piaciuta di più se era ripresa in 16:9 ma se la taglio rovino l'inquadratura.
Ultima modifica di stefanoguglielmi85 il ven giu 17, 2011 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Un paesaggio surreale da film. Notevole!
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bellissima, affascinante. E vaiii... Stefano. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Grazie Ludo e Riccardo :P
Ultima modifica di stefanoguglielmi85 il ven giu 17, 2011 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Accipicchia quante belle foto...bravi!!!
Mi fa piacere che un po tutti vi siete organizzati e avete passato una bella serata :) Vi racconto la mia serata d'eclissi:
purtroppo non sono riuscito a coordinarmi con gli amici della mia comitiva qui per vedere l'eclissi tutti insieme, allora ho deciso di salire in colina da solo. Ero abbastanza carico e esaltato ma mi dispiaceva starmene da solo...
Carico tutto nella mia panda e parto. Arrivato li sono rimasto stupito!!! C'era tanta gente che aveva fatto la mia stessa pensata ed era sdraiata sui prati con gli occhi al cielo :D Inutile dire che quando ho montato il telescopio sono stato assalito dalle domande e dalle richieste per il telescopio ahahaha
E' stata una serata fantastica e mi sono divertito molto! Sinceramente l'eclissi da questa zona non è stata molto bella da vedere, specie nella prima fase; c'era molta foschia all'orizzonte e nel telescopio si vedeva abbastanza male. E' migliorata verso le 11 quando la luna ha cominciato ad uscire dal cono d'ombra e il gioco luce/penombra dava sensazioni molto più forti.
Visto che in parecchi erano delusi dall'eclissi ho preso in mano la situazione e sono partito a indicare e descrivere le costellazioni :D Li ho fatti esaltare un po e poi ho giocato l'asso: Saturno! Li c'è stato molto apprezzamento ;)
Tra la tanta gente (quanti bambini!) ho fatto amicizia con un signore molto interessato e forse ci rivediamo prossimamente; quando vado ad osservare gli mando un sms e se vuole si unisce a me con la moglie. Mi ha detto che avrebbe anche intenzione di comprare un telescopio, quindi Riccardo tieniti pronto ahah!

P.S. Mi serve un 5mm!!!
N.B. Ho trovato un posto molto buono per osservare!!! Si vedono un'infinità di stelle ed è abbastanza rialzato; prossimamente farò dei test di magnitudine limite visuale
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

La mia luna rossa piccola piccola :oops: con la compatta.
Non sono riuscito a fare niente di particolare ma in compenso ho seguito tutta l'eclissi ad occhio nudo e con il ploss da 40 mm sul C11 dove la luna ci entrava tutta :P ...appena ha iniziato ad uscire dalla penombra mi sono divertito a guardarla con i filtri colorati :wink:

Immagine
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Claudiocondo ha scritto: Tra la tanta gente (quanti bambini!) ho fatto amicizia con un signore molto interessato e forse ci rivediamo prossimamente; quando vado ad osservare gli mando un sms e se vuole si unisce a me con la moglie. Mi ha detto che avrebbe anche intenzione di comprare un telescopio, quindi Riccardo tieniti pronto ahah!

P.S. Mi serve un 5mm!!!
N.B. Ho trovato un posto molto buono per osservare!!! Si vedono un'infinità di stelle ed è abbastanza rialzato; prossimamente farò dei test di magnitudine limite visuale
Ok Claudio. Complimentissimi per la tua pregevole opera, fammi sapere per il materiale. Abbiamo aperto, su Facebook, anche un gruppo ADIA sull'Eclisse di Luna 2011. Sto correndo via...

Per massimo. La foto è molto piccola, comunque bella.
Campionala a 800 1000 pixel orizzontali e ripubblicala.
Salvo il fatto che la compatta, forse, non aveva lo zoom e la Luna e risultata piccola ed, amplificata, sgrana. Ok per OSM, letto il tuo messaggio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Complimenti a tutti per le immagini. Presto immetterò anche le mie.
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Si Riccardo l'ho rimpicciolita di proposito perchè sgrana e la messa a fuoco (in automatico in quanto manualmente non riuscivo) era appena accettabile :?
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Massimo, compreso 100%, immaginavo :)

Carissimi Amici. Mi accorgo di aver commesso un errore nella fretta di postare il prodotto inerente l'eclisse.
In realtà le nostre foto dell'evanto erano logiche nel settore fotografia di questo forum dove hanno già inserito, tra gli altri, gli amici Lino e Domenico.
Che dite traslochiamo di là ogniuno con le sue foto copiando anche i commenti? Sarebbe più logico.
.
Perdonatemi ed aiutatemi ad una soluzione che sia ottimale per tutti i fruitori del forum. Grazie 1000 :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Per me va bene traslocare :)
Per ora posto due delle foto che ho scattato. Sono fatte con Canon 500D + obiettivo Pentacon Six 300mm @ F4, 1600 ISO. La prima a 1/3 sec, la seconda a 0,8 sec. Crop per entrambe a 1024x1024. Per ora ho croppato direttamente i JPG, appena ho tempo vedo se dai RAW esce qualcosa di meglio, magari (avendo ripreso un centinaio di scatti) vedo di fare una sequenza.

Foto 1: parziale

Immagine

Foto 2: totale

Immagine
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Jormungaard
Utente ADIA entry level
Messaggi: 80
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:54 am
Residenza: Punto di Lagrange L1 - Bitonto

Messaggio da Jormungaard »

Su consiglio di Riccardo ri-posto il mio intervento in questa discussione:

L'altra sera mi sono piazzato sul balcone di casa, con la campagna davanti a me, con il mio binocolo 10x50, ho pure rispolverato il mio piccolo e malmesso telescopio, da qualche anno nel ripostiglio, e mi sono goduto lo spettacolo celeste. Ad un certo punto la Luna è diventata praticamente invisibile e davvero non ricordo un'eclisse davvero così intensa.
Ma ne ho approfittato anche per mostrare, a mia figlia di 9 anni e mio figlio di 12, Saturno in tutto il suo splendore e ho spiegato loro come avvengono le eclissi mettendomi davanti al lampadario con un pallone da calcio (la Terra) e una pallina da tennis (la Luna).
Morale della favola: mia figlia se ne è andata a dormire con un libro di astronomia dove c'era la foto della Luna e di Saturno. Razz
Alla proxima... e oltre.
Avatar utente
Johnny86
Utente ADIA entry level
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 08, 2008 11:01 am
Residenza: Conversano

Eclissi Luna 15/6/2011 c/o torre di Castiglione - Conversano

Messaggio da Johnny86 »

Ciao a tutti questa foto l'ho scattata con una macchina fotografica digitale di un amico avvicinandolo all'obiettivo di un binocolo!

Gianluca Toro

P.S. buone serate osservative a tutti (chi se lo può permettere) :D

http://digilander.libero.it/norbageo2/e ... 6-2011.jpg
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao Gianluca. Perchè non ti presenti al forum nell'apposita sezione? :wink:
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

nonnograppa ha scritto:Ciao Gianluca. Perchè non ti presenti al forum nell'apposita sezione? :wink:
gianluca è un "vecchio" socio un po' desaparesidos dall'astronomia

è da quasi un'anno che non si fa vedere in associazione [smilie=hate-nono.gif] [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif]
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Belle le foto di Ludo, Uauh. La terza, forse, andrebbe croppata per amplificare i dettagli.

...
A me la terza piace molto cosi. Non trovate che sembra una planetaria vista ad occhio nudo? Spettacolo meraviglioso !!!!

Io ho osservato da campagna le varie fasi dell'eclissi con i miei "astrofigli" (espressione rubata a Luciano "Brad67"), a cui ho spiegato con lampada e palline cosa stesse esattamente succedendo.

Quando nella fase di massimo oscuramento si e' creato quell'anello rosso simile ad una planetaria, ho spiegato loro anche questi oggetti, mostrando come esempio M57. Beati loro che a questa eta' (6 e 9 anni) hanno gia' la possibilita di apprezzare queste meraviglie.

Foto bellissime, complimenti.
Ultima modifica di zanzao il mar giu 21, 2011 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Johnny86
Utente ADIA entry level
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 08, 2008 11:01 am
Residenza: Conversano

risposte

Messaggio da Johnny86 »

Ciao Lino hai perfettamente ragione.
Mercoledì mi affaccio!

A presto
Gianluca
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”