Lyra

Foto costellazioni, Via lattea.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Lyra

Messaggio da nonnograppa »

Ieri sera, finchè le nubi me l'hanno permesso mi sono dedicato alla sperimentazione fotografica a largo campo montando la reflex in parallelo all'80ino su lxd55. Ho scelto un obiettivo facile.Dopo un discreto allineamento ho scattato 22 pose da 6 sec a 1600 ISO, focale 55mm e f/5,6.
Col senno del poi avrei potuto aumentare l'esposizione (ma comunque poi l'ho fatto ma devo ancora rivedere gli scatti) ma temevo che il forte vento mi desse dei problemi.
Allineamento e somma con DSS, no dark, velocissima regolazione dei livelli con GIMP.
La trasformazione in JPEG e il resize per andar d'accordo con foto-astronomia mi hanno fatto perdere parecchia roba, ma conservo il file tif che mi pare interessante.
PS lo sconforto è enorme se penso che delle stelle in foto a occhio nudo ne vedevo solo tre ( :!: :evil: :!: ): alfa, beta e gamma...
Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Veramente non male, date le condizioni.
Giuliano, pubblica sempre anche un crop (fazzoletto) del fotogramma originale a piena risoluzione. Semmai della sola costallazione della lira.
Fallo con ogni foto.
E' un ottimo sistema per valutare quello che hai ripreso.
.
Prova anche un flat, almeno sintetico. La foto ne guadagnerà ulteriormente.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ok per il crop, provvederò.

Per il flat sintetico (che non ho la più pallida idea di come farlo :oops: ) mi aggiorno :wink:
Rispondi

Torna a “Largo campo, VIA LATTEA, Doppie, Novae, Quasar, Pulsar, Spettroscopia”