Serata in Area 21 di domenica 26 giugno 2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Serata in Area 21 di domenica 26 giugno 2011

Messaggio da Enzo »

Ragazzi che dire innanzitutto in Area 21, come temperatura, sembrava di essere in pieno autunno quindi chi è gia' stanco del calore che ormai insedia le nostre abitazioni o delle saune in macchina, deve venire a trovarci per rinfrescarsi le ideee.

Il cielo era stupendo una via lattea veramente scolpita , sicuramente si era sui 21 sqm se non oltre. Cielo davvero pulito.

La missione della serata era provare il mio dobson 16" con l' ottima torretta di Antonio (da Terlizzi). Volevamo fare diversi test per vedere questo famoso effetto 3d e l' eventuale perdita di luminosita'.

Ragazzi io la torretta me la devo comprare !!!!! E' davvero un valore aggiunto al visuale. La torretta di Antonio anche se pesantuccia si reggeva bene sul mio focheggiatore anche se il dobson andrebbe ribilanciato dalla parte posteriore. Anche se il tele non era collimato bene la visione stereoscopica è bellissima qualsiasi cosa guardavi era bello e parecchie stelle mi davano sbalzo rispetto le altre.

Dato che Saturno era andato via per prima abbiamo puntato M13 . Che dire ragazzi con la torretta le stelle le potevi contare e quasi spostarle con il dito. Mai visto niente del genere. Abbiamo potuto testare bene la torretta in quanto il suo ingrandimento base era lo stesso del mio Ethos 10 mm. Infatti inserendo l'ethos ho potuto constatare che la luminosita' era quasi identica alla torretta, questo a significare che il dobson rende giustizia alla ottima torretta di Antonio, quindi perdita di luminosita' praticamente nulla.

Puntando la nebulosa velo gia' ben percettibile nell' oculare 26mm meade , spingo con il 10 ethos che risulta gia' uno spettacolo, montiamo allora il filtro OIII e li ci cadeva la bava dalla bocca uno spettacolo unico. Ragazzi dal vivo in visuale con il filtro è una storia pazzesca troppo bella . Il cielo scuro di Area 21 la rendeva davvero staccata dal fondo . Quindi abbiamo montato la torretta senza il filtro OIII e i dettagli erano molto superiori rispetto al mio ethos senza filtro. Questo a significare che due occhi sono meglio che uno.

Abbiamo poi puntato M57 ed in distolta si percepiva solo con la torretta la stella centrale, i erano colori fotografici e davvero molto definita.

Dato che eravamo a caccia di nebulose cerchiamo M16 e invece ci imbattiamo in M17 (poco sotto) che con il filtro OIII sembrava il getto di un reattore di aereo. anche qui con la torretta il dettaglio aumenta di parecchio. Davvero impressionante.


In definitiva con una buona torretta il deepsky in visuale lo si fa tranquillamente con un guadagno dei dettagli notevoli. Non oso immaginare cosa si sarebbe visto guardando gli stessi oggetti montando un filtro OIII sulla torretta. Purtroppo quello in mio mossesso va sugli oculari da 31.8.

Credo che abbiamo osservato qualche altro oggetto che ora mi sfugge e chiedo ai presenti della serata di integrare.


Parlando con Pierluigi in loco con il suo 50 cm ci dava conferma dell' ottimo cielo della serata e ci diceva che dobbiamo unirci per fare un gruppo che osserva in modo assiduo dal parcheggio di Masseria modesti, in quanto il titolare della Masseria disponibilissimo per la nostra causa spegne tutte le luci e alle 23.30 si era davvero al buio. Ci diceva e' l' unico cielo decente dopo il Pollino , ovviamente. Immagino poi che in inverno una bella cioccolata calda in masseria non guasta. Il piazzale è in piano e in brecciolina battuta quindi ottimo per lo stazionamento dei tele.



Anche Antonio da Terlizzi ci conferma la sua collaborazione per fare un bel gruppo e Marco sembra essersi liberato da un po' di problemi dovuti alla residenza. Quindi i presupposti ci sono tutti per scendere in campo sotto le stelle. Alla prossima in Area 21.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Bellissima serata ieri alla masseria Modesti !
eravamo oltre 50 tra partecipanti al corso,curiosi ed astrofili "navigati"..
il cibo era molto buono, forse un pò razionato a causa dell'aumento improvviso delle adesioni..ma secondo me 15 € li valeva tutti..
il motivo per il quale siamo andati lì era il cielo..e ieri c'era tutto..
secondo la mia esperienza la qualità del cielo in molte zone non era molto distante del Pollino..
Via Lattea evidente e frastagliata..La Laguna e l'ammasso di Tolomeo facilmente visibili ad occhio nudo,così come la nuvola di stelle di M24..
mi dispiace solo di aver smontato proprio all'arrivo di Marco ed Enzo..
antoniosforza
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 13, 2010 11:36 am
Residenza: Terlizzi (Bari)

Messaggio da antoniosforza »

Ciao Enzo, ciao a tutti!

Bellissima serata. Ho conosciuto due "personaggi" simpatici e appassionati....:-). Personalmente poi non avevo mai guardato in un 16", quindi....
Devo dire che la torretta ha entusiasmato anche me. Onestamente non mi aspettavo una visione simile. Immagini profonde, tridimensionali, dettagliatissime e soprattutto tali dettagli venivano fuori " da soli", molto facilmente, senza che l'occhio si sforzasse. Visione comoda, rilassata, molto contrastata a mio avviso. Per chi è curioso, dico che si tratta di una DENK II con 2 oculari da 24mm. Per la precisione, facendo bene i calcoli osservavamo a circa 100X anche se probabilmente eravamo qualcosina su e come dice Enzo abbastanza vicini agli ingrandimenti del suo Ethos (180X). La torretta ha un'apertura libera di ben 26mm, quindi più adatta di altre al deepsky.

Fatta questa precisazione, mi associo alle sensazioni di Enzo.
Aggiungo la visione di M8 (visibile già a occhio nudo) e M20, secondo me forse le più spettacolari della serata insieme alla velo.

La trifida con torretta era spettacolare, direi quasi fotografica, la Laguna maestosa, luminosissima e molto contrastata. Per non parlare degli ammassi nelle vicinanze con miliardi di stelline immerse in piena via lattea. (M18, M24) Qui la profondità della visione con torretta era eccellente...

Anche la velo era stupenda. Davvero notevole, netta, staccata, decisamente piacevole...

Sicuramente un sito che merita. Non nascondo la voglia di tornarci assolutamente anche perché vale la pena scattare qualche foto...;-).

Sono stato bene nonostante il freddo e i miei pantaloncini......Per non parlare di Marco che per ripararsi dal freddo indossava il telo del Dobson...eheeheheh ;-)

Ottima serata e ottima compagnia!! Esperienza DA RIFARE!!!

Ciao a tutti!!
Antonio
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Ciao Antonio mi dispiace non averti incontrato !
sono molto curioso di provare la tua magica torretta binoculare sul mio dobson..
se vieni sul Pollino questo week end possiamo fare una prova con i fiocchi !!!
altrimenti nelle prossime settimane dribblando la luna ..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Come accennato nell'altro post, nella lista di convocazione, ho fatto ritardo avendo dimenticato che sonorizzo, in tandem con altri amici, la Festività del Corpus Domini, con un inedito sistema di carrelli amplificati.
E non avevo considerato bene questo impegno.
Ho desistito all'ultimo momento dato che altri amici di zona erano in week-end :) e non avevo fatto mai tale percorso verso l'alta Murgia. Ho telefonato a Michele geriko me mi dispiace non essere stato dei vostri.
.
Son contento che i partecpanti sian stati tanti, tra neofiti, curiosi e navigati.
Conferma che tu, Pierluigi, dai tutto te stesso con spontaneità e senza fini occulti :) Cosa rara.
.
Considero, confermando che l'area è selvaggia e lontana dagli inquinatori, che il maestrale di questi giorni sta pulendo il cielo come non mai.
L'altra sera, da Potatosky, si vedeva bene la Via Lattea con la Luna a 30 gradi. :shock: Cosa rarissima.
Quindi un periodo d'oro per il visuale di frontiera.
Non ricordo marca e modello della torretta di Antonio e spero di effettuare delle comparazioni sul campo con altre.
Ne ho 3 a disposizione e non ho ancora operato alcun rude confronto, mi chiedo ancora "Come mai?".
Forse perchè le ore che, ci vedono operativi, dovrebbero moltiplicarsi almeno x2 ... :)

p.s. diari di bordo interessanti. Letti con attenzione.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun giu 27, 2011 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo appena possibile confrontiamole urge info per eventuale acquisto. :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Ciao ragazzi, sono contento che avete avuto modo di testare una torretta sul deep e a quanto pare le sensazioni che avevo già annunciato sull'altro post l'avete avvertite :D . Certo la DENK II è davvero meritevole (l'ho vista prezzata a 1.353€ da Ottica San Marco) ma la WO i suoi 250€ li vale tutti. :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Eccomi qua... finalmente posso dire la mia :)

Che serata.... Appena giunto a Modesti (a dir il vero in prossimità della chiusura), ho trovato nel buio pesto tipico di Area21 una cinquantina di persone che veneravano il Maser Reginato di Pierluigi :D A dir il vero era così buio che il Reginato non l'ho riconosciuto subito, se non dalla voce di un maestro che spiegava ai suoi alunni con tanta trepidazione e passione le meraviglie del nostro amato cielo :o

Dalle condizioni del cielo era praticamente superfluo utilizzare il telescopio, per la prima volta ho assaporato il gusto di guardare il cielo ad occhio nudo: un autentico spettacolo 'a largo campo' :D

Via Lattea netta e scolpita, spaccava il cielo in due... non mi stancavo di alzare gli occhi al cielo...
Poco più tardi mi raggiungono Enzo con il suo dobsone da 40cm ed Antonio con la sua torretta binoculare...
L'incontro con Pierluigi purtroppo volgeva al termine, mentre gli ultimi arrivati io ed Enzo ci siamo intrattenuti nell'attesa di Antonio e la sua torretta binoculare.
Che dire, da miope astigmatico quale sono nel mio hobby mi sono dato all'astrofotografia, ma ieri sono stato colpito da una dobsonite acuta... Non potrò mai dimenticare le immagini della Laguna, della Trifida, di M57, della Omega e della Velo... tutte praticamente fotografiche, per non parlare di M13: un'immagine incredibile, con la torretta sembrava di stare sull'Enterprise di Star Trek in avvicinamento a questo magnifico ammasso globulare.... Stelle e stelline nell'ammasso si distinguevano in maniera incredibile... uno spettacolo che solo rare foto di M13 possono esprimere :shock:

Mesto, dal lavoro che oggi mi attendeva con i suoi 150km di strada da percorrere ho poi lasciato...

Serata da ripetere :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Confermo Marco M 13 con la torretta ti esplode in faccia , io non ho mai visto una foto che rendesse l' idea di quello che abbiamo visto. Sono davvero curioso di vedere se una torretta WO si comporta come la torretta di Antonio.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Leggendo le vostre impressioni vengo assalito da un dubbio: conviene investire in un set di buoni oculari o sulla torretta Denk II?

Se confrontiamo i costi, l'intera serie Explore Scientific (20, 14, 9mm) costa quanto la Denk II super system

Con la Denk abbiamo anche il corettore di coma e la possibilita' di tre ingrandimenti 1,3x - 2,3x - 3x.

Di contro diciamo che gli ES hanno i 100°, mentre con la torretta almeno inizialmente ci si deve accontentare di due oculari "normali", se non si vuole raddoppiare i costi!

Forse questa discussione merita un post dedicato in apposita sezione.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Oronzo, sarà che i miei problemi alla vista mi hanno dato l'indicazione di darmi all'astrofotografia, tuttavia devo dire che in questa serata per la prima volta grazie alla torretta ho apprezzato veramente il visuale... Due occhi sono meglio di uno anche se complessivamente diminuisce la luminosità...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”