AREA21 - Venerdì 8 Luglio 2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

AREA21 - Venerdì 8 Luglio 2011

Messaggio da marcosal72 »

Bellissima serata-nottata, affluenza notevole e gradevolissima compagnia. Il cielo di Area21 è sempre stupefacente anche se in altre occasioni si era espresso meglio (SQM 'solo' 20,80).
Visualisti in bella mostra con i loro dobsoni, il maser 50 di Pierluigi la fa da padrone seguito dall'LB40 di Enzo.
I telescopi degli astrofotografi abbandonati a riprendere, e gli astrofotografi in coda al Maser per spulciare (Pierluigi stava quasi per proporre una gettoniera posta accanto al suo Maser :D ).

Un plauso ad Oronzo per essersi sciroccato la bellezza di 150km per raggiungerci :)

Alla prossima in Area21...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Anche se il cielo non era dei migliori, ho potuto vedere cose che prima di ieri avevo visto solo in fotografia.
Fare delle belle foto astronomiche è senz'altro motivo di grande soddisfazione, ma poter guardare le stesse cose all'oculare è molto più appagante ed emozionante. Mia personale opinione.
Alla prossima. :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Grande serata Venerdì..cielo non dei migliori, un pò lattescente, ma compagnia fantastica !
Ho avuto modo di conoscere di persona molti appassionati con cui dialogavo solo attraverso i forum..
la regina della serata è stata la torretta binoculare Denk II di Antonio..
una volta attaccata al Maser non è stata più tolta..
cedendo solo una minima quantità di luce (secondo me 10-15 %) ci siamo goduti in 3D tanta roba..
a partire dai globulari più grandi come M22,M5 e M13 davvero ipnotici..
non appena il cervello comincia a porre le stelle più luminose avanti e quelle più deboli dietro l'immagine assume una profondità incredibile !
la stellina rossiccia di M11 ad esempio rispetto all'ammasso aperto retrostante appare realmente in primo piano !
http://faculty.fortlewis.edu/hakes_c/ob ... ard_ps.jpg
insomma..un altro mondo..
antoniosforza
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 13, 2010 11:36 am
Residenza: Terlizzi (Bari)

Messaggio da antoniosforza »

Bella serata.....non c'è che dire!! Al di là del cielo non eccezionale...
Ho conosciuto persone appassionate, molto preparate e...anche simpatiche!! ;-)

Il mezzo metro poi..... :shock: ....grazie Pierluigi...!!!! ;-)

DA RIFARE!!!

Antonio
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Serata grandiosa: quasi 400km in totale, ma ben spesi e che rifaro' mooooolto volentieri.

Compagnia fantastica, ho avuto modo di apprezzare di persona la simpatia, competenza e passione di un gruppo che fin ora conoscevo solo in "virtuale" tramite il forum.

Avevo un piano di battaglia molto ricco che pero' solo in parte ho seguito visto che sono stato "distratto" da un binomio imbattibile che mi ha letteralmente fagogitato: il Maser di Pierluigi insieme alla DenkII di Antonio. Il mio dob a fine serata era offeso visto che l'ho lasciato da solo ad inseguire per tutta la serata il primo oggetto puntato :)

E nei momenti di attesa tra un oggetto e l'altro (eh si c'era un po di fila!) mi e' piaciuto scambiare quattro chiacchiere e condividere la passione col gruppo per una sorta di team building che e' l'essenza stessa di questi ritrovi.

Finale con ciliegina quando l'occhio clinico di Riccardo mi ha fatto notare la macchia rossa di Giove e l'ombra di un satellite sul bordo del disco! Grande Riccardo!

Esperienza da ripetere assolutamente.

Ciao e a presto.

PS
in questo periodo saro' abbastanza assente dal forum, scusatemi se rispondero' con ritardo ad eventuali messaggi.
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”