Prima domanda da nabbo sul Dobson 8"

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
edowww
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 29, 2011 4:24 pm
Residenza: Ischia (Napoli)

Prima domanda da nabbo sul Dobson 8"

Messaggio da edowww »

Ciao a tutti. Come già accennato, sto osservando (in teoria, visto il cielo completamente coperto di questi giorni), con il mio nuovo Dobson Newton 200/1200.
Dopo aver visto ieri di striscio una sempre bella luna (che bolliva alla grande), mi sono accinto stasera al puntamento di una stella di buona magnitudine (Vega) per lo sfizio di vedere quelle belle figure che in intra/extra focale,ti consentono di controllare la collimazione fine.
Vorrei spiegarvi cosa ho visto sperando di ricevere qualche commento.
Ho visto sia in intra che extra focale, una serie di cerchi perfettamente concentrici di cui il secondo più spesso degli altri.
Su questa figura era sovrapposta però una miriade di raggi che partendo dal centro,andavano verso la periferia tutti tremolanti.
Per farla breve,mi sembrava esattamente come la tela di un ragno.
Inoltre,se metto bene a fuoco la stella,non la vedo puntiforme ma con alcune liniette qua e là e qualche traccia di colore rosso-arancione.
Ora, nella mia raccapricciante ignoranza,mi sono detto che potrebbe essere che il seeing sia pessimo e basta. Ma vorrei chiedere lumi a qualcuno che ne sa più di me (insomma chiunque).
Per la cronaca ho usato l'oculare da 10mm in dotazione allo skywatcher.
Thank you very grazie.
Dobson 8"- Super 25mm - 10mm - Baader Planetarium GENUINE ORTHO 6mm - Barlow Televue 2x. Binocolo Bresser 8-24X50 zoom.
Cannocchiale Topolino D=30mm.

Cieli sereni e un black-out elettrico in tutta la regione. :)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Re: Prima domanda da nabbo sul Dobson 8"

Messaggio da marcosal72 »

edowww ha scritto: Ho visto sia in intra che extra focale, una serie di cerchi perfettamente concentrici di cui il secondo più spesso degli altri.
Si tratta di aberrazione sferica. Ma non è niente di grave, tutti gli strumenti di fascia medio bassa ne sono affetti, anche se si dichiara che gli specchi sono parabolici. Si tratta di un'aberrazione che deriva dalla non perfetta parabolicità dello specchio primario.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

In effetti come dice Marco per l' aberrazione non puoi farci nulla , accertati che la stella che punti per lo star test sia sempre al centro dell 'oculare quando fai il test e che tu spinga molto sugli ingrandimenti. Poi il resto lo fa il seeing.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

I cromatismi poi che hai visto sono dati dall'oculare.

Comunque cerchi concentrici = tele collimato.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
edowww
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 29, 2011 4:24 pm
Residenza: Ischia (Napoli)

Messaggio da edowww »

Grazie ragazzi.
Dopo attenti studi (ma de che?!),stasera ho riprovato e ho notato una ottima figura sia in intra che extra e direi che si,è ben collimato (stasera il seeing mi sembra più che buono).
Poi ho puntato Saturno prima che sparisse a sud-ovest ed era piccolo ma ben definito e ho notato un suo satellite ben visibile).
Non pago,più tardi ho cercato (per 1,5 secoli) e poi trovato M13.
L'ho vista splendidamente risolta.
E' stato emozionante...anche se devo dire che era davvero troppo scarsamente luminosa...sapete,io mi aspettavo tipo quelle immagini da telescopio spaziale Hubble :)
Comunque non capisco perchè il cercatore non può avere una qualche diagonale per guardare senza fare le contorsioni.
La mia cervicale è andata e sono solo all'inizio.
Per l'oculare si è lui che mi da un pò di aberrazioni cromatiche.
Ci ho piazzato un Genuine Ortho,è tutto è perfetto,a fuoco e senza croma di sorta.
Dobson 8"- Super 25mm - 10mm - Baader Planetarium GENUINE ORTHO 6mm - Barlow Televue 2x. Binocolo Bresser 8-24X50 zoom.
Cannocchiale Topolino D=30mm.

Cieli sereni e un black-out elettrico in tutta la regione. :)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”