L'ora delle Muse: Urania - 21/07/2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

L'ora delle Muse: Urania - 21/07/2011

Messaggio da Sirio »

Come già sapete ieri c'è stata una serata osservativa pubblica a Rutigliano, organizzata dall'associazione culturale Akmè.
A.D.I.A. era presente con tre telescopi, il mio (rifrattore 100ED), il dobson 250 di Lorenzo e lo SN 12" di Stefano (Attrito).
L'affluenza è stata notevole per una manifestazione che prevedeva la prenotazione e una quota simbolica per ciascuno. Hanno partecipato circa 70 persone, tutte molto curiose e soprattutto molto attive nel porre domande di ogni genere. Questo è un ingrediente fondamentale per la buona riuscita di eventi divulgativi.
La location era presso una chiesa abbandonata nelle campagne di Rutigliano, in particolare in una lama a 3 Km dal centro abitato. Il panorama era quindi suggestivo di giorno, poichè si poteva ammirare il paesaggio tipico di una lama costituito da natura allo stato selvaggio e le grotte naturali scavate nella roccia.
Dal punto di vista astronomico invece non ci h aentusiasmato poichè l'inquinamento luminoso di Bari e di Conversano rendono il luogo poco indicato per l'osservazione del cielo, in particolar modo alle basse altezze in direzione Nord Est. Questo ci ha complicato la vita nell'osservazione degli oggetti in Cassiopea, Perseo e Andromeda poichè erano immersi nell'I.L.
La serata è cominciata già prima che tutta la gente arrivasse poichè volevamo far vedere Saturno che purtroppo tramonta preso in questo sere. Come sempre il pianeta con gli anelli non ha deluso nessuno. La gente non riusciva a credere apropri occhi, tan'è che mi chiedevano se fosse vero oppure una fotografia. :)
In seguito siamo passati all'osservazione del profondo cielo con i soliti oggetti tipici estivi. Quindi M13, M57, M27, M4, M22, l'ammasso civetta, il doppio ammasso in Perseo, stelle doppie come Albireo, Mizar, epsilon Lirae. Poi anche le galassie M31, M51.
Il tutto con qualche chiacchiera qua e là su aspetti scientifici e mitologici legati alle costellazioni e agli oggetti osservati durante la serata.
La gente infatti voleva sapere sia sull'origine scientifica delle cose che su aspetti di gossip legati alle vicissitudini degli eroi e degli Dei greci. Ho raccontato quindi la stooria di Ercole, di Cassiopea e della figlia Andromeda salvata dalle grinfie della Balena da Perseo. Poi c'era spazio anche per Zeus, Apollo e il filgio Fetonte. Il bifolco e l'Orsa Maggiore. Insomma ce n'era per tutti i gusti.
Verso le 12 abbiamo anche osservato la Luna mentre la gente ormai stanca andava via o si sdraiava per terra a mirar le stelle ad occhio nudo, magari raccontandosi anche delle storie.
La serata è stata davvero bella poichè siamo riusciti a parlare con la gente spiegando con calma tanti aspetti legati all'astronomia, tra cui anche quello dell'inquinamento luminoso, che ormai non manca mai nelle nostre serate.
Non sono mancate neanche le stelle cadenti, una in particolare bellissima che tutti hanno visto tranne me, ma dalla descrizione sembrava si fosse trattato di un bolide, poichè la scia era luminosissima e molto lunga.
Spero si possa ripetere un altro evento simile magari in autunno con le costellazioni tipiche di quel periodo.
Ultima modifica di Sirio il ven lug 22, 2011 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.

Ieri sera nel bellissimo scenario naturale della chiesetta dell'Annunziata nell'omonima contrada di Rutigliano si è svolta una bellissima serata pubblica di osservazione astronomica.
La serata organizzata dall'associazione culturale rutiglianese Studio Akmé e si è svolta con collaborazione dell'ADIA, presenti oltre al sottoscritto Ludovico (Sirio) e Stefano (attrito).
La serata denominata L'ORA DELLE MUSE: URANIA - SERATA DEDICATA ALL'OSSERVAZIONE DEI CORPI CELESTI ha visto la partecipazione di numerosissimi appassionanti e curiosi arrivati anche dai paese vicino , anche da Polignano.

Veniamo alla serata: arrivati con la luce del sole e montati i telescopi siamo stati operativi già col primo buio. Subito Saturno, il signore degli anelli incanta tutti, i bambini sono estasiati :) , dopo si passa a M57 e alla spiegazione sulla sua natura e sul numero di Messier.
Dopo qualche minuto su M13, già fatto vedere da Ludovico, si passa al bellissimo ammasso aperto del gufo NGC 457 che trovano tutti affascinante data la somiglianza col rapace :D, da Cassiopea al Perseo col doppio ammasso, anche questo molto apprezzato dai presenti e poi in Andromeda con la galassia M31 che a dir la verità non riscuote l'apprezzamento degli oggetti precedenti. In precedenza avevo tentato di avvistare M51, ma le condizioni poco favorevoli non ne hanno permesso la visione.
A fine serata molti sono andati via ma un gruppetto si intrattiene in attesa della Luna che prima si fa attendere fino a mezzanotte e poi si nasconde dietro l'unico albero ad est :P quando è alta solo pochi gradi la fila riparte per ammirare la luna e i suoi crateri.

Serata piacevolissima e freschetta, che non guasta di questi tempi.

Naturalmente, come accade in queste serate, le domande sono state tantissime e di ogni genere da parte di grandi e piccini.
Un bambino mi ha chiesto dei buchi neri... [smilie=hate-rolleyes.gif] e un ragazzo della materia oscura [smilie=hate-mirror.gif] ma comunque ci sono state anche domande più facili.. :lol:

Spero davvero di poter continuare l'attività divulgativa perchè è un piacere parlare della nostra passione alla gente :)

Un saluto e cieli sereniiii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Complimenti ragazzi !!
la divulgazione è una missione..ci vuole una grande motivazione per affrontare la gente..a volte molto interessata ed educata, a volte indisponente..ma chi se ne frega se a fine serata la voce si è esaurita e gli oculari si sono coperti di impronte digitali ? la soddisfazione di far vedere Saturno ad un bambino è impagabile..

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Quoto al 100%. Mi diverte un sacco la divulgazione anche se limita ulteriormente le possibilità di osservare e fotografare.

A noi comunque rimane sempre l'inverno tutto per noi. In inverno si divulga poco e niente.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimentissimi per bella la Serata con gli amici di Akmè ed i bei report
.
Lorenzo, Ludovico e Stefano: bravissimi come sempre.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”