Le mie serate al nord: 2 puntate

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Le mie serate al nord: 2 puntate

Messaggio da Claudiocondo »

Sabato 30 Luglio:
Ebbene si, dopo mille peripezie e timori per il tempo fortemente instabile e veramente pessimo dei giorni precedenti e anche delle ore precedenti l'appuntamento...alla fine siamo stati premiati per la nostra perseveranza e nell'impegno per fare questo appuntamento sotto le stelle in amicizia e cordialità.
Ho avuto il piacere di conoscere delle persone fantastiche e rivedere cari amici appassionati; la squadra era composta da: Gabriele (attaccante, forte sia tecnicamente che fisicamente) Mirco (centrocampista dai grandi polmoni e per il momento poca tecnica ahahah scherzo eh) Alessandro (jolly a tutto campo e allenatore giocatore) me medesimo (in difesa, coprivo gli spazi lasciati liberi da Alessandro ahaha) e infine la simpatica coppia Adriana-Gino (scorrazzavano sulle fasce con il mitico cagnolino Pepe). Sono tutte persone non presenti in questo forum ma magari invito qualcuno anche qui ;)
Ammetto che non ero molto organizzato perchè purtroppo non ho avuto tempo per studiarmi bene il cielo e farmi il programma della serata...fino a qualche mese fa ero anche troppo meticoloso, ma ora colgo l'attimo fuggente.
Fra le tante cose viste mi han lasciato una bellissima impressione M57 nella Lira vista con il 7mm di Mirco; poi M8 (Laguna) con il mio Meade UWA 14mm; M22 globulare nel Sagittario, forse anche più bello del blasonato M13.
Non mi posso dilungare troppo perchè devo andare a lavorare ma è stata una serata veramente stupenda e ringrazio tutti per la passione, la cordialità e l'impegno per far si che questa serata andasse a buon fine.
A breve vedrò di organizzare altri incontri!

Chiudo con una mia riflessione: la condivisione è il carburante che tiene accesa la fiamma della passione per il cielo stellato. L'ho sempre pensato e ho avuto l'ennesima conferma

Giovedì 4 Agosto:
Ebbene si, ieri sera io e Alessandro siamo riusciti a coordinarci al volo per una seratina osservativa di breve durata ma molto utile per prendere confidenza con il cielo estivo, con gli oggetti che lo caratterizzano e per tenere viva la passione per il cielo.
Alle 22 circa siamo già belli operativi nel solito posto sopra una collinetta di Salsomaggiore e cominciamo a far due chiacchiere.
Nel mentre la luna sta calando e decido di mostrare ad Alessandro il terminatore e un po di geografia lunare...il ragazzo è una spugna in fatto di info astronomiche (e direi pure di birra!!! ) e quindi coglie con piacere la proposta.

Nonostante la serata "serena" il seeing era veramente pietoso...non sono un esperto e quindi non so bene qual'era il problema ma era tutto un po ovattato e il fondocielo era lattiginoso. La trasparenza era scarsissima e infatti tutti gli oggetti osservati non erano netti. Ho pensato che tutto questo sia stato dovuto al grande caldo diurno che poi di sera si è trasformato in una cappa di umidità. Voi cosa ne pensate?

Purtroppo non avevo le forze fisiche e psicologiche per prendere appunti e fare un report come si deve...avevo solo voglia di svagarmi sotto le stelle.
Mi sono ripromesso di sfruttare questo ultimo periodo in cui il sagittario è ancora visibile e quindi ci siamo dedicati quasi per intero a quella porzione di cielo puntando M8 (la Laguna) con il suo bell'ammasso vicino di casa, poi i globulari M22 (accipicchia quanto è bello) e M28, molto più piccolo e meno distinto.
Ho puntato anche ma Trifid e l'ho vista, ma non era bel definita e senza l'occhio allenato non la si riconosceva.
La sconfitta della serata è stata NGC6822, la galassia di Bernard ma tutto sommato me l'aspettavo perchè la serata era pessima...
Alessandro voleva vedere una galassia e quindi ne ho cercata qualcuna bella grossa...ovviamente M 81-82 che però erano nella parte di cielo un po inquinata...gliele farò rivedere in circostanze migliori.

Il premio per la critica lo ha preso senza dubbio la Laguna e sono rimasto veramente colpito dal fatto che la si vede anche ad occhio nudo! Sinceramente non me l'aspettavo, ma l'ha vista pure Alessandro e ieri sera non ha portato birra... ahahuaauauah
Soddisfatti ma molto stanchi verso mezzanotte abbiamo raccolto tutto e siamo andati a dormire. Una bella serata di chiacchiere e di stelle!
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao, Claudio , bella serata sotto le stelle con amici quindi. Ultimamente abbiamo osservato anche da Area 21 la laguna e dovo dirti che con il filtro oIII montato sull' ethos 10mm è davvero incantevole , peccato che non la si riesce a vedere tutta in un colpo è troppo grande. Continua cosi' ciao.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”