Cometa C/2009 Garrad + M15... la mia prima ===

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Cometa C/2009 Garrad + M15... la mia prima ===

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti amici del forum, questo è il risultato degli scatti fatti dalla campagna monopolitana lo scorso 2 agosto. Non sono molto soddisfatto di quello che è uscito,anche perchè ho avuto non pochi problemi durante l'elaborazione. Durante le riprese c'è stato un po' di vento e con il mio tubone che fa da vela non ci è voluto molto ad avere stelle un po' mosse,per non parlare del coma... Per l'elaborazione vorrei davvero tutti i consigli che potreste darmi, per allineamento e combinazione ho seguito la guida di Renzo Delrosso per allineare stelle e cometa, solo ho questo problemaccio di quelle specie di artefatti che vedete ad ogni stella,specialmente all'ammasso,come se l'allineamento sulle stelle fosse sballato e avesse strisciato tutto...
Aspetto vostri esperti consigli :)

Il setup è il solito, Newton 254 SW su EQ6 pro, autoguidato in parallelo da Magzero M5m e SW 70/700, riprese con Canon EOS 1000D non modificata.
Le pose sono un totale di 52 da 90 secondi l'una, quindi 1h e 18 min di esposizione a 800 iso, con dark flat e bias.

Cieli sereni a tutti,e spero di passare presto con voi dopo tanto una serata sotto le stelle...ciao!

Immagine
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Bella la coda. Peccato per le stelle "strisciate". Hai elaborato con DSS facendo fare tutto al software ( allineare stelle e la cometa )?

Anche a me fa quelle strisce che rovinano la foto.

Ho dovuto far fare a DSS 2 immagini ( 1 stelle fisse + 1 cometa fissa ) e poi le ho elaborate con GIMP ( o PS dipende cosa usi ). Il risultato è decisamente migliore.

La tua dovrebbe venire molto bella in questo modo.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

ciao brad,grazie! senti avresti percaso un tutorial da indicarmi per questa procedura?? grazie ancora ;)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Sul PC da cui scrivo ho DSS in Inglese per cui ti riporto le indicazioni in Inglese.

Nel menù a sinistra clicca su OPTIONS poi su SETTINGS poi su STACKING SETTINGS e nella finestra che compare tra i vari tab vai su COMET. In questo menù devi scegliere COMET STACKING ( l'opzione in mezzo ) e poi lanci STACK CHECKED PICTURES per avere la cometa fissa e le stelle mosse. Da questa immagine poi tu ritaglierai la sola cometa quando andrai a sommare in PS ( o GIMP2 ).

Finita questa elaborazione e ottenuto un file Autosave rifai la selezione OPTIONS, SETTIMGS, STACKING SETTINGS e ritorni sul tab COMET e scegli stavolta STANDARD STACKING ( la prima opzione in alto ) rilanci lo STACKING ( mi pare che in italiano sia COMBINAZIONE ) e otterrai una nuova elaborazione dove la cometa è strisciata e le stelle sono fisse e quindi un nuovo file autosave.

Importi come livelli i due file in PS, selezioni l'immagine con le stelle fisse come sfondo, con lo strumento clona dai una ripulita alla parte di immagine che ha la cometa sfumata e poi dell'immagine con la cometa fissa ritagli solo la cometa e la aggiungi allo sfondo.

Io non uso PS per cui non so dirti i comandi precisi. Ti ho solo indicato il metodo. Tra l'altro mi sa che PS ( come GIMP2) non gestisce immagini a 32 bit floating point ( gli autosave di DSS ) e quindi, prima di importarle vanno ridotte a 16 bit con qualche altro programma ( io ho appena iniziato ad usare pixinsight che però non si trova più in versione light ) ma magari googlando nel web trovi qualcos'altro per fare questa conversione.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ok,vedo cosa riesco a fare e ti faccio sapere...grazie mille davvero :D
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

ah,cmq la conversione da 32 a 16 bit la faccio direttamente con PS!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---


Peccato che non ci si reincontri più de visu. Siamo vicinissimi :)
.
Per le stelle strisciate, trattasi di leggero coma (come è ovvio che sia in un f/5).
Anzi lo Skywatcher lo contiene abbastanza bene. Ho visto peggior coma, in foto con altri tubi.
Si potrebbe pensare ad un eventuale spianatore.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio ago 18, 2011 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Per le stelle strisciate, trattasi di leggero coma (come è ovvio che sia in un f/5).
Anzi lo Skywatcher lo contiene abbastanza bene. Ne ho visti di peggiori in foto con altri tubi.
Si potrebbe pensare ad un eventuale spianatore.

...
Per la strisciata verticale evidentissima su M15 ( ma anche su altre stelle ) per me è l'effetto dell'elaborazione automatica che fa DSS sulle immagini cometarie.

Anche a me alla prima passata era venuto fuori una schifezza simile di righe che rovinava l'immagine.

Poi ho provato ad elaborare due immagini separate ( stelle fisse cometa mossa e stelle mosse cometa fissa ) e a fonderle con GIMP2 ( o PS per chi lo usa ) e le strisce non c'erano più.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

peccato per il rumore a pioggia..per il resto è un'ottima foto!!
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Nonstante le imprecisioni già descritte io guardo la cometa e la trovo STRAORDINARIA, molto bravo :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie mille! :) appena ho un po' di tempo sperimento la tecnica di brad...

@riccardo: allo spianatore ci stavo pensando anch'io da un po' di tempo. Ho una domanda però: quanto influisce sulla luminosità inserendo lo spianatore? si perde molto?
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Simone, la perdita è trascurabile. Il problema non è stato mai posto in quanto influente sulle foto.
Vi son due tipi di spianatore: il primo non riduce la focale, il secondo si.
Ne possiamo parlare.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Concordo, buon inseguimento, stelle precise a parte un pò di coma, però facilmente eliminabile senza una spesa eccessiva, senti Riccardo :)
Per le strisciate verticali concordo con il problema di stacking, eliminabile come giustamente dice Brad con un'elaborazione più adeguata al tipo di foto.

In ogni caso: complimenti, bellissima foto!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

ok riccardo, ne parliamo appena possibile ;) spero di riuscire ad essere a castellana stasera...
@drake: grazie :)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”