*** Mostra fotografica Stelle in Galleria - I commenti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

*** Mostra fotografica Stelle in Galleria - I commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Postate quì i vostri pensieri in merito alla Mostra "Stelle in Galleria", da visitatori o da Utenti Forum ADIA.

Siamo presenti anche su Facebook > Stelle in Galleria


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab ago 13, 2011 7:53 am, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

L'iniziativa molto bella non puó non stimolare a ripeterla con altre attrazioni legate all'astronomia. La gente ha una curiosità nascosta su quest'argomento. Le cose poco conosciute attirano sempre al di là delle paure che ne conseguono...
In questo primo appuntamento abbiamo un cartellone informativo sull'I.L. a cui la gente vedo è molto sensibile ma poco informata. Ritengo che il nostro dovere è anche divulgare localmente tale problematica.
Le foto sono davvero belle e varie. Abbiamo un pó tutte le tipologie di oggetti celesti, fatta eccezione per i pianeti.
Devo fare i complimenti a tutti gli autori per il lavoro che c'è dietro ogni foto. Per noi quest'appuntamento puó essere senz'altro uno stimolo per migliorare le nostre foto e vederle poi esposte al pubblico.
Da quando sono in A.D.I.A. ho capito che quest'associazione non fallisce mai gli appuntamenti importanti. Bravi a tutti! :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.

Anche nella seconda serata, ieri, c'è stata una buona affluenza. La maggior parte della gente entra in sala con scetticismo ed incuriosita ma resta affascinata :)
Anch'io ho notato che in molti leggono il cartellone sull'IL e mi è parso che tutti sono coscienti della problematica anche se poi chissà quanti di loro contribuiscono in proprio al problema... comunque dalla mia prima sera in sala ho capito che, nell'ambito della mostra, è un discorso da non tralasciare col pubblico.

a presto e cieli sereniii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Sperimentata, durante la Mostra "Stelle in galleria" per la prima volta a livello mondiale, una NUOVA tecnica che permette la visione di oggetti luminosi, ma anche deboli & remoti, attraverso un comune telescopio Newton "Truss".
La visione è possibile in qualunque ambiente, dal salotto di casa al Pollino.
Questa procedura permette di riprendere anche oggetti remoti come gli archi gravitazionali usando una comune macchina fotografica con tempi incredibilmente brevi. Mediamente intorno al 50mo di secondo.

Ludovico osserva, con Forte intensità, la Nebulosa Rosetta (NGC2237) nell'ambiente Mostra, attraverso un luminoso Dobson Skywatcher da 30cm. usando una nuova, inedita metodologia osservativa. Luciano ride, Beato. Potrà usarla per riprendere remoti oggetti deep sky con tempi inferiori al secondo di posa.
Immagine
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab ago 13, 2011 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Complimenti, davvero una bella iniziativa. Peccato non poter essere stato nelle condizioni di parteciparvi. :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ludovico è avanti anni luce. [smilie=hate-hail.gif]
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”