M31 da Fonte Vetica

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

M31 da Fonte Vetica

Messaggio da paolo »

Carissimi amici eccomi nuovamente fra voi.

Prima di parlare dell'immagine vorrei riaprire un momento il discorso Fonte Vetica. Purtroppo tutti sappiamo come è andato a finire.
Mi rammarica il fatto che, come al solito, alla fine visto il meteo traballante il rifugio è rimasto praticamente vuoto, solamente 10 posti occupati, quindi ci sarebbe stato posto per tutti voi. Nessuno di coloro che doveva venire ha avvertito, mi ha detto Fausto, e quindi tutto è rimasto in forse sino alla fine.
Ovviamente non mi riferisco a voi che dovevate fare molti chilometri con le previsioni meteo non favorevoli e la possibilità di restare in tenda, ma a coloro che avevano prenotato da zone vicine (in particolare la zona di Roma) e non si sono fatti vivi!
Io sono partito ugualmente, c'era una roulotte libera, ma sto a poco più di un'ora d'auto, quindi nel caso peggiore potevo sempre tornarmene a casa senza grossi problemi.
Ad ogni modo la notte successiva al venerdì ho dormito nel rifugio visto che di posti ce n'erano.
E' stato un luglio anomalo, in genere sempre molto stabile, mentre questa volta il meteo ha fatto un po' le bizze, ma per fortuna le notti sono state sempre serene.

Quella che vi posto è una immagine di M31 ripresa con il Pentax 75 e la mia fidata EOS 350D. La montatura utilizzata è una HEQ5 SynScan. La guida l'ho effettuata attraverso un cercatore 8x50 con Orion StarShoot.

Ma ecco una tabella riepilogativa:

Data: notte tra il 31 luglio ed il 1° agosto 2011
Luogo: Fonte Vetica
Telescopio: Pentax 75 (dell'amico Paolo Berardi)
CCD: Canon EOS 350D modificata Baader
Guida: cercatore 8x50 + Orion Starshoot
Software di guida: PHD
Integrazione: 2 ore totali con frame da 5 minuti l'uno
Software d'elaborazione: Iris
Elaborazione: Sottrazione del Master-Dark (ottenuto da 10 dark), Somma Kappa-Sigma, bilanciamento colori, stretching asinh, aggiustamento dei livelli.

Come è usuale (per i miei gusti), non ho applicato alcun filtro per la riduzione del rumore, un po' di "grana" non mi dispiace, le immagini troppo "vellutate" non fanno per me.

Immagine a piena risoluzione

Immagine a metà risoluzione
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

caro paolo,
a me dispiace di due cose
1° non essere venuto
2° fausto che ha avuto il bidone,e quindi noi potevamo venire tranquillamente :evil:
io e gli altri se avevamo il posto nel rifugio venivamo di sicuro (questo non lo dico per dire delle chiacchiere me perchè mi reputo una persona seria)
noi tutti quelli che dovevamo venire dal sud avevamo in ogni caso deciso di venire per lo meno sfruttavamo un weekend in montagna in totale relax
ma purtroppo le cose sono andate cosi, ormai penso che tutti abbiamo
imparato la lezione e quindi se ci sarà una prossima volta saremo preparati.
la foto è stupenda!!! come sempre le tue foto sono sempre soft al punto giusto complimenti :wink:
ciao michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Stupenda, naturale e ricca di dettagli... E' esattamente come piace a me. Davvero bravo :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Bella, Bella, Bella..... :D complimenti
Peccato per Fonte Vetica :( , ci rifaremo.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Molto bella Paolo, complimenti.
Il prossimo anno ognuno dovrà provvedere a stesso, credo che così non ci saranno polemiche e brutte sorprese. Deciso il luogo dello star party ognuno dovrà prenotare in autonomia senza porci scadenze temporali. Magari meglio tornare a scegliere giugno come periodo
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

accidenti che fotona, molto molto bella
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
antoniosforza
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 13, 2010 11:36 am
Residenza: Terlizzi (Bari)

Messaggio da antoniosforza »

Ciao!

La foto è MOLTO bella, segnale in abbondanza.....Anche l'elaborazione non mi dispiace...a parte il rumore, ma leggo che è una tua scelta, condivisibile.

Quello che mi lascia un pochettino perplesso è un po' di cromatismo sulle stelle, cosa che non noto io (Ho il tuo identico setup). Forse è stata l'elaborazione a far uscire il suddetto cromatismo.

Ben inteso, non dispiace affatto! era giusto una piccola riflessione conoscendo il tubo in questione.
Ora che ci penso anche a me è capitato una volta. In quella circostanza il fuoco non era perfettissimo...

Di nuovo complimenti per questa immagine splendida!
Antonio
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”