S.O.S Primo acquisto

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

S.O.S Primo acquisto

Messaggio da Kevin Mitnick »

Ciao a tutti,
oggi mi sono iscritto a questo forum e non ho ancora comprato il mio primo telescopio.
Ora, in queste ore, ho già letto tutti i suggerimenti presenti nel forum, mi sono fatto una mia idea, giusta o sbagliata che sia, ma visto che sono proprio alle prime armi Vi chiedo consigli.
Alcune mie domanda saranno sicuramente "stupide", ma ricordate che sono un Neofita con la "N" maiuscola.

Il mio budget si aggira a circa 400/500€ anche qualcosina in +, ma preferirei per adesso non spendere grossi cifre.

Visti i consigli premetto:
- Mi piacerebbe poter osservare nel tempo "anche" i pianeti + lontani, giove marte etc etc nebulose etcetc..
- Scattare foto video in futuro e possibilemente collegarlo a un pc.
- Ulizzarlo anche per il terrestre
- stò in città ma posso tranquillamente spostarmi un una zona dove la luce della città non dà fastidio.

Cosa mi consigliate?
Qualcuno può postarmi qualche link, oltre quello già postato dall'admin, dove poter atingere più informazioni sull'ottica?

Domanda stupida: ma con telescopio newtoniano a 130mm (è scritto giusto? :oops: ) posso osservare anche i pianeti + lontani?

Potreste spiegarmi bene come funzionano gli oculari?? sono lenti ovvio.. ma quelli in dotazione penso siano "piccolini" e dovrò acquistarne altri. Potreste magari spiegarmi le differenze di alcuni oculari magari con qualche esempio??

Vi ringrazio anticipatamente!!
Grazie a tutti!
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ciao Kevin,