S.O.S Primo acquisto

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

S.O.S Primo acquisto

Messaggio da Kevin Mitnick »

Ciao a tutti,
oggi mi sono iscritto a questo forum e non ho ancora comprato il mio primo telescopio.
Ora, in queste ore, ho già letto tutti i suggerimenti presenti nel forum, mi sono fatto una mia idea, giusta o sbagliata che sia, ma visto che sono proprio alle prime armi Vi chiedo consigli.
Alcune mie domanda saranno sicuramente "stupide", ma ricordate che sono un Neofita con la "N" maiuscola.

Il mio budget si aggira a circa 400/500€ anche qualcosina in +, ma preferirei per adesso non spendere grossi cifre.

Visti i consigli premetto:
- Mi piacerebbe poter osservare nel tempo "anche" i pianeti + lontani, giove marte etc etc nebulose etcetc..
- Scattare foto video in futuro e possibilemente collegarlo a un pc.
- Ulizzarlo anche per il terrestre
- stò in città ma posso tranquillamente spostarmi un una zona dove la luce della città non dà fastidio.

Cosa mi consigliate?
Qualcuno può postarmi qualche link, oltre quello già postato dall'admin, dove poter atingere più informazioni sull'ottica?

Domanda stupida: ma con telescopio newtoniano a 130mm (è scritto giusto? :oops: ) posso osservare anche i pianeti + lontani?

Potreste spiegarmi bene come funzionano gli oculari?? sono lenti ovvio.. ma quelli in dotazione penso siano "piccolini" e dovrò acquistarne altri. Potreste magari spiegarmi le differenze di alcuni oculari magari con qualche esempio??

Vi ringrazio anticipatamente!!
Grazie a tutti!
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ciao Kevin,
con il tuo budget occorre farsi una semplice domanda: 'Cosa voglio fare con il telescopio?'.
In genere gli astrofili si dividono in visualisti e astrofotografi: i primi puntano ad ottenere un grosso diametro cercando di risparmiare molti soldini in inutili montature, i secondi invece, si orientano ad acquistare una montatura di eccellenza (indispensabile per fare foto) e risparmiano sul diametro. I visualisti generalmente hanno un bel dobson di non meno di 20cm di diametro, gli astrofotografi una buona montatura equatoriale con sopra qualche tubicino... Non è raro tuttavia trovare astrofili che hanno sia un dobson per il visuale che un setup adeguato ad astrofotografare. Gli accrocchi intermedi spesso non sono utilizzabili nè per il visuale nè per astrofotografare.
Se hai una buona vista ti consiglio un bel dobson del diametro più grosso possibile, anche usato non è un problema, a patto che non abbia gli specchi rotti (son 7 anni di sfortuna :twisted: ). Se poi hai problemi di vista (come me) forse conviene attrezzarti per astrofotografare. Io ho iniziato con un newton 150 su eq5 ed ora sto cambiando la montatura in eq6 (con l'astigmatismo che ho purtroppo la visione del cielo profondo non è molto appagante).
Se hai qualche dubbio ti consiglio di unirti a degli astrofili e dare un'occhiata nei vari strumenti per capire effettivamente cosa si vede effettivamente (non so perchè ma gli astrofili muoiono dalla voglia di far osservare gli altri al proprio telescopio), poi ti orienti di conseguenza con l'acquisto.
Da quel che ti dico è evidente che la scelta di un telescopio è abbastanza soggettiva... per cui occhio :shock:

Spero di non averti confuso le idee... :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Grazie Mille marcosal72!

Non mi hai confuso le idee, tranquillo :D e ti ringrazio tantissimo per la tua risposta.
Stò cercando di farmi una "cultura" in telescopi proprio per capire cosa acquistare. Parlandoti sinceramente non conosco la differenza tra eq5 e eq6 :oops: ma a questo punto la curiosità mi spingerà a trovare qualcosa su internet che mi spieghi la differenza :D

Come categoria di astrofili sono più orientato per la categoria "astrofotografi neofiti" :D ( nuova categoria creata solo per me ehehe). Mi piacerebbe tantissimo soprattutto "fotografare" oltre che osservare.
Stò cercando di farmi le idee chiare, ma mi mancano degli elementi fondamentali (correggimi se sbaglio o se sparo "castronerie" :D):

- ho capito che il diametro è importante, + grosso è il diametro, + luminosa e dettagliata è "l'inquadratura".
Quello che non sò, è "la portata" di un telecospio.

Cerco di spiegarmi meglio non è semplice ma ci provo:
Con un telescopio da 130mm (Newton), fin dove posso arrivare ad inquadrare? Se voglio vedere per esempio marte o giove (la sparo grossa) riesco ad avere un'inquadratura abbastanza dettagliata/grande da poter distinguere bene i dettagli? o vedo solo un puntino?Penso che siano indispensabili gli oculari o sbaglio?
Altra cosa che non sò: Gli oculari, costosi e non, mi permettono di avere un buono zoom?? ed eventualmente che tipo di oculare acquistare (se non in dotazione) per osservare marte giove ad esempio?

Sfortunatamente non conosco nessuno a cui possa unirmi :cry: :cry: vedrò cosa posso fare in futuro.

Girando un pò su internet mi è piaciuto il questo qui: Skywatcher Telescopio Newton 130 EQ 2 motor. Non ho problemi a trovare un cielo buio, ma preferirei anche utilizzarlo da casa.

Si accetta qualsiasi consiglio o critica, ma soprattutto tanta.. ma tanta pazienza alle mie domande..:D

Grazie Mille! :wink:
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

per i neofiti il mio consiglio è (visto il mercato odierno) sempre lo stesso:
1) acquisti per 350€ circa un dobson 20cm f6 ed una webcam con naso e raccordo (30ina di € dall'inghilterra) e cominci subito ad osservare e fare qualche esperimento di ripresa sui pianeti
2) nel frattempo risparmi per comprarti una buona montatura e una barlow decente
3) ti pigli uno spianatore di campo e una ccd (o reflex digitale adatta a fare foto astronomiche) e fai foto alla grande
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Ciao a tutti!

sono stato un pò in giro....

che ne pensate di questo qui:

Skywatcher - Telescopio Newton 130 EQ 2 motor.

Pregi e difetti?

Thanky!
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

E' un buono strumento per iniziare.
Più luminoso di un 114 ma pecca per la montatura un po' leggerina, che però fa il suo lavoro nel visuale.
Se ti appassionerai alla fotografia, il prossimo passo sarebbe l'acquisto di una montatura più robusta.
Se la fotografia non dovesse interessarti, punta su di un Dobson.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao Kevin, benvenuto :)
Il mio consiglio è: montatura EQ5 dual-motor in vendita nel mercatino da Marcosal, e con i 200-250 euro che ti restano prendi il newton più grande che puoi permetterti da Aeritel (probabilmente un 150mm, o giù di lì).
In questo modo hai una "base" solida per le tue osservazioni, ed uno strumento che inizia a darti qualche soddisfazione, e col quale puoi addirittura pensare di cimentarti con un pò di astrofoto :)

Se invece ti interessa solo ed esclusivamente il visuale, allora Dobson skywatcher sui 200-250mm, sempre da Aeritel. Massima apertura per la minima spesa :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Drake ha ragione, ti ha dato un ottimo suggerimento. Quoto in pieno!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Grazie Ragazzi!

Già mi son fatto un'idea... questa settimana giro per i negozi della mia città, vedo cosa riesco a trovare...

Vedrò di partire da un minimo di 130mm in sù.
Eventualmente una bella montatura fissa solida e robusta posso anche autocostruirla in futuro. :wink:

Grazie mille a tutti per i Vostri utili consigli, vediamo se riesco a scegliere bene :D
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

preso! a metá della prox settimana arriva.. speriamo bene:-D grazie a tutti
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ottimo :) Cosa hai preso, alla fine?
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Ho preso lo Skywatcher Newton 130 EQ 2 motor.
"penso" che per iniziare sia più ke sufficiente per le mie "esigenze"..
Sicuramente appena prenderò dimistikezza farò qualche modifica al treppiedi.. magari ne costruisco uno più stabile.

speriamo di aver fatto la scelta giusta..:D

grazie a tutti!:D
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Ritirato, montato e provato. Favoloso!!
C'è stata la luna piena, sò che non era la serata adatta, ma stò cercando di prenderci mano.

Un pò di difficoltà all'inizio, non l'avevo bilanciato bene e il certatore non era in linea.

Dopo averci smanettato un pò ( anche se ancora non ho preso dimistikezza) sono riuscito a vedere Giove con la lente 2x + il 10mm, zoom massimo in dotazione.
Come prima volta nella mia vita di neofita astrofilo che dite? :D

Vorrei capirci qualcosina in + per la scelta di qualche oculare più performante, ho letto nel manuale la spiegazione del campo reale ma sinceramnte non ci ho capito grankè anche perkè la voglia di provare i ltelescopio nuovo era tanta..:D
Sapreste indicarmi qualche link o post che possa schiarirmi le ideee??

Vi ringrazio e alla prossima!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ciao auguri per il nuovo tele!! inizia a conoscere il cielo con gli oculari in dotazione sono buoni..poi quando ne capirai di più allora potrai iniziare a espandere il setup..

forse l'unica cosa che ti manca è un oculare per il planetario..riccardo ha degli skywatcher davvero ottimi, con un ottimo rapporto qualità prezzo..
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Grazie Scarry87!

posso chiederti una cortesia? Di oculari ne capisco ben poco. x la luna non ho problemi. Ma per esempiopuntando giove, non ho visto l'immagine nitida. E' un problema d'ingrandimento? o ci sono oculari da 10mm diversi? non ho capito bene il campo visivo come si calcola e a cos serve.

Se puoi indicarmi qualche buon oculare te ne sarei grato.
Puoi aiutarmi?

Grazie Mille
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

guarda per giove quello che ti ho indicato va bene..poi dipende anche dal seeing, dalla collimazione, se il telescopio è in temperatura...e se giove è alto in cielo o basso..

insomma non pensare che gli oculari siano da buttare, li uso proficuamente da 7 anni, proprio quei 2..

l'ingrandimento lo calcoli dividendo la focale del tele, per quella dell'oculare.
il campo visivo non l'ho mai calcolato per la verità..ma dipende dai gradi che riesce ad abbracciare l'oculare..il ploss da 20 mm sarà una 50ina di gradi..ovviamente più gradi avrà l'oculare, maggiore il campo che riuscirà ad abbracciare..ma sinceramente non sono problemi che ti devi porre ora..

fidati, rischi solo di sprecare soldi. al max ti compri l'oculare da 5 mm per il planetario..che non costa troppo..
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Scarry87 ha scritto:guarda per giove quello che ti ho indicato va bene..poi dipende anche dal seeing, dalla collimazione, se il telescopio è in temperatura...e se giove è alto in cielo o basso..

insomma non pensare che gli oculari siano da buttare, li uso proficuamente da 7 anni, proprio quei 2..

l'ingrandimento lo calcoli dividendo la focale del tele, per quella dell'oculare.
il campo visivo non l'ho mai calcolato per la verità..ma dipende dai gradi che riesce ad abbracciare l'oculare..il ploss da 20 mm sarà una 50ina di gradi..ovviamente più gradi avrà l'oculare, maggiore il campo che riuscirà ad abbracciare..ma sinceramente non sono problemi che ti devi porre ora..

fidati, rischi solo di sprecare soldi. al max ti compri l'oculare da 5 mm per il planetario..che non costa troppo..
L'ingradmento l'ho capito :D ho un focale da 900 quindi con l'oculare da 10mm arrivo ad ingrandimenti 90x.. con la lente di barlox 180x (correggimi se sbaglio non mi offendo anzi! :D)

Ancora devo studiare per quanto riguarda i pianeti, ma proprio ieri, al massimo dell'ingrandimento che ho per adesso (lente di barlow + oculare 10mm) Giove mi è sembrato "piccolino" e non tanto nitido. Volevo capire: se compro un oculare da 5mm vedo + grande e + nitido o solo + grande?
"Oculare per planetario" è un tipo di oculare partilocare o con questa voce viene identificata una certa sorta di oculari?

scusa la mia IMMENZA ignoranza :D

E grazie sempre
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

il 5 o il 4 mm avranno lo stesso ingrandimento, e nel caso del 4 leggermente maggiore rispetto al 10 piú barlow.. ma essendoci meno superfici, dovrebbe esser migliore.. comunque tieni conto che l'ingrandimento massimo è intorno ai 200 250x oltre saranno rari i momenti in cui riuscirai ad usarli..giove è in avvicinamento quindi se non ricordo male dovrebbe aumentare di dimensioni..
per quanto riguarda il nome planetari solitamemte vengono dati a seconda dello schema ottico.. quindi questiforniscono alti ingrandimenti, buoni per i pianeti.. ma non è che se lo usi su m 57 si offende qualcuno :-)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Come giustamente dice Scarry non farti prendere dai nomi degli oculari, o dai prezzi... a volte anche spendendo qualcosa in meno si hanno delle ottime prestazioni.
Per una questione di comodità, qualora tu utilizzassi degli occhiali per osservare, più che il campo reale inquadrato, specie sulle corte focali, cerca una maggior estrazione pupillare...
Mi spiego: l'estrazione pupillare è la distanza dall'ultima lente a cui deve trovarsi l'occhio per osservare l'immagine generata dal telescopio.
In genere per chi porta gli occhiali è comoda un maggior estrazione pupillare, anche se una eccessiva potrebbe rendere difficoltosa l'osservazione o richiedere paraluce più lunghi.

Uno schema Plossl a 4 o 5 elementi ha in genere un campo apparente di circa 50° (qualcosa in più o in meno a seconda dei modelli) ma la sua pecca è la "corta" estrazione pupillare... anche se alla fine può considerarsi qualcosa di soggettivo.

C'è da sottolineare un particolare: se si utilizza una buona lente di Barlow (ad esempio la Celestron Ultima 2x Apo, che credo sia tra le migliori in commercio, per quella fascia di prezzo) accoppiata ad un oculare di focale maggiore, si avranno gli stessi ingrandimenti ma con una estrazione pupillare maggiore... in pratica: un Plossl da 15 mm + Barlow 2x darà gli stessi ingrandimenti di un Plossl 7,5 mm, ma con una estrazione pupillare maggiore di quella di un oculare da 7,5 mm

Personalmente, credo che molte delle scelte che farai in futuro, circa il tuo parco oculari, dipenderanno da ciò che preferirai osservare... in genere, però, con tre o quattro oculari di buona qualità ed una lente di Barlow altrettanto buona, si ottengono validi risultati.
Da non sottovalutare, per un domani, l'acquisto di un oculare a basso ingrandimento, che ti permetta di centrare piùà facilmente gli oggetti (specie del deep sky) da osservare con oculari con ingrandimento maggiore.

Spero di essere stato utile (e chiaro)...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Sinceramente non sò proprio come ringraziarVi. Mi avete chiarito molti dubbi. Studierò bene gli oculari per capirci un pò di + :D

Scusate se chiedo.. ma a risposta sorgono altre domande...per ingrandimento massimo (200X - 250x) intendevate "ingrandimento massimo" del mio telescopio o "ingrandimento massimo in generale?

Cioè è sempre meglio che non superi i 250X?

Grazie!
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Intendevamo il massimo ingrandimento ottenibile con il tuo strumento.
Questo però è soggetto al seeing affinchè sia sfruttabile.
In genere la stima di 200x è abbastanza affidabile per il tuo strumento.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

solitamente i rifrattori riescono a sostenere alti ingrandimenti.. i newton di meno.. anche se c'è gente che con i dobson arriva a X esagerati.. ma iniziando ad osservare, capirai da solo quali sono i limiti:-)
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Perfetto Grazie! ho imparato qualcosa in +..:D

ma esiste qualche software o qualche sito web ,che permette di calcolare la posizione dei pianeti? (iniziamo da quelli per adesso. non intendo la posizione sul cielo, ma qualcosa per calcolare i periodi migliori di osservazione, quindi se si stanno avvicinando o meno?

Grazie sempre
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

sulla rivista nuovo orione scrivevano queste info.. oppure scaricati stellarium che è gratuito..
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Ottimo! grazie! Spettacolare questo programma!!

questo fine settimana, cielo permettendo, mi diletto bene bene. Anche se la luna non è a favore..:D

Grazie sempre a tutti per la vostra professionalità e gentilezza!!

Buon Week-end a tutti!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Intervengo perchè percepisco una certa ansia da prestazione nel nostro amico Kevin ed essendone stato contagiato e guarito spero di poter essergli d'aiuto a non buttare i soldi dalla finestra.

Non confondere diametro con ingrandimento, ovvero, maggiore è il diametro del telescopio e più oggetti di debole luminosità potrai vedere ma NON LI VEDRAI PIU' GRANDI.

Non aver fretta di vedere immagini tipo Hubble, è molto più importante all'inizio conoscere il cielo, riconoscere le costellazioni perchè ti aiutano a ritrovare gli oggetti che cerchi.

Non pensare che comprando oculari con focali sempre più corte vedrai sempre meglio. La visione è fondalmentalmente condizionata dal seeing, dalla turbolenza e da altri fattori come la collimazione ( una delle prime cose da imparare con un Newton ). Galileo ha fatto le sue scoperte con un cannocchiale che oggi trovi al supermercato per 9,90. La differenza l'ha fatta il cielo buio e pulito ed il tempo che ci ha dedicato.

A volte è molto meglio osservare a bassi ingrandimenti ma con maggior definizione che non tirare troppo e non vedere nemmeno le bande principali di Giove. Aumentando l'ingrandimento diminuisce la luminosità dell'oggetto, diminuisce l'estrazione pupillare, diminuisce la facilità di messa a fuoco.

130 e EQ2 è una configurazione che serve per imparare e c'è molto da imparare. Col tempo ti si schiariranno le idee. Non aver fretta che rischi di buttare via i soldi. Compri un oculare da 150 Euro ma non vedi niente lo stesso e se non hai fatto un pò di "gavetta" non riesci a capire il perchè.

Io ho usato ( e uso tutt'ora ) gli oculari super plossl in dotazione col LIDLscopio e Giove lo vedo benissimo e con molti dettagli.

Lino dice bene. Procurati una webcam, per il planetario va già bene così e per il deep serve fare una modifica che per la SPC900 e simili è abbastanza semplice e la rende adatta a fare esposizioni lunghe e inizi a sperimentare. Io sono andato di webcam modificata per 2-3 anni e la uso ancora per fare esperimenti sul deep.

Scusa se mi sono dilungato ma ho percepito la mia stessa ansia iniziale e spero di averti evitato gli errori costosi che ho fatto io all'inizio.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Grazie brad67! Sei stato chiarissimo e ti ringrazio!:D

Proprio per adesso non ho intenzione ci acquistare oculari da 150€ perchè voglio proprio fare la gavetta. Più in là, appena acquisisco dimistikezza con il telescopio si vedrà.

Per rendermi la vita più facile, ho ordinato una staffa per montare la fotocamera digitale direttamnte sull'oculare (poki euro) e cominciare a fotografare un pò..:D

Per la webcam accetto il consiglio! Studio l'ottica e vediamo che riesco a fare con qualche webcam già in mio possesso. Ne capisco abbastanza di circuiti,pc ed elettronica. Vediamo che riesco a combinare :D. Cmq se sai linkarmi già qualche web modificata mi faccio un'idea :D

Grazie sempre per i Vostri utilissimi consigli che per quanto mi riguarda accetto volentieri!:D
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Non so se la SPC900 è ancora in giro, comunque per darti un'idea della modifica ( in giro per il web le chiamano semplicemente mod o modded webcams ) puoi dare un'occhiata qui http://home.zonnet.nl/m.m.j.meijer/D_I_Y/spc900nc.htm

Due colpi di saldatore, elettronica di base e tanta pazienza, si di quella te ne serve tanta per farci stare tutto dentro all'involucro originale.

Andrebbe comunque montata una modifica firmware per passare dalla modalità normale a quella raw color
http://www.burri-web.org/bm98/soft/wcrmac/index.htm

Ho letto da qualche parte, credo sul forum, che si può usare anche una SPC 880 e modificargli il firmware per renderla uguale alla SPC900. Comunque anche qui trovi un thread abbastanza esaustivo sulla SPC880 vs SPC900, se hai pazienza di leggere tutto.

http://www.trekportal.it/coelestis/arch ... 34105.html
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Volevo aggiungere, agli ottimi suggerimenti degli amiconi, una particolare cura nello stazionamento e nell'osservazione. Quel telescopio è un tantino ballerino.
La scelta di Drake (Piero), a mio parere, era ottimale :)
.
Propongo:
1- l'uso di una Sedia registrabile e comodossima.
2- Motore AR inserito e stazionameto ottimale della montatura Eq2, ossevazione accurata del corpo celeste (Giove ad esempio) per qualche minuto, in attesa, anche del buon seeing che ne migliora la visione in alcuni istanti.

E d'obbligo una fuocheggiatura accurata. Con il 130 non è facile causa vibrazioni.
Un futuro motorino elettrico per il fuocheggiatore, con pulsantiera, da applicare, con cura, è di certo valida soluzione con quel tele.

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 8dnbuc0ro6

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Kevin Mitnick
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 27, 2011 11:02 am
Residenza: Palermo

Messaggio da Kevin Mitnick »

Ciao ragazzi!

Scusate il notevole ritardo ma per problemi di lavoro ho dovuto abbandonare un pò tutto..:'(

Adesso sono tornato a "casa" a regime.

Mi è arrivato il supporto per la makkina fotografica, provo a montarlo e fare qualche foto. vediamo che ne esce fuori.
Grazie sempre a tutti per gli ottimi suggerimenti!
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”