Pollino 27-08-2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Pollino 27-08-2011

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum dopo la notte passata sul Pollino in compagnia di Stefano Gugliemi, Luciano Scaramuzzi (con fratello e fidanzata al seguito), Luigi De Giglio e Samuele di Altamura (con 2 suoi nipoti).

Arrivato con Stefano per l'ora di pranzo abbiamo innanzitutto provveduto alle panze :D e solo al pomeriggio siamo saliti fin su a piano Visitone. Il meteo era inquietante :? ad un certo punto piovigginava ma ormai eravamo lì e per il tramonto eravamo sul posto con tenda e telescopi.

Comunque per l'inizio delle osservazioni il cielo era quasi completamente libero anche se non di certo al livello dell'altra volta e posso ritenermi soddisfatto visto il cospicuo bottino della nottata.. ve lo elenco tutto d'un fiato :D
M81, M97, M108, M71, Garrard, M101, M51, M8, M20, M25, M16, M17, M11, Velo, M31-32-110, M33, NGC891, M56, M27, Urano, Nettuno, M45, M57, M76, M1, Marte, M42. :D

Che ve ne pare?? alle 3.00 ero sfinito....

Notte in tenda con Stefano e un buon numero di animaletti che ci giravano in torno... :? chissà cos'erano....

Alla fine è stata una bella uscita... ringrazio gli amici presenti sul campo con l'augurio di essere sempre di più ;)

a presto e cieli sereniiii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

RiMeritavi. Lorenzo, questa estemporanea sul Pollino.
Forza con impressioni e meraviglie, su alcuni soggetti deep, non guastano di certo.
.
Ma Ora come penserai di riosservare... dalle nostre lande? Complici amiche nebbie di Puglia?? :) :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Lo so, hai ragione.
ho deciso di non scrivere subito le impressioni sapendo che poi me l'avreste chieste :D

Come detto la serata non era eccezionale, la via lattea era inferiore a quella dell'altro weekend, ad inizio serata e il cielo era abbastanza velato e si vedeva..

Gli oggetti più belli senza dubbio M51 e trifida... in visione distolta apparivano nettissimi!
la trifida non l'ho mai vista così staccata dal fondo cielo e i canali di divisione più scuri tagliavano nettamente la nebulosa.
Molto bella anche la galassia M108, con la sua forma a "tavola da surf", osservata in primissima serata visto che l'orsa scendeva in fretta.
Anche Giove era bellissimo, ho atteso che fosse abbastanza alto per poterlo osservare ed è stato un piacere... se solo ci fosse stata la GMR o l'ombra di qualche luna sarebbe stato favoloso.. peccato!
Bello anche poter osservare Nettuno nella sua colorazione verde/blu :)

Giudizio negativo riguardante M81-82... praticamente irriconoscibili... vista una sola galassia delle due.. credo M81 :?
M1, Marte e M42 li ho osservati che erano appena sopra l'orizzonte per cui non è possibile dare un giudizio..

E' stato bellissimo tornare sul Pollino e spero di tornarci presto!
Spero anche che la prossima volta possiamo essere di più...

Naturalmente le osservazioni continueranno anche dalle nostre latitudini.. non preoccupatevi ;)

A presto e cieli sereniii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Probabilmente M81 e M82 erano gia bassi sull'orizzone e non li hai potuti apprezzare. Per me questo duo di galassie e' tra i piu belli tra questa categoria di oggetti. Sopratutto M82 mi piace molto perche e' tra le poche galassie che anche in cieli non ottimali mi ha lasciato intravedere dettagli al suo interno (la banda di polveri scure lungo la fascia equatoriale).

Riguardo la Trifida, io non ho avuto ancora modo di apprezzarla appieno. La zona da cui osservo non e' ottimale per il Sagittario. La vedo in distolta ed intuisco le divisioni. Ma niente di piu'. Spero la prossima estate di poterla osservare da zone migliori.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”