Anelli decentrabili per tele guida
Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa
- brad67
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Anelli decentrabili per tele guida
Finalmente del sano hardware, segare, trapanare, maschiare, serrare ah, che soddisfazione.
Arrivato il 70ino guida inizia la costruzione del supporto ad anelli decentrabili. Si parte da un tubo di alluminio diametro 100mm
con una troncatrice si ricavano due anelli larghi un paio di centimetri
Si praticano 4 fori ( 3 per i pomelli di regolazione e 1 per il fissaggio sulla barra che vedremo dopo ) utilizzando una dima di carta come riferimento. Vi fate prestare il compasso dai vostri figli e su un foglio di carta tracciate un cerchio del diametro uguale al tubo. Con la stessa apertura fate le tracciature per costruire l'esagono avrete così tutti i punti necessari per la dima.
Si prende una barra di alluminio ( 4 Euro da OBI ) la si taglia in un pezzo da circa 30 cm ( io l'ho fatta uguale alla lunghezza della coda di rondine che ho ovvero 33 cm ). A distanze regolari si fora e si maschia con un M6
Io avevo due morsetti di recupero di alluminio che ho utilizzato fissandoli alla barra di allumino con dei fori maschiati con un M4. Ho visto simili morsetti anche da OBI e credo si possano adattare. Nessuno ci vieta di evitare i morsetti e attaccare gli anelli sulla barra che poi avviteremo direttamente sugli anelli principali del telescopio utilizzando i fori già pronti e maschiati con passo 1/4" 20 tpi ( quello delle macchine fotografiche per capirci ).
Si fissano gli anelli alla barra sfruttando i fori maschiati M6 in questo modo
Si installano le manopole. Io ne avevo di recupero ma si trovano da rs-components.it ( 10 x 18 Euro ) ma sono sicuro che anche le ferramenta ce l'hanno ( OBI e Brico invece NO ).
Ora viene il momento di inserire il tele negli anelli. Per evitare di rovinare il rivestimento del tele ho ritagliato due strisce di plastica da una bottiglia d'acqua e le ho tenute avvolte al tubo con del nastro isolante così possono scorrere ed evitare che le viti di serraggio graffino l'OTA
Ecco il tutto assemblato
Per attaccare il tutto sul tele principale ho aggiunto una coda di rondine sfruttando i fori già presenti ( il più difficile è stato recuperare le viti a passo 1/4" 20tpi )
Il tutto montato
Provo ad allineare il tutto ma il 70ino non si riesce a focalizzarlo nemmeno con tutto il foc fuori. Avevo trascurato questo particolare e ora sembra che tutto il lavoro sia stato inutile. Ma porca zozza..
Dopo aver avuto la conferma che il fuoco è molto esterno perchè è comunque previsto l'uso del diagonale ( ma se è un tele buono per la guida, forse skywatcher poteva anche pensare che il fuoco andava tenuto un pò più interno ) ho iniziato a cercare tra il rumentame vario perchè non mi andava proprio l'idea di cannibalizzare una barlow seppur scarsa.
Salta fuori un raddrizzatore di immagine che credo fosse arrivato col Big Boss della Seben.
A mia memoria non l'ho mai usato il plasticone e quindi ecco il candidato ideale per essere sacrificato nel nome di un più alto ideale astrofotografico.
Al solito manca il componente essenziale per la prova su strada, il cielo sereno
Arrivato il 70ino guida inizia la costruzione del supporto ad anelli decentrabili. Si parte da un tubo di alluminio diametro 100mm
con una troncatrice si ricavano due anelli larghi un paio di centimetri
Si praticano 4 fori ( 3 per i pomelli di regolazione e 1 per il fissaggio sulla barra che vedremo dopo ) utilizzando una dima di carta come riferimento. Vi fate prestare il compasso dai vostri figli e su un foglio di carta tracciate un cerchio del diametro uguale al tubo. Con la stessa apertura fate le tracciature per costruire l'esagono avrete così tutti i punti necessari per la dima.
Si prende una barra di alluminio ( 4 Euro da OBI ) la si taglia in un pezzo da circa 30 cm ( io l'ho fatta uguale alla lunghezza della coda di rondine che ho ovvero 33 cm ). A distanze regolari si fora e si maschia con un M6
Io avevo due morsetti di recupero di alluminio che ho utilizzato fissandoli alla barra di allumino con dei fori maschiati con un M4. Ho visto simili morsetti anche da OBI e credo si possano adattare. Nessuno ci vieta di evitare i morsetti e attaccare gli anelli sulla barra che poi avviteremo direttamente sugli anelli principali del telescopio utilizzando i fori già pronti e maschiati con passo 1/4" 20 tpi ( quello delle macchine fotografiche per capirci ).
Si fissano gli anelli alla barra sfruttando i fori maschiati M6 in questo modo
Si installano le manopole. Io ne avevo di recupero ma si trovano da rs-components.it ( 10 x 18 Euro ) ma sono sicuro che anche le ferramenta ce l'hanno ( OBI e Brico invece NO ).
Ora viene il momento di inserire il tele negli anelli. Per evitare di rovinare il rivestimento del tele ho ritagliato due strisce di plastica da una bottiglia d'acqua e le ho tenute avvolte al tubo con del nastro isolante così possono scorrere ed evitare che le viti di serraggio graffino l'OTA
Ecco il tutto assemblato
Per attaccare il tutto sul tele principale ho aggiunto una coda di rondine sfruttando i fori già presenti ( il più difficile è stato recuperare le viti a passo 1/4" 20tpi )
Il tutto montato
Provo ad allineare il tutto ma il 70ino non si riesce a focalizzarlo nemmeno con tutto il foc fuori. Avevo trascurato questo particolare e ora sembra che tutto il lavoro sia stato inutile. Ma porca zozza..
Dopo aver avuto la conferma che il fuoco è molto esterno perchè è comunque previsto l'uso del diagonale ( ma se è un tele buono per la guida, forse skywatcher poteva anche pensare che il fuoco andava tenuto un pò più interno ) ho iniziato a cercare tra il rumentame vario perchè non mi andava proprio l'idea di cannibalizzare una barlow seppur scarsa.
Salta fuori un raddrizzatore di immagine che credo fosse arrivato col Big Boss della Seben.
A mia memoria non l'ho mai usato il plasticone e quindi ecco il candidato ideale per essere sacrificato nel nome di un più alto ideale astrofotografico.
Al solito manca il componente essenziale per la prova su strada, il cielo sereno
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
SW 250
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- marcosal72
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Accipicchia... bel lavoro
Marco Saltarelli
SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata
Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
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- micimax
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Bel lavoro Fabio ....ma lo faresti anche su commissione per corrispondenza?? Bravo.
Massimo
*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*
http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
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Bel lavoro, Fabio
Che bello il tuo 70ino... a me arrivò quello blu
Che bello il tuo 70ino... a me arrivò quello blu
Ciao a tutti
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
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Bellissima realizzazione ed ottima guida, complimenti!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/
Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
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- brad67
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Grazie ragazzi. Adesso manca la prova su strada.
@ Massimo: Se ti serve ho tutto il materiale tranne i morsetti ma forse riesco a recuperarne ancora qualcuno. Io devo fare solo un pò di buchi e devo filettarli. Basta che ti paghi la spedizione e ti procuri la coda di rondine e siamo a posto. Fammi sapere.
@ Massimo: Se ti serve ho tutto il materiale tranne i morsetti ma forse riesco a recuperarne ancora qualcuno. Io devo fare solo un pò di buchi e devo filettarli. Basta che ti paghi la spedizione e ti procuri la coda di rondine e siamo a posto. Fammi sapere.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
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Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
- micimax
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- Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
- Residenza: Sartano (CS)
Grazie Fabio sei gentilissimo ti farò sapere
Massimo
*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*
http://astromaxi.wordpress.com/
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- Claudiocondo
- Utente ADIA senior
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- Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
- Residenza: Salsomaggiore - Monopoli
Accipicchia che lavorone, roba seria!!! Quanto pesa la struttura portante? Se pesa poco hai fatto una cosa eccezionalissima!
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
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Skype: ClaudioCondo
- brad67
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- Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
- Residenza: Monte San Vito (AN )
Allora OTA guida + struttura = 2 kg e 40 gr.
Solo struttura = 1 Kg e 136
1 morsetto = 386 gr
Quello che pesa di più sono i morsetti che sono sovradimensionati, ma essendo di recupero non sono stato lì a far lo schizzinoso.
Contavo di fare dei test e vedere se il tutto rimane stabile anche con un morsetto solo.
se poi uno attacca la barra di alluminio direttamente all'OTA usando i due fori dedicati alla macchina fotografica in parallelo, elimina in un colpo solo la portabilità del sistema ma anche la coda di rondine ( che nel mio caso rimane sull'OTA come aggancio per i morsetti ) e 792 grammi di peso per un totale di OTA guida + struttura = 1 Kg e 248 gr, praticamente solo il peso dell'OTA. In questo caso si può usare una barra più grossa per dare stabilità ed evitare flessioni mentre la montatura insegue, ma è tutto da verificare sperimentalmente.
Ah, ovviamente nel pesare il tutto mancano all'appello il tubo di prolunga e la webcam per la guida, quelli uno li deve mettere comunque quindi non li ho considerati.
Solo struttura = 1 Kg e 136
1 morsetto = 386 gr
Quello che pesa di più sono i morsetti che sono sovradimensionati, ma essendo di recupero non sono stato lì a far lo schizzinoso.
Contavo di fare dei test e vedere se il tutto rimane stabile anche con un morsetto solo.
se poi uno attacca la barra di alluminio direttamente all'OTA usando i due fori dedicati alla macchina fotografica in parallelo, elimina in un colpo solo la portabilità del sistema ma anche la coda di rondine ( che nel mio caso rimane sull'OTA come aggancio per i morsetti ) e 792 grammi di peso per un totale di OTA guida + struttura = 1 Kg e 248 gr, praticamente solo il peso dell'OTA. In questo caso si può usare una barra più grossa per dare stabilità ed evitare flessioni mentre la montatura insegue, ma è tutto da verificare sperimentalmente.
Ah, ovviamente nel pesare il tutto mancano all'appello il tubo di prolunga e la webcam per la guida, quelli uno li deve mettere comunque quindi non li ho considerati.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
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- brad67
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- Residenza: Monte San Vito (AN )
Ah, dimenticavo, l'alluminio è leggero ma costucchia più di altri metalli. Io avevo tutta roba di recupero ma penso che anche andando a cercare dei scarti di lavorazione da qualche lattoniere credo si possa fare quasi a costo zero..
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