CONSIGLI PER ALLINEAMENTO NEXSTAR 6 SE

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
pamela
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 04, 2011 12:25 pm
Residenza: SINISCOLA (NU)

CONSIGLI PER ALLINEAMENTO NEXSTAR 6 SE

Messaggio da pamela »

qualcuno può aiutarmi? si può allineare il telescopio scegliendo 2 stelle e la luna? tutti i consigli sono utili.. prima esperienza telescopio.. grazie in anticipo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Pamela,
benvenuta sul forum. Non ho il tuo stesso modello ma, che io sappia, è possibile effettuare l'allineamento con una due o tre stelle, almeno su di un sistema simile. Ci vorrebbe Riccardo per una spiegazione più precisa.
Circa l'allineamento con la Luna, onestamente non saprei dirti... il mio sistema non lo permette.
Mi spiace non saperti dire di più.
Aggiungi la città di residenza al profilo, pena la cancellazione dal forum...

Cieli Sereni!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :D
No, se non ricordo male puoi usare 1 o 2 stelle, OPPURE l'allineamento planetario, utilizzando in questo caso la luna.
Comunque puoi provare a fare il primo allineamento utilizzando la luna, e poi , terminata la procedura, rifinirlo su altre stelle. Sul manuale trovi come si fa, così a memoria non ricordo...
Il manuale in italiano un tempo era sul sito auriga, ora mi pare che l'hanno tolto. Se ti serve fammi sapere, appena ho tempo lo metto sul mio sito e poi ti do il link per scaricarlo (io ho quello del NexStar 4/5, ma le funzionalità sono identiche).

PS: Per favore, come da regolamento, dovresti inserire nel tuo profilo la residenza, e presentarti alla comunità con un messaggio nell'apposita sezione: http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia
Grazie, e benvenuta :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
pamela
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 04, 2011 12:25 pm
Residenza: SINISCOLA (NU)

Messaggio da pamela »

in teoria un tipo di allineamento dovrebbe essere automatico.. basterebbe a quanto dicono le istruzioni scegliere un determinato comando.. ma ho provato diverse volte e non ha funzionato ... poi con l'allineamento di 3 stelle.. è ancora + difficile.. speriamo di riuscirci prima o poi :-).. grazie a tutti per il benvenuto ;-)
pieroim
Utente ADIA entry level
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 01, 2011 8:54 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da pieroim »

non ho il tuo modello.. però credo che il software sia simile a quello del mio. Dovresti poter fare l'allineamento planetario come detto su.. in particolare su Giove ti converrebbe ora che è ben visibile già dalle 21:00-21:30

Ma poi per la maggior precisione dovrai imparare a farlo sulle stelle.. almeno due.. meglio 3. Prova a giocare un pò con programmi al Pc tipo Stellarium.. E' gratuito.. cercati stelle di magnitudine elevata..

ciao
Meade Lightbridge 12"
Celestron C6S GT XLT
Celestron C9
RKS Mak M90
Meade ATX70 - Bresser 70-700
Binocolo Bresser 10x50
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX
Binocolo 25x100
Torretta Denkmeier Big Easy
Torretta Burgess BM24
Un pò di oculari e filtri
pieroim
Utente ADIA entry level
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 01, 2011 8:54 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da pieroim »

Ps Giove lo vedi inconfondibile a brillantezza ad est, piuttosto basso sopra all'orizzonte a partire dalle 20:30-21:00..
Per le stelle.. comincia a giocare e familiarizzare con Vega, dritto sulla tua testa, uno spettacolo.. ma anche Mizar nel grande carro.. basso verso il nord. Per allineare a 2 stelle puoi cominciare con Vega e Deneb o Altair, tutte e tre più o meno sulla tua testa e molto visibili, le più luminose che vedi verso lo zenit..
Meade Lightbridge 12"
Celestron C6S GT XLT
Celestron C9
RKS Mak M90
Meade ATX70 - Bresser 70-700
Binocolo Bresser 10x50
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX
Binocolo 25x100
Torretta Denkmeier Big Easy
Torretta Burgess BM24
Un pò di oculari e filtri
pamela
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 04, 2011 12:25 pm
Residenza: SINISCOLA (NU)

Messaggio da pamela »

grazie per il consiglio piero :-)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Per avere una maggiore precisione dovresti fare l'allineamento con stelle abbastanza distanti tra loro e in direzioni opposte ;)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

Ciao Pamela ho il tuo stesso telescopio! Con lo sky Align puoi benissimo prendere 2 stelle + la luna! Non so per quale motivo ma a me lo skyalign non finisce sempre con successo (sto indagando) ma l'allineamento a 2 stelle invece va sempre bene! Io al momento allineo con Altair e rathalgause e poi affino con le stelle che dovrebbero stare vicine al bersaglio. Da curare: Messa in bolla, bilanciamento e ORARIO preciso al secondo.
Immagine
pamela
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 04, 2011 12:25 pm
Residenza: SINISCOLA (NU)

Messaggio da pamela »

ciao alex :-) tu sei riuscito a collegare il teleascopio con il pc? per l'allineamento forse ci siamo :-)))
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

Ciao Pamela, non ho il cavo (l'ho preso usato) quindi ancora non ho usato il pc per comandare il telescopio....
Immagine
pamela
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 04, 2011 12:25 pm
Residenza: SINISCOLA (NU)

Messaggio da pamela »

ah ok .. allora fammi sapere appena lo farai come è andata :-)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”