Estate 2011: Nebulose Planetarie ... facciamo dei confronti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Estate 2011: Nebulose Planetarie ... facciamo dei confronti

Messaggio da zanzao »

Estate 2011: Nebulose Planetarie

Carissimi, proseguendo nell’iniziativa di un confronto attivo tra le nostre note osservative, sensazioni e giudizi per gli stessi oggetti, inserisco il report relativo alle Nebulose Planetarie osservate durante l’estate 2011.

Ho constatato col precedente report che gli Ammassi Aperti non sono tra gli oggetti preferiti dalla maggior parte dei visualisti. Spero che con le Planetarie e con i successivi report, nebulose diffuse e globulari, ci sia uno scambio più attivo.


Ripeto quanto premesso per il primo report, cioè quello relativo agli Ammassi Aperti osservati durante l’estate. Lo scopo è migliorare, completare la nostra e conoscenza tramite le esperienze di tutti noi. Mi aspetto discussione attiva in cui ognuno di noi contribuisce con la propria esperienza. Iniziativa che lancio allo stesso modo nei forum in cui sono iscritto per aumentare la platea di contributi.

Quanto di seguito e’ un estratto delle mie schede osservative, in cui per ogni costellazione ho inserito tutti gli oggetti meritevoli di essere osservati e li ho corredati di una serie di dati (che non riporto tutti per brevità) che ne descrivono le caratteristiche fisiche, quelle apparenti, le mie note osservative ed un voto estremamente soggettivo e dipendente dallo strumento ed accessori utilizzati. Come a scuola la scala dei voti è 0-10 con 6 che indica la sufficienza. Anticipo che non ho assegnato nessun voto negativo perché ogni oggetto ha il suo fascino, al minimo ho assegnato la sufficienza (6), e forse qualche 5, cioè rimandato a settembre . Unico bocciato l’asterismo M73 dell’acquario.


In breve queste sono le mie favorite:

VOTO 8: M57 (LYR)
VOTO 8-: M27 (VUL)
VOTO 8--: NGC 7008 (CYG)
VOTO 7,5: NGC 7662 (AND), NGC 6543 (DRA)
VOTO 7+: NGC 7009 (AQR)
VOTO 7: NGC 7293 (AQR), NGC 7027 (CYG), NGC 6818 (SGR)

Ed ecco il report, vado per costellazione in ordine alfabetico, e per oggetto non in ordine di voto, ma di luminosità per ciascuna costellazione.

ACQUARIO:

NGC 7293: VOTO: 7 (C 63; mag.6,3; dim. 960 s x 720 s; R.A. 22 29.6; Dec. -20 50)
- Name: Nebulosa Elica o Helix; - Distance: 650 a.l.- Dimension: 2,87 a.l.
- Note osservative: Con WO 20mm + UHC appare nebulosità estesa tondeggiante, con zona centrale più scura (assenza di nebulosità). Ciò la rende simile nella forma alla nebulosa anello M27 nella Lira, anche la sua luminosità superficiale e’ molto inferiore.

NGC 7009: VOTO: 7+ (C 55; mag.8,3; dim. 28 s x 23 s; R.A. 21 04.2; Dec. -11 22)
- Name: Nebulosa Saturno - Distance: 2000-4000 a.l.
- Note osservative: Molto bella, azzurra, circolare, compatta. Appare una sfumatura ellittica intorno al disco centrale, sembrano davvero gli anelli di Saturno visti a bassi ingrandimenti.

ANDROMEDA:

NGC 7662: VOTO: 7,5 (C 22; mag.8,6; dim. 17s x 14s; R.A. 23 25.9; Dec. +42 32)
- Name: Nebulosa palla di neve blu - Blue Snowball Nebula
- Note osservative: Buona luminosità superficiale, è tra le più belle planetarie che abbia osservato. Col 10mm (120x) appare molto compatta, col 4mm (300X) si vede bene il colore azzurro, appaiono due stelline di lato e la zona centrale e' più scura, tipo assenza di nebulosità.

CIGNO:

NGC 6826: VOTO: 7- (C 15; mag.8,8; dim. 27 s x 24 s; R.A. 19 44.8; Dec. +50 32)
- Name: Nebulosa Occhiolino - Distance: 2000 a.l. - Dimension: 0.22 x 0.20 a.l.
- Note osservative: Non e’ stato facile identificarla nel campo stellare molto ricco in cui si trova. Col WO 20mm (60x) ho alternato visioni dirette su ciascuna stellina, che poteva essere la planetaria, a visioni distolte in mezzo a coppie di stelline. Alla fine, intorno ad una di queste stelline appariva in distolta una piccola nebulosità. Beccata. Aumentando gli ingradimenti, l’effetto della distolta aumentava. Guardando direttamente la stellina si vede intorno una debole nebulosità, ma passando in distolta la nebulosità si gonfia come un palloncino! Effetto che poi ho letto essere la sua peculiarità, e da cui deriva il suo nome.

NGC 7027: VOTO: 7 (mag.9,6; dim. 18 s x 11 s; R.A. 21 07.0; Dec. +42 14)
- Distance:2600 a.l.
- Note osservative: E’ stata la mia prima planetaria “piccola”. Bella la sensazione quando l’ho riconosciuta in mezzo alle altre stelle. In quella occasione avevo notato un bordo più luminoso, pensando che ci potesse essere una stellina in quella posizione. Ho poi scoperto che in realtà questa planetaria e’ bipolare con due lobi luminosi.
Lasciando “abituare” l’occhio a questa visione, e sapendo come è fatta, sono riuscito ad intuirne la struttura interna col 4mm (300x): forma ovale con una zona molto piccola, stretta ed allungata all’interno della nebulosità ad indicare la presenza di una zona “vuota” tra i due lobi.
Col 10mm (120x) i due lobi sono ben visibili, come se fosse una planetaria "doppia", divisa in due. Il filtro OIII non aggiunge dettagli, neanche con 4mm (300x)."

NGC 7048: VOTO: 6,5 (mag.11; dim. 60 s x 50 s; R.A. 21 14.3; Dec. +46 17)
- Name: "Disk Ghost" - "Disco Fantasma"
- Note osservative: Col 10mm (120x), appare come un piccolo disco grigio, abbastanza tondo, uniforme e debole nella luminosità superficiale. Sul bordo N c'è una stellina. Non appaiono dettagli neanche col filtro OIII.

NGC 7008: VOTO: 8-- (mag.12; dim. 86 s x 69 s; R.A. 21 00.5; Dec. +54 33)
- Name: Nebulosa Feto
- Note osservative: Molto bella, luminosità superficiale debole, appare di forma ovale abbastanza allungata, irregolare, con tre zone più luminose. Sul bordo c'è una coppia di stelline luminose. All'interno ci sono due stelline lungo l'asse minore.
La parte Sud ha una luminosità superficiale superiore.
Con filtro OIII la nebulosa si estende fino alla stella che prima appariva esterna e la nebulosità appare chiaramente divisa in due parti con zone interne a sfumature diverse. Bella con tutti gli oculari.

NGC 7026: VOTO: 7-- (mag.12; dim. 25 s x 9 s; R.A. 21 06.3; Dec. +47 51)
- Name: "Cheese Burger Nebula" - "Nebulosa Hamburger al formaggio"
"Tiny Dumbell Nebula" - ""Nebulosa Minuscola Campana Muta"

- Note osservative: E’ localizzata accanto ad una stellina molto vicina, ed appare come un piccolo disco grigio, abbastanza tondo e debole nella luminosità superficiale.

In visione distolta appare simile alla famosa M27, cioè si intuisce una piccola zona più luminosa a forma di clessidra all'interno del disco grigio."

NGC 6884: VOTO: 6- (mag.12,6; dim. 5.6 s x 5.0 s; R.A. 20 10.4; Dec. +46 28 )
- Note osservative: Di dimensioni stellari e buona luminosità superficiale. Appare come una stella azzurra sfocata, e anche ad alti ingrandimenti non appaiono particolari di rilievo.

DRAGO:

NGC 6543: VOTO: 7,5 (C6; mag.8,3; dim. 22 s x 16 s; R.A. 17 58.6; Dec. +66 38 )
- Name: Nebulosa Occhio di Gatto, Nebulosa Chiocciola, Nebulosa Girasole
- Distance: 3 300 a.l. - Dimension: 0,4 a.l.
- Note osservative: Molto bella, azzurra, ovale, a momenti vedevo la stella centrale in visione diretta.
Planetaria dotata di una notevole luminosità superficiale. Col WO 20mm (60x) e col 10mm (120x) appare con una zona centrale molto evidente circondata da un alone sfumato. Col 4mm (300x) la luminosità superficiale e’ abbastanza uniforme su tutta l’area e la zona centrale, che a bassi ingrandimenti sembrava un nucleo, non si vede più. La forma e’ ovale.
Con entrambi i filtri, UHC e OIII, si intuiscono irregolarità nella luminosità interna.

ERCOLE:

NGC 6210: VOTO: 6+ (mag.9,7; dim. 20 s x 13 s; R.A. 16 44.5; Dec. +23 48 )
- Note osservative: Molto simile a NGC 6572 in Ofiuco, leggermente piu' grande. Col 4mm (300x) appare piu' batuffolosa, in distolta si intuisce un leggero alone intorno.

LIRA:

NGC 6720: VOTO: 8 (M 57; mag.9,4; dim. 86 s x 62 s; R.A. 18 53.6; Dec. +33 02)
- Name: Nebulosa Anello - Distance: 2.300 a.l. - Dimension: 2,6 a.l.
- Note osservative: Ben visibile e molto bella con tutti gli oculari. Si vede molto bene la tipica forma ad anello, soprattutto col filtro Baader OIII. La stellina centrale non e' visibile. Ho notato abbastanza chiaramente tre zone: quella centrale (estesa e meno luminosa), un anello esterno piu luminoso ed un contorno dell'anello molto sottile. Mi sembra di intuire una colorazione diversa delle tre zone, in particolare quella centrale tendente all’azzurro e l'anello esterno piu luminoso tendente al bordeaux. Il filtro Baader OIII ne aumenta il contrasto e i dettagli osservabili, ma penso che si perda qualcosa nei colori.

OFIUCO:

NGC 6572: VOTO: 6+ (mag.8; dim. 15 s x 12 s; R.A. 18 12.1; Dec. +06 51)
- Note osservative: Planetaria di dimensioni stellari, difficile da riconoscere. Simile a NGC 6210 in Ercole, anche se piu' piccola. Col WO 20mm (60x) appare come una stellina azzurra sfocata. Col 10mm (120x) e' chiaramente una planetaria, pallino azzurro con zona centrale piu' luminosa. Col 4mm (300x) la luminosita' e' piu' uniforme, forma rotonda. Non appaiono particolari in piu' ne col filtro UHC ne' con OIII.

NGC 6369: VOTO: 6 (mag.11; dim. 30 s x 29 s; R.A. 17 29.3; Dec. -23 46)
- Note osservative: Debole luminosità superficiale, visibile stellina vicina bordo Nord

SAGITTARIO:

NGC 6818: VOTO: 7 (mag.10; dim. 22 s x 15 s; R.A. 19 44.0; Dec. -14 09)
- Note osservative: Col WO 20mm (60x) appare come un piccolo disco luminoso in un campo ricco di stelle. Col 10mm (120x) appare tonda, buona e uniforme luminosità superficiale, colore azzurrino con sensazione di rosso su un filo sottile lungo il bordo. Col 4mm (300x) mi sembra che una picola zona centrale sia meno luminosa. Stellina centrale non visibile.

NGC 6629: VOTO: 6,5 (mag.10,5; dim. 16 s x 14 s; R.A. 18 25.7; Dec. -23 12)
- Note osservative: Difficile da trovare in un campo molto ricco di stelle. Debole, piccola, appare come una sfumatura tra due stelline col WO 20mm (60x). Col 10mm (120x) appare come una stella col bordo sfumato. Col 4mm (300x)si vede una zona centrale più luminosa con nebulosita che sfuma sui bordi.

NGC 6445: VOTO: 6 (mag.13; dim. 35 s x 30 s; R.A. 17 49.3; Dec. -20 01)
- Note osservative: Piccola nebulosa grigia

ORSA MAGGIORE:

NGC 3587: VOTO: 6,5 (M 97: mag.11; dim. 202 s x 196 s; R.A. 11 14.8; Dec. +55 01)
- Name: Nebulosa Gufo - Distance: 2 600 a.l. - Dimension: 3 a.l.
- Note osservative: Nebulosa e galassia M108 (Galassia Surfboard) sono molto vicine. Entrambe non molto luminose. La planetaria e' piu visibile, molto estesa ma la sua luminosita' superficiale mi e' sembrata abbastanza inferiore ad altre planetarie famose.

VOLPETTA:

NGC 6853: VOTO: 8- (M 27; mag.7,3; dim. 480 s x 340 s; R.A. 19 59.6; Dec. +22 43)
- Name: Nebulosa Manubrio - Distance: 1.360 a.l. - Dimension: 1 a.l.
- Note osservative: A differenza delle altre planetarie che migliorano con l’aumentare degli ingrandimenti, M27 e’ molto bella a tutti gli ingrandimenti. Mi piace apprezzarla sia con che senza il filtro OIII. Già col WO 20mm (60x) si vede bene la forma a clessidra. Col 4mm (300x) soprattutto, ma anche col 10mm (120x), si vede abbastanza bene il collegamento esterno circolare che collega la parte superiore a quella inferiore della clessidra.
Col 4mm (300x) sono comparse tre stelline all'interno della nebulosità + la stellina centrale.

Bella e facile da trovare anche con binocolo 15x70, in cui appare di forma allungata, di buona luminosità superficiale quindi molto evidente nel ricco campo stellare che la circonda.

_________________
Oronzo Zanzarella
--------------------------------------------------
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Plossl 52° 25mm e 10mm; WO 20mm, 72°; SW 4mm, 58°
- Filtri BAADER OIII e L-Booster UHC-S
- Binocolo 15x70
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.

A differenza degli ammassi aperti, come già detto, oggetti poco osservati da me, per le nebulose planetarie ho qualche riga in più da scrivere.
Avendo solo un 10" e non avendo la possibilità di interporre dei filtri per la visione di questi oggetti, nelle mie osservazione ho visto solo le più luminose (probabilmente) e le più famose, tralasciando sicuramente qualcuna.
Alcune non mi avevano mai entusiasmato fino a quando non le ho osservate la scorsa estate dai cieli bui del Pollino.

Quella che più di tutti ho ammirato è stata M27, perfetta e ben visibile rispetto al fondo cielo, molto scuro sul Pollino, osservata nitidamente in tutte le sue parti, le 2 più luminose e le altre più chiare ma sempre riconoscibili.. bellissima! VOTO 8

A seguire nella classifica la sempre luminosa M57, bel visibile praticamente anche da cieli cittadini, appare sempre più nitida man mano che si spinge con gli ingrandimenti, a meno dell'utilizzo di una barlow che scurisce un pò il tutto, sono riuscito quasi sempre ad osservare la stellina posta sul bordo dell'anello, mentre la stellina al centro non l'ho mai vista nemmeno dai cieli del Pollino.. VOTO 7,5

Altra planetaria che ho programmato per l'estate è stata M76, la little dumbell è ben visibile da cieli bui e anche se molto più piccola della planetaria dalla quale prende il nome è molto affascinante da osservare e le 2 zone principali sono ben visibili. VOTO 7

Nebulosa fuori stagione osservata la scorsa estate è stata M97, nell'Orsa Maggiore, appare sempre come una nuvoletta senza mai suscitare nessun tipo di emozione alla visione... VOTO 5-

In più ho osservato la Saturn Nebula ma dal 50cm di Pierluigi Catizone, ma non la metto tra le mie osservazioni, poichè il mio tele ci sta diverse volte in quel 20" :D

Ne ho lasciate tantissime dietro, molte anche facilmente osservabili col mio setup, percui, colgo l'occasione per avere qualche altro nome da inserire tra gli oggetti da osservare. :)

Spero di continuare a leggere anche altri posti di questi bellissimi oggetti e di continuare costruttivamente questa discussione...

a presto e cieli sereniiii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bel contributo Lorenzo.

Vedo che siamo allineati col giudizio su M27.

Riguardo M57, io le ho dato un voto leggermente superiore a M27 per il fatto che riesco a vederne delle sfumature di colori tra le diverse zone. E nel deep questo non e' frequente. Pero' concordo che in M27 si vedono molti dettagli in piu.

Riguardo la Nebulosa Gufo M97, il mio voto e' condizionato dal confronto con tante galassie a cui ho dato la sufficienza (6) e M97 per me lascia vedere qualche dettaglio in piu. Pero' in effetti il mio 6,5 e' generoso!

Non ho ancora osservato la Piccola Campana Muta M76, vedo che il tuo giudizio e' positivo. La inserisco nel mio prossimo programma osservativo, e ti daro' un feedback.

Visto che il periodo e' ancora buono per il Cigno, appena la Luna lo consente, ti consiglio vivamente di osservare la nebulosa Feto NGC 7008. Mi e' piaciuta moltissimo. Da non perdere anche la Occhiolino NGC 6826 e NGC 7027.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ora che ci penso la occhiolino l'ho osservata dal dob 20" :D
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Ciao Oronzo,
complimenti per i soliti dettagliatissimi report !
quando osserviamo con il 50cm SUL POLLINO la risoluzione di questo strumento permette di cogliere molti dettagli di solito invisibili in strumenti più piccoli..ma la qualità del cielo è fondamentale per cogliere i colori delle planetarie, secondo me un parametro estetico non secondario..
ad esempio adoro la ngc 6210 la "turtle nebula " di un colore spiccatamente verde :
http://www.aura.noao.edu/outreach/aop/o ... uigley.jpg
la "blue flash" ngc 6905 nel Delfino come dice il nome ha una colorazione azzurrissima con molti dettagli:
http://www.nightskyinfo.com/archive/ngc ... gc6905.jpg
insomma le sole sfumature di colore reali che si possono percepire visualmente,causate dalla presenza delle linee di emissione dell’ossigeno due volte ionizzato (OIII) e dalla linea H-beta dell’idrogeno.
ma la planetaria che adoro, difficilmente osservabile per la sua bassissima declinazione e la sua bassa luminosità superficiale è la Minkowski's Butterfly in Ofiuco: http://observing.skyhound.com/archives/ ... +18.2.html
beccarla è dura..ma è stupenda..
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Pierluigi, ottime segnalazioni le prime due planetarie che dovrebbero essere alla portata del mio strumento. Spero alla prossima Luna nuova di poterle beccare. Magari da area 21 :wink:

Per la Minkowski's Butterfly invece penso proprio che dovro' mettermi in coda al tuo!

Riguardo i colori, tra le planetarie "grandi" l'unica e' M57 che ha delle sfumature leggerissime col mio strumento (e in una postazione non ottimale). I colori sono piu netti nelle planetarie "piccoline", Blue snowball e Cat's eye su tutte.

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”