06 Ottobre 2011: Attraversamento di Io su Giove

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

06 Ottobre 2011: Attraversamento di Io su Giove

Messaggio da zanzao »

Finalmente la prima dei miei nuovi oculari ES 100° :P

Ovviamente, con la Luna al primo quarto non ho potuto dedicarmi al deep.

Ho solo provato gli oculari su M57, M13, ed il doppio ammasso di Perseo.

Con ES 14mm (86x), X e h Persei appaiono insieme nel campo visivo. Come col WO 20mm (60x). La differenza principale e' che con ES il campo e' piatto e le stelle piu staccate e nette dal fondo cielo, ma sopratutto sono puntiformi in ogni zona del campo visivo. Uno spettacolo. Coma assolutamente assente :)

Data la luminosità del cielo, mi sono dedicato alla Luna e Giove.

Ganimede e Io molto vicini al disco di Giove, mentre Europa e Callisto (l'uno da un lato, l'altro dall'altro) piu distanti. Col passare del tempo, Io si e' avvicinato sempre di piu' finche' a circa mezzanotte e dieci c'e' stato il contatto col bordo del disco. E' stata la prima volta che ho osservato il passaggio di un satellite su Giove. L'ombra di Io e' apparsa sul disco molto prima del passaggio del satellite ed appariva come un punto nero molto intenso dentro la fascia equatoriale sud. Quando Io e' entrato nella stessa banda equatoriale, ma piu vicina al bordo sud della fascia di nubi, appariva come un pallino bianco. Molto bello vedere questi due pallini avanzare dentro il disco di Giove.

Per il resto Giove stesso e' molto bello, ed e' la prima volta per me che lo osservo in dettaglio. Molto bella la visione con tutti gli oculari, ma sopratutto con ES 9mm (133x) e SW 4mm (300x). Si vedono molti particolari e irregolarità nelle nubi. I colori sono molto vivi, e nelle nubi ci sono zone più chiare e più scure. Due "macchie rosse " in particolare nella nube equatoriale Nord, che appare piu stretta della Sud la quale nel lato ovest risulta divisa in due fasce. Un'ulteriore fascia di nubi appare tra la banda equatoriale sud ed il polo sud, mentre la zona nord appare piu' chiara e con meno nubi. Davvero bellissima visione.

Ciao a tutti.

Oronzo

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:59 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo, auguri per i nuovi oculari, sai che con il mio tele non ho ancora assistito al passaggio di un satellite con ombra connessa, li ho sempre visti staccati , immagino che vederlo in diretta sara' un vero spettacolo , con il mio ethos 10 mm vado a 189 ingrandimenti e l' immagine è ben definita, provero' con un simulatore a vedere le prossime congiunzioni.

Buon divertimento.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

...piccola correzione nel mio post...

Le due "macchie rosse" che avevo segnalato sono sulla fascia equatoriale Nord, e non quella Sud come avevo erroneamente riportato.

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”