XXIX Meeting Astrofili Pugliesi 2011 - I commenti

Meeting Astrofili Pugliesi- Pregevoli, antichi momenti vissuti con gli astrofili di Puglia.
Conferenze, foto, video. Elenco Associazioni e Gruppi in Puglia.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

XXIX Meeting Astrofili Pugliesi 2011 - I commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Inserite quì i vostri commenti in merito al 29° Meeting 2011.

Un sentito plauso a Umberto Mascia che, dopo 3 camomille, ha dato il via, entusiasta come un bambino, alla ventinovesima edizione.
Tanti i partecipanti. Alcuni si sono anche alternati al mattino e pomeriggio, e ci dispiace, non figlurano nella foto finale di gruppo.

La Grande dedizione di Umberto, e del team del Convegno 2011 visti i tempi ristretti di organizzazione, è stata premiata.

Anche le pause caffè e buffet son state OK, con gran varietà di prodotti.

Solo una distrazione... Mancava il VINO. :) :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun ott 19, 2015 4:54 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Un grande plauso ad Umberto che da solo è riuscito ad organizzare l'evento e senza neanche molto tempo a disposizione. Quando si ha una forte motivazione gli ostacoli vengono superati.

Devo dire che quest'anno è migliorata molto la comunicatività delle relazioni. Infatti a mio parere si riusciva a seguire bene anche senza avere nozioni accademiche in materia.

Non mi è piaciuto invece il modo in cui si è parlato del coordinamento delle associazioni. Si doveva dedicare il giusto spazio e in maniera più ordinata, difatti la gente era già tutta in piedi e pronta ad andar via.

La partecipazione comunque è stata inferiore rispetto all'anno scorso, e c'erano meno giovani. Io credo che si dovrebbe cercare di dare un taglio diverso al meeting, cercando di attrarre anche l'attenzione di un pubblico meno esperto. O magari dedicare una parte della giornata a relazioni più divulgative e l'altra ad interventi più tecnici. Naturalmente si dovrebbe anche pubblicizzare di più l'evento magari con delle inserzioni nei giornali locali.

Spero di non provocare feroci reazioni, ma questi meeting sono troppo autocelebrativi.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Mi spiace fortemente non esser venuto..ma sono stato poco bene..ed ho passato la giornata a trascinarmi per casa.. tutta colpa di un sabato sera di eccessi :twisted:

in particolare c'erano alcune relazioni che mi interessavano..non è che si potrebbe avere del materiale? tipo gli esperimenti di Piero..

Ps..
Ma perchè si parla ancora di coordinazione delle associazioni? :roll: :lol:
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Dispiace anche a me non essere stato presente causa forza maggiore.
Credo anch'io che questi meeting meritino un'attenzione maggiore, e vengano inseriti nell'ambito di un evento che sia più pubblico che di nicchia. A parte il forum ADIA, sembra abbastanza evidente che nessuno lo pubblicizza. Fossi io lo inserirei nell'ambito di un discorso più aperto al pubblico: per esempio nell'ambito di un evento del tipo 'Festa dell'Astronomia', allestita in piazza, con ai lati tanto di padiglioni ad interesse astronomico-commerciale, con tanto di sponsors per coprire i costi... ed un palco in cui si alternano eventi culturali di vario tipo e le interessanti presentazioni da meeting degli astrofili...
Lo so, qualche purista potrà pur pensare che faccio il Berlusconi della situazione, ma vi posso garantire che è così che funziona, che in questo modo si riesce a raccogliere consenso ad incuriosire il passante e se effettivamente interessato a coinvolgerlo nei nostri discorsi...
Poi va bè, solo pochi saranno interessati alle discussioni, ma poco importa... è il risultato dell'evento che conta: allo scorso meeting ricordo di aver sbadigliato diverse volte (non è la ragione per cui non sono stato presente quest'anno :) ), ma ho avuto il piacere di esserci per incontrare di persona chi condivide la mia stessa passione. E credo che certi eventi vadano più valorizzati sotto il profilo umano che tecnicistico...

Solo un mio pensiero... magari poi la 'Festa dell'Astronomia' nessuno la vorrà fare... che faccio la metto in piedi io? :twisted:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Si Marco sarebbe bello poter organizzare un evento più articolato che abbracci maggior pubblico e preveda anche osservazioni solari e del profondo cielo. D'altra parte anche il congresso UAI dura più giorni con svariati argomenti di interesse.
Il problema è come sempre quello economico ed organizzativo, magari un coordinamento tra le associazioni potrebbe aiutare in questi casi.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi, il Meeting annuale è un momento di incontro a livello regionale, di Relazioni, di scambio pareri ed esperienze, di degustazioni ed incontri nelle pause.
.
Inizio col dire che io stesso ho dovuto insistere, in ADIA, per indurre a relazionare. Diamine. :)
Non ci lamentiamo, poi in questo senso, se alcune relazioni sono più "tradizionali".
Oltre ad ascoltare bisogna far sentire la propria esperienza.
Evidentemente quest'anno non vi erano plurimi ed inediti argomenti da affronare.

Ricordo, quindi:
l'Associazione, o l'Astrofilo sporadico, devono pensare per tempo a quest'evento, e di più, nel preparare un intervento interessante. Gradita anche una partecipazione breve.

Ormai si sa che da quasi 30 anni, a ottobre vi è un Meeting. Chi usa google ed inserisce perole chiave in Astronomia e la propria regione trova senz'altro la presenza dei Meeting annuali.

Se vogliamo un Meeting più incisivo, allora lavoriamo di più in merito al prossimo appuntamento, relazionando con maggior entusiasmo e motivazione. Le Relazioni si iviano liberamente.

Ricordo che il Meeting non è per tutti i cittadini.
Non nasce con questo scopo.
Ogni Associazione informa i soci e questi partecipano. Gli astrofili singoli o sporadici leggono in rete del Meeting, come accennato prima, via Motore di ricerca.

Se si scrive sul motore > astronomia Puglia, i riferimenti ci sono.

Il Meeting è stato pubblicizzato come si è potuto.
Ovviamente il metodo migliore è quello di "assistere" continuamente l'astrofilo, ma questo diverrebbe, per alcuni, un lavoro a tempo pieno. :)
Quindi si opera come si può.

Qualche assenza c'è stata.
Ma credo che l'astronomia, da noi, stia attraversando un periodo di passaggio (e di stasi) dopo il boom delle digicamere.
Sottolineo anche che alcuni antichi nomi presenti sono la linfa di una passione protratta nei decenni con tutti limiti del caso.

In questo Meeting di antichi astrofili, si ne ho visti. Ed è sempre commovente.

Credetemi, gli anziani (Falagario e Distratis in primis) sono stati più vivaci, in alcuni momenti, di tanti giovani più ascoltoni che propositivi. :)

Questo è un Meeting per tutte le età, che non rottama affatto l'antico.
Comprendo benissimo cosa vuol dire il cosiddetto "deleterio" conflitto generazionale. E' fantastico anche vedere amici quasi ottantenni con una vitalià da giovanissimi essere con noi in assoluta fraternità. E' un dato peculiare dei Meetings in Puglia.
.
Tenete anche conto che, da tenersi a San Fedinando, è passato a Casamassima, paese interno, causa forza maggiore: l'amico Di Staso ha avuto un ictus e l'amico Mascia e l'Associazione hanno organizzato in breve tempo.
.
Brindisi, si prepari sin da ora.

A mio parere è andato più che bene, tenendo sempre presente il cambio, a poche settimane, di destinazione e considerando che di Meeting ne ho vissuti molti.
Anche in questo Meeting gli incontri di corridoio, e nelle pause, non sono mancati .

Ora mettiamoli a frutto nei prossimi mesi, in particolare per chi si interessa di specifici argomenti e prepariamoci per il prossimo autunno.
Anche con valide spumeggianti relazioni. In tandem, con l'attività astrofila, nel corso dell'anno. :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio ott 27, 2011 3:32 pm, modificato 7 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

il meeting degli astrofili è princpalmente un momento di incontro tra appassionati del cielo , che gli argomenti trattati sono di nicchia è provato dal fatto che il comandante dei vigili e signora hanno resistito solo 7-8 minuti.

Comunque l'idea di una festa dell'astronomia che cominci di giorno e finisca la sera con annessa serata osservativa non è male . Qalcosa del genere l'abbiamo fatta all'expo levante , conferenza di paolo, telescopi di riccardo , le associazione con le foto , le osservazioni di sole e la sera le stelle e la luna ...
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Personalmente, anche se ho potuto partecipare solo il pomeriggio, penso sia andato abbastanza bene, anche considerando il brevissimo tempo a disposizione per l'organizzazione. Poi, ogni meeting porta insegnamenti che saranno utili per quello successivo :D

Per chi dovesse essere interessato al mio intervento, ho messo a disposizione il PDF della mia relazione a questo link: http://www.studiomessineo.it/images/sto ... g_2011.pdf
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

piero vuoi che metta su you tube anche il tuo intervento ???
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Errr.... :D
Non so, fai tu... forse meglio di no :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Purtroppo quest'anno non ho potuto partecipare a questo bel appuntamento per tutta la giornata..

Umberto non ha avuto moltissimo tempo per organizzare il tutto ma mi sembra che non è andata affatto male :)

Credo che il meeting sia fatto per gli astrofili.. la gente comune non resisterebbe molto a questi appuntamenti,.. e non mi riferisco solo agli argomenti più teorici o alla ricerche personali ma anche alle relazioni più pratiche.. la gente ha bisogno dell'appuntamento commerciale o non partecipa nemmeno..

Devo dire che negli ultimi 5 anni, da quando partecipo io, ci sono in sala molti più ragazzi che frequentano il meeting, segno della crescita di questo hobby e di questo appuntamento :)
E poi, il bello del meeting è l'incontrarsi ogni anno tutti insieme...

Mi spiace non essere presente nella foto di gruppo finale.. Luciano non è che esiste una maschera su ps che inserisca la mia testa?? :P
Ci vediamo l'anno prossimo in quel di Brindisi..

Cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

avrei davvero voluto esserci, lo aspettavo da un pò, ma purtroppo l'influenza mi ha bloccata a casa per tutto il fine settimana.. una sfortuna assurda
vedo che è andato alla grande, i miei complimenti agli organizzatori e ad ogni singolo astrofilo che ha contribuito a vario titolo.. e speriamo di incontrarci il prossimo anno!
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Riccardo Giuliani ha scritto:
... Ricordo che il Meeting non è per tutti i cittadini.
Non nasce con questo scopo.
...
"Festa dell'astronomia" o "incontro di nicchia" ?

Be' io sono l'ultimo a dover parlare visto che non ho mai partecipato e quest'anno che ne avevo la possibilita' non ho neanche partecipato.

Penso che unire le due cose finisca per "rovinare" l'uno e l'altro. Lo spirito e gli obiettivi secondo me sono completamente diversi. Perche' deludere le aspettative di chi e' piu esperto ed esigente con un meeting che diventa banale? Perche far scappare dopo 5 minuti chi si avvicina per la prima volta a questo mondo se si parla di argomenti che presuppongono un certe conoscenze?

Io sono dell'idea che bisogna separare le due cose per dedicare la giusta attenzione al publico piu esperto ed esigente con un ritrovo per esperti, e in separata sede, con uno spirito diverso aprire le porte al publico con un evento di diffusione.

Non limitiamo le iniziative ad un evento all'anno. E' difficile lo so, ma con la buona volonta' e con la passione che ci contraddistingue, la "Festa dell'astronomia" sotto il cielo dell'Estate ed il "ritrovo degli astrofili" in Inverno con presentazioni avanzate, scambi di esperienze, ... insomma la butto cosi... se son rose fioriranno :)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo sono daccordo con te , diversificando gli eventi si otterrebbe un ottimo risultato per altro gli eventi estivi sotto le stelle ci sono, basta solo accopparli un po' pubblicizzare meglio ed organizzare un party che va dalla mattina alla sera, come per altro fanno dal nord. Magari la cosa potrebbe diventare abbastanza visibile e diversi espositori potrebbero mettere i loro stand, sarebbe davvero bello.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Ik0ELN
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 15, 2010 8:07 am
Residenza: Mentana (Roma)

Messaggio da Ik0ELN »

Amici carissimi
ho letto attentamente i vostri commenti, ai quali, mi permetto di aggiungere anche il mio. Intanto, bravissimo Umberto Mascia! Inoltre, va detto che, oltre al Cielo, vi è anche il Radiocielo; ovvero: l'osservazione in banda radio ad opera dei Radioastrofili. Un disciplina, questa, poco seguita dai più. Eppure offre tante possibilità, ad esempio: quando il cielo è nuvoloso, il telescopio si "ferma", ma la Radioastronomia và "avanti". Osservare l'eclissi di Luna sugli 11 GHz, vuol dire osservare la radiazione termica del suolo lunare, man mano che il cono d'ombra della Terra si proietta sulla Luna. Osservare le tempeste geomagnetiche di Giove, le Radiosorgenti, gli impatti meteorici ed altro, non comporta nemmeno uscire in strata quando piove o nevica! Per cui, tra le innovazioni, io comincerei dal titolo "Meeting degli Astrofili e dei Radioastrofili Pugliesi". Quale è il problema? Purtroppo non ci sono Radioastrofili in Puglia! Tuttavia, il prossimo anno (a Brindisi?) porterò con me le attrezzature (computer, radio, antenna) per dimostrare come il Radioastrofilo osserva, in banda radio, gli echi delle Radiometeore, rilevando l'impatto, il tracciato e lo ZHR. Siamo nel futuro? No, mancano soltanto i Radioastrofili in Puglia. Cieli Sereni, ik0eln Giovanni.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Giovanni,
raccolgo la tua "provocazione", hai ragione. La radioastronomia amatoriale è quasi completamente sconosciuta qui. Per quanto mi riguarda, ritengo, forse erroneamente, che questa sia ancora al di là delle possibilità degli astrofili data la necessità di competenze che spesso esulano da quelle già maturate.
Questo, però, non vuol dire che non si possa raccogliere la "sfida" e non provarci... :)
Puoi indicarmi un sito dove iniziare a leggere qualcosa circa questa disciplina? La divulgazione è importante quando una disciplina è poco conosciuta o considerata. :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

si sarei interessato anche io ad un sito per capire meglio cosa si può ottenere con la radio astronomia!!
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Per me è stato il primo meeting, e ne sono rimasto felicemente sorpreso! Ho avuto modo di vedere davvero quante numerose sfaccettature sono presenti nella passione per l'astronomia,tanti diverse branche che si incontrano ed il meeting è davvero un'occasione di arricchimento...
Sono contento di aver conosciuto alcuni del forum che ancora non conoscevo: Domenico, Piero e Paolo Laquale, anche se avevo assistito alla sua conferenza sull'allunaggio a Polignano ma non ci eravamo mai presentati...
Che dire,una bella esperienza :)
Spero di contribuire il prossimo anno con una relazione su una delle 3 applicazioni in astronomia che vorrei intraprendere per dare un aspetto un po' più scientifico alla mia attività di astrofilo... Queste sono la fotometria (avendo una reflex sto cercando di valutarne l'efficienza in questa applicazione visto che vengono prevalentemente utilizzati CCD) la spettroscopia (ho letto davvero ottime recensioni sullo star analyser che permette di farla a costi relativamente contenuti) e la radioastronomia... Ma magari sarà il caso di aprirvi un post dedicato nella giusta sezione.
In ogni caso,mi associo alla richiesta di uno o più siti dove documentarsi perbene sulla radioastronomia,perchè in giro ho trovato davvero poco....
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :D
Anche per me è stato un piacere conoscerti.
Personalmente, non avendo quasi più l'opportunità di osservare e riprendere da casa, ed avendo pochissime occasioni (causa lavoro e problematiche organizzative familiari) per fare uscite osservative, ho trovato nella ricerca e nella sperimentazione un'eccellente valvola di sfogo per la mia passione. Ora (come hai potuto constatare :D ) mi sto concentrando sul sole...
La spettroscopia è una bellissima attività, e per muovere i primi passi potresti prendere spunto da questo ottimo lavoro di Fulvio Mete, che è un cultore della materia: http://www.lightfrominfinity.org/Spettr ... facile.htm

Se vuoi, puoi anche provare a contattarlo... sono certo che sarà disponibilissimo a darti consigli ed aiuto :D

In bocca al lupo, e buon lavoro! :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ciao Piero! :D
E' proprio leggendo dal sito di Fulvio Mete che ho conosciuto lo star analyser e la possibilità di approccio alla spettroscopia in maniera seria ed economica! Grazie mille per la segnalazione, sarà anche sicuramente utile ad altri curiosi della disciplina :D
Per quanto riguarda il sole,con questa uscita dal minimo del ciclo e la bella attività che ci sta mostrando, ho un attacco di strumentite che mi stuzzica non poco e si chiama PST :D ma a quanto pare,fino ad un mese fa, erano irreperibili... mi dissero di contattarli dopo un mese per avere novità, lo farò a giorni...
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Non dirlo a nessuno ( :D ) , ma io e Riccardo stiamo studiando l'autocostruzione di un telescopio solare H-alpha da 80mm e 0,7A :D
Fra qualche mese, spero, posteremo qualche info più precisa al riguardo, al momento siamo ancora in fase di ricerca, studio e progettazione...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

WOW :D
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ok io mi prenoto da beta tester.. :twisted: :twisted: basta che non mi va a fuoco la retina :evil:
Ik0ELN
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 15, 2010 8:07 am
Residenza: Mentana (Roma)

La Radioastronomia amatoriale

Messaggio da Ik0ELN »

Cari Amici
ripondo con piacere a quanti mi hanno chiesto informazioni su questa disciplina scientifica. Comincio dicendo che la Radioastronomia ufficiale si svolge a Medicina (Bologna) presso il radiotelescopio "Croce del Nord"; e quella amatoriale viene svolta da I.A.R.A. Group - Italian Amateur Radio Astronomy Group www.iaragroup.org e dalla Sezione di Ricerca Radioastronomia UAI www.uai.it Entrambi i gruppi di ricerca lavorano in assonananza d'intenti e si incontrano ogni anno nel congresso nazionale ICARA - Italian Congress of Amateur Radio Astronomy (quest'anno a Cà del Monte - Pavia). Inoltre, IARA è affiliata all'ERAC - European Radio Astronomy Club con sede a Mannheim - Germania. Infine, la sede di IARA Group è c/o l'Istituto di Radio Astronomia di Medicina (Bologna) ed il CD è composto da radioastronomi professionisti e radioastrofili (per lo più radioamatori). Nella speranza di essere stato esaustivo, auguro a voi tutti Cieli Sereni. IK0ELN Giovanni Lorusso - Mentana (Roma).
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Radioastronomia, spettroscopia... Il Meeting aiuta, anche indirettamente, ad intraprendere, per tanti di noi, nuovi percorsi.
zanzao ha scritto: Non limitiamo le iniziative ad un evento all'anno. E' difficile lo so, ma con la buona volonta' e con la passione che ci contraddistingue, la "Festa dell'astronomia" sotto il cielo dell'Estate ed il "ritrovo degli astrofili" in Inverno con presentazioni avanzate, scambi di esperienze, ... insomma la butto cosi... se son rose fioriranno :)
.
Carissimo, l'Astrofilo contemporaneo è troppo occupato. Lavoro, sculoa, facebook, I-Pod.
Pensa, è da mesi che non andiamo a Potatosky (luogo a noi vicino) ed ai "last minute" si è in pochi.
.
Per organizzare bene, poi altrimenti si toppa, ci vuole un pool, soldi e tempo. Gente che quasi "lavori" in tal senso.
Ma noi non lavoriamo in Astronomia, io solo ci lavoro e non ti dico quanti problemucci. Tutti son amiconi, ma poi in pratica ogniuno fa quel che può o vuole fare, a volte neanche quel poco.

Come già accennato la vita moderna è frenetica e questo toglie spazio alla nostra contemplazione e ad organizzazioni varie.

Mi auguro che tu possa esser presente al prossimo Meeting.
Si sà, fin da ora, che sarà svolto in una domenica di Ottobre 2012 e, mesi prima, si saprà anche data precisa e sede. Poi, via con le relazioni, sempre richieste e MAI cestinate.
.
Credo che il Meeting resti, comunque sempre, un riferimento, un gran momento ricco di emozioni, attraverso il quale anche produrre o rinvigorire percorsi, come quello che è scaturito da noi gà ad un meeting precedente, del monitoraggio notturno della volta celeste.
Stiamo riallestendo la rete alla luce delle più recenti soluzioni tecniche. Una tua, vostra partecipazione, è quantomai gradita.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Non avevo ancora risposto a questo topic.
Come sempre, il meeting è un momento di incontro tra persone (io direi meglio "amici" anche se non ci conosciamo direttamente).
Ogni anno si dice che è migliorabile e ogni anno si fa quel che si può !

La cosa più bella sapete quale è stata ?
Bhè, quando sono tornato a casa, mio figlio Massimo (17 mesi) mi fa vedere un suo giochino sul quale erano rappresentati degli animali di notte con la Luna in cielo. Lui mi indica la Luna e dice "..uuna".
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

queste sì che sono soddisfazioni :D :D
altro che le meteore
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “MEETING Astronomia Puglia - Astrofili pugliesi - Elenco organizzazioni”