Buonasera... si può?

Rispondi
Valerio Ricciardi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 17, 2011 3:16 pm
Residenza: Roma

Buonasera... si può?

Messaggio da Valerio Ricciardi »

:D Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post.

Il mio interesse per l'astronomia risale all'età di cinque, sei anni, forse anche un poco prima.
A dodici, il primo minuscolo rifrattore: un tubo di cartone spiralato di quelli che facevano da "anima" ad un rotolo di stoffa a metraggio, annerito all'interno consumando quasi una intera boccetta di inchiostro di china Pelikan e verniciato all'esterno a pennello, cella e focheggiatore cannibalizzati da un telescopio giocattolo già rotto da un cuginetto più grande, un menisco da 2 diottrie di 50 mm diaframmato da me a f/27 per contenere il cromatismo altrimenti davvero eccessivo, un oculare del mio primo microscopio (utilizzato in time sharing col medesimo) ed ecco, una notte di tantissimi anni fa, centrato e messo a fuoco Giove... una pallina, un poco appiattita, bianca, con tre dei quattro satelliti galileiani ben visibili. Prima ancora di costruirmi il primo rudimentale cavalletto, poggiandolo sul davanzale, inginocchiato sul letto della mia cameretta...
Rammento ancora l'emozione di quell'istante, reso ancora più prezioso dal fatto che ero poco più di un bambino e che - soprattutto – per primitivo che fosse, me l'ero accroccato da solo.
Son passati quasi quarant'anni (ne finisco oggi giusti giusti 52), ho girato il mondo, mi è capitato di porre l'occhio anche dietro strumenti piuttosto impegnativi (un riifrattore da 12" sopra tutti) ma nulla potrà sostituire quel ricordo.

Dopo molti anni, complice il mio vispo figliolo che sta per compiere cinque anni e che - portato da me con la madre all'Osservatorio di Frasso Sabino gestito dagli amici dell'ARA, in occasione di una serata divulgativa - mi ha riempito di domande puntuali e "giuste", dopo svariati anni in cui l'osservazione visuale era diventata sporadica e prevalentemente con uno dei miei binocoli; alla prima occasione, visto che il grosso Fraunhofer da 4" in f/15 (sempre autocostruito) è poco... agile da decidere di portarsi dietro senza troppo pianificare, ho preso un 127/1500 MAK come nuovo e sto accingendomi a cercar di incuriosire ulteriormente per quel che posso al pargolo, intanto che cresce.
Se per caso ne nascerà un vero interesse, sarò felice per lui e per me; se ciò non sarà, sarà stato comunque supereducativo per la sua per ora brillantissima mente e, aggiungerei, "sprovincializzante".

Non ho alcuna esperienza di fotografia astronomica al fuoco diretto o in proiezione dell'oculare (ho fatto tanti anni fa campi relativamente estesi in piggyback al rifrattore da 4" guidato a mano con somma pazienza, un tempo si faceva, si facevano queste cose... e venivano anche bene...), però fotografo dal ‘74, sono anche professionista dal ‘78 e dopo tanti anni di mestiere, anche se al 99% su questo forum imparerò solo, chissà che non possa rivelarmi un pochino utile - magari con la mia inevitabile conoscenza di lunga data di ottiche, apparecchiatura e materiale vario anche "vintage".

Per un bel po' leggerò molto e, presumo, posterò molto poco, mi par doveroso e rispettoso; oltretutto, opportunisticamente parlando evita molte figuracce.
Se avrò la sensazione di poter scrivere qualcosa di utile, spero non ve ne avrete a male se proverò a farlo (bussando prima di entrare).

P.S. Detesto di tutto cuore battibecchi e flame, offro e mi aspetto garbo e netiquette da tutti. Voglio andare d'amore e d'accordo con chicchessia, anche se dovesse essere in totale dissenso con me su ogni punto di un confronto. Ma il primo che mi desse un'immeritata rispostaccia a freddo solo perché magari quel giorno gli gira male o ha subito qualche angheria dal capufficio, per carattere consolidato probabilmente verrà mangiato - anche se non avessi a portata di mano una tazzina con olio sale e limone per il pinzimonio. [smilie=hate-rip.gif]
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

ciao velerio
benvenuto :wink:
la tua presentazione è entusiasmante e coinvolgente,
mi ha fatto ripensare anche alla mia infanzia,
quando sognavo di poter guardare in un telescopio
aime ci sono riuscito a 39 anni :oops:
spero che tu possa tramandare a tuo figlio la passione dell'astrifilo
noi qui siamo tutti a disposizione, non ti preoccupare siamo tutti fratelli
a risentirti presto
michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Buonasera Valerio, entra pure, e benvenuto fra noi :D
Complimenti sinceri per la presentazione, davvero simpatica ed esauriente. E complimenti anche per aver regalato un telescopio a tuo figlio, che fra l'altro è uno strumento già sfruttabile e molto trasportabile.
Per quanto riguarda flames o rispostacce, stai tranquillo, qui non si vede un flame o una rispostaccia da... mai :D
Scrivi tutto quello che ti viene in mente, anche dovesse sembrarti banale... sicuramente qualcuno ti risponderà, nel peggiore dei casi per segnalarti un link in cui l'argomento è già stato discusso e sviscerato :D

Per quanto riguarda il resto, posso solo augurarti buon divertimento, e dirti che condivido con te la passione per le ottiche fotografiche "vintage"... ti accenno solo che ho una "collezione completa" di obiettivi Pentacon M42, dai 28 ai 300mm... già pregusto qualche bellissima discussione con te sull'argomento :D

A presto rileggerti e di nuovo benvenuto!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Benvenuto Valerio :D e auguri per gli anni che compi :P
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Re: Buonasera... si può?

Messaggio da marcosal72 »

Avanti pure... :-)

Mi sembra la presentazione più dettagliata che io ricordi su questo forum ed ho avuto il piacere di leggerla fino in fondo. Sicuramente mostra una passione per l'astronomia non indifferente ed ho gradito molto la sinergia con cui evolve tale passione tra un padre ed un figlio insieme...
Valerio Ricciardi ha scritto: Per un bel po' leggerò molto e, presumo, posterò molto poco, mi par doveroso e rispettoso; oltretutto, opportunisticamente parlando evita molte figuracce.
Se avrò la sensazione di poter scrivere qualcosa di utile, spero non ve ne avrete a male se proverò a farlo (bussando prima di entrare).


Su questo non sono molto d'accordo: nessuno di noi è nato astrofilo esperto ed in primis chissà quante figuracce avrò fatto sul forum scrivendo un mucchio di pastrocchie. Anzichè aspettare le giuste risposte, chiedi pure, ciascuno di noi sarà pronto ad aiutarti senza giudicare la tua ignoranza, perchè da questa siamo passati un po' tutti...
Hai già bussato e ti abbiamo aperto, quindi fatti sotto :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Benvenuto Valerio e tanti auguri :)

Complimenti per la presentazione e per aver condiviso con noi questi bellissimi ricordi ;)

Non esitare a chiedere o a rispondere qualsiasi argomento solo per paura di fare figuracce o di dire cavolate... possiamo vantarci di essere una sola grande passione :)

cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

benvenuto

e auguri di buon compleanno
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Che bell'amarcord, a presto rileggerti.
Siamo quì a ritrovarci tra un momento da stelle ed un problema di lavoro.
Io mi son messo anche a... vendere strumentazione. :)
Sto morbo salutare finirà (temporaneamente) con la morte. :) :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Benvenuto!!! :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao, Valerio benvenuto sul forum
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”