Potatosky - 18-19 novembre 2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Potatosky - 18-19 novembre 2011

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Come annunciato sul Forum ADIA, dopo diverso tempo, siamo ritornati a Potatosky.
Prevenedo una serata umidiccia abbiamo preferito non allontanarci troppo (fino ad Area 21) noi che siamo allocati a sud-est di Bari.
Peccato, diversi amici non hanno partecipato: Stefano, Lorenzo, Ludo, Luciano, Simone, Piero, Lino, Michele di Castellana, Michele Orlandino, Ottaviano.
Solo per citare solo alcuni amiconi che altre volte hanno frequentato il luogo.
.
Pensavamo peggio, l'umidità non è stata evidente.
A tutto vantaggio di ottiche, meccaniche ed astanti.
.
La presenza della tensione di rete a 220 Volt e sempre basilare, in questi casi.
Phon e computers non hanno problemi. E ci si può riscaldare anche le mani, quando tendono a... congelarsi. :)
.
Spaziato con il 30 Dobson sul cielo autunnale ed aiutato Paolo ad ottimizzare l'EQ6 su Newton Skywatcher da 20 per le dovute ossevazioni.
La presenza entusiasta di Oronzo ha polarizzato la serata.
Sempre alla forte ricerca di oggetti esotici.
Stefano e Matteo sensibili al settore Foto. Noialtri alle osservazioni.
.
Non ho usato molto il tele "manuale", dato che abbiamo osservato in tandem con il 30 dobson, il 20 Newton-Eq6 ed il 26 Dob Goto.
.
In particolare, oltre agli ammassi aperti, e alla ricerca di qualche globulare d'autunno, mi sono risoffermato verso M42 che è sempre un evidente spettacolo pirotecnico che le sue innumerevoli anse, zone scure sbuffi e pennacchi.
Ed il luminoso "quadrilatero" che domina illuminoso core.
Bella, bella anche quale nube luminosa nell'intreigante Binocolo 15x70 di Oronzo.
.
Poi carellata in Cassiopea ed Auriga per la consueta ossevazione di ammassi con oculari, da 70, 82 gradi ed i 100 gradi di Oronzo.

Ho effettuato la solita, semprebella, trilogia in Auriga (M36-37-38) e la spettacolare spazzoleta tra le stelle della "3" :) con la bella parata di ammassi aperti et similia.
.
L'oggetto più PARTICOLARE, che mi sono inventato a tavolina, qualche mese fa, è NGC1999 in Orione.

NGC1999 - Foto di repertorio.
Immagine

Non ricordavo il numeretto NGC sul campo e, le mappe cartacee velocemente reperite alla partenza, non la riportavano. E' presente sull'Uranometria.
Ma spaziando, come ipotizzavo appena a sud della Spada di Orione, ho subito identificato questa piccola nebulosa "luminosa".
Visibile nel 30, quasi fosse una planetaria.
La nube è illuminata dalla stella V380 Orionis e, nelle foto, risulta essere ben divisa in due parti. Una luminosa ed una ben oscura.
Fa parte di un area molto intrigante a su di M42 che contiene anche diversi oggetti Herbig Haro.
Molto belli e spettacolari in foto, ma invisibili al Tele.
Che bello averla inquadrata "manualmente", e... ad muzzum.
.
Poi ovvia e spettacolare carellata su Giove con le sue nubi ed i suoi noduli anche se con seeing non al top e venticello che faceva appena ballare il Dobson ha impedito la visione Hi Res.
Me la sarei cavata di certo meglio con 120 APO Skywatcher su HEQ5, ma... non posso portare tutto in auto. Avrei bisogno di un carellino al seguito :)
.
Infine carellata sulla Luna all'ultimo quarto che è sorta schiarendo il cielo e mandando a pallino il Deep-sky.
Abituato a ben altre visioni mozzafiato, ho appena osservato le sue conformazioni. Luna bassa, pessimo seeing.
.
Poi, verso la profonda notte, belle disquisizioni con Oronzo su tematiche inerenti neutrini e dintorni.
Sempre con l'immancabile riferimento a "nonsiamosoli" :)
Umidità e freddo in aumento.
Quindi rientro in sede intorno alle 02,00 e rotti.

Non è andata affatto male, col tempo che tira...
Peccato per la Luna nascente, altrimenti avremmo fatto l'alba.
.
Or mi leggo, per bene, il semprebell report di Oronzo. Una bomba umana nel visuale. :)
Ed attendo i risultati di Stefano, che ha scelto la caccia fotografica di Meteore.

p.s. Si attende una settimana di nuvole e pioggia. Addio Cielo :(


Foto del Gruppetto a Potatosky
Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun nov 21, 2011 12:12 pm, modificato 6 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

cari amici,
lo so per poche ore non valeva la pena per voi allontanarvi così tanto ,l'importante e stare sotto il cielo in buona compagnia, io vi ho pensato e volevo telefonarvi ma non ero sicuro se eravate sul campo,
però spero di rivedervi ad area21 con una splendida serata
a presto :wink:
michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Previsioni non molto incoraggianti, molta umidità nei giorni scorsi su Francavilla e dintorni. Ma alla fine prevale la voglia di compagnia e decido di unirmi al gruppo in Potato Sky, più vicino a Francavilla rispetto ad Area 21.

Sono il primo ad arrivare, mi raggiunge poco dopo Riccardo, quindi Stefano, Matteo, Paolo e Gabriele.

Siamo fortunati, non c’è umidità, cielo molto trasparente e via alla serata. Montiamo la strumentazione: due dobson Skywatcher da 30 e 25 cm, un Newton da 20cm ed un binocolo Celestron 15x70 e la bella strumentazione fotografica di Stefano.

Ma il seeing non è ottimale si fa fatica a trovare il corretto fuoco, soprattutto ad alti ingrandimenti. Le altre stelline del trapezio in M42 non si vedono ed appaiono solo le principali.

Per il resto la serata è bellissima e ci si scambia le "prede" nei vari telescopi.

Io decido di dedicarmi ad oggetti che da casa, con il fastidioso IL in cui mi trovo, non rendono. Le galassie.

In particolare mi sono dedicato alle principali galassie del Pegaso: NGC 7331, 7217, 7814, 7479, e soprattutto la coppia 7619 e 7626.

Per l'ennesima volta non sono invece riuscito a "beccare" le due principali del Perseo: NGC 1275 la famosa radiogalassia Perseus A, e NGC 1265.

Ultima coppia di galassie osservate M81 e M82.

Tra gli ammassi aperti abbiamo visto i piu belli in Auriga: M37 e la coppia M38 col suo piccolo vicino NGC 1907.

Non sono mancate due planetarie famose, la Blue Flash nel Delfino, ad inizio serata, e la Eskimo nei Gemelli sul finire della serata.

Ovviamente non poteva mancare M42, bellissima con tutti gli ingrandimenti, sia con che senza filtri. In particolare a 172x con l'oculare a largo campo 100° gradi offre una visione mozzafiato con un colore naturale tendente all'azzurrino, le varie sfumature ed irregolarità nel nucleo, l'ammasso del trapezio e la zona esterna che si allarga a dominare il campo visivo.

Occhiatina veloce col Binocolo 15x70 a Iadi, Pleiadi e Spada di Orione prima di chiudere con Giove, che però col seeing non ottimale non offriva il consueto spettacolo.

Smontiamo la strumentazione verso l'una e mezza circa, e dopo una piacevolissima chiacchierata con Riccardo su argomenti astronomici e dintorni ci rimettiamo in macchina verso le 2.30

Alla prossima. Che spero sia la settimana prossima :wink:

Ciao
Oronzo


Per i piu pazienti, ecco le note osservative sulle galassie in Pegaso:

NGC 7331: VOTO: 7 (C 30; mag.9,5; dim. 10.2 m x 4.2 m; R.A. 22 37.1; Dec. +34 25)
- Note osservative: Bella galassia spirale vista quasi di taglio tanto che appare molto simile ad una galassia ellittica. Appare di buona luminosità superficiale, con un nucleo molto evidente, di forma allungata e con bordi estesi sfumati. Osservata a 86x, 133x e, migliore visione, a 172x

NGC 7217: VOTO: 6,5 (mag.10,1; dim. 4 m x 3.4 m; R.A. 22 07.9; Dec. +31 22)
- Note osservative: Spirale vista da su. A 86x è molto debole, la visione migliora a 133x mentre a 172x si intuisce intorno al nucleo una zona più estesa. La luminosità superficiale complessiva è debole, la visione è simile a NGC 7814 anche se quest'ultima è più debole.

NGC 7814: VOTO: 6+ (C 43; mag.10,6; dim. 4.7 m x 2.4 m; R.A. 00 03.2; Dec. +16 09)
- Note osservative: Appare molto molto debole, migliore visione a 172x. La luminosità superficiale complessiva è debole, ed appare simile a NGC 7217 anche se quest'ultima è leggermente più luminosa.

NGC 7479: VOTO: 5 (C 44; mag.10,9; dim. 4 m x 3.1 m; R.A. 23 04.9; Dec. +12 19)
- Note osservative: Appare molto debole, non segnalo dettagli degni di nota.

NGC 7619: VOTO: 6,5 (mag.11,1; dim. 2.8 m x 2.5 m; R.A. 23 20.2; Dec. +08 12)
NGC 7626: VOTO: 6,5 (mag.11,1; dim. 3 m x 2.7 m; R.A. 23 20.7; Dec. +08 13)
- Note osservative: Coppia di galassie molto vicine, appaiono nello stesso campo visivo anche a 172 x. Entrambe le galassie appaiono di forma circolare, di luminosità superficiale abbastanza debole senza dettagli di rilievo. La visione dell'insieme è da 7, si intuiscono altri oggetti deboli nella zona al limite della visibilità.

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho (finalmente) letto i vostri messaggi. Che belli. Michele, la tua mancatta partecipazione si avvertiva, ma Area 21 e una bella calamita :)
Il problema è che il tempo non è al top. E va, spesso, anche peggio delle previsioni.
Ecco percè è stato bene ritrovarsi. Mi spiace per Stefano che non ha portato l'equatoriale con qualche chance in più per le riprese.
Stiamo diventando pigrissimi?? :)

Ed ora ci attende :( :( un SETTIMANA di nuvole e pioggia. Che tristezza!
.
Come è bene sottolineare ancora una volta: cogliere "L'attimo fuggente". E noi c'è l'abbiamo fatta.
.
Inutile ripetere che, dopo una notte sotto le stelle, mi riparte la sindrome da profondo cielo e voglio ritornare per una settimana di seguito sotto la volta. Ma, solitamente, questo pianetuzzo... ci lega troppo. Hai Hai.
E poi i report... mi entusiasmano.
.
In queste prossime ore mi leggerò un pò di post, sul forum, che ho trascurato nelle ultime settimane. Intervenendo come posso.
.
Per Oronzo: le galassie, come già detto sul campo, sono toste. Ma sempre affascinanti. Quelle piccole nuvolette iperdistanti, a volte ellittiche e/o permeate anche noduli di luce, o da divisioni avvertibili (nubi oscure di polvere) restano sempre una piccola meraviglia per noi che immaginiamo, ogni volta, miliardi di stelle pianeti.
Ovviamente nel rapporto tempo/numero oggeti vince, di certo, il Goto che in altazimutale è particolarmente intrigante per la bella comodità d'osservazione.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Accidenti al tempo e le previsioni di pioggia che ci attendono questa settimana :evil:

Quando passi una bellissima serata come quella che abbiamo passato non vedi l'ora di ripeterla quanto prima.
E francamente speravo di ripeterla gia questo venerdi.
Non importa dove, potatosky o area 21. L'importante e' stare insieme, magari cercare di venirci incontro l'un l'altro per evitare di dividersi. Mi piace molto il clima di passione che si crea in gruppo.

Poi le chiacchierate con Riccardo a conclusione di serata sono delle ciliegine sulla torta. Grazie Riccardo.

Speriamo per il 2 dicembre, l'idea di Marco di una pizza per "passare piacevolmente il tempo" in attesa che la Luna tramonti e dare quindi il via alla seconda parte della serata sotto le stelle e' davvero bella.

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Si Oronzo speriamo bene per dicembre, una bella serata insieme intorno ad un tavolo ci vuole proprio.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”