Non avendo campi sterminati a disposizione per fare lo star test con stella artificiale, mi chiedevo se esistesse una soluzione per fare lo star test in casa entro una camera non grande. L'idea che avevo era quella di mettere di fronte ben allineati due tubi ottici. Sul piano focale del telescopio da non collimare,in corrispondenza del focheggiatore mettere la stella artificiale. Dall'uscita del tubo dovrebbe uscire per funzione inversa un'onda piana rappresentante la stella artificiale come se fosse all'infinito. Questa poi dovrebbe tornare a fuoco nel piano focale del secondo telescopio e quindi con essa poter fare comodamente lo star test il tutto in due metri di spazio. Non ho ancora provato perchè non dispongo di una stella artificiale, tuttavia prima di incaponirmi in questa idea e procedere a procurarmi una buona stella artificiale, magari mi aspetto da qualcuno qualche obiezione. Finora ho solo posizionato oggetti sulla focale del focheggiatore del primo telescopio ed ho potuto verificare che mettendo un oculare sul secondo telescopio questo viene messo a fuoco comodamente...
Dite la vostra
Marco Saltarelli
SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata
Marco, era stata una mia idea tempo fa.
Ma non l'ho ancora realizzata
Sarà il momento "de fa du prove" e ti faccio sapere.
In linea di massima è come hai scritto tu.
Ok Riccardo, già mi rincuora il fatto che non sono l'unico a pensarlo... Proviamo e vediamo. Per ora mi manca la stella artificiale per provare. Inizierò a provare con un foro casereccio retroilluminato e poi approfondiamo.
Marco Saltarelli
Ok Enzo, nel frattempo me la sto costruendo senza laser con un foro autoprodotto misurato di 65 micron. Se va bene pubblicherò tutti i risultati altrimenti ti chiederò in prestito la stella artificiale laser... (sperando che non mi bruci la retina )
Marco Saltarelli