Miglioramento stabilità treppiede alluminio EQ3

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
DenebAlgiedi
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 02, 2007 1:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Miglioramento stabilità treppiede alluminio EQ3

Messaggio da DenebAlgiedi »

Per migliorare la stabilità del leggerissimo treppiedi in alluminio ho proceduto in questo modo:
mi sono procurato dei tubi idraulici in ferro zincato da 3/4" (27mm. diametro esterno).
Questi sono entrati perfettamente nelle sezioni interne dell'ultime gambe del treppiede.
Ho riempito lo spazio avanzante con del cemento liquido, riempiendo anche il tubo stesso. Prima di fare ciò ho sostituito i bulloni in ferro con dei bulloni in acciaio inox.
Ho appesantito anche il vano portaoggetti appliccando una lastra di marmo tagliata a misura del vano stesso dello spessore di 20mm.
Alla stessa lastra, in corrisponenza del foro centrale dei tre tiranti orizzontali, ho applicato, dopo aver creato la sede nel marmo, una filettatura femmina M8 fissata da una pasta "metallica" a cui far filettare un perno con testa a manopola.
Un ultimo piccolo accorgimento è inserire una rondella (di acciaio inox) di diametro esterno più ampio dello standard fissandola con la stessa pasta metallica. Infine ho inserito 3 rondelle alle viti a testa a farfalla del piano portaoggetti.
Mostrata il lavoro a Riccardo (unico vero esperto alla mia portata) e , visto il suo entusiasmo, ho pensato di trasmettere a voi questi piccoli ma efficaci accorgimenti.

Il peso aggiunto è stato all'incirca di 7 Kg.

Per ogni, eventuale, chiarimento... scrivetemi.

Immagine

Immagine
Giuseppe da Mola.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

A dir poco fantastico! :D
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”