Geminidi 13 Dicembre

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Geminidi 13 Dicembre

Messaggio da Zangetsu »

Ciao a tutti,
volevo raccontarvi della serata del 13 dicembre, in cui era previsto il massimo rate per le meteore dello sciame delle Geminidi. Nonostante la luna e nuvole di passaggio, in circa 1 h e un quarto ho contato 27 meteore!!! ed è stato bellissimo passare la serata sulla sdraio in campagna sotto quella pioggia di stelle... anche se al gelo :lol:
Comunque,la serata è stata ancora più fortunata, il bolide più grande visto, è passato esattamente nel campo della mia macchina fotografica!! Avevo messo la canon con il 18-55 su un treppiedi a fare scatti di 15 secondi per cercare di catturare meteore...e ce l'ho fatta! Anche se la messa a fuoco fa pena l'inquadratura è molto suggestiva,visto che vi è a cornice la costellazione del toro.
Spero vi piaccia, poi la posto anche tramite fotoastronomia. A voi il link flickr:

http://www.flickr.com/photos/inerzialsi ... hotostream
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Simone con la tua foto mi ricordi la Perseide luminosa (all'inizio di questa lista) catturata dal mio giardino, in centro, alcuni anni or sono e pubblicata anche su Coelum.
.
Entrambe le meteore sono verso il centro dell'inquadratura :)
Ottima ripresa della meteora, particolarmente estesa, con diversi brillamenti.
La tua costanza è stata premiata.

Attendiamo la tua bella ripresa via > www.fotoastronomia.com

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”