primi esperimenti

Foto costellazioni, Via lattea.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
paolotropiano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 75
Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:18 am
Residenza: Monopoli (Bari)

primi esperimenti

Messaggio da paolotropiano »

Ecco i miei primi esperimenti di foto, devo lavorare tanto e capire alcune dinamiche :)
http://s2.imagestime.com/out.php/i630628_1.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630629_2.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630630_2.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630632_4.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630633_5.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630634_6.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630636_7.jpg

Costellazione del Perseo
Immagine

Perseo e ammasso aperto delle Pleiadi (M45)
Immagine

Costellazione di Orione e dintorni.
Immagine

Orione
Immagine


Canon 350D - Canon 18/55 posa 30sec. , poggiata per terra :D, messa a fuoco manuale ( con trucchetto by Riccardo ) ahahhaha.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Vedendo le primissime foto di Paolo, colgo l'occasione per ribadire che questo forum OSPITA CON FORTE PIACERE foto planetarie e deep sky effettuate in qualunque contesto.

Quindi, in particolare chi è all'inizio, NON deve assolutamente sentirsi imbarazzato nella pubblicazione dei propri lavori, come ha ora fatto Paolo
che Ringraziamo
.
Come inizio non è affatto male, in particolare perchè la gloriosa Canon 350D NON ha avuto alcun supporto per le suddette foto :) quindi le riprese hanno risentito appena della rotazione terrestre.
Ma sono belle da vedere e la messa a fuoco è stata abbastanza accurata.

Il secondo passo è effettuare un FLAT alle stesse. Ricordo che il procediemnto Flat elimina la vignettatura che si ha normalmente: la zono centrale è più chiara e le periferiche sono più scure.
Si può fare un flat reale mediando (dividenddo o sottraendo,a seconda delle procedure) con una foto effettuata con lo stesso obiettivo che riprende un fondo chiaro e uniforme o usanto un flat sintetico, procedura con Fotoshop o altri programmini.
Ad esempio effettuo, a breve, un flat sintetico di Orione per un veloce esempio e pubblico la foto.


Questo deve involgiare tanti appassionati, alle prime armi, nel far foto anche con il solo cavalletto o... poggiando per terra la macchina. E pubblicarle sul forum.

Bravo Paolo.



...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab dic 31, 2011 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

A che focale hai ripreso? 55mm?
Avatar utente
paolotropiano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 75
Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:18 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da paolotropiano »

nonnograppa ha scritto:A che focale hai ripreso? 55mm?
ops ho usato il trucchetto ke mi ha insegnato riccardo di prendere un lampione e mettere a fuoco in automatico e poi passare in manuale, quindi non so rispondere, sono proprio agli inizi :(
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

No te preocupe :wink:
Intendo dire a che "ingrandimento" hai operato; quando giri il barilotto dell'obiettivo per ingrandire o meno l'inquadratura, vedi che c'è una scala da 18 a 55: quella è la focale. La messa a fuoco comunque la devi fare.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Dimenticavo... :oops:
I dati di ripresa sono molto importanti per correggere le nostre riprese (e sottolineo il "nostre" :lol: ).
Se tu vai sull'immagine originale e cliccando col tasto dx del mouse selezioni "proprietà" e da lì "dettagli" o "avanzate" (dipense dal sistema operativo) troverai tutti i dati di ripresa, che vengono salvati in automatico insieme alla foto.
Quindi troverai dimensioni, risoluzione, Focale, apertura, esposizione e ISO. Tutte robine utilissime quando si tratta di trovare i giusti equilibri di ripresa.
Mi permetto di dirti tutta 'sta solfa perchè secondo me ci puoi ricavare delle foto più "pulite".
Avatar utente
paolotropiano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 75
Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:18 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da paolotropiano »

nonnograppa ha scritto:Dimenticavo... :oops:
I dati di ripresa sono molto importanti per correggere le nostre riprese (e sottolineo il "nostre" :lol: ).
Se tu vai sull'immagine originale e cliccando col tasto dx del mouse selezioni "proprietà" e da lì "dettagli" o "avanzate" (dipense dal sistema operativo) troverai tutti i dati di ripresa, che vengono salvati in automatico insieme alla foto.
Quindi troverai dimensioni, risoluzione, Focale, apertura, esposizione e ISO. Tutte robine utilissime quando si tratta di trovare i giusti equilibri di ripresa.
Mi permetto di dirti tutta 'sta solfa perchè secondo me ci puoi ricavare delle foto più "pulite".
windows fa ste cose? la prox volta provo, ora non ricordo ma dovevo essere a 55 mm... grazie per le info ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Te l'ho chiesto perchè con la tua camera e a quella focale (55) il tempo max di posa per evitare il mosso si aggira sui 15 secondi. Il meezzo minuto è buono per 18 mm.
Avatar utente
paolotropiano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 75
Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:18 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da paolotropiano »

nonnograppa ha scritto:Te l'ho chiesto perchè con la tua camera e a quella focale (55) il tempo max di posa per evitare il mosso si aggira sui 15 secondi. Il meezzo minuto è buono per 18 mm.
ecco è proprio ste cose ke dovrei capire magari tramite una guida che so... ne hai una da passarmi? :D
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Guide no.... anch'io procedo per tentativi dato che ho poco tempo.
Ma il tempo max di esposizione lo puoi calcolare con questa formuletta:

Tmax=3000/1,6/focale/R

Tmax è il tempo max di esposizione (in secondi)

3000 è una costante

1.6 è il fattore di crop del sensore della tua eos (in ogni caso costante)

focale è la misura di cui abbiamo parlato (sempre in mm)

R è la Radice quadrata dei Megapixel della tua eos (ovvero radice quadrata di OTTO)


Questo è già un primo fondamento.
Poi altre cose che so:
Possibilmente posa B (bulb) + telecomando (ma funziona anche con l'autoscatto anche se si è più a rischio mosso)
Diaframma più aperto possibile (con il tuo obiettivo dovrebbe essere 3,6)
ISO tra 400 e 800 (ma per brevi esposizioni vanno bene anche 1600)
Attivare il blocco dello specchio e la riduzione automatica del disturbo (ma questa ti porta via un po' di tempo dopo ogni scatto)
E via a divertirsi! :D

PS la formula l'ho trovata nel sito di Cristian Fattinnanzi
Avatar utente
paolotropiano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 75
Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:18 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da paolotropiano »

nonnograppa ha scritto:Guide no.... anch'io procedo per tentativi dato che ho poco tempo.
Ma il tempo max di esposizione lo puoi calcolare con questa formuletta:

Tmax=3000/1,6/focale/R

Tmax è il tempo max di esposizione (in secondi)

3000 è una costante

1.6 è il fattore di crop del sensore della tua eos (in ogni caso costante)

focale è la misura di cui abbiamo parlato (sempre in mm)

R è la Radice quadrata dei Megapixel della tua eos (ovvero radice quadrata di OTTO)


Questo è già un primo fondamento.
Poi altre cose che so:
Possibilmente posa B (bulb) + telecomando (ma funziona anche con l'autoscatto anche se si è più a rischio mosso)
Diaframma più aperto possibile (con il tuo obiettivo dovrebbe essere 3,6)
ISO tra 400 e 800 (ma per brevi esposizioni vanno bene anche 1600)
Attivare il blocco dello specchio e la riduzione automatica del disturbo (ma questa ti porta via un po' di tempo dopo ogni scatto)
E via a divertirsi! :D

PS la formula l'ho trovata nel sito di Cristian Fattinnanzi
grazie per le spiegazioni ne faro buon uso!!!! grazie veramente e buon anno!!!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Buon anno a te :D
E ricordati di salvare in RAW piuttosto che in jpeg.
Rispondi

Torna a “Largo campo, VIA LATTEA, Doppie, Novae, Quasar, Pulsar, Spettroscopia”