Serata improvvisata del 21/01/2012 in area21

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Serata improvvisata del 21/01/2012 in area21

Messaggio da Enzo »

Bellissima serata strappata al tedioso inverno , cielo abbastana buono a tal punto da far esclamare ad Oronzo : hoooo finalmente non mi sono sparato 160 km per niente..... Eravamo io, Marco, Alessandro che era già il loco a montare, poi sono arrivati Oronzo e Lorenzo. Alle 2.00 di mattina ci raggiunge La ragazza di Alessandro e alle 3.5 ci raggiunge un nostro simpatizzante che si è goduto l' esperta guida di Oronzo che ci ha mostrato delle vere meraviglie del cielo. Lascio a lui la carrellata di oggetti visti. Sono anche curioso di vedere le foto di Marco ed Alessandro. Marco mi diceva che stava facendo delle foto molto luminose. Poi è capitato un evento strano: alle nostre spalle all' improvviso una luce molto forte ci investe, a tal punto da generare le ombre di noi stessi sull' asfalto secondo me era un bolide infatti ho fatto in tempo a girarmi ed ad osservarlo. A presto un pó di foto dei presenti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Dimenticavo ho avuto modo di provare il c6 comprato usato. Ho perso un pó di tempo per cercare di risolvere un problema sul diagonale. Abituato poi al telrad che ho sul mio dobson ho potuto constatare che il cercatore ottico davvero non fa per me. Quindi stamane ho cannibalizzato un vecchio red dot e l' ho sistemato sul c6. Così potro procedere più spedito mella ricerca degli oggetti. Ho avuto modo di puntare m42 e la eskimo ed entrambe mi sono sembrate molto luminose, a riprova del fatto che il c6 comunque è uno strumento trasportabilissimo e davvero tutto fare. Su Marte era evidente la fase ed i diversi colori del pianeta. Nelle prossime serate lo spremeró a dovere.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Proprio una bella serata strappata coi denti al freddo inferno.

Il cielo è stato molto buono con noi, assenza di umidità e vento, buona trasparenza e buon seeing. Solo in alcuni momenti il cielo sembrava diventare lattiginoso ma subito tornava serenissimo.
A inizio serata lo spettacolare bolide che ha illuminato a giorno Area21, io ero di spalle e ho potuto solo vedere il tubo del telescopio riflettere una luce verdastra.
Dopo aver iniziato la serata con gli oggetti che il buon Oronzo si era prefissato, ben presto ce ne siamo andati a spasso per galassie e direi che ne abbiamo viste un bel pò! :D
Tra le più belle M51 con le spirali ben visibili, M64 con la macchia scura di polveri nettamente staccata, M81-82 dettagliatissime e una lunghissima catena di Markarian :D anche se per la verità non sono sicuro di averla vista per intero :? e poi tantissimi ammassi e planetarie che ci ha mostrato Oronzo con i suoi maxi-oculari.
Siamo andati via che erano le 5 e mezza passate con Antares già ben visibile a sud :D

Un ringraziamento ai presenti per la simpaticissima compagnia :)

A presto e cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

CHE BOLIDE!!!!!!

Mai vista una cosa così strana, tutta quanta la mediana illuminata a giorno per qualche secondo.... Incredibile!!!! :shock: Io non l'ho visto direttamente perchè ero di spalle, ma ho visto la mia ombra provocata dal bagliore, dico ombra e non sto esagerando. Vi giuro che pensavo fosse la metronotte che arrivava a luci spianate, poi ho sentito l'esclamazione di Enzo ed Oronzo stupiti per il singolare evento. A me son venuti i brividi... :shock:

La serata è di quelle memorabili, sia come cielo che per la gradita presenza di Lorenzo ed Oronzo venuti da molto lontano per farci compagnia. Astrofotograficamente ho raccolto i miei più significativi risultati.

Alla fine intorno alle 4:00 dei flash dal solito punto... Sono gli oggetti non identificati indicati illo tempore da Riccardo Giuliani. Inizio a pensare che siano seriamente dei geostazionari....

Incredibile serata :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ecco qualche presente della serata.... non me ne voglia Alessandro che non risulta presente in foto ..... era al calduccio in macchina e non volevo disturbarlo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo ha un parco oculari davvero da paura .... non si capiva dove stava il dobson e dove gli oculari :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ogni volta che c'è da mettere a fuoco bisogna distendere completamente il braccio... che visioni!
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Che bello ragazzi il bolide che abbiamo visto in area21 è stato visto anche dagli astrofili di Cassano Murge e ne stanno parlando qui:




http://astrofilibari.forumup.it/viewtop ... ibari#4756
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Una cosa che non avevamo mai notato prima è stato il riflesso delle stelle sul cofano della macchina :)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

--

La serata degli ultraeroi. :)

Freddissimo. Con tanto di fenomeni "intrigantissimi" > Bolide ed arcani Flash

Impegnato, altrimenti ero li, con voi.
Le foto confermano la peculiarità di Area 21.
E le vostre passeggiate intergalattiche son state l'apice dell'evento.
.
Forza con altri dati 8)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer gen 25, 2012 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Riccardo Giuliani ha scritto:--


Forza con altri dati 8)

...
Aspettiamo il report di Oronzo che ha promesso di saturare il disco del forum con tutte le osservazioni che ha fatto nella serata (protagonista indiscusso della serata) :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

... ad un certo punto ho l'impressione che una macchina sopraggiunge alle mie spalle...
....no, non può essere una macchina, non ci sono strade alle mie spalle! Mi giro d'istinto per vedere da dove venissero quei fari....vedo in diretta l'ultima fase del bolide che "scendeva" parallelo, quasi, alla congiungente Deneb-Denebola, poco più a sud-est. Sembrava un razzo di segnalazione: verde, luminosissimo, con durata sufficiente da lasciarmi godere un evento quasi unico...

Ho voluto cominciare cosi il mio racconto della serata proprio per la straordinarietà di un evento non comune. Quando l'ho visto era ancora nella fase di "crescita" della sua luminosità, poi lentamente si è spento lasciando gli occhi abbagliati. Indescrivibile!

Eccomi qua, finalmente. Con un pò di ritardo ma sempre in tempo a condividere una serata osservativa con una compagnia che si conferma speciale! Siamo stati benissimo insieme a condividere la nostra passione: il gruppo astrofotografi- Marco e Alessandro- che si avvicinava spesso a noi visualisti- io, Enzo e Lorenzo- a curiosare nei nostri oculari e ad apprezzare le nostre prede. Ma anche noi visualisti siamo andati più volte a curiosare e ad apprezzare ciò che appariva nel display delle camere degli astrofotografi, che gia gongolavano per ciò che gia ritenevano essere delle riprese di qualità, poi confermate dai fatti. Ho visto le foto che avete pubblicato. Stupende!

Finalmente un cielo degno di essere chiamato come tale: 330km in totale ben ripagati. Non faccio un report di dettaglio, mi ci vorrebbe un mese! Abbiamo visto davvero tanti oggetti: dagli ammassi aperti, alle nebulose, globulari, pianeti e galassie.

Segnalo solo le cose che mi hanno impressionato di più.

1) Un cielo da 20,8 (da esperto giudizio di Marco): da godere anche ad occhio nudo. In particolare la Chioma di Berenice, composta da tante stelline deboli che in cieli, ahime', normalmente inquinati neanche si distingue. In Area 21 sembrava un ammasso aperto! Ma poi anche gli ammassi M44, M67, M35, M36, doppio Perseo, e tanti oggetti ben visibili ad occhio nudo. Giusto per non lasciare niente, da vero ingordo quale io sono, me li son goduti anche col binocolo 15x70!

2) Ci siamo divertiti a vedere coppie di oggetti nello stesso campo visivo. Devo dire che su queste visioni gli oculari ES 100°, peseranno pure un accidente, sopratutto quando sono insieme al TeleXtender 2"...ma quando si guarda dentro, eh si, sono una vera goduria :lol:
* Coppie o gruppi omogenei di oggetti: Ammassi aperti (Doppio del Perseo, M38+NGC1907 in Auriga, M35+NGC2158 nei Gemelli), Nebulose (M42+M43), Galassie (M81+M82, M65+M66+NGC3628, Catena di Markarian)
* Coppie eterogenee di oggetti: Ammasso-Planetaria (M46+NGC 2438, in Poppa)

3) Finalmente le galassie! Questo cielo finalmente mi ha fatto apprezzare le galassie, non vedo l'ora di osservarle da cieli sopra i 21,5 sqm
* finalmente ho visto, deboli ma evidenti, le spirali in M51, M101 e M81.
* Avevo già visto i seguenti dettagli, ma sotto questo cielo le bande di polveri scure nella zona centrale di M82, la banda sotto il nucleo di M64, la forma irregolare della coppia di galassie interagenti The Eyes (NGC 4438+4435), e tanti altri particolari meritavano che mi soffermassi di più
* la catena di Markarian: forse e' stata l'osservazione più bella della serata. Il gruppo principale M84, M86 con intorno e tutte nello stesso campo visivo e ben visibili NGC4387, 4388, 4413, 4425 da un lato e 4402 dall'altro, sono davvero un bel vedere. Spostandosi di poco siamo arrivati alla coppia di galassie "occhio" 4438 e 4435, spirali interaggenti con il ponte che le collega. Scorrendo ancora si vedono gruppi di galassie una dopo l'altra finchè non si giunge alla fine sulla luminosa M88. L'avevo studiata e osservata lo scorso anno molto in dettaglio ma da un cielo non ottimale e con gli oculari WO. Ora da Area 21 e con gli ES ho notato una leggera differenza!

4) qualche piccola delusione la devo comunque notare.
* La nebulosa NGC 2359, Elmo di Thor. Non l'avevo mai osservata e ne avevo sentito parlare un gran bene. Forse non ho i filtri giusti, o forse il mio dob 25cm non e' sufficiente per mostrare tutti i dettagli che mi sarei aspettato. Osservata senza filtri è molto debole, con UHC-S si vede, ma niente di speciale, il Baader OIII taglia tanto. 1000 Oaks OIII offriva la miglior visione.
* La "coppia eterogenea" NGC 2237+NGC 2244, cioè Nebulosa Rosetta e relativo ammasso, non rende. Osservata con ES 14 (86x) senza filtri, non si nota. Con WO 20mm (60x) + UHC si vede mooolto debole. Non ho provato il Baader OIII perche troppo deluso dall'Elmo di Thor e perchè magari ci vuole un oculare a più largo campo.

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo davvero bel report.... hai reso bene le osservazioni salienti della serata. Per quanto riguarda Thor confermo che evidentemente ha bisogno di un diametro maggiore, ma come hai potuto notare con un filtro ad ok e un cielo scuro, si stacca abbastamza bene dal fondo. Personalmente mi ha colpito la nebulosa occhio..... non pensavo che si riuscisse ad osservarla in visuale in modo tale da avere davvero l' impressione che fosse un occhio. Non ho ancora avuto modo con i miei tele di osservare quei gioelli che ci hai mostrato nel tuo oculare explore 100 gradi, erano davvero d' incanto e le stelle piu' vecchie si staccavano benissimo dalle altre piu' giovani. Tieniti stretto il tuo tele, in quanto è un buon connubio tra peso apertura e puntamento. A presto sotto i cieli.... magari con qualche bolide che atterra sulla mediana di Area 21 :shock:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”