Einstein aveva ragione...il CERN ha toppato

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Einstein aveva ragione...il CERN ha toppato

Messaggio da micimax »

Altro che neutrini più veloci della luce, il dato del Cern si è rivelato sbagliato per un cavo collegato male :shock:
E pensare che pubblicano risultati di esperimenti che costano fior di quattrini, per scoprire che sono errati per una banalità assolutamente non giustificabile per istituti di questo calibro :evil:
Il limite resta invalicabile!!
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

E' vero, la smentita ha un grosso impatto... mi sembra solo strano che si pubblichi, a certi livelli, senza aver verificato tutto, fino all'ultimo connettore.
Spero, in realtà, che la storia possa regalarci altre sorprese...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Semplicemente c'era meno traffico nel tunnel quando son passati i neutrini... :P :lol:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Il cover up è entrato in funzione anche stavolta. Chissà cosa vorranno tenerci nascosto?
Secondo me i servizi segreti hanno già sfruttato la scoperta per prendere i primi contatti con le altre civiltà aliene.
E vorrebbero farci credere che siamo stati davvero sulla Luna e che le torri gemelle le ha buttate giù Bin Laden, oppure che le scie chimiche non esistono...
Ora non ci fregano più con le solite storie preconfezionete e politicamente corrette.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Io invece sono solito credere a varie amenità, come le peer review (a cui gli scenziati del Team che ha effettuato le rilevazioni anomale hanno dato carta bianca).
Onestamente non credo che ci sia stata tanta leggerezza da parte di ricercatori e dirigenti nel divulgare quei dati così controversi. Ci si gioca posto, fondi e credibilità in un momento di forte crisi... voi lo fareste?
Inizio a credere anche all'esistenza di creature mitologiche nordeuropee, della tradizione norrena. [smilie=hate-wink.gif]
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Quoto Francesco.
A certi livelli non si può fare la sparata accalappia attenzione e quattrini.
Dov'è finito il caro vecchio "metodo scientifico"? :roll:
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Quante migliaia di teste si son dovute inginocchiare tutte in una volta alla sola testa di Einstein... e a distanza di tanti anni.
La realtà è che i metodi di ricerca di oggi esaltano i gruppi ma non le singole teste. Si fa ricerca solo per fare eventualmente business e chissà quanti cervelli all'altezza di Einstein per non fare la fame rinunciano a riflettere e ragionare, e di conseguenza ad adeguarsi a progetti costosissimi e talvolta inutili in cui magari non possono dire la loro.
Mi sembra evidente che se si vuole andare avanti nella ricerca debba venir fuori un 'pazzo' che non sia conformato e dire la sua. Ma oggi è davvero difficile fare i pazzi, rischi di essere rinchiuso in un manicomio da morto di fame...

E' il fallimento del metodo scientifico moderno...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Come non quotare Marco...

Il vero fulcro della questione è che si vive in contesti molto più competitivi (e purtroppo modaioli) rispetto ai tempi di Einstein e che il lavoro di oggi, per limiti raggiunti, non permette al singolo di accedere a strumenti e fondi. E le istituzioni, giustamente o meno, non vogliono rischiare nel percorrere strade che paiono senza uscita.
Ricordo a tutti che nel medioevo, i cervelli migliori ritenevano che la Terra fosse piatta, che il sogno di volare fosse dei folli e ultimo ma non ultimo degli esempi che il nostro pianeta fosse al centro dell'universo... ferma. E guai a contestare, dato che a quei tempi non si andava per il sottile e ci si giocava ben più che la credibilità.
Oggi si discute più o meno serenamente della possibilità di vita su altri mondi, mentre qualche secolo fa, qualcuno fu mandato al rogo per una simile affermazione.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io invece preferisco sempre non fare paragoni tra epoche così diverse. Trovo concettualmente sbagliato giudicare gli uomini di ieri coi metri di oggi.
A parte questo, il metodo scientifico non è semplicemente un insieme di regolette che i bambini imparano alle elementari. E' nato per dare rigore a studi e scoperte, è la porta attraverso la quale la ragione passa per non essere fantasia.
Ragazzi, diciamola alla Emilio Fede: "cheffiguradimm [smilie=hate-spal.gif] "
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

E' vero, Giuliano, ma fa parte della ricerca anche scoprire che una strada è quella sbagliata, con egual dignità di fronte alla scienza.
Se ci si ferma di fronte al timore di fare figure e di percorrere strade poco fruttuose (magari solo all'inizio) i progressi saranno sempre pochi e limitati.
Chiarisco solo una cosa, lungi da me usare metri di paragone inadeguati, il concetto che volevo esprimere è un altro, ovvero che con un atteggiamento di chiusura da parte della comunità scientifica, che per definizione dovrebbe avere la mente aperta e pronta a sfide concettuali impegnative, non ci sono giovamenti per nessuno.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Scusatemi, ma cos'è che vi ha disturbato? Il fatto che sia stata sbandierata per reale una scoperta che poi con successivi controlli si è rivelata falsa oppure cosa?

Il mio precedente intervento era chiaramente sarcastico nei confronti dei soliti sognatori che avevano cominciato a volare con la fantasia appena un secondo dopo che i mass media avevano dato la notizia di questa (a quanto pare oggi) falsa scoperta.

Ritengo invece che proprio questa smentita dei risultati sia una vittoria per la scienza che è capace di tornare sui suoi passi e non ha accettato per buono un risultato così clamoroso solo perchè poteva far comodo a qualcuno (per i fondi che attrae ovviamente).

Ancora una volta il metodo scientifico ha funzionato... scoperte eccezionali richiedono prove eccezionali e controlli più che accurati... ed infatti.........
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Hal, se rileggi i precedenti interventi quello che viene fuori è che, almeno personalmente, ritengo una vittoria anche la conferma di una legge precedentemente enunciata.
Ciò che infastidisce, e parlo sempre a titolo personale, è l'atteggiamento di derisione verso "i soliti sognatori". Se non ci fossero queste persone forse, oggi, saremmo ancora un passo indietro.
Resta fermo che con i soli sogni non si raggiungono i risultati, ma che sogni e metodo scientifico, se viaggiano di pari passo, posso spingere l'umanità verso nuove conquiste e scoperte, che forse ad oggi non possiamo nemmeno immaginare.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

hal9000 ha scritto:Scusatemi, ma cos'è che vi ha disturbato? Il fatto che sia stata sbandierata per reale una scoperta che poi con successivi controlli si è rivelata falsa oppure cosa?
Personalmente mi distrurba la polemica gratuita, e fino a prova contraria se tu sei libero di fare il tuo sarcasmo, io sono libero di dire che un istituto del calibro del Cern ha diramato una notizia che ha fatto gridare al miracolo scientifico mezzo mondo, salvo poi dire "ah no, ci dispiace, c'era una spina staccata..."
Questo non è il metodo scientifico. Il metodo scientifico è annunciare una scoperta verificata al di là di ogni ragionevole dubbio.
Semmai è una ammissione di errore, che non è disprezzabile.
Resta la figuraccia.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

effepas ha scritto:...Ciò che infastidisce, e parlo sempre a titolo personale, è l'atteggiamento di derisione verso "i soliti sognatori". Se non ci fossero queste persone forse, oggi, saremmo ancora un passo indietro.
Resta fermo che con i soli sogni non si raggiungono i risultati, ma che sogni e metodo scientifico, se viaggiano di pari passo, posso spingere l'umanità verso nuove conquiste e scoperte, che forse ad oggi non possiamo nemmeno immaginare.
Appunto, i "soliti sognatori" dovrebbero accompagnare i loro sogni con una abbondante dose di metodo scientifico, ma ciò non accade quasi mai purtroppo. E siccome la rete è piena di sognatori antiscientifici o parascientifici che raccolgono però la fiducia di migliaia di persone che non hanno basi per distinguere il vero dal verosimile o peggio, dal falso, è bene anche deridere certi individui.
Che poi un sognatore possa rivelarsi un genio è un altro discorso.... in tal caso però sicuramente egli agirà secondo il metodo scientifico e non facendo finta che esso non esista.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

nonnograppa ha scritto:Personalmente mi distrurba la polemica gratuita, e fino a prova contraria se tu sei libero di fare il tuo sarcasmo, io sono libero di dire che un istituto del calibro del Cern ha diramato una notizia che ha fatto gridare al miracolo scientifico mezzo mondo, salvo poi dire "ah no, ci dispiace, c'era una spina staccata..."
Questo non è il metodo scientifico. Il metodo scientifico è annunciare una scoperta verificata al di là di ogni ragionevole dubbio.
Semmai è una ammissione di errore, che non è disprezzabile.
Resta la figuraccia.
La mia non è affatto polemica gratuita.
Ti è mai venuto in mente che forse la notizia è stata semplicemente "gonfiata" fin da subito dai media e che invece i comunicati ufficiali erano molto più "prudenti"?... se non ricordo male addirittura gli scienziati che hanno divulgato certi risultati hanno da subito precisato che prima di dire se la scoperta sia o meno reale sarebbero dovuti passare mesi se non anni durante i quali sarebbero stati fatti esperimenti di conferma o smentita e sarebbe stato rianalizzato tutto approfonditamente proprio per escludere i sempre possibili errori.

Ripeto, secondo me la gente da troppa fiducia ai media... specialmente su argomenti come questi dove magari chi scrive la notizia è esperto di calcio invece che di fisica....

Ribadisco che io stavolta vedo il bicchiere mezzo pieno poichè una scienza capace di ammettere i propri errori è una scienza verso la quale posso avere più fiducia.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Continuo a pensare che la derisione gratuita di persone che non hanno potuto ricevere una educazione scientifica adeguata sia un atteggiamento improduttivo.
Credo che un approccio volto al confronto ed alla crescita, senza porsi sugli altari, sia il metodo più valido per la crescita all'interno di un qualsiasi gruppo, forum compresi. A maggior misura se hai avuto la fortuna di ricevere una formazione di alto profilo.
Se ti poni in maniera canzonatoria non otterrai che posizioni di ancora maggior chiusura... ed indirettamente finirai per alimentare gli stessi atteggiamenti che ti disturbano.

In una cosa, però, concordo con te. Il bicchiere è mezzo pieno, smentita o conferma che sia è pur sempre un risultato con una dignità scientifica.
Il mio riferimento alle peer review è rivolto a questo.
E' vero che i media gonfiano le notizie, ma c'è da dire che questo fenomeno non è proprio sgradito ai ricercatori dato che alla lunga, in parte, porta interesse e fondi...
Nel bene e nel male la gente si sta interessando alla scienza, e questo è un bene.
Internet ha ad oggi un enorme problema che è la qualità di fonti e referenze.
Forse, si potrebbe avere più fiducia nella scienza se, oltre che ad aver la capacità di ammettere i propri errori, chi di scienza vive e di scienza parla (con proprietà e in modo circostanziato) si ponesse in modo meno derisorio e polemico.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Resto convinto che notizie del genere meritano un'attenta analisi di veridicità preliminare, in più è strettamente necessario "filtrare" i media; immaginate se un istituto di medicina annunciasse la scoperta di un rimedio contro il cancro per poi scoprire che il rimedio non è efficiente.
Accordo sul fatto che "sbagliando si impara", ma in certe situazioni l'entusiasmo va tenuto a bada. Sicuramente era stato detto che il dato doveva essere ulteriormente appurato, però fallire per un malfunzionamento tecnico....dai!
Pertanto, il CERN prima di divulgare notizie farebbe meglio ad accertarsi, onde evitare figuracce del genere.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

effepas ha scritto:Continuo a pensare che la derisione gratuita di persone che non hanno potuto ricevere una educazione scientifica adeguata sia un atteggiamento improduttivo.....
Forse non hai capito che io non derido affatto chi non ha una cultura scientifica, ma derido chi dice di averne ed invece da credito ad ogni bufala magari approfittandosi di chi non ce l'ha ed è pronto a bersi ogni cosa se detta da chi si ammanta di questa presunta scientificità.

Quindi, poichè io non penso affatto di avere una cultura scientifica al di sopra di quella posseduta da molti altri e non ho mai detto o pensato di essere superiore a chi ne ha meno, in definitiva difendo gli ignoranti, ma condanno i furbi.
Ultima modifica di hal9000 il ven feb 24, 2012 6:32 pm, modificato 4 volte in totale.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

micimax ha scritto:...Accordo sul fatto che "sbagliando si impara", ma in certe situazioni l'entusiasmo va tenuto a bada. Sicuramente era stato detto che il dato doveva essere ulteriormente appurato, però fallire per un malfunzionamento tecnico....dai!
Pertanto, il CERN prima di divulgare notizie farebbe meglio ad accertarsi, onde evitare figuracce del genere.
Ripeto che secondo me si è fatto molto più clamore di quanto ne volessero gli stessi ricercatori del CERN.
Comunque gli errori nella scienza o i malfunzionamenti tecnici sono all'ordine del giorno e non sono così strani.
Basti vedere i vari fallimenti nel campo astronautico ad esempio.
E' tutto normale.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

hal9000 ha scritto: Forse non hai capito che io non derido affatto chi non ha una cultura scientifica, ma derido chi dice di averne ed invece da credito ad ogni bufala magari approfittandosi di chi non ce l'ha ed è pronto a bersi ogni cosa se detta da chi si ammanta di questa presunta scientificità.
Purtroppo dai toni tenuti da te, in questa ed altre discussioni, il tuo atteggiamento pareva molto differente... nel gergo di internet si dice fare trolling o trolleggiare (per inciso, le mie risposte alle tue precedenti provocazioni, nascono da questo).
Ben venga, quindi, questo chiarimento d'intenti.
Resto dell'idea che ognuno sia libero di pensare e dire ciò che ritiene più giusto. Non ritengo lesivo nei confronti di chicchessia se qualcuno difende delle tesi differenti dalle mie, questo fa parte del confronto e della crescita, fintanto che resta su toni civili.
Avere una cultura scientifica non vuol necessariamente dire essere scettico a oltranza, ne altrettanto vuol dire credere ad ogni bufala. Credo invece che la cultura scientifica debba donare una mente aperta, una capacità critica e soprattutto un pensiero indipendente.
Puoi non concordare su questo punto, ma è la mia visione delle cose.
hal9000 ha scritto: Quindi, poichè io non penso affatto di avere una cultura scientifica al di sopra di quella posseduta da molti altri e non ho mai detto o pensato di essere superiore a chi ne ha meno, in definitiva difendo gli ignoranti, ma condanno i furbi.
Sicuramente tutto ciò ti fa onore, ma forse, come ti ho scritto in altri post, a mio modo di vedere, ci sono altri modi e toni per ottenere risultati anche maggiori.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

A me innervosisce il fatto che chi in prima battuta accennava a muri di gomma o propalava il "malanga-pensiero" oggi non si faccia sentire.
Diciamoci la verità : Qui più di qualcuno era convinto che la notizia del superamento della velocità della luce ( da parte di neutrini! ) comportasse automaticamente l'autenticazione di tutti gli avvistamenti di "navi spaziali" fin dai tempi di Noè. Non era così nel settembre 2011 e non è così oggi.
Altra cosa che mi innervosisce è che il problema tecnico di quello che possiamo definire uno "sputtanamento planetario" si è manifestato sul lato italiano dell' esperimento.
Riguardo a Nico posso capire che a qualcuno quello che dice (e come lo dice) possa dar fastidio; il fatto però è che ha ragione !
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Scusate se intervengo, ma ancora una volta, a me queste vostre deduzioni innervosiscono abbastanza... sinceramente sono stanco di leggere sempre le stesse cose [smilie=hate-old.gif]
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

max-il-vecchio ha scritto:A me innervosisce il fatto che chi in prima battuta accennava a muri di gomma o propalava il "malanga-pensiero" oggi non si faccia sentire.
Diciamoci la verità : Qui più di qualcuno era convinto che la notizia del superamento della velocità della luce ( da parte di neutrini! ) comportasse automaticamente l'autenticazione di tutti gli avvistamenti di "navi spaziali" fin dai tempi di Noè. Non era così nel settembre 2011 e non è così oggi.
Altra cosa che mi innervosisce è che il problema tecnico di quello che possiamo definire uno "sputtanamento planetario" si è manifestato sul lato italiano dell' esperimento.
Ovviamente concordo al 100%.
max-il-vecchio ha scritto: Riguardo a Nico posso capire che a qualcuno quello che dice (e come lo dice) possa dar fastidio; il fatto però è che ha ragione !
Grazie, come sempre tu sei uno dei pochi che capisce lo spirito delle mie "punzecchiature". :twisted:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

max-il-vecchio ha scritto:Altra cosa che mi innervosisce è che il problema tecnico di quello che possiamo definire uno "sputtanamento planetario" si è manifestato sul lato italiano dell' esperimento.
Ecco bravo. Il senso del tread era esattamente questo. Che diamine c'azzecca tutto il resto?
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

nonnograppa ha scritto:Ecco bravo. Il senso del tread era esattamente questo. Che diamine c'azzecca tutto il resto?
C'azzecca che questo è un forum ed il motivo di esistere di un forum, il suo lato interessante, è proprio "tutto il resto".
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

IScKK!! Prevedo 2 milioni di risposte al post di partenza 8)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ripropongo la critica che avevo mosso all'inizio e di cui sono ancora convinto.

Chi in un momento di crisi (e relativa contrazione del settore, almeno in Italia) pubblica giocandosi la credibilità scientifica senza aver controllato e ricontrollato i dati?

Per me il nocciolo della questione è questo.

Se poi ci siano stati degli errori o meno (che fanno parte del percorso di ricerca) questo lo si vedrà attraverso il lavoro di revisione, che serve proprio a questo. In ogni caso, sputtanamento o meno, la scienza ne esce vincente, o con una conferma o con una smentita.

Come ho detto nel primo post da me inviato in questa discussione, spero che la storia ci riveli delle sorprese e non di certo per sdoganare delle storie al limite dell'assurdo.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

max-il-vecchio ha scritto:
nonnograppa ha scritto:Ecco bravo. Il senso del tread era esattamente questo. Che diamine c'azzecca tutto il resto?
C'azzecca che questo è un forum ed il motivo di esistere di un forum, il suo lato interessante, è proprio "tutto il resto".
Benissimo. Ti cito:
"Qui più di qualcuno era convinto che la notizia del superamento della velocità della luce ( da parte di neutrini! ) comportasse automaticamente l'autenticazione di tutti gli avvistamenti di "navi spaziali" fin dai tempi di Noè."

"Qui" dove?. Perchè si devono sempre leggere queste velate frecciatine? :roll: Perchè non si può fare una discussione senza tirar sempre fuori 'sto benedetto sarcasmo contro ignoti? perchè per affermare la proprie idee bisogna sempre denigrare qualcun'altro?

Parlate chiaro, fate i nomi, dite cosa non vi piace, non nascondetevi dietro al sarcasmo. Nella massima libertà che questo forum ha sempre concesso a chiunque. Ma parlate chiaro.
Per favore
:wink:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Caro nonnograppa, per farti una idea delle "strampalate" tesi riportate e spesso appoggiate esplicitamente da qualcuno qui sul forum basta che ti rileggi un po' di post nella sezione della "Vita altrove o clipeologia":
http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Non leggo nemmeno cosa c'è scritto, ma mi sembra piuttosto presuntuoso definire strampalate tutte quelle cose che non corrono sulla stessa lunghezza d'onda di questo 'presunto' metodo scientifico. Per secoli metodi poco scientifici hanno condotto la crescita della scienza. Lo stesso Einstein riluttava i metodi scientifici di allora per non conformarsi ad un metodo che lui riteneva non avrebbe portato da nessuna parte. E ci sta un elenco di scienziati che da cose 'strampalate' hanno costruito la scienza contemporanea.
Permettimi di dire che il prossimo salto di qualità nella ricerca scientifica partirà proprio da un'idea 'strampalata'...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

marcosal72 ha scritto:Non leggo nemmeno cosa c'è scritto, ma mi sembra piuttosto presuntuoso definire strampalate tutte quelle cose che non corrono sulla stessa lunghezza d'onda di questo 'presunto' metodo scientifico. Per secoli metodi poco scientifici hanno condotto la crescita della scienza. Lo stesso Einstein riluttava i metodi scientifici di allora per non conformarsi ad un metodo che lui riteneva non avrebbe portato da nessuna parte. E ci sta un elenco di scienziati che da cose 'strampalate' hanno costruito la scienza contemporanea.
Permettimi di dire che il prossimo salto di qualità nella ricerca scientifica partirà proprio da un'idea 'strampalata'...
Mi sa che tu ti confonda fra il "rifiuto del metodo scientifico" ed il "rifiuto delle teorie fino a quel momento più accreditate".
Sono due cose ben differenti ed Einstein non si sarebbe mai sognato di rifiutare il metodo scientifico... ma chi te l'ha raccontata una cosa del genere?
Ogni progresso nella scienza avviene quando nuove idee vengono provate proprio con l'uso del famigerato metodo scientifico e risultano poi più consistenti delle precedenti teorie.
La scienza è solo così che progredisce.
Altrimenti non si fa scienza, ma solo chiacchere da bar e basta.
Ecco, in quei post di quelle sezioni del forum che tu dici di non voler leggere, troverai nella stragrande maggioranza delle castronerie talmente illogiche e fasulle (Apollo 20, manufatti alieni su Marte, starchild e compagnia bella) che valutate con un minimo di competenza e di logica non reggono affatto ed appaiono solo "idee strampalate" appunto.
Paradossalmente la presunzione è solo di chi pensa che ogni teoria, avulsa dalla benché minima prova, possa avere sempre e comunque una sua dignità.... questa sì, è veramente "presunzione".
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

mbè... di apollo 20, manufatti su Marte ecc. se se ne è parlato non è certo perchè ce lo siamo inventati noi... magari qualche altro... però se ne è parlato... sarà vero... sarà falso (molto probabile) boh??? nessuno ce lo potrà mai dire finchè non andiamo sulla Luna o su Marte a verificarlo :?

Rifiuto metodo scientifico... rifiuto delle teorie scientifiche... anche se apparentemente concetti differenti, alla base di tutto ci sta che senza sognatori la ricerca si blocca. Oggi è bloccata perchè nei vari team di ricerca chi sogna è ritenuto uno 'strampalato' e viene messo a tacere da chi come te (caro Hal) rifiuta i sogni. Guarda... per come la pensi, non mi stupirebbe che tu stia a capo di uno di quei team scientifici dal rigoroso metodo scientifico... e mi dispiace dirtelo, il tuo team potrà solo approfondire, ma mai scoprire niente di nuovo perchè il nuovo attualmente appartiene solo al mondo dei 'sogni' proprio perchè inimmaginabile. E se i sogni vengono rifiutati in partenza non vai da nessuna parte.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

nonnograppa ha scritto:
"Qui" dove?. Perchè si devono sempre leggere queste velate frecciatine? :roll: Perchè non si può fare una discussione senza tirar sempre fuori 'sto benedetto sarcasmo contro ignoti? perchè per affermare la proprie idee bisogna sempre denigrare qualcun'altro?

Parlate chiaro, fate i nomi, dite cosa non vi piace, non nascondetevi dietro al sarcasmo. Nella massima libertà che questo forum ha sempre concesso a chiunque. Ma parlate chiaro.
Per favore
:wink:
Il caro Hal9000 mi ha preceduto e lo ringrazio.Aggiungo anche questo:
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Mi sembra si legga chiaramente chi allude al fantomatico "muro di gomma" e chi cita il "grande" Malanga.

Nonnograppa, personalmente non mi sono mai nascosto davanti a nulla e nessuno inoltre le mie frecciatine non sono quasi mai velate.
Ti sei già lamentato del mio "sarcasmo" nella discussione sullo Starchild. Anche allora invece della risposta dei diretti interessati è arrivato il tuo intervento.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

marcosal72 ha scritto:mbè... di apollo 20, manufatti su Marte ecc. se se ne è parlato non è certo perchè ce lo siamo inventati noi... magari qualche altro... però se ne è parlato... sarà vero... sarà falso (molto probabile) boh??? nessuno ce lo potrà mai dire finchè non andiamo sulla Luna o su Marte a verificarlo :?
Ohi ! Ma che dici sul serio ?
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

max-il-vecchio ha scritto:
marcosal72 ha scritto:mbè... di apollo 20, manufatti su Marte ecc. se se ne è parlato non è certo perchè ce lo siamo inventati noi... magari qualche altro... però se ne è parlato... sarà vero... sarà falso (molto probabile) boh??? nessuno ce lo potrà mai dire finchè non andiamo sulla Luna o su Marte a verificarlo :?
Ohi ! Ma che dici sul serio ?
dove vuoi arrivare...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Scusate... ma se sto forum non vi piace perchè di sognatori,ma perchè ci tenete tanto ad entrarci per ridicolizzarci, potete tranquillamente starne fuori,vi garantisco che non vi dice niente nessuno... anzi...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

marcosal72 ha scritto:Scusate... ma se sto forum non vi piace perchè di sognatori,ma perchè ci tenete tanto ad entrarci per ridicolizzarci, potete tranquillamente starne fuori,vi garantisco che non vi dice niente nessuno... anzi...
Ti garantisco che a renderti ridicolo ci riesci benissimo da solo.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sei offensivo... pretendo delle scuse :evil:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Punto primo: caro Max, in qualità di moderatore io posso intervenire in una discussione e dirti che il tuo sarcasmo non è gradito. Anch'io non condivido molte tesi lette nel forum, ma non mi permetto di prendere in giro nessuno.

Punto secondo: quoto Marco e mi chiedo perchè dovete fare i paladini della ragion pura irridendo gratuitamente altri utenti del forum.

Punto terzo: le offese gratuite non sono accettabili.
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Sinceramente non avrei mai immaginato che il mio post potesse prendere questa piega assolutamente OT, pertanto chiedo ai moderatori di eliminarlo, grazie.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

nonnograppa ha scritto:Punto primo: caro Max, in qualità di moderatore io posso intervenire in una discussione e dirti che il tuo sarcasmo non è gradito. Anch'io non condivido molte tesi lette nel forum, ma non mi permetto di prendere in giro nessuno.

Punto secondo: quoto Marco e mi chiedo perchè dovete fare i paladini della ragion pura irridendo gratuitamente altri utenti del forum.

Punto terzo: le offese gratuite non sono accettabili.

Quindi le nuove regole della casa sono :

1) se uno scrive delle palesi fregnacce bisogna prenderlo sul serio.
2) se un ragazzino presuntuoso ed ignorante ti invita a sloggiare perchè non condividi il suo "essere sognatore" non devi rispondergli.

Nonnograppa quello che non è accettabile è il tuo modo di moderare.

max
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Stiamo provvedendo :wink:
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

marcosal72 ha scritto:Sei offensivo... pretendo delle scuse :evil:
Veramente sono io che aspetto le tue di scuse.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sei tu che hai offeso non io, e continui con parole del tipo 'ragazzino presuntuoso ed ignorante' ma mi conosci almeno? Non sai nemmeno qual'è la mia età. Alla faccia del metodo scientifico!!!!
Dopo tutto quel che hai detto posso tranquillamente dirti che non hai la mia stima e come tale non ti rispondo più. STOP.
Lascio ai moderatori del forum l'opportunità di prendere i dovuti provvedimenti. [smilie=hate-teach.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Max ti pregherei di moderare i termini nel rispetto del regolamento.
Questa discussione ha travalicato il buon senso.
Comunque ho contattato Riccardo.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi, son stato assente qualche giorno dal forum causa laurea OK a Milano di mio figlio Gabriele.
Letto, con tristezza, che i toni si stanno elevando. Sarà la rigogliosa primavera 2012... in arrivo? :)

Ok.
Ma credo anch'io fermamente che SI DEVE SMETTERE di sconfinare, al solito, verso battute, offese ed altro.

E' un comportamento che non tolleriamo (mi hanno scritto diversi moderatori in privato) e non possiamo assolutamente ignorare.
.
Non è nello spirito di questo forum e nel DNA della maggioranza degli utenti che hanno sempre preticato un comportamento dignitoso, non è nel mio DNA.
Il nostro Regolamento inserisce, con logica, dei imiti:

mantenere un linguaggio fraterno che, dall'inizio, ha CONTRADDISTINTO questo forum.

Non andare OFF TOPIC con le ridacchiare e le offese da casermetta di periferia.
.
Non esiterò, quindi, (sia ben chiaro) a mio insindacabile giudizio, nel cancellare alcuni post o, in ultima soluzione, sospendere, e/o cancellare da questo forum ADIA, alcuni iscritti.
.
Non è mai accaduto.
Ma, se si vuo continuare ad assumere un comportamento poco delicato e direi con chiarezza, affatto dignitoso nei confronti di utenti, declamando battute, offese e smiles a go-go, affermo che vi sono centinaia di forum sulla rete dove si potrebbe pensare di estrinsecare il proprio modo di declamare la "verità" beffeggiando l'altrui pensiero.
.
Se vi sono eminenti scienziati che commettono errori, non vedo come un pugno di utenti, bypassando le logiche e dovute risposte opportune e ON TOPIC siano, da noi, la verità assoluta e causa, in ultima analisi, di ridacchiate e tanto altro.
Quindi direi STOP.
.
Si può avere la "verità" in testa ed in pugno, da cosiddetto "re del mondo" ma ciò non deve autorizzare assolutamente nel deprimere l'altrui pensiero, in particolare quando questo è espresso con chiarezza ed EDUCAZIONE.

In questo forum, e mi spiace per i libertari del linguaggio anche se menti eccelse, non può essere più tollerato.


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio mar 08, 2012 11:07 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

E' il secondo invito a sloggiare che mi arriva, il primo di marcosal72 a cui ho risposto ed il secondo di Riccardo Giuliani.
Non ci sarà bisogno di chiedermi di andarmene per la terza volta, lo faccio di buon grado.
Ho già cancellato avatar e firma, se ci riuscirò cancellerò tutti i miei messaggi, poi invierò la richiesta di chiudere il mio account.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

max-il-vecchio ha scritto:E' il secondo invito a sloggiare che mi arriva, il primo di marcosal72 a cui ho risposto ed il secondo di Riccardo Giuliani.
Non ci sarà bisogno di chiedermi di andarmene per la terza volta, lo faccio di buon grado.
Ho già cancellato avatar e firma, se ci riuscirò cancellerò tutti i miei messaggi, poi invierò la richiesta di chiudere il mio account.
Mi dispiace veramente Max che tu abbia preso quaste decisione, anche se la capisco perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Spero vivamente che tu ci ripensi poichè il tuo apporto in queste discussioni è stato fondamentale.
Soprattutto perchè sei estremamente informato sui fatti di cui si parla ed hai una ottima impostazione verso certi argomenti.... ben lontana dai romantici, e spesso inutili, deliri onirici di qualche utente che preferisce i sogni alla realtà.
Voglio sperare che su questo forum ci sia ancora uno spazio per le discussioni, anche accese poichè il livello di offensività delle idee o delle parole altrui è soggettivo e quindi non può essere unilateralmente adottato come metro di giudizio (fatte salve le prerogative del moderatore che se vuole può anche assumere atteggiamenti dittatoriali... è una sua prerogativa... che poi ciò sia giusto o meno è un altra storia).

Insomma, i vari "sognatori" preferiscono spesso nascondersi dietro la loro "estrema" e secondo me "strumentale" suscettibilità, ma ciò non toglie che un confronto sia sempre utile..... forse... salvo in casi disperati....
E' una vecchia storia, quando non si hanno argomenti concreti a supporto delle proprie tesi assurde si preferisce gridare al lupo al lupo....
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Elenco di ulteriori offese:

1) non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
R: le offese non le voglio proprio sentire

2) ben lontana dai romantici, e spesso inutili, deliri onirici di qualche utente che preferisce i sogni alla realtà
R: offendi e ridicolizzi chi la pensa diversamente da te

3) i vari "sognatori" preferiscono spesso nascondersi dietro la loro "estrema" e secondo me "strumentale" suscettibilità
R: chi te l'ha detto, io non gradisco le prevaricazioni dei saputelli: altra offesa

4) quando non si hanno argomenti concreti a supporto delle proprie tesi assurde si preferisce gridare al lupo al lupo
R: altra offesa: ma per chi ci hai presi.

Ragazzi datevi una regolata, continuate ad offendere e non ve ne rendete nemmeno conto, forse perchè nel vostro quotidiano siete abituati ad offendere? Forse perchè gli scienziati si ritengono i possessori della verità assoluta e vedono tutti gli altri come dei poveracci?.

Se volete dire la vostra ditela pure... ma GUAI ad offendere e ridicolizzare, è la cosa più deplorevole.

Qui ci sarà pure chi scrive storie da fantascienza... ma non offende nessuno, e quello che scrive corretto o sbagliato che sia va rispettato.

Questa io la chiamo buona educazione e rispetto per il prossimo!!
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

max-il-vecchio ha scritto:E' il secondo invito a sloggiare che mi arriva, il primo di marcosal72 a cui ho risposto ed il secondo di Riccardo Giuliani.
Non ci sarà bisogno di chiedermi di andarmene per la terza volta, lo faccio di buon grado.
Ho già cancellato avatar e firma, se ci riuscirò cancellerò tutti i miei messaggi, poi invierò la richiesta di chiudere il mio account.
Sono state usate frasi forti che potevano essere decisamente evitate a mio parere. C'è sempre un modo alternativo ed educato per difendere le proprie idee e rispettare quelle altrui, diversamente si mostra solo debolezza.

Mi spiace della decisione che hai preso, anche se ritengo e spero ci sia ancora spazio per un chiarimento tra voi.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

hal9000 ha scritto:
max-il-vecchio ha scritto:E' il secondo invito a sloggiare che mi arriva, il primo di marcosal72 a cui ho risposto ed il secondo di Riccardo Giuliani.
Non ci sarà bisogno di chiedermi di andarmene per la terza volta, lo faccio di buon grado.
Ho già cancellato avatar e firma, se ci riuscirò cancellerò tutti i miei messaggi, poi invierò la richiesta di chiudere il mio account.
Mi dispiace veramente Max che tu abbia preso quaste decisione, anche se la capisco perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Spero vivamente che tu ci ripensi poichè il tuo apporto in queste discussioni è stato fondamentale.
Soprattutto perchè sei estremamente informato sui fatti di cui si parla ed hai una ottima impostazione verso certi argomenti.... ben lontana dai romantici, e spesso inutili, deliri onirici di qualche utente che preferisce i sogni alla realtà.
Voglio sperare che su questo forum ci sia ancora uno spazio per le discussioni, anche accese poichè il livello di offensività delle idee o delle parole altrui è soggettivo e quindi non può essere unilateralmente adottato come metro di giudizio (fatte salve le prerogative del moderatore che se vuole può anche assumere atteggiamenti dittatoriali... è una sua prerogativa... che poi ciò sia giusto o meno è un altra storia).

Insomma, i vari "sognatori" preferiscono spesso nascondersi dietro la loro "estrema" e secondo me "strumentale" suscettibilità, ma ciò non toglie che un confronto sia sempre utile..... forse... salvo in casi disperati....
E' una vecchia storia, quando non si hanno argomenti concreti a supporto delle proprie tesi assurde si preferisce gridare al lupo al lupo....
Caro Nico al solito condivido le tue parole , tuttavia da un paio di anni a questa parte sul forum è aumentata la presenza di bubbolari, zoticoni e cialtroni... loro si fanno chiamare "menti aperte".
Qui il peso delle parole e la sequenza temporale degli eventi sono soggetti all' interpretazione metafisica dei "sognatori" e dei moderatori (a senso unico) di turno, quindi perché perdere tempo con certi personaggi? Perché rischiare di confondere il mio nome con questi signor nessuno? Ti sarai accorto di quanta gente seria sia scomparsa dal forum, ci sarà pure un motivo.

Alla prossima
Max
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Ho formalmente inviato a Giuliani la richiesta di cancellazione da questo forum, quindi finchè ne ho il tempo voglio salutare tutte le persone valide, di cultura e di cultura scientifica che ho qui incontrato.
Saluti
Max
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La decisione di lasciare il forum fa parte di una scelta molto libera e può essere, per Max che non riesce a trattenere un linguaggio guerriero, una soluzione.
.
Ma non ho invitato Max ad andar via, se non considerare la vastità di Internet e l'opportunità di maggiori sintonie altrove.
Diversamente ho sempre considerato fondamentale un dibattito pacato tra affermazioni diverse.
E non sempre ad un pensiero insolito si è risposto con precisissime puntualizzazioni e particolari link di riferimento (solo in rari, estremi casi).
Spesso si sono usate brevi frasi, smiles, slogan ed anche ridicolizzando l'altrui pensiero.
E' questo modus operandi che non edifica un dibattito e si va, logicamente, in OFF topic.
.
Se vi sono al mondo eminenti luminari che si scontrano a causa di teorie ed affermazioni diverse, non capisco perchè anche tra di noi, che siamo in una condizione divera, si debbano usare, necessariamente, frasi forti e ed offese gratuite.
.
.
Un episodio emblematico, guarda caso, mi è accaduto ieri.
Ero su un aereo Alitalia Milano-Bari.
Tre posti tra cui uno (centrale) libero. Il mio accanto al finestrino.
A volo in quota decido di fare delle foto alle cittadine nel buio della sera.
Esco la macchina dall'astuccio, e sicuramente ho tolto il tappo dall'obiettivo, come sempre.
Poggio il tutto sul sedile vuoto ed inizio.
Il passeggero con barba rasata, austero legge un libro. Forse trattasi di un docente.
Mi giro diverse volte verso il finestrino e continuo a fotografare.
Poi mi volto a sinistra per mettera posto la macchina, ma... non trovo più il tappo.
.
Avrò infastidito l'apparente imperturbabile lettore con le mie estemporanee riprese e si è divertito? O trattasi di austero... cleptomane?
Certo che l'oggetto si è volatilizzato.
Non ero certissimo di aver messo il tappo sul sedile, altrimenti avrei fatto anche perquisire il vicino.
Ma solitamente non ripongo MAI l'obiettivo senza la sua protezione.
Come dire: anche in quel caso vi è è stata una reazione ad una mia insolita attività, ma che reazione :( :)

p.s. mi accordo che, mentre scrivevo il post, son giunte altre risposte che non avevo letto in precednza.


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio mar 08, 2012 10:58 am, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Offese su offese... rimango senza parole, avete toccato il fondo!!!! Come se il detto latino 'errare umanum est, perseverare diabolicum' non vi dice niente. E già voi siete alla pari di dio e ritenete di non sbagliare mai!!!! Questo sarebbe il vostro metodo scientifico... devo dire che la ricerca scientifica è proprio in buone mani se affidata a gente come voi...

PS: per attenermi al regolamento del buon costume del forum sto cercando di non abbassarmi al livello di hal&max, altrimenti ad offenderli alla loro maniera non ci sarebbe voluto niente..., è di questo che non si rendono conto i simpatici amici
[smilie=hate-bravo.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ragazzi non offendetevi piu' ..... :x siamo tutti figli e polvere di stelle. Stasera che c'è un bel cielo uscite i telescopi sotto il firmamento e tutto vi passa.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Per Riccardo Giuliani :
Hai la mia richiesta di cancellazione in MP, ti esorto a procedere, grazie.

Per Marco Saltarelli :
Non ho alcuna intenzione di essere confuso per un tuo "simpatico amico" e
me ne vado proprio per non essere in alcun modo associato a personaggi come te.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

marcosal72 ha scritto:Offese su offese... rimango senza parole, avete toccato il fondo!!!! Come se il detto latino 'errare umanum est, perseverare diabolicum' non vi dice niente. E già voi siete alla pari di dio e ritenete di non sbagliare mai!!!! Questo sarebbe il vostro metodo scientifico... devo dire che la ricerca scientifica è proprio in buone mani se affidata a gente come voi...

PS: per attenermi al regolamento del buon costume del forum sto cercando di non abbassarmi al livello di hal&max, altrimenti ad offenderli alla loro maniera non ci sarebbe voluto niente..., è di questo che non si rendono conto i simpatici amici
[smilie=hate-bravo.gif]
Senti... secondo me la stai facendo un po' troppo lunga....
Ma che hai? Ti rode forse che qualcuno ti dica senza mezzi termini che molte delle cose che ho citato (Apollo 20, Starchild... ecc...) e nelle quali a quanto pare tu "credi" (perchè di "atti di fede" si tratta) sono solo bufale?
Capisco che passare per fessi non piaccia a nessuno, ma almeno non gridare sempre "aaahhh...mi hanno offeso, cattivoni".
Soffri forse di manie di persecuzione?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Hal, abbiamo capito che ti sei arrogato il ruolo di giustiziere del web combattendo quella che tu consideri l'ignoranza e gli "atti di fede" (tuttavia concedimi un appunto; continui a fare del termine "fede" un uso improprio).
Ma se devo scegliere, preferisco di gran lunga stare nella schiera dei fessi e degli zoticoni, piuttosto di fare (in nome del "metodo scientifico" si badi bene) dell'arroganza e della maleducazione la mia bandiera.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Allora carissimo Nico (finalmente so come ti chiami) forse non hai capito ancora niente. Io non credo ad una virgola di apollo20 ecc. per il momento li trovo soltanto il frutto di una mente affascinante per la fantasia che ha avuto nell'inventarsi apollo20 ecc.

Per farti capire cosa non mi va, mi licenzio un attimo dalle regole del forum e ti dico in maniera gratuita che sei un bubbolare, zoticone e cialtrone, che sei ridicolo come un mulo perchè hai i paraocchi del tuo stupido metodo scientifico, che gli scienziati come te con i loro metodi scientifici sfiorano la follia e non sono in grado di contravvenire a qualsiasi evento non previsto perchè fanno pena per la scarsa flessibilità. Come ti senti dopo che ti ho detto questo?

Perchè non ti vai a vedere come si è presentato max nel forum nel lontano 2007 (ora trovo questi messaggi cancellati): la canzone è sempre la stessa 'noi siamo gli scienziati, noi il metodo scientifico voi siete esseri inferiori ridicoli ecc'. Sai che vi dico che siete ossessionati dalla questione del metodo scientifico. Non ho visto un post tuo e di max che parlasse di astrofilia, ma sempre pronti a ridicolizzare laddove si parlava di questioni etiche e questioni folcloristiche che girano attorno al mondo dell'astrofili (ufo clipeologia ecc.). Noi siamo astrofili amiamo il cielo negli aspetti scientifici e anche folcloristici. Con sta storia del metodo scientifico state come i supervisori di un CREDO pronti ad intervenire e a sbeffeggiarci laddove non si utilizzi sto benedetto metodo scientifico.
Io non credo ad ufo e a questioni analoghe e quello che mi da fastidio se non l'hai ancora capito, è il vostro atteggiamento offensivo e non solo nei miei confronti ma nei confronti di tutti gli amici del forum con cui condivido la passione per l'astrofilia.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

max-il-vecchio ha scritto:
hal9000 ha scritto:
max-il-vecchio ha scritto:E' il secondo invito a sloggiare che mi arriva, il primo di marcosal72 a cui ho risposto ed il secondo di Riccardo Giuliani.
Non ci sarà bisogno di chiedermi di andarmene per la terza volta, lo faccio di buon grado.
Ho già cancellato avatar e firma, se ci riuscirò cancellerò tutti i miei messaggi, poi invierò la richiesta di chiudere il mio account.
Mi dispiace veramente Max che tu abbia preso quaste decisione, anche se la capisco perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Spero vivamente che tu ci ripensi poichè il tuo apporto in queste discussioni è stato fondamentale.
Soprattutto perchè sei estremamente informato sui fatti di cui si parla ed hai una ottima impostazione verso certi argomenti.... ben lontana dai romantici, e spesso inutili, deliri onirici di qualche utente che preferisce i sogni alla realtà.
Voglio sperare che su questo forum ci sia ancora uno spazio per le discussioni, anche accese poichè il livello di offensività delle idee o delle parole altrui è soggettivo e quindi non può essere unilateralmente adottato come metro di giudizio (fatte salve le prerogative del moderatore che se vuole può anche assumere atteggiamenti dittatoriali... è una sua prerogativa... che poi ciò sia giusto o meno è un altra storia).

Insomma, i vari "sognatori" preferiscono spesso nascondersi dietro la loro "estrema" e secondo me "strumentale" suscettibilità, ma ciò non toglie che un confronto sia sempre utile..... forse... salvo in casi disperati....
E' una vecchia storia, quando non si hanno argomenti concreti a supporto delle proprie tesi assurde si preferisce gridare al lupo al lupo....
Caro Nico al solito condivido le tue parole , tuttavia da un paio di anni a questa parte sul forum è aumentata la presenza di bubbolari, zoticoni e cialtroni... loro si fanno chiamare "menti aperte".
Qui il peso delle parole e la sequenza temporale degli eventi sono soggetti all' interpretazione metafisica dei "sognatori" e dei moderatori (a senso unico) di turno, quindi perché perdere tempo con certi personaggi? Perché rischiare di confondere il mio nome con questi signor nessuno? Ti sarai accorto di quanta gente seria sia scomparsa dal forum, ci sarà pure un motivo.

Alla prossima
Max
Max mi spiace che la tua richiesta di cancellazione "alla grande", sembrerebbe, secondo il tuo personalissimo metodo.
Mispiace che questo coincida con l'aver gettato il tuo ultimo, pesante fango su alcuni utenti del forum...
E ben dopo 2 anni.
.
Riporto la tua frase da cosiddetto "botto finale".
tuttavia da un paio di anni a questa parte sul forum è aumentata la presenza di bubbolari, zoticoni e cialtroni... loro si fanno chiamare "menti aperte".
.
Max, SONO personalmente CONVINTO che vi sia stata maggior pacatezza, dedizione e desiderio di sano dibattito.
Di sincera ricerca comune che contraddistingue alcuni tra questi "cialtroni, zoticoni e bubbolari".

Non ne conoscendo, sinceramente, il numero, i nomi, non posso non affermare che l'offesa è grave quanto indefinita. Terribile si, ma fortemente nebulosa.

Sono molto meno convinto, e lo RIBADISCO, che il possesso della PROFONDA verità scientifica (sempre che lo sia veramente da parte di alcuni come Max e Hal) debba condurre ad un costante e deciso frizionamento del convivere, tra alcuni utenti del forum ed altri, attraverso il tentato annichilimento delle persone con cui si dibatte.
.
DESIDERO, e penso lo desideriamo in maggioranza che, con la cancellazione di Max, possa riaprirsi un periodo di maggior tranquillità che FONDAMENTALMENTE DISTINGUE, dall'inizio, IL NOSTRO FORUM.
.
Una tranquillità che sia costruttiva che permetta di sondare ancor di più i gli innumerevoli aspetti del cosmo, non escludento (perchè è nel DNA dell'Univeso) il sempre difficlie ambito inerente la vita altrove e eventuale interazione realtà alloctone con il nostro esistere.
.
Ed i numerosissimi frequentatori di questo piccolo, grande forum lo richiedono.
.
Sto per cancellare Max, mi ha pregato di attuare il suo desiderio.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio mar 08, 2012 10:42 am, modificato 5 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Questo è decisamente una sconfitta per tutti quanti.
Ancora una volta l'orgoglio ha accecato la ragione e il buon senso.
Fatemi capire una cosa, fino a quando si è più o meno d'accordo su quanto si discute si è amici cari e buoni. Ma appena qualcuno esce dal coro o si permette di esprimere un'opinione personale, comunque discutibile, allora si passa subito agli insulti oppure ci si offende frettolosamente. Non sono queste le condizioni per poter condividere e fare cultura.
Per questo ribadisco che abbiamo perso tutti.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

max-il-vecchio ha scritto:[...]
tuttavia da un paio di anni a questa parte sul forum è aumentata la presenza di bubbolari, zoticoni e cialtroni... loro si fanno chiamare "menti aperte".
Qui il peso delle parole e la sequenza temporale degli eventi sono soggetti all' interpretazione metafisica dei "sognatori" e dei moderatori (a senso unico) di turno, quindi perché perdere tempo con certi personaggi? Perché rischiare di confondere il mio nome con questi signor nessuno? Ti sarai accorto di quanta gente seria sia scomparsa dal forum, ci sarà pure un motivo.

Alla prossima
Max
Scusa, ma come ti permetti?
Indipendentemente dal tuo livello di competenza scientifica, che può essere più o meno alto del mio o di quello di chiunque altro in questo forum, non hai assolutamente il diritto di offendere chicchessia dandogli del bubbolaro, del cialtrone o dello zoticone.
Foss'anche una persona con la terza media che crede negli alieni e che "spara idiozie" a raffica, a mio avviso si hanno solo 2 possibilità: ignorarlo, o intervenire spiegando la propria posizione ed elevando il livello culturale altrui, ma SEMPRE nel rispetto del prossimo.
Chiamando chiunque su questo forum cialtrone o zoticone, almeno qui da noi, equivale ad offenderci tutti.

Personalmente, se vorrai perseverare nella tua intenzione di farti cancellare l'account, penso che non arrecherai alcun danno, anzi, forse avremo un livello scientifico più basso, ma un livello di educazione e buone maniere indubbiamente più elevato.

Con cordialità,
Piero Messineo, Ph.D.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

marcosal72 ha scritto:... Io non credo ad una virgola di apollo20 ecc. per il momento li trovo soltanto il frutto di una mente affascinante per la fantasia che ha avuto nell'inventarsi apollo20 ecc.
Strano, l'impressione non era questa, ma se è come dici buon per te e ne prendo atto.
marcosal72 ha scritto:...
Per farti capire cosa non mi va, mi licenzio un attimo dalle regole del forum e ti dico in maniera gratuita che sei un bubbolare, zoticone e cialtrone, che sei ridicolo come un mulo perchè hai i paraocchi del tuo stupido metodo scientifico, che gli scienziati come te con i loro metodi scientifici sfiorano la follia e non sono in grado di contravvenire a qualsiasi evento non previsto perchè fanno pena per la scarsa flessibilità.


Mettiamo in chiaro alcuni punti:
Primo: La discussione non è partita con questi termini che tu adesso (e Max nell'ultimo suo intervento) hai usato. Definire certe idee come assurde o ridicole alla luce della ragione/logica e spesso delle PROVE della falsità di certe idee o fenomeni non è la stessa cosa che dare del cialtrone a qualcuno così "a gratis", quindi il paragone non regge.
Secondo: Se per te chi usa coerentemente il metodo scientifico è, come dici tu, folle, cialtrone ecc... immagina come possa definirsi chi questo metodo lo ignora o peggio, lo combatte... fai un po' tu.
marcosal72 ha scritto:...
Come ti senti dopo che ti ho detto questo?

Se a definirmi bubbolone, zoticone ecc... fosse uno che crede a certe fandonie come gli Starchild, Apollo 20, Piramidi su Marte e tutto il grottesco armamentario "in stile Voyageriano" direi che mi sentirei ancora più fortunato di non essere nella massa dei creduloni.
Meno male che tu "non ci credi" altrimenti faresti parte di quella massa.
Insomma, certe offese da parte di tali persone possono essere solo dei complimenti. :lol:
marcosal72 ha scritto:...
Non ho visto un post tuo e di max che parlasse di astrofilia,
Cerca meglio...
marcosal72 ha scritto:...
Io non credo ad ufo e a questioni analoghe e quello che mi da fastidio se non l'hai ancora capito, è il vostro atteggiamento offensivo e non solo nei miei confronti ma nei confronti di tutti gli amici del forum con cui condivido la passione per l'astrofilia.
Aridaje con questa storia dell'offensività... ripeto... ma hai forse manie di persecuzione? Non sai difendere le tue idee con concetti chiari e concreti invece di nasconderti dietro alla presunta offensività dei tuoi interlocutori?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

nonnograppa ha scritto:Hal, abbiamo capito che ti sei arrogato il ruolo di giustiziere del web combattendo quella che tu consideri l'ignoranza e gli "atti di fede" (tuttavia concedimi un appunto; continui a fare del termine "fede" un uso improprio)....
Beh... allora hai capito proprio male.
Io non mi sono arrogato alcun diritto, se non quello di poter definire fesserie certe storielle. Se poi uno in certe storielle crede fermamente....beh... che si senta pure offeso "di riflesso", non so che fargli se non cercare di farlo ragionare. Ma è noto che, come dicevo, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Fra l'altro non uso il termine "fede" in modo improprio poichè credere a fenomeni che vanno contro ogni logica o conoscenza già nota e comprovata senza portare alcuna prova a supporto di tale fenomeno è un puro e semplice "atto di fede".
Carl Sagan diceva "fenomeni straordinari hanno bisogno di prove straordinarie".... Qui vedo spesso citare fenomeni straordinari, ma neanche l'ombra di una minima prova...
nonnograppa ha scritto: Ma se devo scegliere, preferisco di gran lunga stare nella schiera dei fessi e degli zoticoni, piuttosto di fare (in nome del "metodo scientifico" si badi bene) dell'arroganza e della maleducazione la mia bandiera.
Quella che tu definisci "arroganza e maleducazione" per me è pura e semplice dialettica accesa e non ci vedo alcuna offesa, basta dare il giusto peso alle parole ed al contesto. (Il discorso è leggermente diverso per l'ultimo post di Max, ma ha comunque la mia solidarietà... magari poteva usare termini meno diretti, ma se ha deciso di usare proprio quelli ha le sue valide ragioni).
Non è facile trovare altri termini quando qualcuno ti invita ad andartene perchè non credi che gli asini volino... :lol:
Ripeto... secondo me siete un po' troppo suscettibili.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

hal9000 ha scritto: Se a definirmi bubbolone, zoticone ecc... fosse uno che crede a certe fandonie come gli Starchild, Apollo 20, Piramidi su Marte e tutto il grottesco armamentario "in stile Voyageriano" direi che mi sentirei ancora più fortunato di non essere nella massa dei creduloni.
Meno male che tu "non ci credi" altrimenti faresti parte di quella massa.
Insomma, certe offese da parte di tali persone possono essere solo dei complimenti. :lol:
... e già se dio venisse offeso da un umile mortale si farebbe un risata, cosa vuoi che sia. Voi scienziati esseri onnipotenti dall'alto del vostro piedistallo vi arrogate di prendere il posto di dio...
hal9000 ha scritto: Non sai difendere le tue idee con concetti chiari e concreti invece di nasconderti dietro alla presunta offensività dei tuoi interlocutori?
quali idee scusa... qui si sta discutendo della maleducazione di qualcuno ed è un dato oggettivo, non un idea... me lo insegni tu con il tuo metodo scientifico.
Vedi Nico, non mi nascondo dietro l'offensività dei miei interlocutori, ma mi da terribilmente fastidio che se espongo un'idea 'sbagliata' il mio innominabile scienziato interlocutore anzichè dimostrarmi che ho sbagliato, si fa la risata senza neanche dimostrare niente. Questo lo trovo di cattivissimo gusto e mi dispiace dirlo, ma questa non è scienza, è maleducazione, è mancanza di rispetto nei confronti del prossimo. A me piace confrontarmi con chi ne sa più di me a patto che dimostri di saperne più di me, che mi insegni qualcosa piuttosto che ridicolizzarmi. Non mi interessa che uno abbia contatti con esimi scienziati e poi venga a ridicolizzare tutti, preferisco che questo qualcuno sia effettivamente l'esimio scienziato e mi insegni qualcosa. Da voi sinceramente finora non ho imparato nulla tranne che a incassare offese... che razza di scienziati siete???

E finisco chiedendovi una cosa assai banale: ma un nome e cognome ce l'avete anzichè nascondervi come dei timidoni dietro insipidi nick. Sono convinto che con le identità svelate, volevo proprio vedere se avevate il benchè minimo coraggio di offendere qualcuno. Altro che nascondermi dietro l'offensività del mio interlocutore, mostrate chi siete se avete il coraggio, almeno posso capire con quale presunto direttore del CERN ho a che fare :twisted:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

marcosal72 ha scritto: ... e già se dio venisse offeso da un umile mortale si farebbe un risata, cosa vuoi che sia. Voi scienziati esseri onnipotenti dall'alto del vostro piedistallo vi arrogate di prendere il posto di dio...
Addirittura.... paragonarci a dio è un po' troppo forse... :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
marcosal72 ha scritto: Vedi Nico, non mi nascondo dietro l'offensività dei miei interlocutori, ma mi da terribilmente fastidio che se espongo un'idea 'sbagliata' il mio innominabile scienziato interlocutore anzichè dimostrarmi che ho sbagliato...
Se ti leggi i molti post nella sezione clipeologia e vita altrove troverai anche tanti spunti e spesso prove portate da me e da Max sulle quali potrai riflettere.
Così eviterai di dire inesattezze come in questo caso e noterai la differenza fra chi "sogna" e basta e chi invece analizza i fenomeni.
marcosal72 ha scritto: ... Da voi sinceramente finora non ho imparato nulla tranne che a incassare offese... che razza di scienziati siete???...
Io non penso di averti offeso.
E poi chi ti ha mai detto che io sono uno scienziato?
Bisogna per forza essere "scienziati" per usare il buon senso?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ma su nome e cognome nada??? Vuoi rimanere misterioso?? Guarda che non ti mangia nessuno... [smilie=hate-lookaround.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Re: Einstein aveva ragione...il CERN ha toppato

Messaggio da Drake »

micimax ha scritto:Altro che neutrini più veloci della luce,

Max, hai visto che putiferio hai scatenato con il tuo post?

Propongo di bannarti a vita :twisted:
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

marcosal72 ha scritto:Ma su nome e cognome nada??? Vuoi rimanere misterioso?? Guarda che non ti mangia nessuno... [smilie=hate-lookaround.gif]
Mantengo l'anonimato perchè faccio parte di una associazione segreta di templari che opera gettando discredito sui "liberi ricercatori" e sui "sognatori" poichè essi/voi siete vicini alla Verità e noi non vogliamo che ci scopriate . :twisted:

Comunque non è difficile trovare il mio nome.... dai che ce la fai. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

mmm.... allora... :roll: :roll: ...

ho capito!!!! NICO DE PAPERIS

:D :D :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Bloccato

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”