Inquinamento luminoso e legge regionale... nel cassetto?

Inserite qui foto che evidenziano l'inquinamento luminoso.

Moderatore: Sirio

Rispondi
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Inquinamento luminoso e legge regionale... nel cassetto?

Messaggio da rox84 »

Cari amici astrofili, vi scrivo in merito al ben conosciuto problema dell'inquinamento luminoso.

Ora, so che abbiamo una legge regionale approvata diversi anni fa, ma il mio dubbio è: questa legge è realmente applicata o è stata promulgata giusto per passatempo e rinchiusa in un cassetto?
Dalla vostra esperienza quotidiana, cosa potete dire? Al di là degli impianti già esistenti che non sono stati adeguati, i nuovi impianti, i nuovi lampioni.. rispettano la legge regionale?

Questo dubbio è stato posto da me e dai ragazzi del gruppo fb "Il Grande Carro" (astrofili prevalentemente in zona Lecce) sulla bacheca fb di un "nostro politico"; il dibattito è scaturito a seguito di un articolo sul risparmio energetico con la bella affermazione "Il risparmio energetico e la tutela ambientale vanno perseguiti ovunque e con ogni mezzo".

Per chi ha fb e volesse trovare la discussione, è in questa pagina al 14 febbraio (c'è da scorrere un pò)

https://www.facebook.com/loredanaperlec ... l&filter=1

a seguito di ripetute domande e successivi post (in cui i ragazzi hanno ricopiato lo stesso msg diverse volte - ve lo riporto qui:"Sulla legge della regione puglia del 2005 in materia di inquinamento luminoso e risparmio energetico di cui si parlava qualche post fa.. un paio di domande: 1) Quanto questa legge viene REALMENTE applicata? 2) A distanza di oltre 6 anni, QUANDO i comuni si doteranno di un piano di adeguamento degli impianti già esistenti? Le leggi buone, se restano in un cassetto, non servono a nulla. Cito le sue parole:"Il risparmio energetico e la tutela ambientale vanno perseguiti ovunque e con ogni mezzo". Sono d'accordo. Ma quando vedremo i fatti?" )

non abbiamo però ricevuto nessuna risposta, son passati 10 giorni..

Ci rendiamo conto sempre più di quanto la politica sia lontana dal cittadino, non degnandolo nemmeno di una semplice risposta su un social network. Solo propaganda elettorale, dibattito zero.. (ma d'altronde, si ignorano i problemi seri della gente che non arriva a fine mese con lo stipendio.. figuriamoci a chi può interessare un problema "marginale" come quello dell'IL)

Posso immaginare che questo genere di "profili FB" siano gestiti non direttamente o non interamente dal politico in persona, quanto da assistenti e staff.. ma il discorso, per me, cambia poco. Trovo assurdo ignorare in questo modo così PALESE tanti post - sullo stesso argomento - dei propri cittadini..

Forse non servirà a nulla, ma se facessimo una lettera aperta alla Regione Puglia - magari per mezzo di un quotidiano, comunque a mezzo stampa.. - per portare l'attenzione sul problema dell'inquinamento luminoso... voi dell'Adia la sottoscrivereste?
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Rossella, la legge regionale sarà applicata solo se ci dovessero essere i presupposti per un profitto o per un cospicuo guadagno da parte di qualcuno. Nessuno penserà di adeguare l'illuminazione pubblica per noi poveri astrofili... purtroppo siamo troppo pochi...
E' la dura realtà con cui dobbiamo per forza di cose fare i conti. Purtroppo la criminalità incalza e l'illuminazione notturna è indispensabile.
Dobbiamo però stare attenti alle nuove luminarie, che siano in regola e non avanzi di stock fuori legge...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

Certo.. bisogna sempre porla sulla nota del risparmio energetico.. perchè se la si pone come una necessità degli astrofili suona quasi come un capriccio alle orecchie di chi non ha questo interesse purtroppo.. ma effettivamente il risparmio energetico che ne conseguirebbe non è un ottimo incentivo? La spesa verrebbe ammortizzata in pochi anni - da quello che leggo - e ne conseguirebbe un risparmio sia per i comuni che per le nostre tasche.. o no?

Fare una legge e poi non usarla che senso ha? Propaganda? Giusto per dire che la Puglia è brava perchè si è dotata di una legge bella ma che non usa?

Mi fa incavolare troppo...

Noi da soli possiamo fare poco.. ma la sensibilizzazione da qualche parte dovrà iniziare.. no?
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
Gius611
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 21, 2012 7:47 pm
Residenza: San Ferdinando di Puglia

Messaggio da Gius611 »

In teoria una soluzione per adeguare l'illuminazione pubblica a costo zero esiterebbe se incentivato. I comuni potrebbero appaltare i lavori di adeguamento a delle "Esco", cioè aziende che anticipano i costi di investimento non facendo pagare un euro alle amministrazioni comunali. Infatti le prime pagherebbero la medesima bolletta per un tot di anni e le seconde avrebbero il margine di profitto sulla differenza tra questo pagamento ed il consumo effettivo. Tutti ci guadagnerebbero, imprese, il comune e noi con un'illuminazione a norma e schermata a dovere. Ovviamente ci vorrebbero delle agevolazioni al credito per suddette imprese e di questo periodo capisco che possa sembrare una battuta..:? http://www.uomoplanetario.org/wordpress ... n-le-esco/
Giuseppe Cellamare

Binocolo RP Nexus 100 Ed
SW Newton 130/900 eq2
Celestron Big Bino 15x70
Rispondi

Torna a “Inquinamento luminoso - foto e notizie”