La stella CREMISI di Hind, la stella piu' rossa del cielo.

Foto costellazioni, Via lattea.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

La stella CREMISI di Hind, la stella piu' rossa del cielo.

Messaggio da Enzo »

Jonh Russel Hind che la scopri' la descrisse come una goccia di sangue nel mare nero del cosmo. L' ho fotografata sabato sera 03-03-2012 con posa di 30 " a 400 iso dalla mia postazione suburbana. Per chi vuole osservarla o fotografarla essa si trova nella costellazione della Lepre sotto Orione. E' una stella molto variabile con un ciclo tra massimo e minimo di circa 430 giorni. In questo periodo è al suo minimo è particolarmente rossa, l' ho confrontata con altre stelle e dovrebbe avere una magnitudine di circa 11. Essa viene definita una stella al carbonio o meglio la stella della vita, infatti l' elelmento del carbonio rappresenta la base della vita .

Ecco la spiegazione relativa alla sua variabilita' ed al suo colore:

L’aumento di temperatura nell’idrogeno esterno al nucleo attiva processi di fusione che fanno aumentare la temperatura, e causano un’espansione degli strati esterni. Aumentando a dismisura il proprio diametro, la stella diviene sempre più rarefatta, e gli strati esterni si raffreddano, al punto che il carbonio presente nell’atmosfera di R Leporis può aggregarsi in composti molecolari, dando origini a polveri che lasciano passare prevalentemente la radiazione rossa ed infrarossa dello spettro.

i colori della stella R Leopardis non sono stati alterati in alcun modo:


https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... PARDIS.BMP
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Molto interessante Enzo. La prossima volta che esco con il tele non mancherò di osservarla e magari fargli anche qualche scatto.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ludovico, posso assicurarti che in visuale è molto piu' bella non è piatta come in foto. Consiglio a tutti di osservarla. Fate presto in quanto La lepre ed Orione fra un po ci salutano. Se dovete osservarla impegnatevi subito in quanto la Lepre ed Orione stanno per salutarci.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Rossa è rossa... mi fai venire voglia di osservarla. Da un po' sto rivalutando il piacere dell'osservazione delle stelle singole e doppie in visuale... :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

E' vero, a volte trascuriamo un po troppo l'osservazione di stelle singole o doppie. Dovremmo rivalutarle, sopratutto in situazioni di IL o quando c'e' la luna.

Riguardo la segnalazione di Enzo, molto interesante. Soprattutto la spiegazione sul colore rosso intenso.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Io , poi ho avuto la fortuna di osservarla con il c6 e poi l' ho fotografata con l' 80ed su eq6. Cosa vuoi di piu' dalla vita. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “Largo campo, VIA LATTEA, Doppie, Novae, Quasar, Pulsar, Spettroscopia”