Pagina 1 di 1

Come sovrapporre una luminanza con RGB da setup diversi?

Inviato: ven mar 09, 2012 10:49 am
da micimax
Ciao a tutti, scusate la domanda da ignorante :oops: , ma mi interessa sapere come e con quale software si possono associare una luminanza, realizzata con CCD monocromatico ed ottiche diverse dal mio setup, alle mie immagini RGB.
In pratica: come si deve procedere per scalare e poter sovrapporre correttamente due immagini deep a diverse dimensioni?
Grazie.

Inviato: ven mar 09, 2012 11:53 am
da effepas
Non è una cosa proprio immediata da fare... però è fattibile con i più comuni programmi di fotoritocco, tipo photoshop e Gimp.
Dovresti creare un nuovo file avente come dimensione in pixel quella desiderata, caricare in questo come livelli le immagini da sovrapporre e poi tagliare con precisione l'immagine a dimensioni / risoluzione maggiore in modo da adattarla alla più piccola.
Dopo il crop, se la risoluzione è differente dovresti scalarla con la funzione di trasformazione .
Non so se sono stato chiaro, ma come ti dicevo, non è una cosa proprio immediata.
Non ne sono sicuro ma credo che PS abbia anche una valida funzione di allineamento immagini...

Inviato: ven mar 09, 2012 1:31 pm
da marcosal72
Con IRIS è banalissimo... :)

Occorrono i 3+1 canali nel formato PIC ed il gioco è fatto

Inviato: ven mar 09, 2012 1:34 pm
da Scarry87
io faccio così..apro la foto con la focale più lunga inPs..poi in un altro livello apro l'altra foto, diminuisco l'opacità al 40% e control T per traformazione libera, la ruoto e la scalo..(ovviamente in alto c'è una catena per bloccare gli assi) cioè non far deformare la foto.

Inviato: ven mar 09, 2012 1:42 pm
da effepas
Scarry87 ha scritto:io faccio così..apro la foto con la focale più lunga inPs..poi in un altro livello apro l'altra foto, diminuisco l'opacità al 40% e control T per traformazione libera, la ruoto e la scalo..(ovviamente in alto c'è una catena per bloccare gli assi) cioè non far deformare la foto.
Praticamente lo stato dell'arte! :)

Semplice ed efficace.

Ma con le risoluzioni differenti non hai problemi di deterioramento della qualità delle immagni?

Inviato: ven mar 09, 2012 1:52 pm
da micimax
Grazie mille ragazzi ottime indicazioni sia per PS che IRIS.
In IRIS come si procede esattamente?

Inviato: ven mar 09, 2012 3:18 pm
da Scarry87
Frà bisogna per forza fare così perchè o prendi l'immagine a largo campo e con una maschera protettiva aggiungi dei dettagli..oppure metti il colore ad una luminanza..ed il colore può anche avere risoluzione molto più bassa..non succede nulla..

Inviato: ven mar 09, 2012 4:46 pm
da effepas
Capito, Lucius! Grazie! :D

Se qualche volta hai un po' di tempo, anche questa estate, mi piacerebbe imparare un po' delle tecniche che usi, sul campo e in photo-editing. :)

Inviato: ven mar 09, 2012 5:45 pm
da Scarry87
quando vuoi..lo sai che non ho problemi..se vuoi la prox serata ci sarò anche io..vieni e ci facciamo una chiacchierata..

Inviato: ven mar 09, 2012 5:53 pm
da micimax
Concordo con Luciano, la differenza in risoluzione non ha importanza nella composizione LRGB, infatti chi riprende con CCD monocromatici fa la luminanza in bin1x1, mentre i colori in bin2x2; questo perchè i dettagli li fornisce la luminanza, i colori a risoluzione inferiore non deturpano l'immagine finale. :wink:

P.S. voglio stuzzicarvi :twisted: : se qualcuno di voi passa al CCD monocromatico, potremmo riprendere gli stessi soggetti e scambiarci i frames, così in poco tempo possiamo ottenere grandi risultati :twisted:

Inviato: ven mar 09, 2012 5:58 pm
da effepas
Scarry87 ha scritto:quando vuoi..lo sai che non ho problemi..se vuoi la prox serata ci sarò anche io..vieni e ci facciamo una chiacchierata..
Non te lo do per certo, ma spero di poterci essere! Grazie mille! :)
micimax ha scritto:Concordo con Luciano, la differenza in risoluzione non ha importanza nella composizione LRGB, infatti chi riprende con CCD monocromatici fa la luminanza in bin1x1, mentre i colori in bin2x2; questo perchè i dettagli li fornisce la luminanza, i colori a risoluzione inferiore non deturpano l'immagine finale. :wink:
Non sapevo tutto ciò, ma la cosa mi affascina!

Inviato: ven mar 09, 2012 6:05 pm
da micimax
Si Francesco la cosa è più che affascinante....è appagante :D

Comunque so chi già sta pensando al CCD :twisted: .....Marco?.....Luciano?.....qualcun altro? :twisted: :twisted:

Inviato: ven mar 09, 2012 6:11 pm
da effepas
Di pensare penso a quello ed a molto altro... solo che cinque matrimoni di fila due battesimi ed un certo numero di lauree a cui partecipare non aiutano la distribuzione del mio budget per il settore Astronomia ed Imaging Digitale per l'anno 2012... [smilie=hate-sad.gif]

Inviato: ven mar 09, 2012 6:35 pm
da Scarry87
magari potessi passare al ccd..l'unica cosa sarebbe pagare a rate..

Inviato: ven mar 09, 2012 11:10 pm
da marcosal72
Il CCD è la mia fissa... prima o poi è il passaggio obbligato soprattutto perchè il rumore ora la fa da padrona con la reflex.

In merito ad IRIS per combinare la luminanza con LRGB è sufficiente avere i 4 canali separati (esempio L, R, G e B) nel formato PIC. Per averli in formato PIC ti carichi la luminanza e poi è sufficiente lanciare il comando:

SAVE L

per avere la luminanza nel file L.PIC.

Successivamente ti richiami l'immagine RGB e da menù:

Digital Photo -> RGB Separation...

e dai il nome ai tre layer R, G e B così ottieni i tre file R.PIC, G.PIC e B.PIC

A questo punto molto semplicemente sempre da menù:

View -> (L)RGB

spunta il check accanto a Luminance e ci metti nei tre campi RGB R, G e B e nel campo Luminance L. Poi regola il livello di luminanza con il cursore a destra della luminanza. E il gioco è fatto.

Questo però se i canali sono allineati, quindi se fatti in un'unica sessione di ripresa.

Se sono fatti in sessioni di riprese differenti i vari canali andrebbero preventivamente allineati ovvero registrati. Occorrerà per esempio chiamare L R G e B rispettivamente C0,C1,C2 e C3. Successivamente da menù:

Processing->Stellar registration

Input generic name ci metto C
Output generic name ci metto D
Number 4
Spunta su Global matching

dopo aver dato ok ottengo D0,D1,D2 e D3 allineati:

rinomino D0,D1,D2 e D3 rispettivamente in L,R,G e B

e poi View->(L)RGB ecc.

Ci vuole più tempo a dirlo che a farlo. :)

Inviato: sab mar 10, 2012 10:24 am
da micimax
Gentile e concreto come sempre Marco :D . Ti ringrazio molto, presto proverò :wink:
Ma questo vale anche se le immagini sono di dimensioni diverse??

Per il CCD so che prima o poi ci passerai, potresti iniziare con un bel monocromatico ed i colori li farei io (magari dal Pollino :twisted: ). Risparmieresti i costi di ruota e filtri che non è poco :wink: , nonchè i tempi, visto che ti potresti dedicare solo alle luminanze....ti tenterò fino a quando non ti farai il CCD :twisted:

Inviato: sab mar 10, 2012 12:04 pm
da marcosal72
Iris sui formati è molto rigido, devono essere uguali...

L'idea delle riprese in team a distanza mi piace... da provare sicuramente :D

Inviato: sab mar 10, 2012 2:34 pm
da micimax
marcosal72 ha scritto:Iris sui formati è molto rigido, devono essere uguali...
A questo punto dato che si tratta di riprese a diversa focale conviene adoperare il metodo suggerito da Luciano in PS, che con i dovuti accorgimenti, dato che c'ho già provato, rende abbastanza bene.