SYNGUIDER autoguida > Recensione dettagliata =======

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

SYNGUIDER autoguida > Recensione dettagliata =======

Messaggio da marcosal72 »

Synguider tra le mani, vi offro la mia recensione. Sono sempre stato interessato a questo genere di prodotto, soprattutto perchè utilizzo sul campo il pc solo ed esclusivamente per l'autoguida. Le foto rimangono nella memoria della fotocamera mentre per i tempi ed il numero di pose utilizzo uno di quei affari cinesi per il time lapse. Per l'autoguida rimane il vincolo al PC: il desiderio sarebbe quello di alleggerire il setup da caricare sul campo per rimanere il più leggero possibile. Tra l'altro un pc consuma molto e spesso mi è capitato di sospendere le riprese solo perchè la batteria che alimenta il PC si sta esaurendo. Della synguider in giro ho visto pochissime recensioni (tra cui quella pubblicata da Ludovico su questo forum) ma soprattutto pochissime realizzazioni: ciò fa pensare ad una diffidenza da parte del mondo astrofilo nei confronti di questo bellissimo oggetto. E' la ragione per cui ho voluto toccare con mano questa realtà e ringrazio Riccardo per avermi dato questa possibilità.


COME SI PRESENTA
L'impatto visivo per la sua confezione da l'idea di un bell'oggetto ben fatto. Aperta la scatola, si presenta con la sua camera spartana ma efficace allo stesso tempo, una bella pulsantiera, il cavo per l'autoguida, un adattatore M42-1,25, un pacco batteria che può contenere 4 batterie tipo torcia, un anello parafocale, ed un cavo seriale per futui aggiornamenti di firmware:

Immagine

VAI COL PRIMO TEST
Acquistate 4 batterie torcia (prendendone a dir il vero 4 non alcaline) e dopo aver dato una rapida lettura al manuale di istruzioni (facilmente scaricabile in italiano), provo subito con un primo e rapidissimo test con il mio consueto setup: SW150/750 su EQ6 e teleguida lo SW acro 70/500.
Il montaggio è risultato abbastanza semplice e privo di difficoltà.
Collegato il pacco batterie sullo schermo LCD (a dir il vero estremamente spartano: un bit per pixel) appare una preview su cui a primo impatto non appare alcuna stella. Devo dire tuttavia che senza cercare con l'oculare una stella guida è bastato fuocheggiare rapidamente perchè una stella apparisse sullo schermo. La mia prima impressione è stata che il sensore fosse davvero sensibile: è risultato molto probabile inquadrare una buona stella guida senza decentrare il tele guida. Alle brutte basta montare l'oculare con l'anello parafocale (in dotazione) preventivamente preparato, per decentrare il tele guida e centrare una stella sufficientemente luminosa senza muovere il focheggiatore.
Sulla messa a fuoco avrei qualche perplessità, dal momento che non ho capito bene il punto preciso di messa a fuoco: aspetto che comunque al fine di una guida dovrebbe essere irrilevante salvo che non si voglia guidare con una stella di elevata magnitudine. Detta con molta franchezza lo schermo LCD ad 1bit per pixel è assai limitativo e non rappresenta bene le potenzialità del sensore CCD che il Synguider monta. Cosa costava mettere un LCD di quelle che ormai si trovano sulle fotocamerine digitali da 30 euro? In pratica il sensore le stelle le becca ma per renderle visibili ed utilizzabili dall'utente per la guida occorre sudare un po' tra focheggiature ed impostazioni di parametri a causa dello schermo assai limitativo.
Una volta centrata la stella guida è sufficiente lockarla con una semplicissima procedura ed avviare l'autoguida. A guida attivata è possibile avviare l'autocalibrazione che in questo caso determina le direzioni corrette a seguito dei pulseguide inviate alla montatura ed inoltre valuta l'aggressività in dec ed ra sufficiente per tenere bloccata la stella nella sua posizione di lock.
Devo dire che il primo test è stato fatto in condizioni non esemplari: dal balcone di casa con il filtro h-alpha, mancato preciso stazionamento polare (perchè non ho la polare a portata di mano) e soprattutto in presenza di un fastidioso vento.
Prima posa da 7 minuti... un autentico disastro, stelle a zig-zag ed un'aggressività sull'autoguida esagerata. Inoltre il pacco batterie già esaurito (!). Devo dirvi che stavo per cestinare la synguider... ma poi mi sono chiesto se poteva essere possibile una prestazione come questa da un tale dispositivo. Dopo varie prove ho fatto le mie deduzioni che di seguito riporto.

L'ALIMENTAZIONE
Ho capito subito che il battery pack senza batterie alcaline dura poco. Ho abbandonato la strada del battery pack e sono passato ad un'alimentazione a 12V mediante una presa accendisigari alla stessa batteria al pb che alimenta la montatura. Questa alimentazione si è subito rivelata molto efficace. Con una batteria al pb da 45ah sono riuscito ad utilizzare per due notti di seguito l'intero setup senza ricaricarla: questo è davvero un gran bel vantaggio.

L'AUTOCALIBRAZIONE
Non ho capito bene la ragione, tuttavia se con ogni sessione di autoguida non si lancia un reset, l'autocalibrazione sembra dare i numeri. Dopo il reset l'autoguida mi è sembrata aggressiva al punto giusto. Evidentemente in fase di autocalibrazione, ci sono altri parametri che il synguider tiene nascosto e che solo un reset del sistema azzera. Resta comunque il fatto che dopo la calibrazione il livello di aggressività può essere regolato manualmente sia in dec che in ra. Io personalmente consiglio di abbassare l'aggressività sia in dec che ra finchè non si vede la stella sfuggire. Appena ciò accade si alza l'aggressività di quel tanto che basta per recuperarla e tenere la guida stabile. La guida in questo modo diventa morbida.

DURANTE LA GUIDA
Durante la guida all'inizio mostravo diffidenza, perchè temevo uno star lost quasi immediato... poi ho visto che c'è da fidarsi... è tosto... la stella la tiene li ben bloccata come a dire 'non mi sfuggi'. L'unico mio disappunto è il fatto di non avere a disposizione un grafico per capire in tempo reale la qualità della guida, occorre attendere di analizzare le pose per capire se la guida è andata bene.


UN RISULTATO: M42 IN H-ALPHA
Dal balcone di casa con il mio consueto setup, stazionamento approssimativo e vento ho ripreso M42 con il filtro h-alpha. Si tratta di 4 pose da ben 7 minuti (un tempo sufficiente per promuovere l'autoguida). Il risultato viste le condizioni di ripresa mi sembra abbastanza buono. Non ho badato al nucleo di M42. Chiaramente mi riservo di fare altri test in condizioni ottimali:

Immagine

zoom a pixel reali:

Immagine

CONFRONTO CON LA QHY5 (ALIAS MAGZERO MZ5)
Il primo test promuove il Synguider. Senz'altro una valida soluzione per l'autoguida a patto di considerare banali accorgimenti. Tutto sommato una soluzione semplice ed ergonomica alla portata di tutti. Volendo fare un confronto con la Magzero direi che la Synguider ha un sensore molto più sensibile anche se un po' più piccolo (lo schermo LCD ad 1bit/pixel però affoga tale sensibilità). La qualità della guida è sullo stesso livello della Magzero con PHD. Anche il prezzo viaggia sullo stesso ordine di grandezza... però se si considera che non devo portarmi PC sul campo capite bene che opterei per questa soluzione. E non ho ancora fatto un test in condizioni ideali.

Il 13 aprile in Area21 mi vedrete all'opera con il synguider per il test definitivo :wink:

// CONTINUA... //
Ultima modifica di marcosal72 il gio mag 03, 2012 11:00 am, modificato 2 volte in totale.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bella recensione Marco. Io, al contrario di te, non ho trovato una gran sensibilità del sensore. Riuscivo con difficoltà ad agganciare una stella guida. Ho usato il 70ino. Poi lo schermo non consente una facile messa a fuoco a causa della scarsa risoluzione, motivo questo, a mio parere, della difficoltà a trovare una stella guida poco luminosa.
Per il resto, se aggancia una stella in effetti non la molla più.
Questi aggeggi così comodi dovrebbero montare sensori più sensibili per poter dare il meglio e renderli competitivi. Credo che il futuro sia questo, magari anche integrati nelle montature, e qualche esempio in giro c'è già.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

In realtà ho notato che occorre abbassare il noise (di default molto alto). In pratica il livello di noise è una soglia sotto cui viene cancellato tutto per evitare di visualizzare il rumore. Fatto questo anche le stele più deboli vengono fuori e la messa a fuoco risulta più facile. Certo un lcd tipo quello delle fotocamerine la potevano pur mettere, sarebbe stato sicuramente tutto più semplice.
Inoltre abbassato il noise basta aumentare l'esposizione se non si vede nessuna stella per la guida. In 4 riprese fatte solo in un caso ho dovuto usare l'oculare per centrare una stella guida.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Le regolazioni del noise e del tempo di esposizione le ho fatte anch'io, lo stesso per la regolazione dell'aggressività in ar e dec ottenendo risultati migliori. Riuscivo facilmente ad agganciare stelle fino alla 4a magnitudine, solo in un caso ho agganciato una di 6a, ma poi ho interrotto la guida.
I test fatti da me comunque non sono stati molto approfonditi, per cui attendo ulteriori test da parte tua.
La soluzione standalone è molto comoda, soprattutto per limitare il rischio di dover interrompere le riprese a causa del pc.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ludovico, il 13 aprile farò un test definitivo cercando di realizzare la foto di qualche galassia (di questi tempi ci sono solo galassie) in Area21. Non porterò il portatile così la riuscita della serata dipenderà esclusivamente dal corretto funzionamento della synguider. Se vieni il test-collaudo :) lo facciamo insieme :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

E questa è la prima realizzazione seria con il synguider. Direi niente male:

Immagine

I dettagli della ripresa qui:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Behhh.. Marco... direi che il synguider fa il suo dovere.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Si Enzo funziona bene, basta conoscerlo... mi sentirei di consigliartelo. Domani sera in Area21 farò un ultimo test spingendo la focale del teleguida, così completo la recensione...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ottimo... quindi per domani sera che facciamo ci vediamo sul tardi in Area 21 ? Io come al soliti, dovrei essere li per le 23.00 .
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Io anche per le 23:30 perchè deve tramontare la luna...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ultimo e definitivo test nell'uso del Synguider. Da quando è uscito in commercio mi sono chiesto cosa fosse possibile ottenere da questo strumento di autoguida, ma non ho mai visto una realizzazione. Devo dire che nell'ultimo incontro in Area21 l'ho messo a dura prova tentando addirittura di utilizzare la barlow. Ma devo dire che questo tentativo si è mostrato fallimentare, non sono riuscito a beccare una stella guida per fare a ripresa anche se a dir il vero attorno ad M51 di stelle particolarmente brillanti ce ne sono poche. Ho rinunciato alla barlow ed ho guidato con una stella beccata tuttavia nel modo convenzionale: centratura all'oculare mediante l'ausilio degli anelli decentrabili e poi aggancio del Synguider. Su questo aspetto devo dire che con la Magzero la vita è sicuramente più facile.

Comunque finalmente una serata senza folate particolarmente violente di vento, questo il risultato:

Immagine

zoom

Immagine

Per un full occorre andare qui:

http://astrobin.com/full/9857/?r=1534

I dettagli della ripresa qui:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

CONCLUSIONI
La Synguider si comporta molto bene nella guida e da questo punto di vista non farebbe rimpiangere la Magzero MZ5m. Fa perdere più tempo della Magzero nell'individuazione della stella guida, con il sano vantaggio di non portarsi dietro il PC e di stare tranquilli sul fatto di non rimanere a terra con le batterie.
Inutile tentare di usare la barlow (almeno con lo SW70/500 come tele guida), per cui il livello di guida può essere ottimo ma non eccelso: ma detta con tutta franchezza neanche con la Magzero si ottengono eccelsi risultati. Bisogna sudare di più per cercare una stella guida, ma alla fine si tratta di perdere solo qualche minuto in più.
Facendo un bilancio tra vantaggi e svantaggi è uno strumento che porrei tranquillamente sullo stesso livello della Magzero. Se poi volete di più gli strumenti per farlo ci sono (vedi Lodestar &C.) ma anche a prezzi significativamente più alti.

Promosso!!! :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Messaggio da Armandoadia »

Riprendo questa discussione dopo 5 anni, chiedo se qualcuno ha mai provato la Syngiuder con un cercatore 9X50 ,dovrei gudare un 150/750 Acro grazie
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Rinnovati, vivissimi complimenti a Marco Ludo ed Enzo per la bella trattazione e le superlative foto con l'autoguida Skywatcher (TUTT'ORA IN VENDITA).
.
Capperina, Armando son passati 5 anni. Incredibile come corrono i mesi, è trascorso già un lustro.
.
Si, negli ultimi tempi si stanno usando cercatori forniti di portaoculare anche per autoguidare. Aggingiamo, quindi, una recensione per questa tua ottima domanda.
C'è chi ne ha provato la validità, chi, invece, non ne è rimasto soddisfatto in particolare quando si è trattato di usare focali oltre i 500 mm.
.
Attendo anch'io dati utili in merito da voi amici delle stelle, dato che, tra l'altro, ho un cercatore con portaoculare.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Messaggio da Armandoadia »

Ho modificato il Cercatore SW 9x50 facendomi costruire da un tornitore un anello che sostituisce l'oculare del cercatore , in questo anello ci monto il naso della camera guida calcolando quanto deve entrare per andare a fuoco, appena possibile posto le foto.
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Armando, come va con il cercatore? Novità ??
.
In merito alla Synguider, certo il 70/500 e un leggerissimo e comodi OTA guida e gradisce autoguide più sensibili. Ma c'è chi ha usato, con varie autoguide anhe un 102 o ancora un 120. Maggior ingombro, ma certo minori problemi in merito alla reperibiltà della stella.
.
Recentemente ho trovato questo tutor, di Luca Fornaciari, che offre un procedimento semplice, su you tube > https://www.youtube.com/watch?v=oLAoirp0eII

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Messaggio da Armandoadia »

Ciao riccardo scusa se ti rispondo solo ora ,tu sai perchè, allora il cercatore 9x50 con la modifica funziona bene con una camera non stanlone ,per far funzionare bene la Synguder devi metterla in treno a un rifrattore da 80mm con foc. metallico, il famoso 70/500 ha un pessimo Foc. trabballante in plastica non adatto a sostenere una camera che deve guidare, la synguider non è sensibile se non la porti sotto un cielo molto buio le stelle non le vede, l'unica che ho provato èed è molto sensibile e Lacerta però costa quanto un rifrattore apo da 70mm. comunque mi sono disintossicato dalle riprese stò riabituando gli occhi al visuale senza bestemmiare o trascorrere notti a regolare aggressività è cabvolate varie credimi sono rinato mi godo il fimamento in santa pace
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si Armando, il 70/500 ha un focheggiatore "entry-level" anche se, con il blocco, va meglio.

Ho con me un cercatore con portaoculare. Devo provare, per curiosità, come si comporta la Synguider. Pare sia stata già usata con tale obiettivo, ma non ho letto di chiari risultati.

Ok per il visuale.
Anch'io sono un visualista (me piace molto) :) , ma ora stavo tornando alla fotografia, più che altro ad esperimentini.
In questo caso con la synguider che, comunque, resta una camera molto invitante e "stand alone" (che non è poco) se accoppiata ad un tele "luminoso" in teoria va meglio.
Se parte, poi ... non si ferma più :)
.
Terrò informati in merito.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Messaggio da Armandoadia »

Bhe! se vai sotto un cielo almeno da 20 SQM forse qualche stella la troverai con il cercatore è la Synguider, non mi crederai ma ci vuole almeno un 80/400 già costatato da me
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Armando proverò con il cercatore, dato che è più "luminoso" (f/3,2).

Synguider, Test su Forum ADIA, altra lista >
https://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=3241


Ancora test >
https://forum.adiaastronomia.it/viewtop ... e65b5c06b1

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”