Vi comunico la mia scelta iniziale

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
Atlas
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 3:54 pm
Residenza: Massarosa (LU)

Vi comunico la mia scelta iniziale

Messaggio da Atlas »

Ciao a tutti.
Poiché, come già detto nella stanza dei saluti, sono completamente a digiuno di nozioni astronomiche e sono unicamente mosso da un grande entusiasmo iniziale al pensiero di esplorare visivamente il cosmo apprendendone i segreti, ho deciso di non partire subito in quarta con l'acquisto di un telescopio. Prima, come logico, mi sottoporrò a una sorta di apprendistato con uno strumento meno impegnativo e decisamente più "riciclabile" in caso di malaugurata interruzione di una passione che adesso mi appare potenzialmente sconfinata.
Ho dunque deciso di comprarmi un binocolo con cui fare le mie prime esperienze, ma anche con cui appagare la mia sete di cosmo e di profondità.
Si tratta del Nexus 70.
Immagine
Il binocolo è comprensivo di tre coppie di oculari da 12, 25 e 37 ingrandimenti, di marca Plossl e del diametro di 31.8 millimetri.
Visto che il suo peso è di 3,5 chilogrammi, potrò utilizzarlo sia a mano libera che su cavalletto. Il treppiede che vi abbinerò è abbastanza spartano e qui di seguito vi allego la foto.
Immagine
spero di aver fatto la scelta giusta, ma gradirei al contempo avere le vostre opinioni al riguardo.
Magnifici cieli a tutti,
David
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :D
Ottima scelta, buon rapporto prezzo/prestazioni.
Riguardo all'uso, ti anticipo che a mano libera, con quel peso e quegli ingrandimenti (soprattutto 25 e 37), è assolutamente impossibile usarlo.
Riguardo al treppiede, non so come sia quello che hai indicato, ma di solito con binocoli di quell'apertura e peso si usano montature un pochino più consistenti, che ti consentono di avere una frizione sugli assi, tipo le Tecnosky EllE e Tsky, o le Skywatcher AZ4 o HDAZ. Per tutte e 4, se vuoi, puoi chiedere informazioni a Riccardo: http://www.aeritel.com/aeritelShop/ , è distributore di entrambi :D
Comunque, ottima scelta... non ti nascondo che è uno strumento che mi intriga molto, anzi moltissimo :D

PS: un bino del genere in ogni caso non è uno strumento da neofiti, anzi, spesso è considerato uno strumento definitivo :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Sicuramente avrai delle grandi soddisfazioni! :)
Quoto il buon Drake ma aggiungo che, a mio parere, il binocolo potrebbe essere uno strumento più impegnativo di quanto sembri...
Valuta anche un rifrattore, che potresti sempre utilizzare come cannocchiale terrestre o supertele in caso tu sia anche appassionato di fotografia. :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Non posso che confermare: OTTIMISSIMA scelta.
Ti auguro cieli buissimi :D
Avatar utente
Atlas
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 3:54 pm
Residenza: Massarosa (LU)

Messaggio da Atlas »

Grazie ancora a tutti voi per gli auguri e i preziosi consigli. Vi farò sapere se trovo un treppiede apparentemente più stabile al prezzo che posso permettermi attualmente. Altrimenti credo che dovrò fare di necessità virtù e sperare che l'ottica San Marco non abbia divulgato foto ingannevoli (loro ci hanno collocato un binocolo del peso di almeno 5 chili e al massimo dell'estensione. Cosa che io non avrò bisogno di fare grazie all'angolatura di 45 gradi del visore). :D
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

per amor di verità, per quanto mi riguarda, posso testimoniare l'affidabilità di OSM. Puoi anche telefonare ed sporre i tuoi dubbi: ti risponderanno.

In alternativa il buon Riccardo oltre che venditore e astrofilo è anche amico :wink:
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :D
Il problema non è la veridicità o meno del carico dichiarato per quel treppiede fotografico. Il fatto è che un treppiede di quel tipo può portare anche davvero 12 kg, ma essendo attrezzatura fotografica, si presume che il carico sia statico.
A noi, invece, interessa seguire il moto degli astri, quindi i nostri carichi, anche se inferiori, sono dinamici, ovvero devono potersi muovere. Da qui, l'esigenza di una testa che consenta di regolare i movimenti con apposite frizioni, e che, quando bloccata, non sposta il puntamento.
La maggior parte delle teste fotografiche, in questo, sono poco efficienti, perchè studiate e progettate per un indirizzo diverso. Da qui il consiglio di orientarti su un prodotto specifico, ovvero su una testa altazimutale per uso "astronomico", magari anche montata su un treppiedi simile a quello che hai indicato tu, al posto della sua testa fotografica...
Io ho un treppiede simile a quello, con testa a tre assi. Di targa porta 9 kg, ma ti assicuro che già con 3,5Kg, se usato per i nostri scopi, va in crisi.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Atlas
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 3:54 pm
Residenza: Massarosa (LU)

Messaggio da Atlas »

Drake ha scritto:Ciao :D
Il problema non è la veridicità o meno del carico dichiarato per quel treppiede fotografico. Il fatto è che un treppiede di quel tipo può portare anche davvero 12 kg, ma essendo attrezzatura fotografica, si presume che il carico sia statico.
A noi, invece, interessa seguire il moto degli astri, quindi i nostri carichi, anche se inferiori, sono dinamici, ovvero devono potersi muovere. Da qui, l'esigenza di una testa che consenta di regolare i movimenti con apposite frizioni, e che, quando bloccata, non sposta il puntamento.
La maggior parte delle teste fotografiche, in questo, sono poco efficienti, perchè studiate e progettate per un indirizzo diverso. Da qui il consiglio di orientarti su un prodotto specifico, ovvero su una testa altazimutale per uso "astronomico", magari anche montata su un treppiedi simile a quello che hai indicato tu, al posto della sua testa fotografica...
Io ho un treppiede simile a quello, con testa a tre assi. Di targa porta 9 kg, ma ti assicuro che già con 3,5Kg, se usato per i nostri scopi, va in crisi.
Sono convinto che più un accessorio è valido, meglio è. Ma a me, nella situazione contingente, interessa solo che il binocolo non ondeggi o traballi quando lo punto su un obiettivo e lo lascio lì. Anche agli ingrandimenti più alti (quelli che necessitano di maggiore stabilità) non è che l'osservazione si effettua con il binocolo in movimento. Se poi durante lo spostamento c'è un po' di tremolio, pazienza.
Tu pensi che ci sia realmente la possibilità che il Binocolo non mantenga il puntamento quando lo fisso su un obiettivo? Se sì, dimmi quanto devo spendere per un treppiede saldo. Preferisco avere il binocolo e non utilizzarlo per un po', piuttosto che doverlo utilizzare in condizioni di cattiva staticità.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :D
Il treppiede che hai indicato tu, costa circa 160 euro. Io spendendo non molto di più (diciamo 60-70 euro in più) prenderei una testa altazimutale Tecnosky EllE ed un treppiede fotografico (solo treppiede, senza testa) su cui montarla, con portata nell'ordine degli 8 kg (tipo il Triton FLX2 o il Geoptik 20D100 che però non so quanto porta), che trovi in giro anche ad, appunto, 60-70 euro. Come ti dicevo, il problema non è la portata, ma la precisione di puntamento ed il fatto che quando serri le frizioni non si deve spostare il puntamento.
Poi, ok, se vuoi anche con il treppiede che hai indicato si riesce ad usare il Nexus, ma è un peccato prendere un signor binocolo come quello, e poi penalizzarlo con un supporto che ci fa "disperare" :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Atlas
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 3:54 pm
Residenza: Massarosa (LU)

Messaggio da Atlas »

Drake ha scritto:Ciao :D
Il treppiede che hai indicato tu, costa circa 160 euro. Io spendendo non molto di più (diciamo 60-70 euro in più) prenderei una testa altazimutale Tecnosky EllE ed un treppiede fotografico (solo treppiede, senza testa) su cui montarla, con portata nell'ordine degli 8 kg (tipo il Triton FLX2 o il Geoptik 20D100 che però non so quanto porta), che trovi in giro anche ad, appunto, 60-70 euro. Come ti dicevo, il problema non è la portata, ma la precisione di puntamento ed il fatto che quando serri le frizioni non si deve spostare il puntamento.
Poi, ok, se vuoi anche con il treppiede che hai indicato si riesce ad usare il Nexus, ma è un peccato prendere un signor binocolo come quello, e poi penalizzarlo con un supporto che ci fa "disperare" :D
Grazie, mi hai dato un'idea. Adesso vedo se ci rientro. :D
Edit...
... Stiamo parlando di questa testa, vero?
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... 1n&Score=1
Ultima modifica di Atlas il lun mag 07, 2012 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Magari prova a sentire Riccardo Giuliani, lui sicuramente saprà darti un consiglio adeguato :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Atlas
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 3:54 pm
Residenza: Massarosa (LU)

Messaggio da Atlas »

Drake ha scritto:Magari prova a sentire Riccardo Giuliani, lui sicuramente saprà darti un consiglio adeguato :D
Lo riporto anche qui. La testa di cui parli è questa, vero?
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... 1n&Score=1

Da inserire magari sopra un cavalletto del genere?
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... ip&Score=1
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

No, quella è una testa micrometrica, più adatta a piccoli telescopi.
io parlavo di questa: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... le&Score=1

Comunque prima di decidere fatti dare qualche parere da chi ce l'ha: io non l'ho mai provata, e non vorrei che poi ti trovassi male :D
Sulla carta comunque sembra eccellente per i tuoi scopi.

Il cavalletto che hai linkato è un pò "leggero", e viene completo di testa, che alla fine è una spesa inutile. Io parlavo di questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... X2&Score=1
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Atlas
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 3:54 pm
Residenza: Massarosa (LU)

Messaggio da Atlas »

Drake ha scritto:No, quella è una testa micrometrica, più adatta a piccoli telescopi.
io parlavo di questa: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... le&Score=1

Comunque prima di decidere fatti dare qualche parere da chi ce l'ha: io non l'ho mai provata, e non vorrei che poi ti trovassi male :D
Sulla carta comunque sembra eccellente per i tuoi scopi.

Il cavalletto che hai linkato è un pò "leggero", e viene completo di testa, che alla fine è una spesa inutile. Io parlavo di questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... X2&Score=1
Grazie! :wink: Ma il cavalletto non sarà un po' troppo basso? :?
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Un pò, ma tanto il Nexus è angolato a 45°... non dovresti avere problemi. Poi dipende da quanto sei alto :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Atlas
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 3:54 pm
Residenza: Massarosa (LU)

Messaggio da Atlas »

Drake ha scritto:Un pò, ma tanto il Nexus è angolato a 45°... non dovresti avere problemi. Poi dipende da quanto sei alto :D
Non un gigante, ma neppure un nano. Sono alto 1,77. Biondo, occhi azzurri, fisico atletico, ecc... :lol:
Però per mia moglie, che è 1,60, credo che sia perfetto (lei partecipa alla spesa e in qualcosa devo pur venirle incontro). :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Atlas, hai avuto ottimi consigli dai nostri amici.
Aggiungo soltanto che è possibile anche usare anche una montaura equatoriale, anche manuale, in configurazione altazimutale.
Alcune lo permettono.
Ed anche montature altazimutali computerizzate come la recente Skywatcher >

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 6e3c942791

che sopporta quasi 5 Kg. (il tuo binocolo pesa 3,5 Kg.)
Si può anche girare la colonna ed avere la coda di rondine esterna (per comodi rifrattori) .
Anche se, con il binocolo da te indicato, è bene avere il medesimo attacco all'interno, per non generare pericolosi sbilanciamenti.

Comunque presso la Nexus vedo che il binocolo è, attualmente, esaurito.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”