Telescopio

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Telescopio

Messaggio da perego01 »

Salve a tutti,
come già detto nei saluti in questi mesi mi sono "divertito" un pò con il binocolo, informandomi sui telescopi cercando di capire cosa mi piacerebbe farne. Ho partecipato anche ad un paio di serate osservative organizzate dalle associazioni, adesso è arrivato il momento di scegliere!

Il budget è di 500, con la possibilità di aggiungere qualcosina :)

Sono diretto più al deep senza però trascurare i pianeti, nessun interesse all'osservazione terrestre.
Vista la passione per la fotografia vorrei in futuro dedicarmi anche all'astrofotografia, quindi partire con una parte di strumentazione di base indirizzata in questo senso. Il mio dubbio è se partire da subito con una buona montatura o prediligere il tubo.
Dovrò necessariamente spostarmi per cercare un cielo migliore quindi qualcosa di trasportabile.

Attendo i vostri consigli e vi ringrazio da subito.
Avanti con le proposte :D

Ciao Giancarlo
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :D
500 euro è pochino per una strumentazione fotografica: considera che già una montatura decente come la HEQ5 pro, costa quasi il doppio.
Il mio consiglio, se posso permettermi, è il seguente:

1. Se puoi almeno raddoppiare il budget, HEQ5 Pro nuova (questa qui: http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... s0oftvdi76 ) e newton da 130-150mm F4/F5, magari usato, magari da sostituire in un secondo momento, tenendo la montatura (che è precisa, va bene e regge fotograficamente anche 10-11kg così come esce di fabbrica). In questo il buon Riccardo saprà consigliarti al meglio.
2. Se non puoi aumentare il budget, allora è inutile investire su tubi o montature che comunque in fotografia non andranno bene, e che in visuale renderanno poco, costringendoti ben presto a sostituirli entrambi. Punta su uno strumento puramente visuale in grado però di darti le prime soddisfazioni, come ad esempio un Dobson Skywatcher manuale da 200mm, tipo questo qui: http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... s0oftvdi76
che costa poco, è essenziale ma ti consente di vedere davvero tanto.

Purtroppo, come si suol dire, non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca: se vuoi acquistare strumentazione decorosa, o spendi poco e rinunci alla fotografia, o aumenti il budget :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Quoto a pieno quanto detto da Piero, aggiungendo che il budget non va raddoppiato ma almeno quadruplicato qualora interessasse la fotografia.
Inoltre bisogna vedere se ti interessa la fotografia planetaria (hires) o quella di oggetti del porfondo cielo (deepsky), questo perchè c'è una sostanziale differenza sia nei metodi che nella strumentazione da utilizzare per le due tipologie di foto.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Giustissimo :D
Però già investire, per il momento, sulla sola montatura "decente", è un buon inizio... poi il resto si può prendere un pò per volta.
Ed è vero che un set-up fotografico completo, costa ALMENO 4 volte quel budget :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ciao, grazie per le risposte.

Per la fotografia so che il budget è molto basso, infatti non punto ad una cosa professionale ma almeno per piacere personale qualche foto la vorrei fare, con calma senza fretta. Se poi la cosa dovesse interessarmi si vedrà, ma per adesso non penso di farmi un set-up completo..si può aspettare :wink:

Il Dobson è stato tra i miei primi pensieri ma credo sia un pò ingombrante, punterei comunque su un Newton.
Mi piacerebbe trovare qualcosa che possa soddisfarmi per un pò di tempo :) anche se solo nel visuale.

Ma come montatura dite che una EQ5 non sia sufficiente?
Nell'usato conviene cercare tubi o meglio una montatura?

Il budget posso alzarlo un pò, tra risparmi fatti già da un pò di tempo in prospettiva acquisto e qualcosa in più adesso siamo ad 800 :o di più cercherei di non spendere per ora, se non strettamente necessario :wink:
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Il Dobson, non mi pare poi così ingombrante... in fondo il tubo ottico ha lo stesso diametro sia se montato su una montatura equatoriale o su di una Dobson ;)
In realtà il problema non è se la EQ5 sia valida o meno ma se questa possa o meno soddisfare le tue necessità senza essere una spesa "morta".
Pensa, per ora, a prendere un buon tubo ottico, anche Dobson, poi con il tempo potrai adattarlo su di una montatura più performante.
Nel mercato dell'usato, personalmente, non cercherei una montatura ma un tubo ottico.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Se dici che in futuro vorresti fotografare, allora significa che vuoi fotografare più che dedicarti al visuale. Pertanto quoto Piero, prenditi un h-eq5 ed un newton usato magari 150/750. Con quest' ultimo io fotografo ed in visuale sotto un cielo buio da le sue soddisfazioni sia in hires che deep.
In questa maniera avresti una buona base con cui partire. Poi si tratta di oggetti rivendibili che un domani potresti sostituire senza particolari problemi.
Magari per l'heq5 puoi iniziare con la versione syntrek senza goto che costa meno e in futuro fai l'upgrade al goto (synscan).
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

il mio consiglio, per chi vuole cominciare, è sempre lo stesso:
prenditi il dobson che ti ha segnalato piero (drake) ,
- ha il vantaggio di essere f6, che significa che i pianeti non sono proprio piccolissimi,
- è un 20 cm , e di luce ne raccoglie abbastanza,
- è ben intubato, e con gli anelli adatti lo monti , un domani, su una heq5 o meglio su una eq6 perfarci delle splendide foto, magari con l'aggiunta di uno spianatore di campo

nel frattempo questa estate ti diverti in visuale :wink:
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Concordo con Lino, se non si fosse capito.
Anche la scelta di Marco non è da sottovalutare, solo che le HEQ5 costicchiano un pochino e rischiano di essere sottodimensionate, qualora la tua passione dovessere crescere, rispetto a tubi ottici di diametro (o peso) maggiore.
Io vorrei cambiare il mio setup per darmi ad un utilizzo prevalentemente fotografico, ma purtroppo per i tuoi stessi motivi ho scelto di fare un passo alla volta, ed inizierò sostituendo la mia montatura con una EQ6 o equivalente... poi pian piano sostituirò il tubo ottico, o con un piccolo apo per la fotografia wide field, oppure con uno Newton da 25 / 30 cm... chiaramente questi step sono da pianificare nel tempo.
Ti scrivo questo per farti capire "come mi sto muovendo io"... solo che possiedo già un buon OTA tuttofare (o buono a niente, a seconda del punto di vista).
Ho solo una domanda da porti dato che hai scritto di essere appassionato di fotografia, hai già una reflex digitale, o per lo meno argentica, da utilizzare?
Se si che modello?
Diversamente dovresti pianificare anche l'acquisto di un CCD o di una reflex digitale, anche usata, da modificare.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Inizia a farsi complessa la scelta :oops:

Vedendo in giro mi sono reso conto che in effetti come montatura la HEq5 è al limite per la fotografia, rischierei come dice Francesco di fare una spesa eccessiva adesso in prospettiva di un cambio tubo superiore. Quindi sarebbe meglio puntare più su un buon tubo ora, ed il Dobson da voi tutti consigliato sarebbe ottimo.
Il Dobson è stato il mio primo pensiero, per la semplicità di utilizzo il costo basso ed una buona apertura. Solo che avevo i miei dubbi sull'efficacia di montarlo poi su una ottima montatura, se voi dite che non esiste alcun problema mi fido :wink:
La proposta di Lino mi alletta, per la fotografia posso aspettare non ho fretta, adesso dedicarsi al visuale, alla scoperta del cielo mi va più che bene. Vorrei però chiedervi se effettuare i movimenti manuali alla lunga stanca un novellino come me :D il dobson ho visto com'è ma non ho avuto il piacere di osservarlo all'opera. E' anche vero che un inseguimento motorizzato è più comodo.

Grazie per i vostri preziosi consigli
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Scusami Francesco... si, ho già una reflex digitale. Il tuo stesso modello

Ciao
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

perego01 ha scritto:Inizia a farsi complessa la scelta :oops:

Vedendo in giro mi sono reso conto che in effetti come montatura la HEq5 è al limite per la fotografia, rischierei come dice Francesco di fare una spesa eccessiva adesso in prospettiva di un cambio tubo superiore. Quindi sarebbe meglio puntare più su un buon tubo ora, ed il Dobson da voi tutti consigliato sarebbe ottimo.
Il Dobson è stato il mio primo pensiero, per la semplicità di utilizzo il costo basso ed una buona apertura. Solo che avevo i miei dubbi sull'efficacia di montarlo poi su una ottima montatura, se voi dite che non esiste alcun problema mi fido :wink:
La proposta di Lino mi alletta, per la fotografia posso aspettare non ho fretta, adesso dedicarsi al visuale, alla scoperta del cielo mi va più che bene. Vorrei però chiedervi se effettuare i movimenti manuali alla lunga stanca un novellino come me :D il dobson ho visto com'è ma non ho avuto il piacere di osservarlo all'opera. E' anche vero che un inseguimento motorizzato è più comodo.

Grazie per i vostri preziosi consigli
se il tuo obbiettivo finale è l'astrotrofotografia, non spendere ora per una montatura dobson motorizzata, che poi non serve più a niente.
migliaia di appassionati muovono a mano il loro dobson con piena soddisfazione.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ciao Lino, non parlavo di una montatura motorizzata per dobson.
Casomai avrei scelto un newton su montatura equatoriale piú semplice e meno costosa come la eq3.2 motorizzata. Peró sento di preferire il dobson, non so.
Continuo a pensarci ancora. intanto aspetto altri consigli preziosi :D e casomai mi faccio vedere ad un vostro incontro per parlarne di persona.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Giancarlo, se sei pratico di bricolage potresti realizzare da solo una piastra equatoriale motorizzata per il Dobson. Credo che su internet ci siano vari schemi e che la spesa sia davvero contenuta.
Spero che questa informazione possa aiutarti a risolvere il tuo dubbio.
Per vari anni ho utilizzato il mio C8 senza la motorizzazione, nemmeno in ascensione retta, solo per uso visuale... non è poi così traumatico come possa apparire.
Ovviamente, la motorizzazione semplifica di molto le cose e permette una visione più rilassata degli oggetti deep, insomma, potresti "goderteli di più".
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ciao a tutti.
Eccomi qui per comunicarvi la scelta finale: il dobson da 20cm. Ho giá parlato con Riccardo ed il dobson dovrebbe essere in arrivo :-) Speriamo per questo weekend. poi si vedrà dopoaver fatto esperienza cosa vorró fare.
Mi faró vedere presto. ;-)
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Gran bella scelta!!!
ti divertirai un sacco....
attendiamo le prime impressioni sul nuovo giocattolino e i primi report ;)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Complimenti, ottima scelta :wink: avrai da divertirti.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Complimenti, ed a presto incontrarci sotto il cielo!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ottima Scelta, vedrai che ti darà moltissime soddisfazioni :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Grazie, sono certo che resteró piacevolmente sorpreso dalle potenzialità del "giocattolino" :-) non vedo l'ora di averlo tra le mani! Posteró sicuramente le prime impressioni.
Vi ringrazio anche per i preziosi consigli che mi avete dato.
A presto ;-)
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Il dobson è ormai Tuo. :)
.
Noto, sempre con maggior sollecitudine, che, conl'umento di dobson. serve la famosa "Piattaforma equatoriale".
Ne sto costruendo una per il "bestione" Skywatcher da 16 pollici.
Ma sarà il caso di farne altre per i vari:

13cm.
15cm.
20cm.
25cm.
30cm.

A breve vi farò sapere in merito. Poi si potrà tentare anche la... fotografia planetaria e deep.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”