Visore Binoculare William Optics + dobson 10" sw

Inserite qui elenco e foto della vostra strumentazione. Scambio di idee e pareri su quanto abbiamo e le foto di voi, operatori delle stelle.
Rispondi
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Visore Binoculare William Optics + dobson 10" sw

Messaggio da rox84 »

<b>BINOVIEWERS William Optics + Dobson Skywatcher 10"
</b>
Ciao ragazzi, scrivo una breve impressione su questa torretta, provata in accoppiamento al mio dobson skywatcher da 10", sperando che possa essere utile, tra gli altri, a chi stia pensando di acquistare un visore binoculare e si ponga il dubbio della messa a fuoco su un tubo con fuoco troppo interno.

Immagine

Ecco come si presenta, con il suo corredo di serie: un correttore di tiraggio 1.6x per aiutare nell'estrazione del fuoco, due oculari w.o. da 20mm e 66 gradi di campo, molto utili per iniziare ad utilizzarla immediatamente senza dover procedere ad ulteriori spese per nuove coppie di oculari.

Immagine

Il peso del visore – senza alcun oculare montato - è di circa 520g, come dichiarato dal costruttore. Non ho notato alcun problema di sbilanciamento sul dobson.

Immagine

<b>COME SI COMPORTA SUL DOBSON SW 10". Problemi di "fuoco interno"</b>

Inizialmente ho potuto provare la torretta con gli accessori originali del 10" sw, che permettevano la messa a fuoco con l'utilizzo della barlow 2x + correttore di tiraggio 1.6x (non ho però provato solo con la barlow e senza il suo correttore).
Come potete vedere in foto, lo "sbraccio" con l'adattatore originale è notevole

Immagine

e permette in ogni caso la messa a fuoco solo ad alti ingrandimenti.
La resa, su Luna e Saturno, osservati appena arrivata, è stata comunque eccezionale.

Per avere una messa a fuoco anche a ingrandimenti più bassi, ho sostituito l'adattatore originale 2"-1.25" con il riduttore Baader Pushfix (percorso ottico 1mm), e l'anello del focheggiatore originale (con il sistema di fissaggio a vite) con un anello geoptik con sistema di fissaggio tramite anello in ottone interno, ottenendo in questo modo una riduzione del percorso ottico complessivo, e riuscendo ora ad andare a fuoco anche solo con il correttore di tiraggio 1.6x (spesa complessiva per i 2 accessori: 60 euro)

La differenza rispetto allo "sbraccio" originale sw è notevole

Immagine

Il pushfix viene utilizzato "per metà": sarebbe possibile, con un'ulteriore modifica, farlo entrare nel focheggiatore fino a battuta per accorciare ulteriormente il percorso ottico, ma non è necessario in quanto già così va a fuoco col correttore 1.6x. Si potrebbe, in alternativa, utilizzare un adattatore GSO come questo in foto (5mm di percorso ottico), considerando che il Baader non viene utilizzato al 100%

Immagine

Suppongo tuttavia che, utilizzando il pushfix fino a battuta e sfruttando quindi interamente il minimo del suo percorso ottico (1mm), si potrebbe provare ad andare a fuoco anche con un correttore di tiraggio minore (c'è da vedere se ne esistano di compatibili con la w.o. sul mercato, non mi sono ancora informata in merito).

Chi dispone di un tubo truss dovrebbe riuscire ad andare a fuoco sfruttando l'altezza dei truss stessi, lasciando lo specchio secondario leggermente più basso rispetto all'apertura completa del truss. Avendo un tubo chiuso, non ho potuto optare per questa soluzione più economica.

Riepilogando, il visore post modifica va a fuoco con le seguenti configurazioni:

- con correttore di tiraggio 1,6x
- con barlow 2x
- con barlow 2x + correttore di tiraggio 1,6x

<b>BREVE TEST OSSERVATIVO</b>
La visione binoculare è appagante: il senso di tridimensionalità rende la visione ancor più coinvolgente, inoltre vi è un' innegabile comodità nell'utilizzo di entrambi gli occhi.
L'osservazione della Luna è indescrivile, Saturno e Marte (visto per la prima volta finalmente con un BUON seeing) altrettanto ricchi di dettagli e spessore.
Inoltre ho potuto apprezzare anche il transito di Venere in visione binoculare (anche se con la sola configurazione che avevo quel giorno per la messa a fuoco, ovvero barlow2x + correttore 1,6x).

Grande soddisfazione è data dalla visione degli ammassi globulari: l'ho testato su M13 e su M4 nello Scorpione. La leggera perdita di luminosità viene compensata dalla sensazione di profondità di campo. Provata anche su una bellissima M57.

<b>COSTO</b>

Per il prezzo (si tratta di un graditissimo regalo *-*) direi che si colloca tra i visori di fascia "entry level"; risolto il problema della messa a fuoco sul newton (con una spesa tutto sommato esigua rispetto al cambio del focheggiatore!) offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, considerando il bundle con gli oculari.

<b>CONCLUSIONI</b>

<b>PRO: </b>
Comodità nella visione con entrambi gli occhi
Percezione della tridimensionalità
Ottimo rapporto qualità/prezzo

<b>CONTRO</b>
Leggera perdita di luminosità
Sui newton occorre tener conto del fuoco interno
Si rischia di abituarsi alla visione binoculare e a non voler più tornare indietro...!

Cieli Sereni ^_^[img]
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Complimenti per la recensione, ed anche per il visore binoculare William Optics, uno dei migliori disponibili, fra quelli accessibili a "noi umani" :D
Mi permetto di consigliarti di usare solo il suo correttore 1,6x (se riesci ad andare a fuoco) oppure la barlow 2x, e non entrambi insieme... avrai un netto miglioramento sia della luminosità che della resa ottica generale.

Questo perchè il correttore 1,6x è già di per sè una barlow, ed usarne 2 a cascata non è quasi mai una buona idea...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Anch'io uso questa stessa torretta sul C11 con grande soddisfazione e senza nessuna barlow. :wink:
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

@Drake: era proprio quello il problema da risolvere, perchè con la configurazione del focheggiatore di serie del dobson, si va a fuoco solo con barlow e correttore di tiraggio.. ma con la modifica, per fortuna, si va a fuoco anche solo col correttore!
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ottimo, ora vedrai che le prestazioni generali saranno molto migliori :D
Comunque al limite togli il correttore 1,6x ed usa la barlow. Calcola che, vista la lunghezza del percorso ottico della torretta, la barlow 2x si comporterà, indicativamente, come un correttore 3x o giù di lì. Se mi dici che barlow è, ti calcolo con esattezza il fattore di moltiplicazione che ottieni usandola su quella torretta...

L'importante è in ogni caso non usare insieme barlow e moltiplicatore.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

è una classica barlow televue 2x!

Comunque anche con barlow + correttore la luna era spettacolare, certo per gli oggetti deep meglio di no :D
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ottima recensione!
La cosa che mi scoraggia, nell'acquisto di una torretta binoculare è che sono miope praticamente solo da un occhio... a quanto arriva la correzione diottrica della torretta,se ne è provvista? :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Non sono un visualista... però le torrette binoculari mi intrigano molto. Sul campo ho notato che con i dobson il maggior problema nell'uso delle torrette è il bilanciamento. Ottima recensione :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

rox84 ha scritto:è una classica barlow televue 2x!
Da questa tabella:

Immagine

e considerando che, in linea di massima, le torrette binoculari hanno un tiraggio di 10cm (in realtà di più, ma arrotondiamo :D) si vede che, se usi la barlow con la torretta senza il suo correttore, già ottieni 3,5x.
Ottimo sul planetario, meno sul deep :D
Insomma, ok, solo per darti una mano a sapere a quanti ingrandimenti stai osservando a seconda della configurazione che usi.

Buon divertimento!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

grazie !! :D
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Messaggio da Armandoadia »

Riprendo questo vecchio post.
Tra qualche giorno sarò anche io possessore di una torretta binoculare
non vedo l'ora di vedere i pianeti in biculare!
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Rispondi

Torna a “I miei strumenti e le foto di noi utenti”