Pollino 17 agosto 2012

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Pollino 17 agosto 2012

Messaggio da CanesVenatici »

.

Ciao a tutti amici,

sono di ritorno dal POLLINO dove tutto è meraviglioso :)

Siamo partiti in 4 da Polignano venerdi pomeriggio, io, Stefano, Giancarlo ed una sua amica ed abbiamo raggiunto altri amici già presenti in loco.
Non nascondo che mentre eravamo per strada abbiamo imprecato non poco contro il tempo. di fatti, appena arrivati sul luogo di osservazione il cielo era carico di nuvoloni grigi [smilie=hate-sfiga.gif] che non facevano sperare proprio nulla di buono... vabè... a sto punto iniziamo con la parmigiana XD buonissima :!: ed appena finita il cielo si era magicamente pulito :shock: così poco dopo ci buttiamo sul campo e mentre Stefano prepara la sua reflex sulla montatura io staziono il mio dob.

Si parte!! :D

Abbiamo osservato una marea di oggetti [smilie=hate-tunz.gif], parlo al plurale perchè Stefano non aveva MAI osservato tanti oggetti in una sola serata e sicuramente me ne dimenticherò molti.. :P

E' stata una carrellata fantastica, ogni tipo di oggetto, nebulose, planetarie, ammassi aperti e globulari, galassie e pianeti ed alcune bellissime meteore... la prima meteora osservata è stata lunghissima e lentissima... mai visto nulla di simile :)

Premetto che abbiamo osservato con dob 10" con autotracking ed oculare WO 20 mm con e senza barlow meade 2x apo, senza filtri.

Parto con le nebulose, subito nel sagittario con le classiche trifida e laguna e poi per la prima volta dal mio tele ho osservato la nebulosa omega M17, bellissima! da restare a bocca aperta così come per la dumbellbella, netta e contrastata. Molto peggio la gufo che abbastanza bassa e nell'umidità era poco più di una nuvoletta. carina anche la little dumbell, ma la più bella in assoluta è sempre la velo ammirata come nessun altro oggetto. A fine serata osservate anche la nebulosa granchio e M42 bassissima ed appena sopra gli alberi dei monti :)

Abbiamo osservato anche un bel pò di ammassi, sia aperti che globulari, tra i primi quelli del cigno, del sagittario, i 2 ammassi dei gemelli M35 e NGC 2158 e il doppio ammasso in perseo. Moltissimi globulari osservati, il maestoso M13 con la piccola galassietta NGC 6207, il bellissimo M11 immerso in un tappeto di stelle ma anche M92 che mi è sembrato avere una densità stellare più ellittico che sferico.

Chiaramente nelle mie serate non possono mancare le galassie :) Stefano non ne aveva mai viste tante e di tutti i tipi :) e così ne abbiamo osservate tantissime :)
Subito in canes venatici (guarda un pò :P ) da M51 e M101 poi in orsa da M81, M82, M108, nel drago abbiamo osservato 2 bellissime galassie, una vicino all'altra M102 e NGC 5907 con la prima tra gli oggetti più belli della serata :) poi in adromeda per ammirare l' imponente trittico M31,M32, M110. Sono davvero enormi, con M31 che per osservarla tutta dovevo spostare in tele da una parte all'altra :D e le bande di polveri più scure visibilissime sul disco galattico. Sempre in zona il fantasma di Mirak NGC 404 e poco più in là la bellissima NGC 891, tra le mie preferite, che mi ha fatto penare un sacco per trovarla ma alla fine ce l'ho fatta :P
Poi in perseo per cercare NGC 1275 o perseus A che però non si è voluta far vedere e dopo ancora nel triangolo per M33 ;)

In fine abbiamo ammirato anche 2 pianeti, GIOVE è stato fantastico!!!! dettagliatissimo e molto luminoso appariva con moltissime bande equatoriali e nei momenti di seeing favorevole si intravedevano anche diversi festoni all'interno delle bande... mai visto nulla di simele [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-bravo.gif]. Oltre a Giove abbiamo osservato pure Urano un simpatico dischetto celestino :) trovato prima sul planetario del mio cellulare e poco dopo anche in cielo, ma senza l'aiuto di Stefano che non riconosceva la costellazione dei pesci :P

Tutto fantastico!!!

Mai una mia serata sul Pollino è stata tanto proficua :) :) sono davvero entusiasta!!!
Una vera e propria indigestione di stelle :P

Anche il giorno dopo è stato bello, visita nella bellissima città fantasma di Craco, abbandonata dagli anni 60..

Stasera invece le stelle le vedrò in galleria alla mostra fotografica dell'ADIA nel centro storico di Polignano :)

a presto sotto il cielo del Pollino...

cieli sereniiii

Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

ohhh bene! Sono contentissimo di rileggerti di ritorno da una bella scorpacciata. Bravissimi :)
Io dopo tanti mesi di inattività e assenza dai forum...finalmente ieri sera sono andato sotto le stelle! Non era il Pollino ma la collinetta vicino casa :roll:
Mi scuso per la mia prolungata assenza dal forum ma il lavoro mi ha tenuto impegnato tutto il tempo.
Ora ci saranno i preparativi per il matrimonio (ebbene si, metto la testa a posto).

Un saluto a tutti gli amici del forum e in particolar modo dell'associazione. Un abbraccio grande a Riccardo...mi sono riproposto mille volte di richiamarti ma sono sorti sempre inconvenienti, scusa.

Cià wagliò!
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Piccolo Off Topic!

Messaggio da effepas »

Ahhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Claudio!
Dillo che il matrimonio è la scusa per costuirti l'osservatorio fisso in casa! [smilie=hate-bravo2.gif]

Scherzi a parte sono felicissimo per questa notizia, un forte abbraccio e spero di rivederti presto!

--------------------In topic---------------------

Splendido report, e sinceramente mi fa ripensare al mio week end sotto le nuvole del Pollino la settimana passata... E' il rischio di prenotare non sapendo che tempo si troverà... cose che capitano! Almeno il Pollino sa offrire una ospitalità meravigliosa ed una cucina stupenda! :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Non ho nient'altro da aggiungere al report di Lorenzo, mamma mia che nottata, devo ancora digerirle tutte quelle stelle.
Che piacere rileggerti Claudio, quindi stai per fare il passo??? Quando ci rivedremo sotto il cielo?
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Congratulazioni Claudio!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

grazie grazie! Il 29 giugno mi sposo, c'è tempo! E in effetti si, stiamo cercando una casa con giardino per mettere in cantiere l'osservatorio ahuauhauha
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Claudiocondo ha scritto:grazie grazie! Il 29 giugno mi sposo, c'è tempo! E in effetti si, stiamo cercando una casa con giardino per mettere in cantiere l'osservatorio ahuauhauha
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Lo sapevo! :mrgreen:
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

OT Auguri e astrofili maschi!!! :D

Gran bel report, il Pollino dev'essere davvero meraviglioso. Non ci son stati problemi "incendiari"? :evil:
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

OT. Claudio auguri stellari anche da parte mia.

Lorenzo, report bello e ricco di dettagli. Complimenti per la scorpacciata di oggetti, il cielo del Pollino non delude mai. Io sono stato li la sera successiva e mi sono divertito tanto, a breve inerisco il mio report.

Concordo con i tuoi giudizi al 100%. Due piccole note (non me ne volere :wink:). M11 e' un ammasso aperto anche se sembra più denso di alcuni globulari (tipo M4). Lo so che ti piace Canes Venatici, ma M101 sta in Orsa Maggiore.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Hai ragione Oronzo, ho scritto il report con così tanto entusiasmo pensando al pollino che non me ne ero accorto dell'errore :D

spero di ritrovarti presto sotto il cielo!

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”