Telescopio hayford plutone 114/1000

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
spankcicci
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 27, 2012 8:55 am
Residenza: Grottaglie

Telescopio hayford plutone 114/1000

Messaggio da spankcicci »

Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo, ho trovato un hayford plutone 114/1000 con montatura eq3 oculari 9 e 25 mm . Vorrei sapere se puo' darmi delle piccole soddisfazioni nonostante sia un telescopio entry level . Grazie anticipatamente
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Lo hai trovato nuovo od usato? A che prezzo? Quali aspettative hai dallo strumento? Forniscici qualche dettaglio in più per consigliarti per il meglio!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Provo io a rispondere alla tua domanda.
Il 114 è un classico per iniziare, sebbene possa pagare un po' lo scotto del piccolo diametro sulla visione degli oggetti del deep sky. La EQ3 è una montatura a volte sottovalutata che fa bene il suo lavoro e ben proporzionata al 114.

----Piccolo Off Topic------
Il cielo di Grottaglie paga un po' il prezzo di un centro urbano ben illuminato, della vicinanza della città di Taranto e dell'Ilva a breve distanza, e purtroppo dei vari paesi della provincia. Il vero limite sarà quello, non il 114.
Potresti trovare un cielo migliore spostandoti nelle campagne verso Ostuni o verso Martina Franca. Per quanto riguarda la zona di Francavilla non saprei dirti, bisognerebbe chiedere a Zanzao che ne pensa.
Dovendomi spostare da Taranto, di solito mi sposto verso Rocca Forzata, dove ho identificato due zone tranquille e con poco IL.
----Fine Off Topic---------

Se dovessi ancora comprare il telescopio, ti consiglio di dare uno sgurado al negozio Aeritel, nella sezione Dobson, sono telescopi con un favorevole rapporto diametro / prezzo dedicati ad un uso quasi esclusivamente visuale, ma un domani facilmente modificabili per un uso fotografico tramite l'acquisto di una montatura equatoriale robusta come la EQ6.
Con un Dobson potresti cimentarti nel visuale sia planetario che Deep Sky con un diametro maggiore rispetto a quello del 114 a costi simili.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Oltre a quanto detto giustamente da Francesco vorrei aggiungere che un 114 a quella focale è adatta più all'osservazione dei pianeti e della luna, pochissimo si ottiene sul cielo profondo, specie se da cieli particolarmente inquinati.
Io ho iniziato con un 130/650 e non mi ha dato grosse soddisfazioni, tranne che sulla luna.
Concludo dicendo che il primo acquisto è fondamentale per far aumentare o far perdere la passione per l'astronomia, quindi per prima cosa bisogna considerare se ti interessa osservare solo luna e pianeti o anche gli oggetti deepsky.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
spankcicci
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 27, 2012 8:55 am
Residenza: Grottaglie

comprato

Messaggio da spankcicci »

ho comprato il 114 , l'ho preso xke' chi me l'ha venduto me l'ha fatto provare . l'ho pagato 100 euro. lo so tutti mi parlano dei dobson ma nn ne ho trovati usati e nuovo x ora nn potevo.
quello ke ho per i pianeti nn e' malaccio e poi cerchero' dei posti poco illuminati verso carovigno. GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE , spero di trovare qualcuno nelle vicinanze per darmi delle dritte anche sull'uso del telescopio, ho notato che ho molto da imparare. ps. ci sono carte stellari n pdf da poter stampare online?
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Io sono di Taranto, non esco moltissimo ma mi farà piacere osservare insieme.
Conto per quest'inverno (la scelta è climaticamente sconveniente ma quasi obbligata) di raggruppare un po' astrofili della zona per un gruppo stabile o quasi di osservazione. :D
Per ora conto di poter conttattare sei "astrofili solitari" nelle immediate vicinanze, sperando di poter crescere qualitativamente e numericamente.
Purtroppo spesso viene meno la voglia di osservare e le campagne notturne possono scoraggiare chi è all'inizio ed è abituato a vivere in città, specie se si devono "affrontare" da soli. :)

--------Edit---------

Circa il telescopio, tranquillo, avrai delle soddisfazioni, già osservare la Luna, i pianeti ed i principali oggetti deep sky basta per farsi le ossa. Se poi la passione continuerà allora potrai pensare ad un upgrade.
Circa le carte stellari da stampare on line o in pdf, qualcosa si trova. Cerca nel forum nella sezione sulle tecniche osservative e di ricerca delle costellazioni, sul sito della UAI (che riporta gli oggetti più interessanti del mese) e poi puoi iniziare a farti una prima idea delle posizioni con Stellarium (un planetario gratuito).
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

effepas ha scritto:
----Piccolo Off Topic------
Il cielo di Grottaglie paga un po' il prezzo di un centro urbano ben illuminato, della vicinanza della città di Taranto e dell'Ilva a breve distanza, e purtroppo dei vari paesi della provincia. Il vero limite sarà quello, non il 114.
Potresti trovare un cielo migliore spostandoti nelle campagne verso Ostuni o verso Martina Franca. Per quanto riguarda la zona di Francavilla non saprei dirti, bisognerebbe chiedere a Zanzao che ne pensa.
Dovendomi spostare da Taranto, di solito mi sposto verso Rocca Forzata, dove ho identificato due zone tranquille e con poco IL.
----Fine Off Topic---------
Leggo con ritardo questo post, mea culpa.
Riguardo le condizione IL della mia zona, be' non sono proprio il massimo. Infatti ogni volta che voglio fare un'osservazione seria vado in Area 21 nella Murgia Barese, o sul Pollino nel periodo estivo.

Diciamo che in campagna da me, 7km da Francavilla lungo la strada per San Vito dei Normanni, le condizioni non sarebbero malaccio se non ci fosse un agriturismo con un bel faro ad illuminare l'ampio parcheggio. Il lunedi sera, quando l'agriturismo e' chiuso, il cielo misura 20,45sqm. Ma capita di lunedi sera, il giorno dopo e' lavorativo! Nelle serate normali, allo zenit e lungo l'orizzonte Nord c'e' 20,2; a Sud 19,2, uno strazio :(

spankcicci, se nel frattempo hai trovato una zona "decente" nei dintorni faccelo sapere. Sarebbe bello vederci ed organizzare un gruppo osservativo dalle nostre parti.

Francesco, hai poi fatto delle misurazioni sqm nella zona di Rocca Forzata?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

zanzao ha scritto: Leggo con ritardo questo post, mea culpa.
Riguardo le condizione IL della mia zona, be' non sono proprio il massimo. Infatti ogni volta che voglio fare un'osservazione seria vado in Area 21 nella Murgia Barese, o sul Pollino nel periodo estivo.

Diciamo che in campagna da me, 7km da Francavilla lungo la strada per San Vito dei Normanni, le condizioni non sarebbero malaccio se non ci fosse un agriturismo con un bel faro ad illuminare l'ampio parcheggio. Il lunedi sera, quando l'agriturismo e' chiuso, il cielo misura 20,45sqm. Ma capita di lunedi sera, il giorno dopo e' lavorativo! Nelle serate normali, allo zenit e lungo l'orizzonte Nord c'e' 20,2; a Sud 19,2, uno strazio :(

spankcicci, se nel frattempo hai trovato una zona "decente" nei dintorni faccelo sapere. Sarebbe bello vederci ed organizzare un gruppo osservativo dalle nostre parti.

Francesco, hai poi fatto delle misurazioni sqm nella zona di Rocca Forzata?
Riporto e quoto praticamente in toto il tuo intervento.

20.45 è grossomodo poco meno di quanto rilevammo in Area21 la volta in cui riuscii ad andarci con Roberto, e c'è da dire che tutti dicevano che il cielo poteva essere migliore.
Non ho mai fatto delle letture SQM della zona di Rocca / Lizzano anche se mi piacerebbe provare ma, purtroppo, non dispongo di un buiometro ed ultimamente a causa di molteplici vicissitudini non sono molto attivo.
Alcuni astrofili della zona mi hanno contattato e mi piacerebbe creare un gruppo con cui condividere le serate osservative, ma per fare ciò servirebbe una zona dove poter osservare in serenità...
I punti che ho trovato, nella zona di Rocca, sono due.
Quello dove osservo attualmente è adiacente un campo, presso una strada sterrata ma facilmente percorribile che costeggia una vigna e degli alberi d'ulivo, c'è Rocca a circa due Km le cui luci sono abbastanza schermate dagli alberi circostanti.
Dando una valutazione approssimativa con la scala di Bortle, stimerei un valore di 4 o 5 in una notte di novilunio e posso garantirti che la via Lattea si vede ben distintamente se la Luna non è alta.
Il nemico peggiore potrebbe essere l'umidità, piuttosto che l'IL.

Tu verresti a fare un sopralluogo, quando hai tempo?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

effepas ha scritto: ..........
Tu verresti a fare un sopralluogo, quando hai tempo?
Certamente, risentiamoci subito dopo il plenilunio prossimo. Venerdi 5 ottobre potrebbe essere una buona occasione.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Mancherò dal 4 al 6 ottobre. Sarò a Milano, ti spiego meglio in MP. Però anche la settimana successiva può essere un buon compromesso. Magari per l'occasione cerco di chiamare anche gli altri astrofili a cui facevo riferimento.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”