Megalomane o parco?

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Youreal
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 27, 2012 11:48 am
Residenza: Borgomanero (NO)

Megalomane o parco?

Messaggio da Youreal »

Ebbene si.....
Contagiato da mio fratello che mi decanta da mesi la sua intenzione di acquistare un telescopio, ho deciso di condividere con lui la spesa.
Ora....
Io e lui abbiamo idee diverse....
Lui e' quello che in ferramenta compra il trapano da 19,90 ipercinese, io sono quello che compra se non il professionale , compra il semi....
Sempre stato così....
Sono quasi quattro settimane che smanetto qua e la' in rete a recepire info e ho la più totale confusione....
Seguendo le idee di mio fratello la scelta cadrebbe su in dobson 200 o 254, con un budget che varia tra i 400 ed i 600 euro.
Io sarei orientato su un nexstar 4 o 6 oppure anche 8 usato con budge di circa quindi il doppio.
Il mio principio di ragionamento e' il mio solito.
Se prendo in qualcosa in più , se tra un anno la passione cala, percentualmente dovrei perdere meno valore e realizzare meglio una eventuale vendita. O comunque il passaggio a attrezzatura superiore sarebbe più indolore.....
Cosa mi consigliate?
Aurelio
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao Aurelio :D
Sono due scelte ottime, sia il dobson che il Nexstar, soprattutto se ti orienti sull'8".
Utilizzi simili: strumenti dedicati prevalentemente all'osservazione visuale, più o meno tuttofare, con il dobson un pò più orientato al deep-sky, il nexsstar leggermente più vocato all'uso planetario.
Il dobson, quello da 250mm, oltre all'apertura maggiore ti regala la liberà dai cavi e dall'elettricità, e ti spinge a leggere gli atlanti stellari ed a conoscere il cielo.
Il Nexstar è più "tecnologico", un pò meno "old-school", e ti libera dal problema degli atlanti e della ricerca degli oggetti celesti, consentendoti di concentrarti sull'osservazione. Ti consente anche di fare qualche ripresa planetaria con una webcam, assolutamente preclusa al dobson.
Questa comodità, però, si paga con l'esigenza di portarsi sempre insieme una fonte di alimentazione elettrica, che sia una batteria da auto o un trasformatore da collegare alla rete.

Insomma, secondo me tirate una monetina, e decidete così... sono due opzioni talmente simili per quanto riguarda la loro finalità e bontà, ma talmente differenti per quanto riguarda la loro filosofia, che secondo me non c'è altro modo :D

PS: ti chiedo, cortesemente, di passare a presentarti in questa sezione: http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia , è una regola del forum :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Youreal
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 27, 2012 11:48 am
Residenza: Borgomanero (NO)

Messaggio da Youreal »

Grazie mille......
Ma di fondo, usare un dobson 200 o 254' paragonandolo ad un nexstar celestron che differenze di fondo avrei?
A parte il puntatore motorizzato, ok, che differenze avrei di definizione ecc ecc ecc?
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Siamo più o meno lì :D

Tieni presente che, nell'uso visuale, due strumenti con diametro simile performeranno in maniera simile.

Certo, non se prendi un newton F3 ed un mak F15... ma fra un newton F5/F6 ed uno SC F10, non c'è una differenza abissale... ci fai più o meno le stesse cose. Come ti dicevo, con una prevalenza del dobson nel deep-sky, e dello SC nelle visioni planetarie... se non altro perchè per aumentare gli ingrandimenti non sarai costretto ad utilizzare lenti di barlow o oculari a focali cortissime e probabilmente scomodi da usare.

La differenza fondamentale è proprio nel sistema di puntamento, manuale o computerizzato: filosofie diverse, come ti dicevo :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Drake ha fatto un'analisi chiara della situazione.
L'unica cosa da aggiungere è che entrambi gli strumenti mantengono bene la quotazione nell'usato.
Io apprezzo i Dobson, non è un segreto, anche per la possibilità che hanno di essere "upgradati", senza enormi problemi, in strumenti fotografici... basta acquistare una montatura robusta (almeno una EQ6) e degli anelli del diametro adeguato.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Youreal
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 27, 2012 11:48 am
Residenza: Borgomanero (NO)

Messaggio da Youreal »

Ho analizzato BENE la situazione ed avrei deciso di acquistare il dobson (200 o meglio 254) ed aggiungerci un oculare 6 mm per arrivare a 200x, poi cosa devo assolutamente aggiungere alla lista della spesa??????
Grazie mille
Aurelio
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.

Ciao Aurelio, sono anch'io possessore di dobson.
Il mio è un dobson da 254 mm. con puntamento manuale e motorizzato per l'inseguimento degli oggetti. Con quel diametro c'è da divertirsi un sacco :D ma ci sono diversi amici che possiedono un 200 mm. che non son da meno.
Probabilmente in dotazione riceverai 2 oculari, un 10 e un 25 mm., non sono di buona qualità... Io ho aggiunto si da subito una buona barlow 2x apo (usata) e un bel oculare da 20 mm. con un bel campo da 72° :wink: che è uno spettacolo... sulla scelta del 6 mm. sono d'accordo con te, ho in programma di prenderlo anch'io.
Se hai altre domande....
cieli sereniiii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Io aggiungerei un filtro lunare per iniziare ad ammirare le meraviglie del nostro satellite ed un filtro dedicato alle osservazioni di oggetti deep. Successivamente penserei ad una torretta binoculare che da' enormi soddisfazioni anche se risulta impegnativa dal punto di vista economico.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Mi sembra che sia stato detto tutto. Comunque io andrei di dobson (quindi la tua scelta è secondo me la migliore) soprattutto se intendi andare di visuale. Gli F10 nel deep non appagano molto ma sono insuperabili nell'hires (luna e pianeti), i dobson nel deep (galassie nebulose ecc.).

Gli oggetti deep non si contano, quelli hires sono quelli che sono e comunque sono ben osservabili con i dobson. Quindi io personalmente a prescindere dal budget sarei andato di dobson con la più grossa apertura possibile anche se manuale...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

marcosal72 ha scritto: Gli oggetti deep non si contano, quelli hires sono quelli che sono e comunque sono ben osservabili con i dobson. Quindi io personalmente a prescindere dal budget sarei andato di dobson con la più grossa apertura possibile anche se manuale...
Si, sarebbe la scelta che farei anch'io, adesso, se dovessi muovere i primi passi... e non solo!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

A parer mio manca un dato essenziale: che conoscenza avete del cielo?

Resto sempre della mia storica opininione, e cioè che un bestio da 10-12 pollici senza conoscere cielo e strumentazione e senza avere qualcuno accanto con un po' di esperienza possa risultare un po' frustrante.
Youreal
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 27, 2012 11:48 am
Residenza: Borgomanero (NO)

Messaggio da Youreal »

Direi che prendendo in mano un atlante astronomico identifico qualcosa....
La mia intenzione sarebbe di incominciare da quella cos piccola piccola che e' la luna.... Quindi centrarla non penso sara' difficile....
Ho poi contattato il vicino osservatorio astronomico per interagire con gente esperta da cui imparare.... E poi ho due associazioni astrofile in 5 km di raggio.....
Insomma..
Prima che arrivi il mezzo un po' di teoria mi entrerà ben in zucca....

Speriamo.....

D'altronde fino ad oggi le passioni che ho sposato mi hanno preso davvero molto.... Inclusa mia moglie, ovvio....

Aurelio
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Per carità Aurelio, non volevo mettere in dubbio le tue intenzioni! :D
Anch'io sono del parere che molte volte per spendere bene bisogna spendere di più. Ma mi ha sempre colpito il fatto che i forum sono pieni di neo-astrofili che si sono comprati il super telescopio per rimetterlo in vendita dopo 2 mesi...

Comunque io penso che un buon newton su equatoriale sia sempre la soluzione migliore come primo strumento. Non investi cifre alte e metti alla prova la passione.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

Youreal ha scritto:Ho analizzato BENE la situazione ed avrei deciso di acquistare il dobson (200 o meglio 254)....... poi cosa devo assolutamente aggiungere alla lista della spesa??????
Grazie mille
Aurelio

un telrad !!!
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Valerio Ricciardi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 17, 2011 3:16 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Sono d'accordo sul Telrad, che trovo particolarmente adatto al Dobson.

Meno sull'affermazione circa l'insuperabilità dei cata f/10 sull hi-res: lo pensavo anch'io, sinché non ho messo l'occhio dietro Maksutov-Gregory da 6" in su. Diciamo che rende meglio dei dobson e dei newton abbastanza aperti, in generale. Ma se realizzi un 20 cm Newton puro a bassa ostruzione f/9, ce ne vuole di bestia di catadiottrico per superarlo nel planetario.

Tutti i vostri consigli mi sembrano equilibrati e tecnicamente affidabilissimi, mi chiedo però solo perché nessuno ha ancora chiesto (ma potrebbe essermi sfuggito?) al nostro nuovo amico da dove osserverà, sia inteso come posto (terrazza con annessa stanza o soffitta propria? terrazzo condominiale? Quanti piani di scale dopo che finisce la tratta servita da ascensore per raggiungerlo?) e se gode di un cielo abbastanza poco inquinato da luci parassite da godersi 254 di apertura: grande diametro e rapporto focale abbastanza aperto significa essere più critici quanto a serate godibili per l'osservazione.

Un bel dobsonone poi parliamoci chiaro, o lo si prende collassabile (sulla precisione di mantenimento della collimazione dopo una chiusura e successiva apertura nulla so, non ne ho mai maneggiato uno) o dove lo metti resta... uno SC o un Mak lo porti ovunque, lo strumento nella sua borsa imbottita e la montatura nel bagagliaio.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Domande lecitissime, Valerio, ma il nostro amico ha fatto una comparsata-lampo che neanche la Pan-starrs :D
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Drake ha scritto:Siamo più o meno lì :D fra un newton F5/F6 ed uno SC F10, non c'è una differenza abissale...
Beh insomma Drake... non è proprio così... Da un newton aperto ad f/5 ad un buon SC aperto ad f/10 la differenza si nota eccome. Soprattutto sul planetario poi...


Comunque, Caro Youreal, credo che dovresti cominciare con uno strumento che ti consenta di vedere di tutto un po'. Un Dobson non è male, anzi, ma forse, per cominciare, sarebbe più comodo - in quanto comporterebbe meno perdite di tempo- un nexstar. Poi ovviamente dipende da quelle che sono le tue intenzioni.
Sicuramente conoscere il tuo budget massimo è molto importante. Se non vuoi spendere più di 600 euro, fra i telescopi computerizzati, difficilmente riusciresti ad andare oltre i 130-150 di diametro. In ogni caso, come già detto in precedenza, è una Tua scelta: maggiore diametro e più tempo da impiegare per trovare gli oggetti celesti manualmente, o minore diametro (quindi meno dettagli e meno deep) ma facilità d'uso e possibilità di osservare una miriade di oggetti nel giro di poche ore d'osservazione?
La scelta è solo Tua, ma se vuoi sapere la mia, io, al Tu posto, opterei per un bel nexstar :-)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Giuseppe L. ha scritto:
Drake ha scritto:Siamo più o meno lì :D fra un newton F5/F6 ed uno SC F10, non c'è una differenza abissale...
Beh insomma Drake... non è proprio così... Da un newton aperto ad f/5 ad un buon SC aperto ad f/10 la differenza si nota eccome. Soprattutto sul planetario poi...
Non è affatto vero. In determinate condizioni il Newton Hi Res vince.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”