Pagina 1 di 1

Piccola guida su COME DIFENDERSI DALLE TRUFFETTE

Inviato: mar set 04, 2012 6:16 pm
da Drake
Ciao a tutti :D
Ultimamente (sarà la crisi economica?) c'è un tristissimo ed inquietante aumento delle "truffette" effettuate sui vari mercatini di materiale astronomico usato, anche nazionali. Il nostro è per fortuna ancora abbastanza al sicuro da questo problema, anche in virtù del fatto che per registrarsi al forum bisogna "verificare" la propria identità con l'amministratore (Bravissimo Riccardo! Ci hai visto giusto..), ma siccome non si sa mai, e "prevenire è meglio che curare", ho pensato di metter qui un paio di "regolette d'oro" per evitare le truffe. Dunque:

1. La PRIMA REGOLA è di cercare sempre di comprare da chi conoscete, e sapete essere serio ed affidabile. Sembra una banalità, ma a volte ci dimentichiamo che ciò che cerchiamo potrebbe essere "dietro l'angolo", forse perchè è più comodo mandare una email che fare una telefonata :D

2. Se acquistiamo da persone che non conosciamo di persona, cerchiamo almeno di verificare in rete la loro identità. Molto spesso una semplice ricerca su Google del loro indirizzo email, o del loro nome, cognome e città da risultati inaspettati. In caso di acquisti su Ebay, SEMPRE controllare i feed-back. Diffidare sempre da venditori con "zero" feeds. Stesso discorso per gli acquisti su Astrosell. Se acquistate nei mercatini di altri forum, controllate che l'utente NON abbia un solo messaggio al suo attivo...

3. Se non conosciamo il venditore, non troviamo nulla su di lui, non ha feed-back da nessuna parte e non è registrato ai forum, ma vogliamo PER FORZA comprare da lui, facciamoci dare SEMPRE nome, cognome, indirizzo, CODICE FISCALE e numero di telefono, meglio se fisso. Ricevuti i dati, bisogna fare assolutamente tre cose:
- Verificare l'ESISTENZA del suo codice fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Tale verifica si effettua a questo link: https://telematici.agenziaentrate.gov.i ... verificaCf , ed ha l'eccezionale vantaggio di non limitarsi alla semplice verifica della VALIDITA' del codice fiscale (ci sono moltissimi programmini on-line con cui è possibile generare un codice fiscale perfettamente valido ma di fatto INESISTENTE), ma effettua una verifica sul Database dell'agenzia per controllare l'effettiva ESISTENZA del c.f. stesso. Insomma, se il CF è formalmente valido ma inesistente, lo scoprite.
- Farsi mandare un bel pò di foto dell'oggetto in vendita, E CONTROLLATE CHE NON SIANO STATE REPERITE IN INTERNET O SUL SITO DI QUALCHE NEGOZIANTE.
- Fargli una telefonata al numero di telefono che vi ha dato, per prendere gli ultimi accordi.

4. Ultima regola, importante quanto le altre, non pagate MAI con ricarica su Postepay o altre carte prepagate. Per prima cosa, alcune postepay possono essere "al portatore", ovvero anonime (vedi la carta "Postepay Gift"), pertanto una volta effettuata la ricarica non c'è più alcun modo di tracciare i soldi o chi li ha ricevuti. In secondo luogo, sulla ricevuta delle ricariche non c'è la CAUSALE del versamento, il che potrebbe essere un problema in caso di... problemi o contestazioni :D.
Pagate sempre con Paypal o, meglio, con Bonifico Bancario... quest'ultimo non può certamente essere al portatore :D

Per finire, NON FIDATEVI MAI di annunci riportanti prezzi TROPPO allettanti. Se il prezzo di un oggetto in vendita è inferiore al 50% del nuovo, nella stragrande maggioranza dei casi o sarà una truffa, o sarà danneggiato/difettoso... e purtroppo non sempre in caso di difetti (anche gravi) i venditori lo dicono. Ricordatevi che una vendita è una transazione commerciale nella quale ENTRAMBE le parti devono essere soddisfatte. Se il prezzo è "sbilanciato" in un senso o nell'altro, uno fra venditore e compratore dovrà necessariamente rimanere insoddisfatto. E se pensate di acquistare ad un prezzo palesemente fuori mercato sperando di fare l'affare, è molto probabile che la parte insoddisfatta non sarà il venditore, ma voi :D


Spero di esservi stato utile...

Inviato: gio set 06, 2012 3:36 pm
da nonnograppa
Aggiungo, ai tuoi sensati suggerimenti, che la sezione "annunci" di ebay è infestata da truffatori. Diffidare sempre di prezzi nettamente più bassi della media!

Inviato: gio set 06, 2012 3:57 pm
da Drake
Concordo, Giuliano. Ottimo consiglio.

Inviato: gio set 06, 2012 6:08 pm
da Scarry87
Eh che anche astrosell mica scherza.. Ultimamente anche li sta pieno di tipi che agiscono dall'estero.. Prezzi strani.. Occhi aperti, che a chiuderli non ci vuol niente.. Haha

Inviato: gio set 20, 2012 4:41 pm
da crug
Posso fare un appunto sul consiglio del bonifico bancario?
Non sempre questo è sicuro.
Se fatto su alcune banche online i dati posso non essere reali, dato che queste pseudo banche ti aprono il conto "via fax", quindi oramai metà di tutti i truffatori seri che si attivano carte prepagate su questi conti ricevendo in cambio un IBAN che da sicurezza al cliente.
Ve lo dico per una esperienza negativa diretta e perchè per lavoro mi sono capitati clienti in studio che lamentavano la stessa truffa.
Quindi, se posso permettermi, oltre a stare alla larga dalla postapay che non è un mezzo di pagamento bensì di ricarica, state attenti anche agli Iban delle banche online (vedi CHEBANCA per esempio).

Inviato: gio set 20, 2012 5:14 pm
da nonnograppa
Giustissimo!!! :!: Io personalmente verifico sempre di che istituto si tratta, prima di effettuare qualunque movimento.

Inviato: gio mar 07, 2013 12:27 pm
da Riccardo Giuliani
---

Penso di riprendere, come umile ditta > www.aeritel.com con l'usato > Compra-vendita.
In periodo di crisi che continua è anche una doverosa soluzione, accanto al nuovo.

Ma... ho sempre avuto gli occhi ben aperti in merito. E voi avete confermato le problematiche.
In relazione, appunto, a stato reale dello strumento e pagamenti vari.
.
In particolare non asquisto montature superiori ed ancor, in particolare, quelle superiori, computerizzate.
Avere il "gavettone" in omaggio è più facile.
Normalmente, infatti, non effettuo permute in tal senso.
Salvo per strumenti che posso ben controllare in laboratorio, ed anche amici astrofili.
Preferisco i tubi ottici, accessori ottico-meccanici e montature "entry level" possibilmente light o solo motorizzate.
.
Effettuo, normalmnete, la garanzia di 12 mesi sull' Usato venduto.
Non è poco.
.
Inoltre controllo sempre il materiale venduto. In particolare collimazioni, lenti, specchi, ecc.
Questo, a volte, da più garanzia del nuovo (difetti di fabbricazione, problemi di taratura e di trasporto).
.
Al solo scopo di attuare un' antica filosofia personale di venir incontro agli amici astrofili che, a volte, tra nuvole, inesperienza e smanettamenti vanno "nel pallone" più assoluto e fanno anche danni prima di rivendere come... usato.

...

Inviato: gio mar 07, 2013 12:40 pm
da nonnograppa
12 mesi di garanzia sull'usato? No, non è poco. E' davvero moltissimo.
Ottimo Riccardo, come sempre.