[VENDO] binocoli vintage 8x40: Hensoldt ed Heron

USATO --- Prima di un inserzione leggere i suggerimenti ad inizio lista, altrimenti il vostro annuncio potrà essere cancellato anche senza preavviso.

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

[VENDO] binocoli vintage 8x40: Hensoldt ed Heron

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Ho deciso di vendere alcuni dei miei binocoli 8x40, e parto da questi due:

1) Binocolo tedesco "Dr. Hans Hensoldt Wetzlar 8x40":
So poco della sua storia o dell'anno di produzione, comunque le ottiche sono molto pulite ed è ben collimato. Il campo è piuttosto stretto, secondo me nell'ordine di 6°, l'immagine non è male. A giudicare dall'osservazione della PU, i prismi sembrerebbero in BAK4.
Un pochino sporco ma in buone condizioni estetiche e meccaniche, devo far rilevare solo una scheggiatura in un paraluce (visibile in foto) ed il fatto che la messa a fuoco principale è dura, seppur precisa, funzionante e senza giochi, e visto che nel complesso lo strumento è otticamente in ottime condizioni, ho preferito non metterci mano. La regolazione diottrica, invece, è morbida e perfetta.
Compreso di tracolla in cuoio e borsa in cuoio originale, anch'essa dotata di tracolla. Non ha tappi, ma non sono neanche sicuro che all'epoca fossero in dotazione.
Su ebay si vendono dai 40 ai 90 euri, ma francamente secondo me non è al livello di uno Zeiss, quindi non ha senso proporlo ad un prezzo paragonabile.
Lo venderei a 39 euro + spedizione (6,50 euro con spediamo.it), pagamento a mezzo bonifico, ricarica postepay, paypal (con commissioni 4% a vs. carico).

2) Binocolo giapponese (JB-133) "Heron MK-II 8x40"
Anche di questo so poco, se non che veniva venduto prevalentemente in inghilterra verso la fine degli anni '70 dalla Heron Optical Co. a 34 sterline, mentre la stessa Heron vendeva lo Jenoptem 8x30 a ben 40 sterline :D Ecco un link ad un catalogo d'epoca: http://www.the-soc.org.uk/docs/scottish ... 0-no02.pdf .
Ha prismi in Bk-7, ed il campo dichiarato di 10° secondo me è piuttosto ottimistico. Personalmente direi che si trova in qualche punto fra gli 8° ed i 9°. La resa ottica è in linea con quella che ci si può aspettare da un binocolo giapponese di quel periodo e di quella fascia di prezzo. In ordine sia meccanicamente che otticamente, l'ho comparato ad un Celestron UpClose 8x40 moderno e mi piace di più l'Heron. Bello solido, seppur piccolo e piuttosto leggero. Completo di borsa in cuoio rigida originale, e di entrambe le cinghie, in plastica.
Lo venderei a 29 euro + spedizione (6,50 euro con spediamo.it), pagamento a mezzo bonifico, ricarica postepay, paypal (con commissioni 4% a vs. carico).

Ecco le foto dell'Hensoldt:

Immagine
Immagine
Immagine

E quelle dell'Heron:

Immagine
Immagine
Immagine
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Devo monetizzare per comprare un paio di cose: accetto offerte libere (sensate :D )
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “USATO - Telescopio, Telescopi, Meccaniche, elettoniche”