Flat box di cartone

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
GMatteo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 16, 2012 12:39 pm
Residenza: Mantova

Flat box di cartone

Messaggio da GMatteo »

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a realizzare la mia flat-box a prova di pigrone .
In particolare ho usato la confenzione della macchina del pane (perdonatemi la pubblicità occulta) per fare la scatola, rivestendo l'interno di fogli A4 bianchi di una comune risma per stampanti.
La parte luminosa è costituita da una striscia led (13 euro) di 1 m incollata su una striscia di cartoncino piegato (trattasi del cartone presente su fondo degli album da disegno).
La striscia di cartoncino è a sua volta incollata su un cartoncino bianco forato al centro.
Infine il cartoncino poggia su un foglio di polistirolo di 3 cm di spessore che serve da innesto per il tubo, sul quale è fissato un opalino bianco da 3 mm.
Spesa totale 25 euro.
Ho fatto alcuni test di flat e mi sembrano buoni o almeno migliori rispetto a quelli ottenuti con l'uso del monitor.
Spero sia utile per qualche autocostruttore pigro

Matteo

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... G_2921.JPG

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... G_2928.JPG

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... G_2936.JPG

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 2936_2.jpg

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... G_2938.JPG
SW 200/1000 - EQ6 Skyscan
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

interessante il sistema

si potrebbe migliorare con una scatola quadrata o un cubo di polistirolo bianco :idea:
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Sono d'accordo con Lino.
Farei, forse, un'altra modifica: orienterei i LED in maniera tale da far riflettere la loro luce sullo sfondo. In questo modo potresti avere meno problemi nell'uniformare l'illuminazione della flat.
Circa i materiali, alcuni hanno utilizzato anche il plexiglass bianco, dei polionda o dei fogli di polipropilene incolore. In tutti i casi puoi contenere davvero la spesa. :)
Avendo da investire qualcosina (ma nemmeno troppo) in più potresti utilizzare ujn foglio elettroluminescente.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ma il cartone che durata può avere se usato di frequente? mi riferisco sia all'umidità che lla manipolazione.
Non sarebbe male neppure farlo con un compensato da 8mm e verniciarlo. Manterresti la leggerezza e miglioreresti assai la resistenza.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

nonnograppa ha scritto:Ma il cartone che durata può avere se usato di frequente? mi riferisco sia all'umidità che lla manipolazione.
Non sarebbe male neppure farlo con un compensato da 8mm e verniciarlo. Manterresti la leggerezza e miglioreresti assai la resistenza.
Mica stupida la domanda...

Con Rob ci siamo attrezzati di polionda nero per la struttura e di plexiglass bianco per il diffusore.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
GMatteo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 16, 2012 12:39 pm
Residenza: Mantova

Messaggio da GMatteo »

Scusate il ritardo ma cerco di rispondere a tutti i punti:
- Umidità: effettivamente pensavo già di rivestirla di un materiale impermeabile tipo pellicola da cucina e fissata con nastro adesivo marrone (quello per i pacchi) o con polionda. Cmq dato che osservo da casa, la flatbox la tirerei fuori giusto quei pochi minuti per fare i flat.
- Orientamento LED: putroppo i LED sono alloggiati su una striscia piatta ed emettono luce perpendicolarmente a quest'ultima, pertanto risultarebbe difficoltoso orientare la striscia verso lo schermo riflettente. Inoltre secondo me funzionano meglio così perchè lo schermo riflettente (cioè quello di fronte al tubo ottico, dietro l'opalino è illuminato indirettamente e con variazioni di luminosità minori rispetto a quanto accadrebbe con illuminazione diretta (es. vedrei la striscia luminosa dei led) e questo permette di usare meno strati di opalino.
-Forma. Io avevo in mente un box cubico con 40 cm di lato, la scatola misura 40x38x30 cm per cui secondo me poteva andar bene comunque.

Riguardo al foglio elettroluminiscente ho fatto la flat box apposta per risparmiare un po' anche se so che non sarà mai perfetta quanto il foglio.

Matteo

PS: Sono pigro ho cercato di limitare i lavori all'essenziale :? :D
SW 200/1000 - EQ6 Skyscan
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

effepas ha scritto:... ci siamo attrezzati di polionda nero per la struttura ...
...potessi autocostruirmi in polionda naso, orecchie e [smilie=hate-ass.gif] !...
:mrgreen:
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

nonnograppa ha scritto:
effepas ha scritto:... ci siamo attrezzati di polionda nero per la struttura ...
...potessi autocostruirmi in polionda naso, orecchie e [smilie=hate-ass.gif] !...
:mrgreen:
Ed io che speravo di far crescere una flat box completa e funzionante a partire da una manciata di cellule staminali ed una matrice di collagene... [smilie=hate-megaball.gif]
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

...ma io parlavo delle parti che soffrono di più il freddo e l'umidità nottrni. [smilie=hate-old.gif]
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Anche io... [smilie=hate-asd.gif] dai, ci sono sempre le fasce anticondensa, sempre comode sul campo. Mandi il telescopio in temperatura, poi stacchi tutto e le metti alle articolazioni, poi di nuovo al telescopio... certo è un po' scomodo per il naso ma sto pensando a due pinze a coccodrillo per dare un minimo di tensione, giusto un paio di Volt... :)

Scherzi a parte, il nastro americano (quello grigio un po' spesso) può fare miracoli insieme al polionda in contesti freddo umidi.
Qualcuno ha mai provato i fogli elettroluminescenti? Si potrebbero creare dei tappi copriottiche con incorporata il foglio per i flat. Minimo ingombro e massima resa.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Mi pare che geoptik abbia a catalogo un generatore di flat del tipo che dici tu, inteso come una sorta di tappo. Dovrrebbe essere sui 130, così a memoria.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

E' interessante il sistema di far riflettere la luce da dietro il buco per l'ottica
Poi le soluzioni per difondere meglio la luce sono tante ,
Il polistirolo bianco di recupero incollato con il bostic non teme quasi niente a parte il fuoco, poi come e' stato detto il nastro grigio americano fara' il resto
secondo me un ottima idea
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

E' interessante il sistema di far riflettere la luce da dietro il buco per l'ottica
Poi le soluzioni per difondere meglio la luce sono tante ,
Il polistirolo bianco di recupero incollato con il bostic non teme quasi niente a parte il fuoco, poi come e' stato detto il nastro grigio americano fara' il resto
secondo me un ottima idea
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”