Primissima M 45

Inserite le vostre foto di ammassi aperti e globulari.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Primissima M 45

Messaggio da crug »

Salve a tutti,

posto per giudizi, critiche e consigli la mia primissima foto fatta con autoguida.....ah dimenticavo di puntualizzare che la camera guida è una piccola webcam con sensore cmos e risoluzione a 320x240 perche la tuocam pro II è morta.

Volevo testare il mio nuovo teleguida ts 60\257 mm.
Sono riuscito a far apparire solo una stellina che mi sono fatto bastare per il momento, in attesa di testare una quickcam 4000 ccd 640x480.

Questa è la somma di 6 foto da 4 minuti + un paio di dark.
Devo dire che le foto sono venute tutte identiche quindi il setup di guida ha funzionato. Le stelle allungate ai lati ci sono su ogni foto quindi non penso che sia inseguimento.

Telescopio principale newton 150 f5 (sempre quello di Brad!).

Immagine

Sull'elaborazione sono ancora meno esperto di foto astronomiche quindi sono andato a tentativi.

Ciao a tutti, Ruggiero.
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

La prima foto dà sempre una certa soddisfazione, considerando il setup e la poca integrazione il risultato non è male. :wink:
Andiamo ai commenti:
per le stelle allungate ai bordi è strettamente necessario un correttore di coma, la collimazione mi sembra ok, i colori potrebbero essere migliorati, sembra che ci sia anche qualche problemino di flessioni.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

scusa perche non la "tiri" un poco
c'è un sacco di segnale

Immagine

ho solo modificato un poco i livelli e la curva
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Un po perchè non so sino a che punto spingermi e un po perchè non volevo rischiare di rovinare le stelle....non so trovare il giusto mezzo.Che di segnale ce ne fosse ne avevo avuto il sospetto sin da quando guardavo i raw durante gli scatti dove già appariva un po di nebulosità ma non so se devo spingere...
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Bellissimo primo scatto!
Per le flessioni forse ti conviene bilanciare bene il telescopio una volta che hai montato anche la macchina fotografica. :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Bellissimo proprio non direi su su :D però a me piace perchè è mio ed è il mio primo deep in autoguida, anche se l'autoguida è molto arrangiata.
Ieri sera ho provato anche con la logitech quickcm 4000 che speravo fosse un po piu sensibile in quanto ccd con risoluzione maggiore ma di stelline se ne vedono proprio poche anche se vado ad osservare in un sito abbastanza buio.

Cosa intendete per flessioni? Si il bilanciamento è un altro mio incubo, specialmente quando devo bilanciare in dec uff.

Per cercare di tirare fuori qualche stellina devo abbassare al minimo l'esposizione che la logitech porta a 1/30 e alzare il guadagno perdendo in rumore di fondo? Poi alzo tutto il gamma, la luminosità....insomma spingo al massimo ma di stelline, oltre che quelle proprio luminose, se ne vedono ben poche. Mi sa che mi tocca proprio prendermi la magzero

L'unica vera gratificazione è stata che le 6 pose da 4 minuti ( piu 4 minuti per la riduzione del rumore) sono praticamente identiche il chè dovrebbe dimostrare che l'autoguida chiacchierato con la montatura in modo perfetto....c'è feeling tra loro due :D
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Concordo con Lino... la foto secondo me è molto valida, ma va tirata per tirar su il segnale. Lavora con livelli e curve in PS per far uscire il segnale della nebulosità che secondo me c'è tutto.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

6 cm di apertura con una webcam non modificata sono pochini

su internet trovi le philips cp8xx da trasformare in 900 a poco prezzo con il naso da 1,1/4 poliici, poi fai la modifica a lunga posa . calcola comunque che se il cielo è inquinato comunque le stelline si perderanno nel rumore di fondo

se hai usato DSS per sommare le pose , lavora con le curve che mette a disposizione il programma, sono strumenti rozzi ma molto potenti, poi, di fino, lavori l'immagine con photoshop, non preoccuparti di fare eperimenti, le pose originali non si sciupano e puoi fare sempre un'altro tentativo se il risultato non ti soddisfa :)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

In realtà il cielo sono riprendo io è abbastanza buono. Vedo regolarmente la via lattea e ieri sera ho visto per la prima volta una stella cadente che ha illuminato a giorno il cielo e il viso del mio amico che avevo di fronte.

Sono cosi abissali le differenze tra una normale webcam e una camera guida tipo la magzero monocromatica che tutti consigliano?

Con una camera guida di quel genere riesco veramente, con facilità a beccare stelle in ogni dove?

Visto che parliamo di autoguida vi faccio una domanda.....è cosi complicato o impossibile usare come strumenti un rifrattore 90/600 e un newton 150/750 e viceversa?....ora uso come teleguida un Optics 60mm f4 piccolo leggero sul newton che mi è stato consigliato ma se volessi prendermi un buon rifrattore 90/600 lo potrei usare con il newton e viceversa?

Mi sa che devo fare un test collegando la cam al newton per vedere se becco qualche stellina....
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

la differenza tra magzero e webcam non modificate è il tempo di esposizione

infatti una cag**a di sensore cmos come quello della mag zero con 2 secondi e un ottantino becca stelle all 10- 11 magnitudine , un signor sensore ccd ad un ventesimo di secondo becca mooolto meno
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Ma lo sai che questa cosa me la ero sempre domandata nella mia ignoranza?
Mi dicevo....qui tutti dicono che il ccd sia meglio del cmos....ma allora come mai la magzero con sensore cmos è raccomandata rispetto alle webcam con il sensosre ccd?.

Quindi il mio dubbio era valido....e la risposta l'ho trovata.

Però stelle di magnitudine 10 wow che bello deve essere....poter riprendere il perseo in autoguida....o andromeda con scatti da 4 minuti....bello bello....
Rispondi

Torna a “AMMASSI aperti e globulari”