XXX Meeting Astrofili Pugliesi 2012 - Foto (e commenti :)

Meeting Astrofili Pugliesi- Pregevoli, antichi momenti vissuti con gli astrofili di Puglia.
Conferenze, foto, video. Elenco Associazioni e Gruppi in Puglia.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

XXX Meeting Astrofili Pugliesi 2012 - Foto (e commenti :)

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non essendo "fotografo di sala" (tra Relazione e colloqui vari) non ho potuto che scattare poche foto.
Mi perdoneranno gli amici che non sono stati ripresi, anche perhè non tutti i fotogrammi son risultati OK :)


Colleghi, se avete avuto possibilità, inserite qui le vostre riprese.

Raffele Falagario, sempregiovane astrofilo Pugliese, interviene su varie attività del
CSOA (Centro Studi e Osservazioni Astronomiche) di Bari.

Immagine

Cosimo Distratis, coordinatore XXX Meeting enuncia l'attività dell'Associazione e
Osservatorio "Newton" a Uggiano Montefusco, Manduria (Taranto).

Immagine

Pausa buffet
Immagine

Giuseppe Donatiello mostra alcune riprese di dischi protoplanetari
con sua strumentazione, in parte autocostruita

Immagine

Ludovico Genco, di ADIA - Astronomia, relaziona sulle ultime novità
inerenti l'Inquinamento Luminoso

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar ott 11, 2016 10:09 am, modificato 13 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Vista della sala.
Immagine

Intervento di Ludovico.
Immagine
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Inseriamo qui anche i commenti, inutile creare un altro argomento.
Come sempre è interessante ascoltare interventi che arricchiscono la propria cultura sui vari temi trattati. È bello anche vedere l'impegno degli "irriducibili" che meritano già solo per questo la stima di tutti noi. È incomprensibile invece vedere le assenze di alcune associazioni e di Astrofili "giovani", delle nuove generazioni che dovranno prendere il testimone e continuare questo appuntamento migliorandolo pure. Forse è la formula che va migliorata? Ci sono ampi margini per questo ma senza il dialogo e il confronto non si potrà andare avanti. Quindi io faccio un appello a tutti coloro che vogliono un meeting diverso e farsi avanti e proporre nuove idee.
L'ADIA, per quanto possibile farà la sua parte per far in modo che il meeting continui ancora, magari aprendosi anche a chi vuole avvicinarsi a questa passione e non solo a chi è già astrofilo.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

Sono sicura che l'incontro sarà stato interessante! :D E' un'iniziativa che merita.. Mi sarebbe piaciuto partecipare, purtroppo non mi è stato proprio possibile :( Speriamo nel prossimo anno!
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok per i commenti.
Ludo, il Meeting è una cosa meravigliosa in quanto rappresenta lo spaccato della reale situazione in Puglia ieri, oggi e lo sarà anche per il domani, ed a venire.

Avendo partecipato a decine di Meeting, ho visto proprio questo "specchio" della realtà, impressa in quelle particolari occasioni.

Una realtà che ha bisogno di maggior coesione e di entusiasmo, ma la crisi NON aiuta.
Dico bene > non aiuta affatto. Vedo anche, intorno a me, astrofili demotivati.
Le stelle sono, in certi ambiti, sempre più lontane in quanto siamo abbagliati fortemente dalla "maledetta" realtà virtuale con computer, telefonini, birre gastronomie e tanto altro e, per i giovani, lo spettro sempre maggiore del lavoro.
Da non dimenticare mai che serve anche una continua, appassionata sollecitazione verso gli amici delle stelle ma, a volte, questo è più difficile quando i vari problemi esistenziali aumentano.

Poi, ad aggiungere altro, vi sono astrofili che antepongono danaro e pseudo-notorietà alla vera ancestrale, genuina passione e desiderio di aiuto fraterno e reciproco.
Questo genera, in animi non tosti, sconforto e desiderio di dedicarsi ad altro.
E di altro in girò ve ne è a palate.

Conosco anche più di un amico che, da qualche anno, si è fermato con le stelle. Ed, a volte, anche le sollecitazioni non bastano.

Ci mancava, da qualche anno, anche la voglia di "magnitudine SQM 22" per rispolverare il prprio telescopio.
Ma poi si riscopre, il firmamento lo permette, si che lo permette, che vi sono appassionati il quali, non solo si divertono, ma producono lavori pregevoli anche da centrocittà.

Questo è lo specchio della realtà.
Anzi mi meraviglio sempre come il Meeting sia anora ben vivo, se pur sfiorato da queste maggiori problematiche.

Ad esempio un intevento come quello di Giuseppe Donatiello, di Oria, è stato esplosivo. E non ha bisogno di un cielo superbuio o del tele più incredibile.

La ricerca di scampoli di materiale protoplanetario intorno a stelle note e, per giunta, con attrezzi in parte fatti in casa... mi ha estasiato alla grande.

Intanto riconosco che la realtà di alcune associazioni , in Puglia, è anche critica (vedi, ad esempio, Brindisi che non ha più aggregazioni note) qualche altra con numero di soci fortemenmte limitato.
Avere all'interno di un Associazione laboratori di continuo interesse è sempre più arduo ed a volte i locali non bastano.
Durante il Meeting mi sono accorto anche di alcuni "strani" interventi mentre l'oratore parlava.
Inteventi che mi hanno fanno pensare: ma perchè l'amico non ha presentato una relazione invece di affiancarne una estemporanea? :)

Che dire quindi: lasciamo passare la crisi che è la vera nostra nemica, a livello psicologico.

Attendiamo qualche buon evento celeste, sooooolllllecitiamo alcuni "vicini", molto vicini, a riprendere i propri telescopi e pianificare qualcosina di caruccio nella propria passione, ed i bei interventi, futuri, al Meeting saranno ancor più numerosi.

E non mancherà maggior vivacità intorno a noi. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Riccardo concordo in diverse cose che dici, anche su qualcuna "pungente" ;)
Non credo però che la crisi di questo periodo sia la responsabile del perso entusiasmo. La passione e la conoscenza da condividere prescindono da questi fattori esterni. Piuttosto credo che ci sia un diffuso disinteresse a condividere le proprie esperienze, forse per paura o forse per egoismo, chissà.
Sta di fatto che chi non si mette in gioco in queste occasioni o non propone dei cambiamenti e al contempo critica le associazioni non ci fa una bella figura.
Per fortuna c'è chi è differente...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Dispiace non poter essere stato presente, ma le difficoltà ad essere dei vostri purtroppo sono state notevoli... :shock:
Semmai talvolta mi chiedo: perchè, almeno per quanto mi riguarda, avrei avuto dei problemi ad essere presente e non ho vissuto un momento come il meeting degli astrofili come un momento così importante tale da mettere da parte qualsiasi problema e venire???
Eppure mi ritengo astrofilo... e invece mi ritrovo qui ad incassare per il secondo anno consecutivo un indiretto (??) cazziatone rivolto a chi non è stato presente. L'anno scorso x la gita alle castagne da parte dell'asilo di mia figlia, quest'anno a causa di un problema con l'auto. Forse facendo autocritica potrei dire che sono solo scuse: il fatto vero è che forse se il meeting fosse l'appuntamento del secolo, probabilmente non ci sarebbe stata ragione che avrebbe retto per non mancare.
Sarà che nel mio inconscio sono ancora presenti i sbadigli dell'ultimo meeting cui ho partecipato???? :shock:

Il meeting dovrebbe essere un importante appuntamento con il solo vero scopo di incontrarsi ogni anno tutti gli astrofili pugliesi per parlarsi e condividere le proprie esperienze: e invece? C'è chi ha ritenuto più interessante organizzare altrove iniziative di divulgazione astronomica, chi nel frattempo si è organizzato per gite sulle castagne, chi (come me) non ha avuto cura di accertarsi che la propria auto fosse a posto per raggiungerlo...

Inutile: qualche problema c'è... soprattutto tra i più giovani!!!!

Io vi dico quel che penso veramente: in un meeting come il nostro (si dico nostro perchè sono astrofilo) tutti devono essere attivi e partecipi, altrimenti non c'è la giusta motivazione a sorbirsi ore di discorsi (più o meno) interessanti preparati apposta tanto per... Ogni astrofilo in attività durante un anno fa le sue esperienze... e non credo che non abbia niente da dire o condividere con la comunità astrofila.

Il meeting di questo anno (non me ne vogliano gli organizzatori) è stato preparato male, ma così male che quasi nessuno sapeva che esistesse... Se si fa un banale sondaggio in giro, erano più gli astrofili messi al corrente dell'iniziativa di Pierluigi & C. con il suo planetario alla Provincia (probabilmente l'ha organizzato lo stesso giorno del meeting perchè nessuno gli avrà ricordato dell'esistenza del meeting stesso), che quelli messi al corrente del meeting :?
Eppure gli strumenti per rendere noto il meeting ci sono: facebook, twitter, forum ADIA ecc... E non è solo una questione di renderlo noto ma di COINVOLGERE. E' questo che manca: il coinvolgimento degli astrofili.

Nessuno degli organizzatori del meeting, si è preso la briga di farsi un giro tra le varie associazioni (reali o virtuali che siano: bisogna pur adeguarsi ai tempi altrimenti è la fine) per chiedere un contributo al meeting. Eppure sono iscritto a tutti i gruppi di facebook e a vari forum, ma l'impressione che ho avuto con il silenzio che ci è stato è che forse il meeting non si facesse più.

Solo sul forum ADIA e solo qualche giorno prima del meeting (troppo ma troppo tardi!!!!!!!!!!!!!) leggo 'per sbaglio' un tenue argomento pubblicato dal buon Riccardo con una locandina tra l'altro 'provvisoria' che mostra che il meeting si fa e gli argomenti sono stati già assegnati... Come si può trasmettere il senso dell'importanza di un evento se la locandina a 4 giorni da questo non è neanche definitiva. E nooo, mi dispiace ma non è così che si organizza un meeting... E' chiaro che il sottoscritto per prima, se c'è un minimo problema non si sogna certo di sciroccarsi 150km circa, farsi una litigata con la moglie per mancare dalla propria famiglia in una preziosa domenica e per giunta con un problema di trasporto, per un evento dal dubbio impatto...

Scusate la mia crudezza, ma se si vuole che il meeting come momento di incontro tra astrofili decolli, ritengo doveroso dire come realmente stanno le cose. Sicuramente qualche purista avrà da criticarmi (ma chi sei tu a dire certe cose, oppure: gli astrofili di oggi non sono astrofili perchè non partecipano ai meeting e bla, bla, bla) sta di fatto che c'è chi ama le stelle (e non ha certo bisogno di dimostrarlo agli altri) ed il meeting non se l'è filato proprio...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Marco, io muovo diverse critiche al meeting già da tre anni, ma per dovere di cronaca devo correggerti su alcune cose che dici, in quanto non sono esatte perchè non conosci evidentemente alcuni particolari.

Il meeting è stato organizzato tardi perchè l'associazione che doveva ospitarlo ha fatto perdere le sue traccie, per cui si è offerto il prof. Distratis che con poco è riuscito comunque a metter su l'evento. Almeno lui ci ha provato...
Le associazioni sono state contattate, almeno quelle più attive ai meeting. Le altre non so a dir il vero.
Sul Forum ADIA è stata pubblicata la notizia il 14 settembre da Riccardo, quindi un mese prima dell'evento, tempo sufficiente per avanzare delle proposte di intervento da parte di chi ha letto la notizia. Nessuno si è proposto.
Qui non c'è nessun purista che critica nessuno. Si esprimono le proprie opinioni in tutta tranquillità. Così hai fatto tu e così anche io.
Ognuno è libero di far ciò che vuole, è chiaro questo, per cui io personalmente non mi permetterei mai di giudicare chi preferisce fare altro. Io invece ho segnato la data sul calendario tenendomela libera, perchè volevo esserci, partecipare, ascoltare gli altri ed avere qualche elemento in più che mi consentisse di muovere delle critiche. Non volevo farmelo raccontare dagli altri per dire che è stato il solito meeting.

Queste cose che dici di seguito sono esatte a mio parere
marcosal72 ha scritto: Sarà che nel mio inconscio sono ancora presenti i sbadigli dell'ultimo meeting cui ho partecipato???? :shock:

Il meeting dovrebbe essere un importante appuntamento con il solo vero scopo di incontrarsi ogni anno tutti gli astrofili pugliesi per parlarsi e condividere le proprie esperienze: e invece?

Inutile: qualche problema c'è... soprattutto tra i più giovani!!!!

Io vi dico quel che penso veramente: in un meeting come il nostro (si dico nostro perchè sono astrofilo) tutti devono essere attivi e partecipi, altrimenti non c'è la giusta motivazione a sorbirsi ore di discorsi (più o meno) interessanti preparati apposta tanto per... Ogni astrofilo in attività durante un anno fa le sue esperienze... e non credo che non abbia niente da dire o condividere con la comunità astrofila.
perchè allora ognuno di noi nel proprio piccolo non da un contributo??

Se la risposta alla mia domanda è questa tua affermazione
marcosal72 ha scritto:
sta di fatto che c'è chi ama le stelle (e non ha certo bisogno di dimostrarlo agli altri) ed il meeting non se l'è filato proprio...
allora è inutile che stiamo a discutere ancora sul meeting perchè è molto più facile criticare che darsi da fare. E ti assicuro che ci vuole poco per dare un valido contributo.
Da parte dell'ADIA ci sono già alcune idee che andrebbero approfondite e discusse. Lo faremo con chiunque abbia voglia di starci a sentire.
Un caro saluto Marco.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sirio ha scritto: Il meeting è stato organizzato tardi perchè l'associazione che doveva ospitarlo ha fatto perdere le sue traccie, per cui si è offerto il prof. Distratis che con poco è riuscito comunque a metter su l'evento. Almeno lui ci ha provato...
Era evidente che i problemi ci fossero... Quindi deduco che il prof. Distratis ha fatto anche molto. Ciò non esclude che per colpa di qualcuno (che non è il prof. Distratis che si è invece prodigato ad organizzare l'impossibile) il meeting di quest'anno non ha avuto il giusto impatto.
Sirio ha scritto: Le associazioni sono state contattate, almeno quelle più attive ai meeting. Le altre non so a dir il vero.
E questo è stato un grave errore perchè vanno contattati tutti gli astrofili ed anche con una certa insistenza e sistematicità. Questo è mancato.
Sirio ha scritto: Sul Forum ADIA è stata pubblicata la notizia il 14 settembre da Riccardo, quindi un mese prima dell'evento, tempo sufficiente per avanzare delle proposte di intervento da parte di chi ha letto la notizia. Nessuno si è proposto.
Troppo, troppo poco. Non da il senso dell'importanza di un evento. Per coinvolgere bisogna fare moooolto di più. Il 14 settembre Riccardo ha dato la notizia e nessuno ha dato una risposta... Questo doveva suonare da campanello di allarme.
Sirio ha scritto: perchè allora ognuno di noi nel proprio piccolo non da un contributo??
potrà sembrare banale ma almeno a me nessuno è venuto a chiedermi un contributo. Forse perchè non appartengo ad alcuna delle associazioni più attive ai meeting?
Sirio ha scritto: Se la risposta alla mia domanda è questa tua affermazione
marcosal72 ha scritto: sta di fatto che c'è chi ama le stelle (e non ha certo bisogno di dimostrarlo agli altri) ed il meeting non se l'è filato proprio...
allora è inutile che stiamo a discutere ancora sul meeting perchè è molto più facile criticare che darsi da fare. E ti assicuro che ci vuole poco per dare un valido contributo.
Su questo ti do assolutamente ragione, ma tieni presente che potevo tranquillamente infischiarmene ed invece ho perso circa mezz'ora per criticare almeno il meeting di quest'anno perchè vorrei che decollasse come evento e non per mero scopo distruttivo.

Quanto al darsi da fare: mi propongo di organizzare il meeting del prossimo anno, salvo che non sia stato dato già in pasto a qualcunaltro. Vi assicuro che non lo lascio abbandonato per strada... :twisted:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

marcosal72 ha scritto:
Sirio ha scritto: Le associazioni sono state contattate, almeno quelle più attive ai meeting. Le altre non so a dir il vero.
E questo è stato un grave errore perchè vanno contattati tutti gli astrofili ed anche con una certa insistenza e sistematicità. Questo è mancato.
In passato questo ha dato gli stessi risultati degli ultimi anni, aimè...
marcosal72 ha scritto:
Sirio ha scritto: perchè allora ognuno di noi nel proprio piccolo non da un contributo??
potrà sembrare banale ma almeno a me nessuno è venuto a chiedermi un contributo. Forse perchè non appartengo ad alcuna delle associazioni più attive ai meeting?
Marco neanche a me nessuno è venuto a chiedermi niente personalmente, l'ho fatto senza farmi pregare troppo, nessuno ha avuto un trattamento di favore ;) Purtroppo devo dire che non sei l'unico ad aver fatto questa osservazione. Ritengo che non è l'atteggiamento corretto questo, chi ha voglia di dare un contributo lo fa senza troppe formalità.
marcosal72 ha scritto:
Sirio ha scritto: Se la risposta alla mia domanda è questa tua affermazione
marcosal72 ha scritto: sta di fatto che c'è chi ama le stelle (e non ha certo bisogno di dimostrarlo agli altri) ed il meeting non se l'è filato proprio...
allora è inutile che stiamo a discutere ancora sul meeting perchè è molto più facile criticare che darsi da fare. E ti assicuro che ci vuole poco per dare un valido contributo.
Su questo ti do assolutamente ragione, ma tieni presente che potevo tranquillamente infischiarmene ed invece ho perso circa mezz'ora per criticare almeno il meeting di quest'anno perchè vorrei che decollasse come evento e non per mero scopo distruttivo.
hai fatto benissimo :)
marcosal72 ha scritto: Quanto al darsi da fare: mi propongo di organizzare il meeting del prossimo anno, salvo che non sia stato dato già in pasto a qualcunaltro. Vi assicuro che non lo lascio abbandonato per strada... :twisted:
troppo tardi... Come ogni anno, a fine meeting chi è presente può proporre la propria candidatura per i prossimi appuntamenti. Nel 2013 il meeting sarà organizzato dal G.A.S. (Gruppo Astrofili Salentini). Anche per il 2014 c'è una quasi candidatura dell'associazione che doveva organizzarlo l'anno scorso.
Quindi cominciate a pensare ad una relazione, e non dite che non vi avevamo avvisato... ;)

A presto sotto le stelle, non dimentichiamoci di loro che sono le protagoniste vere
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Che non sia l'atteggiamento corretto quello di aspettare un cenno per dare il proprio contributo, da fuori ti direi che ti sbagli. Ma se mi dici che il meeting non ha un'organizzazione che da una spinta a coinvolgere anche gli astrofili che 'abitano nella periferia' allora ne prendo atto e sicuramente preparerò qualcosa per il prossimo anno...

Volevo solo dare un contributo al meeting, niente di più, semplicemente perchè nella mia quotidianità organizzo sempre qualcosa in gruppo e so per certo che se non si da la giusta spinta e le giuste indicazioni, il gruppo se ne va per conto suo... e non perchè siamo 'pecore' ma perchè gli uomini per natura vogliono essere guidati. Se poi si vuole far finta che non è così allora il meeting rimarrà sempre il solito incontro delle solite venti persone ultra-cinquantenni (con tutto il rispetto che sono abituato a dare a questi validissimi senior) e non sarà mai aperto a tutti gli altri astrofili... e di astrofili soprattutto giovani ce ne sono davvero tanti: mi è bastato aprire un gruppo su facebook per scovare almeno una cinquantina di astrofili entro un raggio di pochi chilometri da casa quando pensavo di essere un pazzo scatenato, uno di quelle singolarità esistenti sulla piazza dell'astrofilia :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.

Buongiorno, scrivo anch'io un piccolo contributo sul meeting.

Per me è stato il 7° meeting e pur trovandomi di fronte a quasi sempre le solite persone ogni anno trovo uno spunto positivo da cui ripartire.

Spiace essere quasi sempre tra i più giovani in sala eppure di astrofili coetanei o giù di lì ce ne sono una marea in giro. E' un peccato perchè al di là delle varie parrocchie siamo tutti astrofili pugliesi e i ragazzi in gamba, molto più di me, sono la maggior parte.

Come ogni anno, ho trovato relazioni molto interessanti con altre che lo sono state meno, è nella normalità delle cose.

Per quanto è stato possibile al prof. Distratis, anche quest'anno il meeting si è fatto e non è andato perso.

La pubblicità è stata fatta, sia su facebook che sul forum ADIA e degli astrofili Baresi, certo i tempi "forse" erano stretti per preparare un proprio intervento ma non per partecipare.

In ogni caso, è stato un piacere ritrovare tanti arzilli :D amanti delle stelle.

Nel 2014 si va a Lecce!

Un caro saluto a tutti e cieli sereniii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cari amici, ho letto con velocità, ma con attenzione, gli interventi.
Ne sono rimasto piacevolmente contento :)
Sicuramente MOLTO costruttivi e fraterni.
Per quanto concerne le perplessità ricordo che, ad oggi, nessun intervento (relazione) è stato mai cestinato, quindi pensatene uno per il prossimo anno e proponete.
O... presentiamo dei lavori, delle nostre autocostruzioni. Questo è un settore che si potrebbe potenziare al Meeting, da esporre in banchi appositi.

A Manduria i giovani ci sono stati.
Si, non tanti in quanto penso forse non son abituati ad un Meeting ma più facilmente ad... una serata osservativa (anche da soli) o a Internet.
Poi aleggia appena che il Meeting ha anche "anziani" dell'Astrofilia pugliese.
OK, l'è vero.
Ma questa è una meraviglia che ci porta, pensate, oltre l' "onnipresente" conflitto generazionale, per cui chi è giovane va con i giovani chi è anziano gioca a bocce o bivacca, rottamato, in poltrona.

Mi vengono le lacrime agli occhi quando vedo Distratis, Falagario, Leone o Umberto Mascia sprigionare una "giovinezza" decisamente insolita e penso sempre che anch'io a quel'età DEVO essere simile, altrimenti la mia seconda parte della vita sarà veramente terribile, e non solo per me ma per tutti noi.

Devo anche dire che oggi, solitamente, si usano i social network.
Ok, si scrive, ci si incontra beati... poi ogniuno ritorna verso la propria strada.
Per questo anche un umile forum è, concretamente, più valido se non altro per contatti che presentano maggior costanza.

A proposito... parentesi.
Al Meeting mi son permesso di sorseggiare PIU' di un bicchiere di ottimo vino di Manduria.
E' stato mio figlio Gabriele che mi ha detto: "Papà, basta". :)
Ma, credetemi, il vederci tutti insieme, se pur con i nostri costanti problemi... berci sopra ci voleva.
Mi sentivo partecipe di un evento, in una bella, grande, quasi irreale famiglia.
Accade anche con gli Astrofili-birraioli, come i maestri Stefano Ludo e Lino, che mi hanno contagiato il bel mondo delle birre particolari e della fraterna amicizia.
Ma attenzione: normalmente bevo... acqua :)

Due notine ancora.
Un Associazione, un Meeting devono, essere intesi come legami, oltre i raduni veloci o gli incontri virtuali su Internet o gli incontri G-Astronomici che, se fatti da veri amici, sono, comunque, una piccola meraviglia.

Certo questo comporta organizzazione, spirito di gruppo, vera stima reciproca, un minimo di impegno costante.

Ma è questa la piccola nostra sfida, in una galassia (da noi in Puglia, non in quella di Andromeda) che presenta anche stupide rivalità, deleteri egocentrismi e tristi frammentazioni.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Riccardo Giuliani ha scritto:
Due notine ancora.
Un Associazione, un Meeting devono, essere intesi come legami, oltre i raduni veloci o gli incontri virtuali su Internet o gli incontri G-Astronomici che, se fatti da veri amici, sono, comunque, una piccola meraviglia.

Certo questo comporta organizzazione, spirito di gruppo, vera stima reciproca, un minimo di impegno costante.

Ma è questa la piccola nostra sfida, in una galassia (da noi in Puglia, non in quella di Andromeda) che presenta anche stupide rivalità, deleteri egocentrismi e tristi frammentazioni.

...
quoto al 100%.
ci vuole davvero poco per far parte di un gruppo affiatato e dare il proprio contributo.
Volere è potere...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ho letto anche io i vari commenti e le varie risposte. Anche se mi va contro (ero a castagne con la famiglia e non al meeting) mi sento allineato con la posizione di Ludovico. Chi ci tiene non può avere alibi tipo no informazioni, cattiva organizzazione e quant'altro. Sta a noi essere proattivi, anticipare possibili problemi e trovarne le soluzioni in anticipo, proporre temi di discussione, trovare la giusta strada per una efficiente propaganda dell'evento, aiutare gli organizzatori.

Io per primo colpevole in quanto completamente passivo sia durante l'organizzazione che durante lo svolgimento dell'evento. Ovviamente non per cattiva volontà ma per ragioni personali.

Lo scorso anno si sono fatte le stesse considerazioni, significa che non è cambiato niente. Le buone intenzioni sono rimaste intenzioni e non si sono tramutate in fatti. Se abbiamo idee dobbiamo parlarne sin da ora e pianificare "il piano di esecuzione" sin da ora. Che sia chiaro chi fa cosa e quando. Solo cosi si ha un committment effettivo.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

E' giusto fare un'analisi di ciò che non va, studiare i problemi e fare in modo da non ricaderci, senza demoralizzarsi o focalizzando l'attenzione solo su alcuni punti.
Se pianificata con largo anticipo ogni iniziativa può riuscire molto bene.
Partendo con circa un anno di preavviso si può davvero fare moltissimo e mettersi al sicuro da defezioni ed imprevisti dell'ultimo minuto.
Ci sono molte professionalità e competenze diverse nel forum, c'è molta voglia di fare e cordialità.
Io credo che verrà fuori qualcosa di molto valido. :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

zanzao ha scritto:Chi ci tiene non può avere alibi tipo no informazioni, cattiva organizzazione e quant'altro.
No Oronzo, troppo riduttivo definirli alibi. Ti dico solo che chi il meeting non l'ha fondato come me oppure te, necessita di maggiori informazioni, di una buona organizzazione e soprattutto di un maggior coinvolgimento affinchè la notte precedente il meeting non dormi la notte per parteciparvi... Ma se tu stesso preferisci andare alle castagne piuttosto che registrare sulla tua agenda l'appuntamento del meeting (come Ludovico) evidentemente il meeting lo vivi (ed io aggiungo 'giustamente') non certo come un momento magico. Io per esempio è vero che ho avuto problemi con la mia auto, ma per un momento magico mi sarei fatto prestare l'auto da qualcuno pur di essere presente e avrei anche litigato con mia moglie pur di essere presente. Se sia io che te non ci siamo stati è evidente che per noi non rappresentava un momento particolarmente interessante!!!! E nella circostanza di questo meeting non è stato fatto assolutamente niente per attirare l'attenzione dei 'nuovi' astrofili.

E' solo questo quello che mi va di dire e lo dico con tutta sincerità senza nascondermi dietro banali scuse. E mi auguro che lo si prenda in seria considerazione in corrispondenza dei prossimi analoghi eventi e non si nasconda la testa sotto la sabbia per non vedere la realtà delle cose. Io l'anno prossimo parteciperò al meeting a patto di vedere 'tutti' gli amici astrofili più giovani presenti e lo dico sin da ora, mi metterò in gioco affinchè ciò accada, perchè ritengo che sia un evento che meriti la giusta considerazione.

Per farla breve partecipare al meeting deve essere un piacere e non un dovere :wink:
zanzao ha scritto:Se abbiamo idee dobbiamo parlarne sin da ora e pianificare "il piano di esecuzione" sin da ora. Che sia chiaro chi fa cosa e quando. Solo cosi si ha un committment effettivo.
E qui ti quoto al 100% :D
Ultima modifica di marcosal72 il mar ott 23, 2012 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Marco, guarda che nessuno partecipa sotto un preciso ordine.
Credo che Oronzo non sia venuto per motivi personali e non mi pare per la gita alle castagne.
Il meeting è aperto davvero a tutti ed è durante i lavori annuali che iniziano quelli per l'anno successivo con candidature e proposte, il più è esserci. ;)
Come fai a dire da ora, dopo pochi post, l'anno prossimo vengo se partecipa tizio o se partecipa caio :?: :?: Scusami ma sono sbagliati i presupposti...

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

CanesVenatici ha scritto: è durante i lavori annuali che iniziano quelli per l'anno successivo con candidature e proposte, il più è esserci. ;)
scusa ma di quali lavori annuali parli? Io non ne sono a conoscenza e mi chiedo perchè non ne sono a conoscenza...
CanesVenatici ha scritto: Come fai a dire da ora, dopo pochi post, l'anno prossimo vengo se partecipa tizio o se partecipa caio :?: :?: Scusami ma sono sbagliati i presupposti...
Lorenzo... il meeting dovrebbe essere un 'piacevole' momento di incontro tra tutti gli astrofili... era un modo magari anche poco appropriato per dire che l'anno prossimo ci verrò ma solo se con 'piacere'. Ma se devo venire tanto per raggirare le solite critiche post-meeting a chi non è stato presente, allora lo dico sin da ora che non ci sarò. Non sarò un 'irriducibile'? Non sarò un 'vero astrofilo'? Poco importa...

Ho l'impressione che Riccardo abbia ben compreso la mia posizione. Ribadisco come a me piace essere schietto e non mi va di prendere in giro nessuno perchè altrimenti sarei poco costruttivo. Il rapporto tra me ed il meeting così come è stato svolto quest'anno è questo. Allo star party ADIA sono venuto con piacere e tale è stato il piacere che nonostante difficoltà maggiori a parteciparvi ci sono stato!!! Questo non ti dice niente?
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Intendo i lavori del meeting.

Marco io son sicuro che durante l'anno tu abbia fatto molto di più di me, ma mi piace pensare che tutti sia astrofili... alla pari. Molti fanno teoria, altri fanno osservazioni, altri fanno associazione ma mi piace pensare che siamo tutti astrofili. punto.

Le critiche post meeting non le ha mosse solo Riccardo, ma anche io, Ludovico e probabilmente altri che non partecipano a questa discussione... lo facciamo solo perchè pensiamo sia un peccato vedere tanti "vecchietti" prodigarsi così tanto e tanti "giovani" completamente assenti...

Ultimamente sto vedendo gente che lancia una marea di sassi ma poi continuano a latitare beatamente.

Cieli sereni, Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Giuseppe Donatiello
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:39 pm
Residenza: Oria (Brindisi)

Messaggio da Giuseppe Donatiello »

Ragazzi, il Meeting andrebbe preso alla stessa stregua del Festival di Sanremo! E' nato come momento d'incontro, con le varie relazioni che sono soltanto un pretesto per riunirsi, ma il vero meeting si svolge fuori della sala... un po' come per il Parlamento dove la vera politica non si fa in Aula, ma nel cosiddetto Transatlantico.
Permettetemi alcune considerazioni e precisazioni.
Nel Meeting la parola è aperta a tutti per comunicazioni estemporanee ed è sufficiente chiedere un intervento. Spesso questi interventi non programmati sono diventati interessanti relazioni. Perciò chi ha prodotto qualcosa e vuole rendere partecipi i presenti, è sempre il benvenuto!
Le relazioni non sono su invito, ma ci si deve proporre. Per quanto mi riguarda, non appena ho ricevuto la mail di avviso del Meeting da parte di Cosimo, ho prenotato uno spazio indicandone sommariamente i contenuti. Dunque, se avete cose interessanti che vi piacerebbe far conoscere, PROPONETEVI agli organizzatori locali delle prossime edizioni e senza timori!
Anche io gradirei un Meeting più tecnico, con relazioni sulle modalità di ripresa, surveys ed altro anziché barbose disquisizioni di astrofisica (per altro, molto imprecise) che vedrei meglio in una scuola anziché rivolte ad un pubblico astrofilo che si presume già ferrato su certe tematiche.
Concordo sulla difficoltà di comunicazione... in passato si è tentato di creare un database di indirizzi e numeri telefonici degli astrofili pugliesi con annunci sulle riviste. Sapete quanti hanno inviato i loro recapiti? I soliti noti "vecchietti", vorrà significare qualcosa!
Dato che adesso c'è Facebook, si potrebbe creare una pagina "ASTROFILI PUGLIA" e da lì postare appuntamenti e condividere immagini ed altro a beneficio di tutti.
Cieli sereni!

PS grazie per le foto! :wink:
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Giuseppe Donatiello ha scritto: Dato che adesso c'è Facebook, si potrebbe creare una pagina "ASTROFILI PUGLIA" e da lì postare appuntamenti e condividere immagini ed altro a beneficio di tutti.
Cieli sereni!

PS grazie per le foto! :wink:
Rispondo con calma, sto andando via.
Beppe carissimo, Astrofili Pugliesi, su Facebook, c'è !
Questo solo per scrivere che le realtà sono più presenti di come si creda.
Siamo noi, a volte, che non le cerchiamo. Presi dalla frenesia della "vita moderna".
Motivo in più per dare maggior collaborazione.
A proposito, ti volgliamo MOLTO più presente su questo forum con le tue ottime ricerche e realizzazioni e un grazie di cuore per i tuoi pensieri a questa costruttiva discussone.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Critiche a parte, ora mi vien voglia di conoscerne i contenuti del passato meeting...

Mi avete incuriosito in merito all'intervento di Giuseppe... Sentivo parlare in giro anche dell'intervento delle chiavette dvb-t con cui ci si può collegare alla ISS :shock: ... ma è vero???
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

si è spesso chiesto di inviare tutte le relazioni all'associazione organizzatrice per poi poterle condividere sul web, ma da quel che ne so io non è mai successo.
Bisognerebbe chiedere al prof. Distratis di farne richiesta a tutti. Questo è senz'altro un altro punto da migliorare nell'organizzazione, gli atti vanno pubblicati per condividerli con tutti.
Non essendoci un portale unico degli astrofili pugliesi, andrebbero pubblicati sul sito dell'associaizone organizzatrice.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si, non è facile per le Relazioni.
In particolare in quanto alcune sono scritte, solo in sintesi, su carta.
Poi si va a braccio.
Possiamo attivarci per aiutare nel fornire a Cosimo le nostre e suggerire, ad altri Relatori, di inviar le proprie.
Si tornerebbe alla stampa degli atti, come si è fatto in alcune edizioni, e non sarebbe male. Gli stessi sarebbero consegnati, alle Associazioni partecipanti, al prossimo Meeting.
.
Ricordo che vi è già una realtà, Ludo, su Facebook sotto il nome di "Unione Astrofili Pugliesi". E scrivere anche li è gradito sicuramente.
.
Per la ISS. Marco, le chiavette DVB-T (solo alcune) permettono costi relativamente bassi ma, attenzione, la SOLA ricezione dei segnali radio.
Posso aprire, a tal proposito, una lista tecnica sul forum.

Per poter anche trasmettere con l'accrocchio, oltre che ricevere, alcune ditte Italiane (ed anche straniere) hanno costruito apposite interfacce (da abbinare sempre al computer e all'antenna) come la nostrana ditta Elad > http://ecom.eladit.com/FDM-S1-nome-prodotto

Ma noi ci siamo limitati, per semplicità ed attinenza al ai segnali dal cielo, alla sola ricezione.
Questo viene definito > mondo dell'SDR (Software Defined Radio), quando il solo software nel computer definisce molte delle caratteristiche che deve avere una radio ricevente o ricetrasmittente.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer ott 24, 2012 2:35 pm, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “MEETING Astronomia Puglia - Astrofili pugliesi - Elenco organizzazioni”