NGC 457 Ammasso della Civetta

Inserite le vostre foto di ammassi aperti e globulari.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

NGC 457 Ammasso della Civetta

Messaggio da crug »

Con tutto il rispetto per Voi guru della fotografia e con la relativa vergogna posto il mio misero tentativo di fotografare questo ammasso che mi ha incuriosito per forma e nome

Immagine

8 pose da 4 minuti+ 6 dark+10 bias

Ho scoperto solo ora che che la stella piu luminosa (φ Cassiopeiae) è anche una stella doppia ma con 4 minuti di posa difficile che sarebbe venuta fuori.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Oh bè, a parte un po' di coma 8che non è colpa tua...) e un inseguimento appena imperfetto non è niente male.
Io ho pure l'impressione che ci sia del bel segnale da tirar ancora fuori.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Crug, di sicuro è meglio del mio primo test! :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Grazie :) sono sicuro anche io che di segnale ce ne sarà ancora ma come al solito io non so tirarlo fuori uff....ho visto una vecchia discussione qui dove un ragazzo postava il suo Tiff (credo proprio sul Gufo) e tutti Voi davate la Vs\ interpretazione.Sarebbe fantastico vederVi arrivare a tirare fuori tutto il segnale da ogni foto.

Per quanto riguarda l'inseguimento....non so, forse hai ragione ma a me le pose mi sono sembrate tutte identiche a parte il solito fastidioso coma è vero.

Il fatto che le stelle mi sembrano un pochino "cicciottelle" è dovuto allo strumento?alle pose troppo lunghe?al mio editing sbagliato?

In ogni caso grazie per i complimenti che di sicuro incoraggiano.

Dopo 15gg di nuvole, ieri sera aver visto le stelle è stato come respirare ossigeno puro.
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Non male come esperimento....per le stelle ti ha già dato la risposta Giuliano.
P.S. poichè non ricordo lo strumento che hai ti consiglio di mettere oltre ai dati di acquisizione anche la strumentazione usata
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Hai ragione. Newton 150 f5 mentre per la guida un 60/228 mm+ orion starshoot autoguider, il tutto su Eq6.
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Rielaborazione. Forse un po troppo tendente al blu ma sono venute fuori piu stelline.

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io non sono esperto di foto deep, mi permetto solo di dire che a mio modestissimo parere la foto non è male. Si notano a centro immagini le stelle (sopratutto le più luminose) leggermente deformate, potrebbe anche essere un allineamento imperfetto da parte del sw. Se hai usato DSS potresti provare a variare la soglia.
Per il segnale hai provato a lavorare un po' con curve e livelli?
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Cosa intendi per variare la soglia nonno?Io normalmente rimango intorno al 9/10 % oppure scendo se ci sono poche stelle ma da quanto ho l'autoguida questo problema è venuto meno....dici che dovrei aumentare o diminuire la la soglia? ci sono provare se ipotizzi che possano migliorare le stelline....
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Se non ricordo male dovresti abbassarla. Prova col 5% e vedi se va meglio.
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

HO provato abbassando la soglia al 5% ma non ho notato nessuna differenza visiva delle stelle sui due tiff originari....

Pensavo ma se anzichè da 4 minuti avessi fatto pose da un paio di minuti o anche solo un minuto avrei avuto stelle meno "grassottelle" in questo caso?

Vedo Giove che comincia a salire, credo che stasera sarà un'altra notte di cielo pulito quasi quasi esco e vado nel mio osservatorio personale e segreto fuori città. Consigli su cosa fotografare considerando che starei fuori dalle 21? pensavo alla nebulosa planetaria nell'acquila ngc 6781 oppure la nebulosa bolla ma forse è un po piu difficile?
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Saranno anche inflazionati, ma io prenderei un bel po' di immagini delle Pleiadi e di M42. Sono due soggetti relativamente semplici e che ti possono dare, visivamente delle buone soddisfazioni...

Cieli sereni!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Francesco scherzi????? altro che inflazionati....io li adoro entrambi....solo che per orione sto ancora studiando le giuste pose per fotografarlo mentre aspetto che si alzi nel cielo ancora un altro po....mentre per le pleiadi in realtà ci ho trovato con un'oretta scarsa di pose ma il risultato (postato qui) mi ha soddisfatto solo a metà....o meglio mi ha soddisfatto tanto perchè il mio primo risultato ma avrei potuto fare di meglio.....avevo letto anche nel sito di renzo del rosso le pose che consigliava lui:
20x5sec 100 iso
20x10sec100iso
20x20sec100iso
20x20sec200iso
20x20sec400iso
20x40sec400iso
20x120sec400iso
20x240sec400iso
20x480sec400iso

piu dark, flat (che non so fare) e bias....magari invece di 20 pose ne faccio 10 ma voglio provarci...anche se poi non so usare il suo metodo con photoshop per il copia incolla del rombo centrale....ma trovare un sufficiente compromesso di orione è il mio obiettivo invernale :D
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Avrai di che divertirti.
Per ora, io cerco ancora di crearmi un setup ottimale. Non ho l'autoguida e sono vincolato a scatti di non più di 25" in media. Poi la mia Super Polaris mostra i suoi limiti.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Beh Francesco per quel che vale, ti posso dire che prima della mia nuova orion starshot autoguider ho fatto alcune prove di autoguida con una semplice webcam e phd e devo dire che, proprio sulle pleadi, sono riuscito a beccare un paio di stelline luminose al punto giusto tanto da riuscire a fare pose da 4 minuti. Dopo che la mia toucam pro II mi aveva abbandonato sono riuscito a trovare online una toucam II (no pro) molto molto economica che mi ha dato le primissime soddisfazioni in autoguida al punto di avermi convinto ad acquistare una camera guida (usata) che mi fa trovare stelline ovunque :D

Io ho preso un piccolo tele da 60 f4 già con anelli e barra molto luminoso ma penso che rifrattorini da 80 se ne trovano anche a 50 euro.

Ora mi manca soltanto di trovare un cavolo di software che mi permetta di programmare i lunghi scatti anche con la mia olympus ma non lo riesco a trovare e quindi vado avanti con il timer del cellulare che mi ricorda che devo andare a scattare :oops:
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

A parte il coma (che purtroppo per questi tipi di ripresa è determinante), ed un leggero mosso, direi che la ripresa è abbastanza buona.

Al massimo mi sentirei di dire che qualcosa in più in fase di elaborazione può essere fatta. E non è proprio facile cercare di far emergere le stelline senza far saturare le stelle più grosse. Occorre utilizzare a tutti i costi delle maschere di protezione in PS ottenute dalla ripresa di partenza invertendola e lavorare di curve solo con questo tipo di protezione... :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Purtroppo io non ho mai usato PS e continuo a non usarlo quindi quando vi sento parlare di maschere e altre operazioni piu tecniche delle semplici modifiche delle curve, livelli e contrasto io mi perso.

Sul problema del coma oramai mi devo rassegnare e l'ho fatto ma sul mosso avevo un dubbio e una domanda.....se il mosso che vedete dovrebbe essere causato da un non precisissimo inseguimento allora le 8 foto sarebbero leggermente differenti mentre invece, il mio occhi inesperto, le vede tutte uguali.

Puo essere quel mosso causato da un cattivo bilanciamento che crea l'identico errore su ogni foto?

Avevo appena finito di uploadare il Tiff di questa foto, che vi allego, per chiuderVi aiuto e interpretazioni sull'editing quando invece mi sono ricordato della foto delle pleiadi che avevo postato e se proprio devo chiedere il Vs\ intervento, preferisco farlo con quella foto che ora vado a caricare.
:oops:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Stelle un pò moneta (anche coma,ecc.) ma foto godibilissima.
Un buon flat field e leggero fondocielo non guasterebbero. Complimenti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “AMMASSI aperti e globulari”