ANGELO BARONE - I7ABA -- Silent Key ****

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

ANGELO BARONE - I7ABA -- Silent Key ****

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Angelo BARONE - I7ABA
Immagine


Con il termine silent key, nel gergo radioamatoriale, si intende "tasto silenzioso".
Il tasto divien silente quando un cultore delle onde radio lascia la nostra dimensione.
.
Ho saputo ieri sera, 7 dicembre 2012, dall'Amicone delle stelle, l'astrofilo Vito Perrino, nominativo radioamatoriale I7ULV Segretario dell'Associazione Barese Astrofili (ABA),
durante un incontro comune (e fraterno) con la nostra Associazione di Astronomia ( ADIA - Astronomia) presso la nostra sede sociale in Conversano,
della dipartita del Caro Angelo Barone I7ABA, annoverato tra i più antichi e preparati Radioamatori di Puglia e d'Italia.

Noto, in primis, per aver redatto il PRIMO testo sulle antenne riceventi e trasmittenti in Italia dal titolo:
"Il Manuale delle Antenne" (Fig.1).

Angelo è stato un poliedrico sperimentatore e costruttore.
.
Lo conobbi quando frequentai le medie a Bari, da mia sorella Anastasia ( Assia Giuliani).
In occasione di corsi d'Inglese che Angelo tenne presso il Centro Culturale " CULTURINT " da Lei fondato.
.
Assia, appunto, dirigeva il suddetto centro di Cultura Internazionale che fu inaugurato, in illo tempore pensate, dal Grande Salvatore Quasimodo.

Angelo Barone insegnava presso la sede sociale, sita allora in Via Calefati, angolo Via Sparano, c/o " Palazzo San Ferdinando "

Fu lì che, ancor ragazzo, sbirciai, per la prima volta, la rivista di elettronica: RADIORIVISTA, organo ufficilale dell'Associazione radioamatori Italiani. Correvano i primi anni 60.
Non lo dimenticherò MAI.

Attualmente ho con me i suoi due, famosi Testi sulle Antenne.
.
Il " Il Manuale delle Antenne" - Edizioni CD primo libro italiano in materia di antenne riceventi e trasmittenti. (fig.1)
Edizione 1971, con dedica.
.
Ed il " Il nuovo Manuale delle Antenne " edizione, maggio 94, con dedica. (Fig.2).

E' superfluo affermare che sono, non a caso, un cultore di... antenne ricetrasmittenti. :)

Informato in merito, stamane, ho immediatamente scritto sul Motore >
Angelo Barone I7ABA e ho trovato questo primo link > http://www.arifidenza.it/forum/topic.as ... _ID=203624
E su sito della Sezione ARI Bari > https://www.aribari.it/angelo-barone-i7 ... omment-151

Ringrazio Beppe, IK7MWW che conosco, di questa comunicazione sul Forum ARI Fidenza.

Non ho potuto partecipare ai funerali in quanto, in zona da noi, è regnato un "assordante silenzio", con nessun intento di passaparola che, per il mondo del radiantismo non è stato certo un onore.

Ho intenzione di scrivere, prossimamente in rete, alcune note su I7ABA, dei suoi libri, della sua forte passione per le onde radio,
la sua gaia ironia, nei ritagli di tempo e tra le innumerevoli difficolta che, a volte, la vita ci offre.
A bientot, Angelo.

Un abbraccio fraterno alla famiglia.

Fig.1
Immagine

Fig.2
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun set 14, 2020 9:32 pm, modificato 6 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Oggi, 14 settembre 2020 in occasione dell'anniversario di nascita di mia sorella Anastasia Giuliani, già ideatrice in illo tempore del centro culturale
barese presso cui Angelo insegnava, ho chiesto al Sempiterno e SuperAmico Padre Pio D'andola, antico radioamatore con la sigla I7DN,
alcune foto di I7ABA che mi ha poi, cortesemnete, inviato.

Le inserisco, nel primo messaggio.
Ringraziando ancora, tantissimo, Pio per indimenticabile ricordo di Angelo, anche attraverso le Sue immagini.

A BREVE altri dati di I7ABA:
un personaggio memorabile.

Pensate, quando era in America fu anche ospite, a colazione, da J.F Kennedy (ex presidente americano) e Sua consorte Jaqueline.
Episodio riferito, proprio questa sera, in QSO (collegamento tra radioamatori) sull'ponte VHF R7 Alfa di Castellana Grotte (145.787.5 MHz.)
dall' impareggiabile grande amico di Angelo, Nino, I7GLO di Bari.


Foto che ritrae Nino I7GLO sul traliccio di Angelo per gentile concessione
Immagine

A presto con altri ulteriori dati.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
vitolperri
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 15, 2009 8:01 am
Residenza: Bari

Messaggio da vitolperri »

Saluti a tutti da Vito Perrino (I7ULV).
Alcuni giorni fa' sono stato contattato dall'amicone Riccardo Giuliani IK7FMO, che mi chiedeva informazioni aggiuntive sui ricordi del compianto amico
prof. Angelo Barone (I7ABA), e chiacchierando mi sono reso conto che solo io sono in possesso di un suo ultimo libro scritto da Angelo
nei suoi ultimi anni, che incontrato casualmente presso una fiera dei radioamatori di Monopoli, me ne parlo' e mi fece dono di una copia,
da lui autografata, che io lessi con grande curiosità.

Infatti questo suo libro si chiama "Viaggio negli Stati Uniti", dove lui racconta le tante incredibili esperienze che accumulo nel suo viaggio negli Stati Uniti,
anche perchè era ricco di amici sia radioamatori con cui spesso conversava via radio, e anche le tante amicizie maturate
durante il periodo della seconda guerra mondiale, grazie alla sua attività di interprete,
visto la sua ottima conoscenza della lingua inglese.

Per chi lo ha conosciuto e lo ha avuto come amico, è un libro da leggere, con tante antiche foto ricordo da ammirare.

Ho deciso di scansionare questo libro e renderlo disponibile a tutti gli amici che desiderano leggerlo, e stamparlo.

Potete scaricare il pdf da questo link:
https://www.dropbox.com/s/0ogc4kvf3rvph ... i.pdf?dl=0




Saluti da Vito Perrino.
Vito Perrino
Associazione Barese Astrofili
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”