Osservazione del 7 Febbraio 2013 - Soprattutto Giove

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 7 Febbraio 2013 - Soprattutto Giove

Messaggio da zanzao »

Preso da una crisi di astinenza osservativa e con la sensazione che anche questo novilunio causa maltempo probabilmente salterà, Giovedi sera ho deciso di dedicare un paio d'ore all'osservazione dal terrazzo di casa, circondato dall'inquinamento luminoso della città (sqm 19,20). Mi sono dedicato a Giove per il 90% del tempo, salvo fare una carrellata veloce di oggetti deep solo per il fatto che causa maltempo e' da settembre che non faccio un'osservazione seria da cieli bui. In breve ho osservato gli ammassi aperti: M36, M37 e M38 (col suo vicino NGC 1907), M67, M35 (col suo vicino NGC 2158). Poi la nebulosa di Orione M42 e la planetaria Eskimo NGC 2392 . Entrambe osservate sia in naturale che con filtri UHC e OIII a 86x e 172x. Ho cercato inutilmente la planetaria IC 2149. Nonostante il Goto non sono riuscito a beccarla.

Ovviamente il protagonista e' stato Giove, osservato intorno alle 22.15.

Non e' stato il mio miglior Giove, ci sono state volte in cui di dettagli ne erano visibili molti di più. Nessun ovale chiaro ne cicloni scuri, neanche spaccature chiare interne alle bande. Ho pero' visto chiaramente molte baie e condensazioni, ma soprattutto due festoni molto grandi che emergevano dalla NEB nella ZE. Visione sempre molto spettacolare. L'osservazione e' stata fatta inizialmente con oculare ES 9mm più TeleXtenders 2x a dare 266 ingrandimenti. Ma poi sono passato subito alla Torretta binoculare a 330x. Il seeing era molto incostante, ma nei momenti di calma la visione era molto nitida, e con la torretta sempre spettacolare ed appagante con la sensazione 3D e colori molto vivi. Ho usato molti filtri colorati. In passato non li ho apprezzati particolarmente ed ho sempre preferito la visione naturale. In qualcuno ho notato un miglioramento dei contrasti. Non ho preso appunti durante l'osservazione, vado a memoria sperando di non confondere le descrizioni. Il filtro #82A (blu molto soft) non ha falsificato i colori, reso più netti i dettagli sulle bande, e in visione distolta ho intuito delle striature nella zona polare Sud. E' stata la migliore visione della serata. Il filtro #58 verde, invece mi ha scurito troppo l'immagine mentre il #80A (blu) ha reso le bande ancora più marroni, troppo. Gli altri filtri non hanno migliorato il contrasto, se non addirittura lo hanno peggiorato (es #47).

Non disegno quasi mai, ma questa sera ho voluto cimentarmi in questo esercizio che soprattutto agli inizi della mia passione (25 anni fa o forse piu) era una costante delle mie serate. Il disegno l'ho fatto dopo aver memorizzato i dettagli e rappresenta comunque abbastanza fedelmente quanto vedevo nell'oculare.

Immagine

_________________
Oronzo Zanzarella
- Dobson 10" Synscan;- Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm; SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Baader MaxBright; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Bel report, Oronzo.
Complimenti anche per il disegno!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Francesco. Almeno ci consoliamo così, sfruttando per quanto possibile le poche opportunità che ci capitano. Certo il disegnino me lo potevo evitare... sarà l'astinenza osservativa ;)

Spero che si possa sfruttare la seconda parte della serata il prossimo venerdi.

_________________
Oronzo Zanzarella
- Dobson 10" Synscan;- Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm; SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Baader MaxBright; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

É un piacere leggere i tuoi report, come sempre. Il disegno poi, secondo me, è la "ciliegina sulla torta" :wink:

Credo siamo in tanti con la crisi di astinenza, speravo di poter fare qualcosa questo weekend..invece :evil:
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Giancarlo.

Riguardo la crisi d'astinenza osservativa speriamo davvero che il prossimo venerdi sia la volta buona. Ho volutamente evitato di vedere le previsioni. Comincio a diventare superstizioso! A scanso di equivoci comunque questa settimana ho programmato il rientro per giovedi, speriamo bene ;)

_________________
Oronzo Zanzarella
- Dobson 10" Synscan;- Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm; SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Baader MaxBright; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Ottimo report Oronzo....beato te che sei riuscito ad avere un po' di cielo libero, dalle mie parti ormai ciò non succede da prima di natale. :(
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”