Finalmente è pronto WWW.SOLOASTRONOMIA.TK

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Finalmente è pronto WWW.SOLOASTRONOMIA.TK

Messaggio da Enzo »

Ragazzi che lavoraccio creare un motore di ricerca intelligente.... ebbene si dopo quasi un anno di programmazione è pronto il motore di ricerca che ho creato esclusivamente per il settore astronomia in italia. Ero stufo di cercare su google quello che mi serviva e vedere visualizzate pagine che con l' astronomia non centrava nulla, ero stufo di andare nei forum pensare a riloggarmi, se non ero loggato, e fare ricerche dispendiose in termini di tempo oppure addirittura constatare che la ricerca era disabilitata e via discorrendo.

Quello che vi chiedo è di provarlo per i siti indicizzati al momento:

forum ADIA
forum astrofili Bari
forum Dobsoniani
sto indicizzando astrosell
e non riesco piu a raggiungere il forum nazionale astrofili.org (mi sapete dire che fine ha fatto?)

Vi chiedevo un vostro parere sul corretto funzionamento e vorrei sapere da voi quale altro sito o forum vogliate che sia indicizzato nel motore di ricerca.


Fatemi sapre... il motore di ricerca è raggiungibile a questo indirizzo: www.soloastronomia.tk
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Sto provando a cercare "collimazione C8" e poi "collimazione Celestron8"...

Noto subito due cose:
La prima è che il colore della scritta indicante il risultato della ricerca "Displaying results 1 - 10 of 127 matches (0.01 seconds)" è bianco su bianco e non si legge.

L'altra è che i risultati non sono perfettamente aderenti a ciò che è stato cercato.

L'idea di base è geniale e sicuramente si rivelerà un valido strumento in più per gli astrofili.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Grazie davvero per i consigli , ho sistemato il layout dei colori.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ci sarebbe il forum di Coelum.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Confermo ho indicizzato anche il forum di Coelum e sto indicizzando anche astrobin cosi se qualcuno vorra fare una ricerca di una determinata immagine per eventuali confronti o studi vari da un unico motore di ricerca potra' avere notizie e foto relative all' oggetto.

Se avete in mente altri siti fatemeli sapere.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

effepas ha scritto:Sto provando a cercare "collimazione C8" e poi "collimazione Celestron8"...

Noto subito due cose:
La prima è che il colore della scritta indicante il risultato della ricerca "Displaying results 1 - 10 of 127 matches (0.01 seconds)" è bianco su bianco e non si legge.

L'altra è che i risultati non sono perfettamente aderenti a ciò che è stato cercato.

L'idea di base è geniale e sicuramente si rivelerà un valido strumento in più per gli astrofili.


Ho sistemato il motore di ricerca www.soloastronomia.tk in modo tale che indicizza anche parole con solo due lettere ed ora riesce anche a cercare frasi tipo: collimazione c8.

fatemi sapere quale altro sito riteniate utile per l' indicizzazione.

Se il motore di ricerca vi piace, dalla home page del vostro browser, togliete google che decide di farvi vedere solo quello che piace a lei e mettete www.soloastronomia.tk
:wink:

Dimenticavo ho abilitato anche la ricerca avanzata inserendo delle opzioni logiche.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Ottima iniziativa Enzo, complimenti, ci sarà molto utile.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Vi faccio un esempio per paragonare google e www.soloastronomia.tk . Provate a cercare su google la frase: dobson usato poi la stessa frase la cercate su www.soloastronomia.tk magari cambiando anche gli operatori AND - OR. Oppure altro esempio provate a scrivere nel mio motore di ricerca: M31 e fatelo anche su google e vedrete le differenze.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ok, adesso pare proprio che vada, ma per passare alla pagina successiva dei risultati come si fa?

Inizia a piacermi davvero questo motore di ricerca. :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Comodo ed utile; )
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ottima idea.

Ho provato a collegarmi ma sembra che sia offline :(
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”