Saturno 28/04/2013

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Saturno 28/04/2013

Messaggio da effepas »

Aggiungo i miei due cents...

Qui c'è il mio Saturno dal balcone di casa.
Stack ottenuto dal 33% dei frames di un filmato avi di 120 secondi ripreso con una SPC900, filtro IR cut al fuoco di un C8 f/20 (Barlow Xcel 2X).
ll seeing non era granchè ed inizio a sentire il peso di una messa a fuoco, e forse di una collimazione, non ottimale.

Immagine

Allineamento e stacking in Autostakkert, post processing (allineamento RGB e wavelets) in Registax6.

Ho provato ad eliminare il rumore periodico in IRIS con pessimi risultati. Ogni critica o consiglio è più che gradito.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Francesco considerando il potenziale di tutta la strumentazione che hai usato, compreso di barlow, c'è qualche cosa che non ha funzionato....forse la messa a fuoco....ma anche il colore tende un po troppo al verdino....ma anche il filmato ha questo colore?

Mi state facendo venir voglia di tirar fuori il mio mak 127 per tentare qualche ripresa sul signore degli anelli pure io....oppure provare con il newton 200mm scollimato :oops:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :D
Concordo, sei ancora lontano dalla potenzialità del C8 :D
Tre considerazioni.
1. COLLIMALO! :D Se è scollimato, puoi impazzire quanto vuoi, ma resti lì :D
2. La messa a fuoco... io a suo tempo risolsi con un fuocheggiatore elettrico. Puoi acquistarlo già pronto o autocostruirlo usando un servo da modellismo. Nel secondo caso, fra motore e pulsantiera te la cavi con poco...
3. Il seeing: è un parametro fondamentale, se è davvero scarso, non perdere tempo :D

Comunque, bel tentativo.... devi riprovare! :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Grazie ad entrambi.
Purtroppo non riesco a capire dove sia l'intoppo, quando guardo attraverso l'oculare l'immagine è buona e non so se sia solo un problema di collimazione. Circa la messa a fuoco, ci sto letteralmente impazzendo dietro... Temo che anche con un motore non risolverei granchè e credo che opterò per un focheggiatore differenziale.
Vorrei un modello simile a quelli della 3A. Il costo dei focheggiatori elettrici mi spaventa e quelli esterni oltre a costare molto pesano in modo rilevante (sono sempre al limite di carico) ed oltretutto introdurrebbero delle abberrazioni a detta di alcuni.
Grazie mille per il vostro supporto!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Resta pur sempre un tentativo degno di essere postato, purtroppo il colore non va per niente (ed è strano se hai fatto giusto l'allineamento dei canali).
A parte l'evidente pessimo seeing, credo che il tele è scollimato.
Quello che mi sento di consigliarti è di procurarti il focheggiatore esterno, io sul C11 uso un micrometrico della tecnosky (trovato ad un ottimo prezzo su astrosell), non sembra che dia problemi di aberrazione (per quale motivo dovrebbe?); inoltre è di estrema importanza l'acclimatamento degli specchi. :wink:
P.S.: sono andato a rivedere il tuo ultimo Giove e questo problema del colore non c'è, non è che hai impostato male il settaggio nelle riprese?
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

micimax ha scritto:.
Quello che mi sento di consigliarti è di procurarti il focheggiatore esterno, io sul C11 uso un micrometrico della tecnosky (trovato ad un ottimo prezzo su astrosell), non sembra che dia problemi di aberrazione (per quale motivo dovrebbe?)
Grazie per l'incoraggiamento Max.
Mi sto convincendo di aver scombinato qualcosa in fase di elaborazione. La ripresa ha colori più morbidi e più chiari.
Il telescopio è stato circa un'ora all'aperto prima che lo sfruttassi per realizzare i filmati.
Probabilmente oltre che ad una cattiva messa a fuoco, dovrò ovviare alla non ottimale collimazione del secondario.
Circa il focheggiatore esterno avevo letto opinioni contrastanti... abberrazione sferica (il punto di correzione pare sia solo uno, incollo un link che sebbene non sia in lingua italiana contiene una buona spiegazione: http://www.astro-foren.de/showthread.ph ... t-bei-SC-s ) e l'introduzione di possibili flessioni sull'asse ottico... sono un po' confuso su cosa scegliere.
Oltretutto la Feathertouch sta producendo un sistema simile a quello della 3A, e credo che anche altre ditte stiano iniziando a percorrere quella strada.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Francesco perchè non fai e posti uno star test cosi vediamo se è scollimato?

Se la ripresa ha colori piu morbidi, in fase di elaborazione la foto sarebbe dovuta migliorare...probabilmente è anche colpa allora di un problema di allineamento colori
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

crug ha scritto:Francesco perchè non fai e posti uno star test cosi vediamo se è scollimato?

Se la ripresa ha colori piu morbidi, in fase di elaborazione la foto sarebbe dovuta migliorare...probabilmente è anche colpa allora di un problema di allineamento colori
Lo star test è una buona idea, ma probabilmente sarà scollimato il secondario. Non avendo una stella artificiale è un po' un problema collimare l'SC.

Circa i colori, davvero non so che dirvi. Provo a rielaborare a magari domani, se il cielo lo permette tento uno star test sul campo, a telescopio freddo e magari un nuovo tentativo su Saturno.

-EDIT-

Aggiungo questa nuova elaborazione Stack di 492/4920 frames (10%), no drizzle, e post processing in Registax6. anche qui, ho provato con IRIS a ridurre il rumore periodico, ma senza riuscirci.
Spero che il colore sia migliorato.

Immagine
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ho trovato un paio di errori nel mio workflow di ripresa.

1) Ho i framerate troppo elevati tra i 60 e i 90, devo diminuirli e di tanto.
2) Il gain quasi al 100%.
3) Per avere un numero di ADU adeguato sottoesponevo un po' l'immagine e sembra che questo, con il gain troppo alto slatentizzi i problemi legati al rumore periodico.
4) Devo collimare il mio SC ogni volta che lo utilizzo a causa delle vibrazioni che subisce durante il trasporto in automobile.
5) Seguendo i vostri consigli, devo focheggiare con la Bathinov su uno dei satelliti dei pianeti che riprendo.
6) Devo correggere l'inseguimento.

Spero che con questo nuovo workflow possa ottenere qualche risultato valido.

Grazie per l'aiuto che mi state fornendo.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Vedrai che se trovi la giusta esposizione andrà decisamente meglio....

Ansiosi di aspettare aggiornamenti e sicuri miglioramenti.....

Ma non certo stasera perchè da voi penso che arriverà tra un po il diluvio che è passato da Barletta. :shock:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”