Pagina 1 di 1

LAZIO STELLATO Conferenza stampa del Coordinamento 18/5 Roma

Inviato: mer mag 08, 2013 6:08 pm
da Valerio Ricciardi
Buone notizie!

Si è costituito come previsto il 4 maggio scorso, come ora leggete anche nella mia firma,

« Lazio Stellato »
Coordinamento per la riduzione e prevenzione dell'inquinamento luminoso
e per il risparmio energetico.


Il Coordinamento è espressamente aperto a tutte le Associazioni di astrofili del Lazio, a singoli astrofili, a qualsiasi cittadino voglia attivarsi per raggiungere un obiettivo di grande valenza culturale oltre che astronomica.

Abbiamo perciò indetto una

Conferenza Stampa
per la quale l'Università di Roma Tre ci ha messo a disposizione, per la mattina di SABATO 18 MAGGIO p.v. l'aula B del Dipartimento di Matematica e Fisica, in Via della Vasca Navale 84 a Roma.

Dov'è? Qui:

http://www.fis.uniroma3.it/it.php?page= ... cat=&dett=
All'interno del dipartimento vi è grande disponibilità di parcheggio.

La conferenza, aperta anche al pubblico, inizierà alle 10,00. Avremo a disposizione la location sino a non oltre le 13,00 in caso il dibattito lo richieda. Intervenite numerosi, se vi trovate a Roma, anche se allo stato attuale magari non immaginereste modo di potervi rendere concretamente utili alla "causa" (poi vi verrà voglia...) che, non dimentichiamolo mai, ha per sua natura notevoli risvolti virtuosi anche sul piano del risparmio energetico. 8)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
In questa splendida foto di Vincenzo Rapalà vedete come il problema anche nella ben meno urbanizzata Puglia non è che sia assente...

Inviato: sab mag 11, 2013 12:44 pm
da Valerio Ricciardi
Ed ecco il logo che ci identificherà...

declinato per ora per Roma e provincia (dove si è già formato un gruppo attivo)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ed ora il primo lancio per la stampa... con più dettagli

Inviato: gio mag 16, 2013 10:01 pm
da Valerio Ricciardi
Sabato 18 maggio ore 10, Università di Roma Tre
Dipartimento di Matematica e Fisica – Aula B – Via della Vasca Navale 84

NASCE “LAZIO STELLATO” PER RIDURRE L'INQUINAMENTO LUMINOSO
E FAVORIRE IL RISPARMIO ENERGETICO NELLA REGIONE


Per l’inefficienza energetica della sola illuminazione di strade, parchi e giardini sul territorio del Comune di Roma, i cittadini romani potrebbero aver sopportato costi – evitabili – stimati sino a 120 milioni di euro in 13 anni: una somma enorme, equivalente a oltre 232 miliardi di vecchie Lire, che sarebbe stato ben più proficuo impiegare per la fornitura di servizi alla cittadinanza.

Con la legge Regionale 23 del 2000, la Regione Lazio si è infatti dotata di una normativa in materia di inquinamento luminoso, che stabiliva precisi adempimenti cui ottemperare entro il 1° maggio 2013; ma, in mancanza di azioni di comunicazione mirate, la legge è rimasta sostanzialmente inosservata.

Per sensibilizzare cittadini e Istituzioni su questo tema, sabato 18 maggio alle 10 presso l'Università di RomaTre, in Via della Vasca Navale 84, viene presentato alla stampa e al pubblico “Lazio Stellato”, Coordinamento per la riduzione e prevenzione dell'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico.

Lazio Stellato raccoglie e valorizza conoscenze e competenze per favorire l’applicazione generalizzata della normativa in materia, e rafforza le sinergie fra Osservatori astronomici, Associazioni di astrofili, Università, singoli appassionati e cittadini sensibili al tema.

Alla conferenza stampa interverranno fra gli altri Ilaria De Angelis del Dipartimento di Fisica di RomaTre, Mario Di Sora, Presidente della UAI - Unione Astrofili Italiani, Giancarlo Danieli, Amministratore Unico di ACEA Illuminazione Pubblica SpA, Gianfilippo Lo Masto di UNITEL - Unione Nazionale Italiana Tecnici degli Enti Locali, Fulvio Mete, Responsabile della sezione ricerca spettroscopica della UAI.

Inefficienza degli apparati per illuminazione esterna e caratteristiche tecniche degli impianti non a norma sono solo due tra i numerosi temi che interessano il lavoro dei responsabili della pianificazione urbanistica e territoriale, degli architetti del paesaggio, degli architetti, degli illuminotecnici e di altri professionisti, oltre che dei cittadini.

Moderazione e Ufficio Stampa:
Valerio Ricciardi

Inviato: ven mag 17, 2013 11:28 am
da crug
In bocca al lupo a tutti Voi, ottima iniziativa Valerio.

Salutami Sergio (Serastrof). [smilie=hate-bravo2.gif]

Il merito non è mio...

Inviato: ven mag 17, 2013 11:40 am
da Valerio Ricciardi
Sergio si occupa ben più assiduamente del tema da molti anni.

...senza l'incontro promosso da Sergio il 30 aprile scorso, e la susseguente riunione del 4 maggio, e senza l'Associazione Astrofili Hipparcos che ci ha fornito sala e supporto logistico, ora non saremmo a questo punto.
E non va dimenticato il riferimento organizzativo e giuridico di Mario Di Sora, il Presidente UAI che è fra i padri della L.R. contro l' I-L. che abbiamo nel Lazio. 8)

Io son solo "un buon mastino" :twisted: quando sposo una causa: fino a risultato tangibile, non disserro le mascelle nemmeno se vai avanti a darmi bastonate in testa. Al massimo ringhio di più.
E siccome di mestiere son anche giornalista, diciamo che la parlantina (orale o scritta) non difetta: la uso quando val la pena. :lol:

Inviato: ven mag 17, 2013 11:46 am
da crug
Beh un aizzatore fervido sostenitore come Sergio allora mi sa che la morsa non la lascerai molto facilmente.

So che in questa lotta contro IL Sergio ci crede da tanto... :)

La sua ostinazione non merita miglior causa...

Inviato: ven mag 17, 2013 11:54 am
da Valerio Ricciardi
E fa ragione a crederci: è un problema a ragionarci su di natura troppo ...cretina (si!!!) ed ha cause troppo idiote e correggibili per ritenerlo di impossibile soluzione.

Val la pena di incaponirsi. Non è come per decidere il destino delle scorie nucleari, in cui ogni soluzione (a parte quella di evitare di produrne) è controversa e mai del tutto soddisfacente.

Si tratta solo di schermare la luce rivolta in alto e convogliarla in basso in modo controllato... di regolare i flussi... tutto qui?
E' talmente ovvio... che lo si deve pretendere (sapendoci fare, non serve parodiare "il Quarto Stato" di Pelizza da Volpedo, ci vuol metodo, savoir faire politico quando il caso, pugno duro quando necessita).

ADESSO c'è una legge al 100% di operatività. Prima, potevano esserci millemila scappatoie (se non ti veniva contestato un impianto proprio evidentemente appena montato, ecco che diventava subito "antecedente al 2000"... . Ma dal 1 maggio non più!

Io voglio essere un... Oscurantista Illuminante :lol:

Inviato: sab mag 25, 2013 3:16 pm
da crug
Ciao Valerio, ho sentito Sergio e mi ha detto che gli hai portato i miei saluti. Ti ringrazio, non è da tutti ricordarsi e darci importanza. Normalmente vengono considerati gesti pro forma a cui non dar seguito. [smilie=hate-bravo2.gif]